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| Fra lo sdegno nasce amore, Napoli, s.e., 1746 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMA |
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| Reggia con Trono. |
| BAJAZZETTE con ferro nudo in atto di ferirsi. ANDRONICO, e RAMBALDO trattenendolo. |
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| BAJAZZETTE |
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| Non occorre hò già pensato (ad Andronico.) |
| Taci tu non serve niente (a Rambaldo.) |
| Come un’asino innocente |
| Mo’ mi voglio dissanguar. |
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5 | Lascia, ah lasciami, amico, |
| Con questa sferra ultore, ed appontuta |
| Una feruta futa |
| Vo’ farmi nel vestito in questo giorno: |
| O songo Bajazzette, o songo cuorno. |
| RAMBALDO |
10 | Col tuo nemico usar tu dei la spada, |
| Non contro te, signor, e mi perdona. |
| Che se fortuna oggi ti rese vinto, |
| Oggi può far, che ’l tuo nemico, estinto |
| Cada, e |
| BAJAZZETTE |
| Taci bastaggio, io vo’ ammazzarmi. |
15 | Ecco l’arma ripiglio. |
| Un risoluto cor, non vuol consiglio. |
| ANDRONICO |
| Fermati Bajazzette, or’aje dell’asino, |
| Scusame se t’avanto, a miglior tempo |
| Serba la vita tua, e fa vedere |
20 | Al faccia d’ascio di quel Tamerlano |
| Quanto sa, quanto puote al cor d’un mostro, |
| Penna infelice, e mal gradito inchiostro. |
| BAJAZZETTE |
| Vuoi ch’io veva? |
| RAMBALDO |
| Sì vivi, e a vendicarti |
| Serba la tua persona. |
| BAJAZZETTE |
25 | Amico aje vinto, io ti perdon perdona. (ripone il ferro.) |
| Ma comme soffrirraggio di vederme |
| Comme a mazzo di broccoli attaccato |
| E vilipeso poi da un pacchiano, |
| Da un villano resagliuto! O stelle |
30 | Potete far che io che voi cotanto |
| Volea più dir, ma l’interruppe il pianto. |
| RAMBALDO |
| Fortezza, o Bajazzet, mira nel prato |
| Il picciol rafanello, |
| Che benché attorniato di lotame |
35 | Esposto a’ venti, all’acque, ed al zappello |
| Si mantien sempre forte, e piccantello. |
| BAJAZZETTE |
| Ma che sperar pozz’io fra tanti guai? |
| ANDRONICO |
| Paga i debiti, e Sbirri non avrai. |
| RAMBALDO |
| Non sconfidarti, o Prence |
40 | Al valor di cotesta mia manzolla |
| Dal teschio infame di quel mammalucco |
| Scorrer farò sango, materia, e mucco. |
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| Onde rinforza bene |
| Il corazzon nel seno, |
45 | ,, E qualche volta almeno |
| ,, Ricordati di me. (parte.) |
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| SCENA II |
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| BAJAZZETTE, ed ANDRONICO. |
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| BAJAZZETTE |
| Or quel ch’è peggio (o spito |
| Che mi trapassa il cor qual fecatello!) |
| Non veggio la mia figlia, |
50 | La mia figlia infelice, o figlia, o figlia. |
| ANDRONICO |
| Del Vamerlan superbo |
| Sarà sposa, e consorte in questo giorno. |
| BAJAZZETTE |
| La figlia mia a quel viso di scurmo? |
| A quel naso d’arengha? |
55 | Cieli, numi! che botta |
| Mo’ mme la magnarria na spica cotta. |
| ANDRONICO |
| Frena il timore imbelle; che al comando |
| Di questo mio, benché arrozzuto ferro |
| Contro di quel ciaferro |
60 | Irriterò le belve tutte, e ancora |
| Piante, scogli, e formiche, |
| Corvi, cornacchie, e piche |
| Né mai lo lassarranno, |
| Per fin, che illanguidito |
65 | Non ti verrà a cercare per pietate |
| Un scagliozzolo almen per caritate. |
| Ed in premio di ciò ti chiedo questo |
| Favor, se non ti spiace: |
| Dammi solo la figlia, ed agge pace. (parte.) |
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| SCENA III |
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| BAJAZZETTE solo. |
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| BAJAZZETTE |
70 | Asteria sposa a quel becco quernuto? |
| No no, nol soffrirò fortuna rea. |
| Di cocenti sospir l’airo accennea. |
| Ah chi mi dà una striglia, |
| Che strigliar quella faccia all’empio io voglio |
75 | Son le lagrime mie l’aceto, e l’oglio. |
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| Son fatto per l’angoscie |
| Un otra di miserie, |
| E per mio duolo acerbo |
| Le chiuse mie materie |
80 | Non pozzo evacuar. |
| Potrei uscir d’affanno. |
| Ma un fiero cane corzo |
| Già m’enghie di furore, |
| E a morzo, questo core |
85 | Or si vorria mangiar. (parte.) |
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| SCENA IV |
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| TAMERLANO, ASTERIA, con seguito di Guardie Tartare. |
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| TAMERLANO |
| Mia bella Asteria, or dimmi, qual ti sembra |
| L’aspetto mio gentil, quel ricco Trono? |
| Si sembra sì deforme |
| Sì come ti diceva Bajazzette? |
| ASTERIA |
90 | Anzi grato l’accetto. |
| TAMERLANO |
| Su quello or dunque andiam dal braccio mio |
| Ben acquistato soglio, |
| Ivi impalmar ti voglio, |
| Affinché l’Asia ancor per sua Regina |
95 | Oggi t’onori, e cole. |
| ASTERIA |
| Grazie signor ti rendo, e mille, e cento. |
| TAMERLANO |
| Dammi la destra. |
| ASTERIA |
| E con la destra il core. |
| TAMERLANO |
| Viva amor, regni amor, trionfi amore. |
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| Cara gl’affetti miei |
100 | Cangiar mai non vedrai, |
| Tu fosti, e tu sarai |
| L’oggetto del mio cor. |
| Vedo, che amante sei, |
| Ma, oddio! un fier sospetto |
105 | Mancar mi fa nel petto |
| La speme del tuo amor. (finita l’aria s’avviano per ascendere su ’l Trono, giunge Bajazzette, e li ferma.) |
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| SCENA V |
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| BAJAZZETTE, e detti. |
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| BAJAZZETTE |
| Fermate olà. |
| TAMERLANO |
| Che chiedi empio malnato? |
| Chi t’indusse con superba baldanza |
| Nella mia Regia ancor aver possanza? |
| BAJAZZETTE |
110 | Non voglio, che mia figlia |
| Sia sposa tua faccia di miscemao. |
| TAMERLANO |
| Temerario, e tanto ardisci! non vedi |
| Che sei mio prigionier. |
| BAJAZZETTE |
| Il sosamello, |
| Ch’hò nel piè non mi toglie |
115 | Ragion sopra mia figlia. |
| TAMERLANO |
| Più tua figlia non è, mia sposa è questa. |
| ASTERIA |
| (Finger convien per ingannar l’indegno.) |
| Padre non t’adirar. |
| BAJAZZETTE |
| Taci sfacciata. (ad Asteria.) |
| Comme tu vil marrone |
120 | Vuoi sposar mia figlia; villan briccone? |
| Ti fò commanno: Olà? non favillare |
| Dell’empio Tamerlan più cosa alcuna, |
| Che senza dote ancor farraje fortuna. |
| TAMERLANO |
| Oh che folle arroganza? |
125 | Così un Schiavo favella? |
| Ah, se il tuo volto o bella, |
| Non scemasse il furor, che sento in petto |
| L’infame avrei punito al tuo cospetto. |
| BAJAZZETTE |
| Ecco qua il capo, il collo, |
130 | E tutti i membri miei, taglia, sminozza, |
| Fanne di me tabbacco di seviglia |
| Ma la tua man non toccherà mia figlia. |
| TAMERLANO |
| Ti vo’ avvilito almen, se non placato. |
| Olà si butti a terra |
135 | Il superbo Ottomano, |
| E quel teschio nasuto |
| Malconcio, insulzo, e schivo |
| Mi serba per scabel per girne al trono, |
| Affinché veda, che ’l vincitor io sono. (le guardie s’accostano a Bajazzette per buttarlo a terra, ed egli si prosta da sé.) |
| BAJAZZETTE |
140 | Non vi pigliate incomodo |
| Signori miei, che adesso |
| Lo farò da me stesso. |
| Ecco qual Pecorello Bajazzette |
| Posto di capo in terra, sagli, e scendi |
145 | Crudele, ecco la via, e con se venga |
| Quella figlia verruta. |
| Oggi si veda al soglio del nemico |
| Con non più intesa orrenda meraviglia: |
| Sul capo al genitor passar la figlia. (Bajazzette prostato a piè del Trono posa il capo sul gradino di quello, e Tamerlano presa per la mano Asteria posa con disprezzo il piede sul capo di lui.) |
| TAMERLANO |
150 | Andiamo Asteria. |
| ASTERIA |
| Ah, mio signor ti sieguo, |
| Ma non per quella via, la mia pianella |
| Non toccherà del genitor la fronte. |
| Se tu mi vuoi tua sposa, col mio piede |
| Toccar non voglio quell’illustre testa. |
155 | Testa cara, ed amata, |
| Testa del genitor, testa adorata. |
| TAMERLANO |
| Sorgi! |
| BAJAZZETTE |
| No. |
| TAMERLANO |
| Sorgi olà. |
| BAJAZZETTE |
| Perfide stelle, |
| O fato empio, e nefando |
| Mi vorrei ammazzar, ma non hò brando. |
| TAMERLANO |
160 | Or mira Bajazzette, a tuo rossore |
| Quale è tua figlia, e quanto |
| Da te diverso io sono. |
| Andiam. (ad Asteria.) |
| ASTERIA |
| Vengo. Deh Padre |
| Volgimi un guardo, or che men vado, al trono. |
165 | Ma il Padre oddio! mi fugge. (parte Bajazzette.) |
| Nemico Ciel serena anche una volta |
| Il tuo feroce aspetto. |
| E tu fato crudel placa il tuo sdegno, |
| Alfin che vi hò fatto io? |
170 | Per pietà secondate il mio disegno. |
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| Da funesti, e rei pensieri |
| Aggitar mi sento il core; |
| Fra lo sdegno, e fra l’amore |
| Pace, oddio, il cor non hà. (va a sedere a lato al Tamerlano.) |
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| SCENA VI |
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| IRENE, e detti. |
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| IRENE |
175 | Che veggio, ah traditor, così d’Irene |
| Si schernisce l’amor? quest’è la fede |
| Che promettesti ingrato? |
| E tu malvaggia donna, |
| Donna senza rossor nel tempo istesso |
180 | Avanti a gl’occhi miei siedi fastosa |
| Sul soglio a me promesso? |
| ASTERIA |
| Ohimè. (s’alza dal trono.) |
| TAMERLANO |
| Dove mio sole? (trattenendola.) |
| ASTERIA |
| Parto, o signor. |
| TAMERLANO |
| Perché? |
| ASTERIA |
| Soffrir non posso |
| Un tale affronto. |
| TAMERLANO |
| È stolta. |
185 | Non ti turbar mio bene. |
| Con più rispetto Irene |
| Avanti al tuo signor favella. |
| IRENE |
| E come, |
| Ti veggio su del trono |
| Seder la mia nemica a lato, e vuoi |
190 | Ch’io taccia ancor, quando tradita io sono. |
| TAMERLANO |
| Non lice a te turbare i miei amori. |
| IRENE |
| E lice forse a te d’esser spergiuro? |
| TAMERLANO |
| È folle, Irene, il tuo pensier se crede, |
| Oggi in amar vi sia, chi osservi fede. |
195 | Fosti è ver, io nol niego, |
| L’oggetto il più gradito a gl’occhi miei |
| Or quella più non sei. |
| Vuoi più saper: Asteria è l’idolo mio; |
| Tu datti pace intanto, e vanne, addio. |
| IRENE |
200 | Vado per or: ma tu crudel aspetta |
| Da questo cor sdegnato |
| L’ultima contro te fatal vendetta. |
| Farò |
| TAMERLANO |
| Stolta, dì pur, che mai faresti? |
| IRENE |
| Questo non so: basta già m’intendesti. |
205 | Né fidarti se propizia la sorte |
| T’asseconda le palme, |
| Che fra le palme ancor avrai la morte, |
| E finché vivo sarai |
| Tanto t’aggiterò, quanto t’amai. |
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210 | Mentre freme il vento irato |
| Trema ancor la quercia annosa, |
| E superba, ed orgogliosa |
| Abbattuta al fin cadrà. |
| Tu spezzasti amante ingrato |
215 | La speranza del mio amore |
| Trema dunque, o traditore, |
| Che punirti amor dovrà. (volendo partire, è trattenuta da Bajazzette.) |
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| SCENA VII |
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| TAMERLANO, ed ASTERIA sul Trono, IRENE, e BAJAZZETTE trattenendola. |
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| BAJAZZETTE |
| Donna non ti partir. |
| IRENE |
| Lascia, ch’io parta. |
| BAJAZZETTE |
| Senti non t’adirar, ca qua song’eo. |
220 | O scenderà cotella |
| Figlia d’un caparrone, |
| O qua voglio morir, come un crastone. |
| E tu senti sfacciata, che mia figlia |
| Non sei, ma t’ave gnenetata un Orzo |
225 | Ah ti vorrei scippar quel viso a morzo? |
| Vieni, scendi, ed ammazzami |
| Per saziar la tua spietata abbramma |
| Di questo core afflitto |
| Fanne un spezzatello, ed un zoffritto. |
230 | Uccidermi non vuoi? no? A sta pidata |
| Per uscir d’affanno |
| Tutto pieno di rabbia, e di velino |
| Voglio andar a trovar Pontannicchino. (finge partire disperato, ed Asteria scende dal Trono, e lo trattiene.) |
| ASTERIA |
| Padre, deh ferma, arresta, arresta i passi. |
| TAMERLANO |
235 | Così debbole Asteria? |
| ASTERIA |
| Ma il Genitor va a morte. |
| TAMERLANO |
| Lascia che muoja: è questo |
| Il momento opportun del mio riposo, |
| Più lieta tu godrai con me tuo sposo. |
| ASTERIA |
240 | Ah no. |
| TAMERLANO |
| Ah perfida donna. |
| ASTERIA |
| Padre, Irene ascoltate, e tu mi ascolta |
| O Tamerlan: credete |
| Che per esser Regina, |
| Ed esser vagheggiata |
245 | Colla Corona in fronte, col real manto, |
| E collo sciettro in man sotto il Tosello |
| Abbia dato la mano a quel monello! |
| Sbagliate, e affinché ogn’uno |
| Resti capacitato, o Tamerlano |
250 | Volgi lo sguardo, e ve’ che tengo in mano |
| Quest’era il primo destinato amplesso |
| Ad un mostro tiranno, qual tu sei. (cava un stile dal petto, e lo pone sul primo scalino del Trono.) |
| Giace inutil ferro al piè del Trono, |
| Ma in esso puoi veder meglio chi sono. |
| IRENE |
255 | O Donna, o gran costanza! |
| Confusa io parto a tanta meraviglia. |
| BAJAZZETTE |
| Oh che figlia, oh che figlia. (parte.) |
| TAMERLANO |
| O perfidia, o baldanza! (cala dal Trono.) |
| Perfida iniqua Donna |
260 | In te così prevale |
| L’arte di simular, tradir chi t’ama? |
| Questo premio tu rendi |
| A la mia bella fede? |
| È folle pur che crede |
265 | Che il cor d’un empia Donna sia fedele. |
| In carcere profondo |
| Conducete l’iniqua. |
| Mora l’empio Bajazzette. |
| Ma qual smania spietata |
270 | M’aggita in seno l’alma? |
| Io mi sento morir, non hò più calma? |
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| In mezzo a mille furie |
| Il cor mi sento fremere, |
| Colla sua face orribile |
275 | Non so qual fiero oggetto |
| Tutto m’accende il petto |
| D’insolito furor. |
| Misero a chi serbai |
| I dolci affetti miei! |
280 | Deh per pietate, o Dei |
| Col vostro giusto fulmine |
| Dell’empio, e della perfida |
| Incenerite il cor. (parte.) |
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| SCENA VIII |
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| BAJAZZETTE, ed ASTERIA tra guardie. |
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| ASTERIA |
| Padre. |
| BAJAZZETTE |
| Figlia. |
| ASTERIA |
| Ai che duolo! |
| BAJAZZETTE |
| Ai che tormento. |
| ASTERIA |
285 | Tu a morte? |
| BAJAZZETTE |
| Tu nell’empie oscure carcere. |
| ASTERIA |
| Oh che pena. |
| BAJAZZETTE |
| Oh che affanno. |
| ASTERIA |
| O caso? |
| BAJAZZETTE |
| O presutto? |
| ASTERIA |
| Padre. |
| BAJAZZETTE |
| Figlia. |
| ASTERIA |
| Tu parti? |
| BAJAZZETTE |
| Tu ten vai? |
| ASTERIA |
| E mi lasci così? |
| BAJAZZETTE |
290 | E così m’abbandoni scorfanello. |
| ASTERIA |
| Chi mi consola, oddio! |
| BAJAZZETTE |
| Chi mi consiglia. |
| ASTERIA |
| Ah non partir. |
| BAJAZZETTE |
| Deh torna. |
| ASTERIA |
| Padre. |
| BAJAZZETTE |
| Figlia. |
|
| Prendi quest’ultimo |
| Amplesso mio |
295 | Addio, addio. |
| Che addio; na zubba |
| Fa in petto il core |
| Per il dolore |
| Tubba catubba |
300 | E nania nà. |
| Figlia non piangere |
| Frena le lagrime, |
| Dov’è il grand’animo |
| La Majestà. (parte.) |
|
| SCENA IX |
|
| ASTERIA, indi IRENE. |
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| ASTERIA |
305 | Sorte crudel deh propizia una volta |
| Ti mostra al mio pensiero, |
| E pur fra tante pene |
| Di quel Tiranno io spero |
| La palma riportar (volendo partire s’incontra con Irene.) |
310 | Ma torna Irene. |
| IRENE |
| Asteria al tuo tormento |
| Sa il Ciel quanta pietà nel petto io sento |
| Ma tu dal duol convinta, e dal martire |
| Soffocata non parli, e non rispondi |
315 | Aggitata t’aggiri, e ti confondi! |
| ASTERIA |
| È sì fiero il rigor della mia sorte, |
| Che ancor senza morir provo la morte. |
|
| Spiegar io ti vorrei |
| Di questo cor le pene, |
320 | Ma un rio tormento, oddio |
| Oppressa ognor mi tiene, |
| Mi toglie il respirar. |
| Per non poter soffrire |
| Sì barbaro martoro |
325 | Ogn’or vorrei morire, |
| E pur, ohimè! non moro, |
| Ma vivo nel penar. (parte.) |
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| SCENA X |
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| IRENE sola. |
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| IRENE |
| Non si perda di vista |
| Questa benché sprezzata |
330 | È mia rival, felice me, se il soglio, |
| Che ragione, e beltà si mal difende |
| Non sperata fortuna oggi mi rende. |
|
| Di bella speranza |
| Già vedo un baleno, |
335 | E l’alma nel seno |
| Non ha più martir. |
| Fu sempre costanza |
| La base d’amore, |
| E spesso al dolore |
340 | Succede il gioir. (parte.) |
|
| SCENA XI |
|
| TAMERLANO con seguito ASTERIA fra soldati. |
|
| TAMERLANO |
| Guardie, qui venghi Asteria. (parte un soldato.) |
| Alla morte del Padre |
| La figlia ancor consenti, |
| E se s’oppon l’altera (siede al trono.) |
345 | Oggi col padre ancor farò che ei pera. |
| ASTERIA |
| Da me che mai si chiede? |
| TAMERLANO |
| La vita, e ’l soglio |
| ASTERIA |
| A bastanza, o superbo |
| Tu spiegasti, io soffrii. |
350 | E credi forse, che d’Asteria il core |
| Punto vacilli in questa dubbia sorte? |
| T’inganni, o stolto, io scelgo già la morte. |
| TAMERLANO |
| Or ben: su via Ministri col mio sdegno |
| Per abbatter di quest’empia l’orgoglio |
355 | Fate che mora il Padre. |
| ASTERIA |
| Fermati, o Tamerlan. |
| TAMERLANO |
| Forse il farai? |
| ASTERIA |
| Sì che ’l farò. |
| TAMERLANO |
| Qui venghi Bajazzette (partono le guardie.) |
| Or sì che men severo |
| In quegl’occhi, in quel labro amor io spero. (siede sul trono, Asteria al Tavolino.) |
|
| SCENA XII |
|
| BAJAZZETTE fra soldati, e detti. |
|
| BAJAZZETTE |
360 | Ecco qua dissalzato |
| D’armi, e coron, ma cento, e trentasette |
| Seccate nnoglie opprimon Bajazzette. |
| Su presto di’ che chiedi? |
| E mentre io parlo, tu favella in piedi. |
| TAMERLANO |
365 | Sei stolto fellon. |
| BAJAZZETTE |
| Taci Rumolone. |
| Io son Ma qual suon di corne festose? |
|
| SCENA XIII |
|
| ANDRONICO, e RAMBALDO da dentro, e poi fuori, e detti. |
|
| ANDRONICO |
| Cessate il corno infesto, |
| Percorrete i miei passi |
| Valorosi Arcieri, e forti carcassi, |
370 | Ad abbatter con ferri, scope, e pali |
| Terre, Città, Fosse, Piazze, e Casali. |
| TAMERLANO |
| Qual tradimento è questo! |
| Ite voi a punir l’empj rubelli. |
| Qui meco voi restate. (partono i soldati.) |
| BAJAZZETTE |
375 | Già d’allegrezza il fetoso Castello |
| Hà fatto una bombata |
| Vedi mia figlia amata. |
| TAMERLANO |
| Si fermi Bajazzette. |
| ANDRONICO |
| Ah canaglia frabutti. |
| RAMBALDO |
380 | Ammazzateli tutti. |
| TAMERLANO |
| Voi fuggite codardi? |
| Io, che non temo |
| In più fiera sembianza orrida morte |
| Solo m’espongo a contrastar mia sorte. |
| ANDRONICO |
385 | Ti ferma olà, mio prigionier tu sei. |
| TAMERLANO |
| Molto ti costerà superbo; lascia |
| In mia difesa il ferro. |
| ANDRONICO |
| Non ti mover t’assesto |
| Un parapesso tal, che ti sotterro. |
| TAMERLANO |
390 | Empio destino! |
| BAJAZZETTE |
| E biva il fedelone |
| Ti voglio proprio far un carizzone. |
| ANDRONICO |
| Gran Capitan. |
| RAMBALDO |
| Mio Prence. |
| ANDRONICO |
| Poneteli il capestro. |
| Signor, ecco il superbo Tamerlano, |
395 | Cioè, quel Porco insano, |
| Che col mio brando atroce |
| Li feci far sì barbaro tracollo, |
| Che la nocella li strozzai del collo. |
| RAMBALDO |
| Chia chia chiano. |
| BAJAZZETTE |
| Che mmalan aje? Amico. |
400 | Diggerir non si può è troppo cruda. |
| ANDRONICO |
| E tutto questo è poco |
| Al tuo merto, al tuo viso, al mio gran foco. |
| Direi |
| BAJAZZETTE |
| Basta per or, oggi in publica piazza |
| Farotti levare sopra il mio carro |
405 | Questo tuo sprepositato catarro. |
| ANDRONICO |
| Ma il guiderdon, che promettesti? |
| BAJAZZETTE |
| È vero. |
| Ciò, che vuoi ti prometto |
| Aggiustate la figlia, il resto io accetto. |
| Vieni Rambaldo. (parte.) |
| RAMBALDO |
| So’ lesto. |
| ASTERIA |
| Che cosa? |
| ANDRONICO |
410 | Che tu sarai mia sposa. |
|
| SCENA XIV |
|
| TAMERLANO, ASTERIA, ed ANDRONICO. |
|
| ANDRONICO |
| Cor di camello, e comme |
| Puoje vedermi diguazzar nell’angoscie |
| Ammazzollato nel mortal pericolo |
| Qual si diguazzi al fiume l’Anitropolo |
415 | Per non vederti più voglio partire. |
| ASTERIA |
| E ancor non parti? |
| ANDRONICO |
| Ah no, che amor m’arresta. |
| TAMERLANO |
| Oh Dio! (che pena è questa.) |
| ANDRONICO |
| Alfin io partirò non s’infadeggi. |
| Ma sei barbara troppo |
420 | Sappi che di galoppo |
| A le negre gramaglie |
| Voglio narrar questo mio caso amaro |
| Servendomi del mar per calamaro. |
|
| Dal più cupo del precordio |
425 | Voi m’avete spiantellato |
| Mia prefulgida ragazza |
| Quella gran cocozza pazza |
| Della cara libertà. |
| Co lo ntintirintì |
430 | Co lo ntantarantà |
| Co lo nanianella |
| Co lo nanianà |
| Cardella mia bella |
| Via accostate cca. |
|
| SCENA XV |
|
| ASTERIA, e TAMERLANO. |
|
| TAMERLANO |
435 | Dove? |
| ASTERIA |
| Convien, ch’io parta. |
| TAMERLANO |
| Di lacerarmi il cor, so che ti piace. |
| Ma! oh Dio! soffrir non posso |
| Tanto rigor; intrepido m’espongo |
| A quanto di funesto |
440 | Contro di me può decretar la sorte, |
| Ma; che voglia la morte |
| Esser di gusto a te, crudel tiranna |
| Tanto non so soffrir, questo m’affanna. |
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| Luce degl’occhi miei |
445 | Deh rammentar ti dei |
| Del nostro primo amor. |
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| ASTERIA |
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| Di questo tuo tormento |
| Pietà nel cor non sento |
| Perfido traditor. |
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| TAMERLANO |
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450 | Bella. |
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| ASTERIA |
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| Vaneggi ingrato. |
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| TAMERLANO |
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| Oh Dio! che pena amara |
| Mancar mi sento il core. |
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| ASTERIA |
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| Il cieco tuo furore |
| Morte punir dovrà. |
455 | Sol mi tormenta o cara |
| Questa tua crudeltà. |
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| TAMERLANO |
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| Questo è morir d’affanno |
| Senza trovar pietà. (tra sé.) |
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| ASTERIA |
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| E pur di quel tiranno |
460 | Sento qualche pietà. (tra sé. partono per parte diversa.) |
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| SCENA ULTIMA |
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| Al suono di varj istromenti di fiato comparisce dal fondo della Scena BAJAZZETTE sopra d’un carro Trionfale con scettro accompagnato da IRENE, ANDRONICO, e RAMBALDO travestiti, precede un numeroso seguito di Soldati Ballarini, Popolo, poi ASTERIA, ed in ultimo TAMERLANO. |
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| ANDRONICO |
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| Sonate cornette |
| Con voce gioliva |
| Al gran Bajazzette |
| Po date no viva. |
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| TUTTI |
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465 | E viva, e viva. |
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| BAJAZZETTE |
| Popoli, allegramente |
| Vingemmo, festeggiate |
| E tu di Trebisonda, o Prencipessa |
| Oggi sarai la mia Gran Suldanessa. |
| IRENE |
470 | Mi son grate Signor le grazie tue. |
| BAJAZZETTE |
| Olà per onorare i miei sponsali |
| Presto incominciamo, danze, e Carole |
| Con sciappé, cuppé, con quarte, e crapiole. (Mentre incominciano il Ballo viene Asteria aggitata.) |
| ASTERIA |
| Caro Padre deh per pietà soccorri |
475 | L’afflitto Tamerlan, che disperato |
| Già si trafigge il core. |
| BAJAZZETTE |
| E comme è stato? |
| TAMERLANO |
| Ov’è la fiera mia crudel nemica |
| Ov’è, che questo ferro. |
| BAJAZZETTE |
| Ti ferma olà ciaferro. |
| TAMERLANO |
480 | Che vuoi da me crudel. |
| BAJAZZETTE |
| Non voglio che tu chianghi |
| Mentre io rido. |
| E vedi faccia di rapa |
| Quant’affrizzione io porto alla mia figlia. |
| TAMERLANO |
485 | Che ascolto mai! |
| ASTERIA |
| Felice me! |
| BAJAZZETTE |
| E giacché il vostro amor nacque da sdegno |
| Io colla figlia ancor ti cedo il regno. |
| TAMERLANO |
| Asteria. |
| ASTERIA |
| Mio tesoro. |
| TAMERLANO |
| Mio dolce affetto. |
| A DUE |
490 | M’opprimon le mie gioje il cor nel petto. |
| BAJAZZETTE |
| Intronatevi dunque, e questo scettro |
| A te serva per briglia, |
| Per pazziariello poi alla mia figlia. |
| TAMERLANO |
| Andiamo Asteria. |
| ASTERIA |
| Vengo. |
| ANDRONICO |
495 | E le prodizze mie so’ ghiute al vento, |
| Quello si sporpa quel osso di presutto |
| E tu te munne questa ficha d’Innia |
| Sol io resto collo stommacho asciutto. |
| BAJAZZETTE |
| E statte zitto ntontaro, abballammo |
500 | C’appriesso non te manca |
| ANDRONICO |
| E che mme vo’ mancà, mme manca tutto |
| Da tre juorne, che magno pane asciutto |
| Ma incominciamo la nostra danza |
| E voi aggiate pietà di questa panza |
505 | E se sgarro al cuppetto |
| Sappiate Signori |
| Ca già so’ tre juorne n’arrecetto. (Balli, e fine.) |
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| Cantate cornette |
| Con voce gioliva |
510 | Al gran Bajazzette |
| Poi date no Viva. |
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| TUTTI |
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| Viva. |
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