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| Angelica ed Orlando, Napoli, a spese di Niccolò di Biase, 1735 |
| a cura di Giovanna Peduto |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMA |
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| EMILIA, e MEDORO armato per lo duello. |
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| EMILIA |
| Fa scriver ne tuoi fasti |
| Un sì nobil pensiero; |
| Che fatto Cavaliero |
1445 | D’Angelica, il tuo ben, per lei t’armasti. |
| MEDORO |
| Un così eroico impegno |
| Tacciar non dei: un generoso core, |
| D’onor, di gloria è degno. |
| EMILIA |
| Che bella invenzion ti detta amore! |
1450 | Ma che? crudel, che sei: |
| Forza al valore, e taglio, e punta all’armi |
| Toglier sapran gli Dei per vendicarmi. |
| Ah sì, che ben conviensi |
| Alla tua fede infida, |
1455 | A tuoi barbari sensi; |
| Né fia, che all’opre indegne il Cielo arrida. |
| MEDORO |
| Emilia, i tuoi trasporti |
| Ingiusti sono. |
| EMILIA |
| Ingiusti! |
| MEDORO |
| Ingiusti, e fieri, |
| Perché pensi d’opporti a i miei doveri. |
| EMILIA |
1460 | Dover? |
| MEDORO |
| Sì so qual sia |
| Il mio dover: pensai |
| Salvar la vita a chi salvò la mia. |
| EMILIA |
| Come finger ben sai? |
| Né pensi del cimento |
1465 | Qual mai sarà l’evento. |
| MEDORO |
| Io Prence sono, |
| Tu Principessa; e all’or s’innalza, e spande |
| L’onor regal del Trono, |
| Quando ogni nostro oprar sia regio, e grande. |
| EMILIA |
| Regio, e grande vorresti, |
1470 | Che sia tradir la fe, Principe indegno! |
| Quando pensar dovresti, |
| Che la guerra, e lo sdegno |
| Tra nostri genitori |
| Fer, che quì, fuggitivi, |
1475 | Amor ci trasse a divenir Pastori: |
| E aver nel petto vivi |
| Dovresti i giuramenti, e i falli tuoi, |
| Che per donna infedele, |
| La stessa fedeltà tradir tu puoi. |
| MEDORO |
1480 | Alla tua pace riedi; |
| Emilia, cessin pur le tue querele; |
| E credi, che vedrai ciò, che non credi. |
| Vinci s’io vinco; e se l destino elegge, |
| Ch’io perda, a tuo favor sarà la legge. |
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1485 | Serena il cor turbato; |
| Che ben vedrai distinto, |
| Che senso in me s’accoglia, |
| Qual più mi voglia il fato, |
| O vinto, o vincitor. |
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1490 | Parlo con quel pensiero, |
| che tutto ha del sincero |
| (Né so che dica amor.) |
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| SCENA II |
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| EMILIA, e poi ANGELICA. |
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| EMILIA |
| (Poveri affetti miei!...) |
| ANGELICA |
| (Troppo acerbo mio fato! |
1495 | Ah, l’anello incantato io già perdei!) |
| EMILIA |
| (Dunque all’empio suo core |
| Farà forza la legge, e non amore?) |
| ANGELICA |
| (O Ciel!... Ma ecco Emilia.) |
| EMILIA |
| (Nò, non saràquì Angelica!) |
1500 | Principessa, già sai, |
| Che tale ancor io sia; |
| E ben chiare le prove io ne mostrai. |
| ANGELICA |
| E ben? che dir pretendi? |
| EMILIA |
| Che la mia gelosia |
1505 | Non ha lo stesso aspetto: e tu m’intendi. |
| ANGELICA |
| Principessa, ne i casi |
| D’amor, più assai, che amor vaglion le stelle; |
| E dir potrei, che quasi |
| Esse han d’amor gli strali, e le facelle. |
| EMILIA |
1510 | Non ammette argomenti |
| Il geloso mio cor. |
| ANGELICA |
| Nostra contesa |
| Decideran gli eventi |
| Della futura impresa. |
| EMILIA |
| Invan ciò speri: |
| Non dà legge la legge a miei pensieri. |
1515 | Trattar pur io so l’armi; |
| E ne ho meco gli arnesi. |
| ANGELICA |
| Eh, timor non puoi darmi, |
| Che all’armi anch’io fin da fanciulla attesi. |
| EMILIA |
| Eh, c’ho ben core, e senso |
1520 | Non avvezzi a temer. |
| ANGELICA |
| L’opra il dirà. |
| EMILIA |
| (Il mio pensier non sa.) |
| ANGELICA |
| (Non sa che penso.) |
| EMILIA |
| Principessa, son io |
| Pur Principessa; e ciò ti basti. Addio. |
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| Pensa, che l fulmine |
1525 | Cade talora, |
| dove men temesi |
| Il suo furor. |
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| E pensa ancora, |
| Che la sua furia |
1530 | L’ha irreparabile |
| Geloso un cor. |
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| SCENA III |
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| ANGELICA. |
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| ANGELICA |
| Mio troppo ardente amore, |
| Mio geloso furore, affanni miei, |
| Dolorose mie pene, |
1535 | Cieli, stelle, destin, pietosi Dei, |
| In sì grave periglio |
| Di Medoro il mio bene, |
| Deh, chi di voi dar mi potrà consiglio? |
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| Dì, mio fato, a qual voto m’appiglio?... |
1540 | Nò, il consiglio, lo prendo da me. |
| O l’ardire sarà la mia sorte, |
| O la morte mia pena sarà. |
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| Crude stelle, a dar legge al mio core |
| Vostra forza bastante non è. |
1545 | Solo Amore mia legge si fa. |
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| SCENA IV |
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| MACCHIONE, e QUAQUACCHIO. |
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| QUAQUACCHIO |
| Donca dice tu mo, ca nc’hanno armato |
| Quacch’autro trajeniello? |
| MACCHIONE |
| No ll’haje ntiso ca tanno hanno abborlato; |
| Pecchè n’avea l’aniello? |
| QUAQUACCHIO |
1550 | Abburla? a fa sorrejere? |
| MACCHIONE |
| Ente capo de ciuccio! |
| N’haje ntiso, ca da spirete |
| Se vestettero Fabio, e Menecuccio? |
| Manco te sona chesto? |
| QUAQUACCHIO |
1555 | E mbe? addonca te pare, |
| Ca mo se fà? |
| MACCHIONE |
| Mo lo tresoro è llesto: |
| Mo avimmo da sguazzare, |
| Mo cagnammo li puoste, |
| Co li patrune nuoste; |
1560 | Ca mo, che simmo princepe nuje puro, |
| Nc’hanno da respettà. |
| QUAQUACCHIO |
| Chesto è securo; |
| Ma |
| MACCHIONE |
| E puro vaje pensanno! |
| Puro lloco ne simmo? |
| QUAQUACCHIO |
| Essa, comme lo ffa! |
| MACCHIONE |
| N’aje ntiso a chella lla? co lo commanno. |
| QUAQUACCHIO |
1565 | Buono |
| MACCHIONE |
| E no cchiu parole. |
| QUAQUACCHIO |
| E nnuje comme farrimmo |
| Co li scazzamaurielle? |
| MACCHIONE |
| Armo nce vole. |
| Oh, veccotille ccà. |
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| SCENA V |
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| SILVIA, ARMINDO, e i suddetti. |
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| ARMINDO |
| Ma pensa pur per me: voglio ancor io |
1570 | La parte del tesoro. |
| SILVIA |
| L’avrai Armindo mio. |
| MACCHIONE |
| Siente sie, che trascorrono ntra lloro. (il dice a Quaquacchio.) |
| SILVIA |
| Or goderemo un poco. (Si pone l’anello incantato in bocca, e si rendono invisibili.) |
| QUAQUACCHIO |
| E mbè addove so ghiute? |
| MACCHIONE |
1575 | Te! mo stevano lloco! |
| E mo addo’ so sparute! |
| SILVIA |
| Egli è ragione |
| Che Quaquacchio, e Macchione |
| Si faccin ricchi, e ricco Armindo ancora. |
| MACCHIONE |
| Siente cche ddice, siente. |
| QUAQUACCHIO |
1580 | Chesto, che d’è? bonora! |
| Ch’aggio le catarattole, |
| Ca parlano ccà rrente, e no le bbeo? |
| MACCHIONE |
| Vide lloco, chiafeo, |
| Quanta vertute ha chessa. |
| QUAQUACCHIO |
| Ah, potta d’oje! |
| MACCHIONE |
1585 | E tu vaje dubbetanno! Ah, cchiù nne vuoje? |
| SILVIA - ARMINDO |
| Ah, ah, ah, ah. |
| SILVIA |
| Quì siamo. |
| MACCHIONE |
| Oh bemmenga ossoria. |
| QUAQUACCHIO |
| Schiavo, patrona mia. |
| SILVIA |
1590 | Ben? che facciamo? |
| ARMINDO |
| E per me non avete |
| Un po di cerimonie, |
| Mal creati, che siete? |
| MACCHIONE |
| O bello popatiello |
| QUAQUACCHIO |
| O giojello de zuccaro |
| MACCHIONE |
1595 | Nce vo |
| QUAQUACCHIO |
| Nce vo securo |
| MACCHIONE |
| Bemmenga a lossoria. |
| QUAQUACCHIO |
| Schiavo a lossoria puro. |
| SILVIA |
| Or, che faremo, in tanto, |
| Che del tesoro vien l’ora fatale? |
1600 | Spassiamci, in lieto canto, |
| A far tra noi l’usata pastorale. |
| MACCHIONE |
| Comme ossoria comanna. |
| MACCHIONE |
| Ma nce vo lo stromiento; e chi lo sona. |
| Stace a chella Capanna. |
| ARMINDO |
1605 | Dove? |
| MACCHIONE |
| Videla bona: |
| Rente a chill’urmo. |
| ARMINDO |
| A quel che appar più alto? |
| MACCHIONE |
| A cchillo. |
| ARMINDO |
| Io, ben sollecito, |
| Andrò a chiamarlo, e tornerò in un salto. |
|
| SCENA VI |
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| MACCHIONE, QUAQUACCHIO, e SILVIA. |
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| MACCHIONE |
| Ah, ah, sto peccerillo, |
1610 | È saporito propio? |
| QUAQUACCHIO |
| È lo vero tentillo? |
| Corre comme a no frùolo? |
| SILVIA |
| È grazioso, |
| Lesto, scaltro, bizzarro, e spiritoso. |
| MACCHIONE |
| Ora tornammo a nnuje: |
1615 | Dì: lo trasoro è lesto già. |
| SILVIA |
| Il vedrete. |
| QUAQUACCHIO |
| Zzoè pe tutte duje? |
| SILVIA |
| Sì, tutti e due l’avrete; |
| E Armindo ancor ne avrà la parte. |
| MACCHIONE |
| È ghiusto. |
| SILVIA |
| E tutti e tre starete in festa, e in gusto. |
| MACCHIONE |
1620 | Dì, gioja, e pe l’ammore? |
| SILVIA |
| Il detto è detto. |
| Il genio del mio core |
| Vi dirò poi dov’è, dov’è l’affetto. |
| MACCHIONE |
| (Io sarraggio lo caro.) |
| QUAQUACCHIO |
| (Io sarraggio lo scivoto.) |
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| SCENA VII |
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| ARMINDO, che torna, e i suddetti. |
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| ARMINDO |
1625 | È Pronto il Pecoraro, |
| E suonerà in quel canto, |
| Per non lasciar le pecore. |
| MACCHIONE |
| Va bbuono. |
| SILVIA |
| Orsù: si badi al suono. |
| Sediamo tutti, e diam principio al canto. |
| SILVIA - ARMINDO |
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1630 | Quando le pecorelle allegre vanno |
| Dal piano al colle, e poi dal prato al fonte, |
| Fan che a i belati lor echeggi il monte. |
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| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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| È lo vero, e ssa pecché? |
| Pecché so li pecorune |
1635 | Nnamorate a buonnecchiune, |
| Fanno chillo be, be, be. |
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| SILVIA - ARMINDO - MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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| E ddo viola: |
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| SILVIA |
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| Il corrisposto amor l’alma consola. |
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| ARMINDO |
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| Un lauto banchettar l’alma consola. |
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| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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1640 | Lo vagno nquantetà ll’arma consola. |
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| SCENA VIII |
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| ORLANDO solo. |
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| ORLANDO |
| Eccomi in campo. A tuo dispetto, Amore, |
| Che con l’empia congiuri, |
| Toglier non puoi le palme al mio valore. |
| I trionfi sicuri |
1645 | Mi prometton ragion, la sorte, e l fato: |
| Se opprimi Orlando amante; |
| Nò, non vedrai depresso Orlando armato. |
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| SCENA IX |
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| ANGELICA da Guerriero con visiera, e l suddetto. |
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| ANGELICA |
| (Tu scorgi le mie piante, |
| Amor) |
| ORLANDO |
| (Ma chi è costui!) |
| ANGELICA |
| (Fa tu, che sia. |
1650 | Propizia a miei voler l’audacia mia.) |
| ORLANDO |
| (Chi mai sarà?) |
| ANGELICA |
| Guerrier, se a tutti lece, |
| Per altri impugnar l’armi; |
| Io, di Medoro in vece, |
| Vengo teco a provarmi. |
| ORLANDO |
| E un uom feroce, |
1655 | Qual son io non paventi? |
| ANGELICA |
| Nò, che non temo. |
| ORLANDO |
| O, segno manifesto |
| D’alma infedel! la voce, |
| Che tu di finger tenti, |
| Fa ch’io vegga, che vieni |
1660 | A pro del mio rival. |
| ANGELICA |
| Nò, non è questo. (s’alza la visiera.) |
| ORLANDO |
| Quel che sì caro tieni. |
| ANGELICA |
| Ah nò; ma perché infida |
| Mi credesti, e mi credi |
| Vengo a tuoi piedi, acciò tua man m’uccida. |
1665 | Quì ferisci: ecco il core, |
| Dove per man d’amore, |
| Tua bella immago è impressa; e fa, che cada |
| Chi tanto t’ama; e sia |
| Trofeo di tua fierezza, e di tua spada. |
| ORLANDO |
1670 | Nò, Angelica, è malia, |
| Di lingua lusinghiera, e cor mendace |
| Quella, che tratti ancora: |
| Ma non m’inganni più donna fallace. |
| Ecco vicina è l’ora, |
1675 | Che Medoro, il tuo caro, |
| Oppresso a piedi miei, |
| Cadrà trofeo del mio temuto acciaro. |
|
| SCENA X |
|
| EMILIA da uomo armata, con visiera, e i suddetti. |
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| EMILIA |
| Nò, che per lui, meco pugnar tu dei. |
| (Pur quì Angelica!) |
| ORLANDO |
| E vuoi |
1680 | Meco pugnar? |
| ANGELICA |
| (Emilia è questa.) |
| EMILIA |
| A un core, |
| Che sa gli oblighi suoi |
| Dalle leggi d’amore, acceso amante, |
| Tocca, non a costui, |
| Donna perfida, infida, empia, e vagante. |
| ORLANDO |
1685 | Dunque Emilia tu sei? |
| EMILIA |
| Sì, che quella son io: (s’alza la visiera.) |
| Su all’armi. |
| ANGELICA |
| (O sorte ria!) |
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| SCENA XI |
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| MEDORO, e i suddetti. |
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| MEDORO |
| Olà! si fermi ogn’un: l’impegno è mio, |
| A voi sol tocca in questa |
1690 | Pugna veder chi vince. |
| ORLANDO |
| A noi: del campo |
| Prendi. |
| MEDORO |
| Cadrai di questa spada al lampo. (siegue il combattimento.) |
| ORLANDO |
| Di te mi rido. |
| EMILIA - ANGELICA |
| O Cielo. |
| EMILIA |
| Salva il caro mio bene: io tremo, io gelo. |
| ANGELICA |
| Salva l’idol che adoro: io tremo, io gelo. (Dopo il combattimento, Orlando guadagna la spada a Medoro.) |
| ORLANDO |
1695 | Sei vinto. A me la spada, |
| Se vuoi sfuggir la morte. |
| MEDORO |
| Volle il destin, ch’io cada: |
| A te non già, la cedo all’empia sorte, |
| ANGELICA |
| (O mio fiero destino!) |
| EMILIA |
1700 | (O giustizia de Dei!) |
| ORLANDO |
| Io fui che vinsi: or la mia legge aspetta: |
| Io vo, che di colei, |
| Donna rea, donna instabile, |
| Scacci l’amor dal core. |
1705 | Che lo volgi ad Emilia, |
| Che n’è ben degno il suo sincero amore. |
| E tu, pestifer angue, |
| Donna infedel di tradimenti piena, |
| Indegna del gran sangue |
1710 | Degli avi tuoi, vedrai qual sia tua pena. |
|
| Vinse Orlando; e sì bella vittoria |
| Un serto di gloria |
| Tessendo mi va; |
| In onta, spietata, |
1715 | Dell’empio tuo cor. |
|
| Di quel Cor, che spergiura cangiasti, |
| E ingrata |
| L’armasti |
| Di cruda empietà, |
1720 | Per far guerra al mio tenero amor. |
|
| SCENA XII |
|
| EMILIA, ANGELICA, e MEDORO. |
|
| EMILIA |
| Or, che cadde quell’empio; |
| Trofeo del Ciel, che all’empietà ripugna; |
| Vo del mio sdegno al tempio, |
| Vittima ancor costei. Su l’armi impugna. |
| ANGELICA |
1725 | Eccomi pronta. |
| MEDORO |
| E dove. |
| Vi trasporta il furor? l’armi abbassate: |
| Troppo l’ira vi muove. |
| EMILIA |
| Nò; alla pugna ti sfido. |
| MEDORO |
| Emilia, il passo arresta. Olà! fermate. |
| EMILIA |
1730 | Crudel, veder mi fai |
| Quanto la vita sua cara a te sia; |
| E rifletter non sai, |
| Che l giusto Ciel fa la vendetta mia. |
| Sì, falso, ingannatore, |
1735 | Fier nemico del giusto, e dell’onesto: |
| Sì, indegno, traditore, |
| Ti discaccio, t’abborro, e ti detesto. |
|
| SCENA XIII |
|
| MEDORO, ed ANGELICA. |
|
| MEDORO |
| Angelica |
| ANGELICA |
| Medoro ah! ben previdi |
| Lo sfortunato evento, |
1740 | Opra degli Astri infidi. |
| MEDORO |
| E pur del caso mio pena io non sento. |
| ANGELICA |
| Sì leggiero è l tuo core? |
| MEDORO |
| Sì, che a mia colpa eguale, |
| Giove lassù ne decretò il mio male. |
| ANGELICA |
1745 | Crudel, dunque il tuo amore |
| Hà così brieve il corso! |
| MEDORO |
| È di lui più veloce il mio rimorso. |
| Sai, che Principe io sia: |
| Ch’Emilia è tal: sai qual prescrisse il fato |
1750 | La sua sventura, e mia, |
| Che quì c’indusse a cangiar veste, e stato. |
| ANGELICA |
| A che ciò rammentarmi? |
| MEDORO |
| Ascolta il fin. Già sai, |
| Che per te presi l’armi |
1755 | (E tu l vedesti) e perditor restai. |
| ANGELICA |
| Conchiudi: e che dir vuoi? |
| MEDORO |
| Vo dir, che a te conviene |
| Pensar con saggia mente a i casi tuoi. |
| ANGELICA |
| Così accresci le pene |
1760 | Ad un alma dolente? |
| MEDORO |
| E se la dura |
| Legge del vincitore |
| Sdegni per tua misura; ed hai nel core |
| Sensi dogliosi, e mesti, |
| Diretti all’amor mio, |
1765 | Dimmi, che far poss’io? tu che faresti? |
| ANGELICA |
|
| Vo almen, che ti rammenti, |
| Fra i dolci tuoi contenti. |
| Di chi fedel t’amò. |
|
| MEDORO |
|
| Avrò sempre nel petto |
1770 | La tua pietà l’affetto; |
| Ma che giovar ti può? |
|
| ANGELICA |
|
| Ten priega questo pianto, |
| Ch’è sangue del mio cor. |
|
| MEDORO |
|
| Oh Dio non pianger tanto: |
1775 | Raffrena il tuo dolor. |
|
| ANGELICA |
|
| Ah! senza te, mio bene, |
| Viver non posso più. |
|
| MEDORO |
|
| Dà pace alle tue pene: |
| Ah! non m’affliger più. |
1780 | Angelica |
|
| ANGELICA |
|
| Medoro |
|
| MEDORO |
|
| Lascia la doglia immensa, |
| E pensa, chi sei tu. |
|
| ANGELICA |
|
| Tu pensa, che s’io moro, |
| Sola cagion sei tu. |
|
| SCENA XIV |
|
| SILVIA, ed ARMINDO. |
|
| SILVIA |
1785 | Si, questo anello è tale |
| Per chi lo tien, che può con forza ascosa, |
| Muover l’Inferno; e vale |
| A far ciò, che si vuole. |
| ARMINDO |
| È una gran cosa! |
| Ma tu alla tua Padrona, |
1790 | Destra il rubasti? |
| SILVIA |
| Il fei |
| Affin di torre a lei tanta possanza; |
| Ch’è troppo, Armindo mio, |
| La tua malnata, e pazza stravaganza. |
| ARMINDO |
| Oh questo il sò ancor io. |
| SILVIA |
1795 | Il tuo storto cervello |
| Fu cagion, che venissero |
| Orlando con Medoro al gran duello. |
| E pur Medoro è Principe. |
| ARMINDO |
| L’intesi. |
| SILVIA |
| E nacque al Soglio; |
1800 | E pur si sà, ch’Emilia |
| Sia nata Principessa. |
| ARMINDO |
| Oh, ve, che imbroglio! |
| SILVIA |
| Or noi spassiamci a ridere |
| Coi nostri sciocchi. |
| ARMINDO |
| E stiamci allegramente; |
| Che i fatti loro a noi non toccan niente. |
1805 | Eccogli, che già vengono. |
| SILVIA |
| Stiamci a sentir, che dicono. |
|
| SCENA XV |
|
| MACCHIONE, QUAQUACCHIO, e i suddetti. |
|
| MACCHIONE |
| Bonora! ll’aje sentuto, |
| Ca perze a lo doviello lo Patrone? |
| QUAQUACCHIO |
| Mo l’hà dditto Pacione; |
1810 | Ma perdette la spata, e n’è feruto. |
| MACCHIONE |
| Oh!... |
| SILVIA |
| E ben? che si dicea? |
| MACCHIONE |
| Se stea parlanno |
| De lo doviello. |
| SILVIA |
| Eh, via. |
| Chi hà perduto suo danno. |
| ARMINDO |
| Attendiam al tesor. |
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
| Sì, gioja mia. |
| SILVIA |
1815 | Or, senz’altro fastidio, |
| Farò l’incanto, e subito |
| Aprirassi la terra, ed uscir fuori |
| Vedrete innumerabili tesori. |
| MACCHIONE |
| Se vedarranno spirete? |
| SILVIA |
1820 | Non dubitar: fa core. |
| ARMINDO |
| Temea pur io; ma mi passò il timore. |
| MACCHIONE |
| A nnuje, stammo a l’allegra. |
| QUAQUACCHIO |
| Mo la farrimmo negra. |
| SILVIA |
| (O sciocchi!) ora vedrete |
1825 | Quel, che veduto mai voi non avete. |
|
| Te comando, o Belzebù, |
| In virtù |
| Del poter, ch’è a te noto, |
| Che a costor si tolga il moto, |
1830 | E rimangano così. |
|
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
|
| Maro me! chesto, che d’è! |
|
| MACCHIONE |
|
| So cioncato |
|
| QUAQUACCHIO |
|
| So nchiovato |
|
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
|
| No mme pozzo freccecà! |
|
| ARMINDO |
|
| (Com’è buona questa qua!) |
|
| QUAQUACCHIO |
|
| Silla mia compassejone |
|
| MACCHIONE |
|
1835 | Fata mia compassejone |
|
| QUAQUACCHIO |
|
| De Quaquacchio |
|
| MACCHIONE |
|
| De Macchione |
|
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
|
| Come stongo: vide, vì. |
|
| ARMINDO |
|
| (Questa è cosa troppo bella!) |
|
| SILVIA |
|
| La favella |
1840 | Ne men possano più usar. |
|
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
|
| A, o, u, u, e, u, a. |
|
| SILVIA |
|
| (Bel diletto?) |
|
| ARMINDO |
|
| (O che spassetto! |
| Questo è un riso da crepar?) |
|
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
|
| Ba, be, bo, bi, bu, bo, ba. |
|
| SILVIA |
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1845 | Torni il moto: parlin pure. |
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| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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| Ah! strecona, Janaressa! |
| Chesse lloco so fatture: |
| Mo a la mpressa |
| Te volimmo fa frustà. |
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| MACCHIONE |
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1850 | Ah, so ghiuto |
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| QUAQUACCHIO |
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| Ah, so speduto |
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| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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| Cchiù non pozzo reshiatà. |
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| SILVIA - ARMINDO |
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| Più bel gusto non si dà? |
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| MACCHIONE |
| Mme la sconto sta zappa. |
| QUAQUACCHIO |
| Apprisso lo bedimmo. |
| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
1855 | Ve la farrimmo rosecà la mappa. |
| MACCHIONE |
| Oh, vecco, ca mo veneno |
| Li Segnure, e se portano |
| Le Sdamme pe la mano tutte duje! |
| QUAQUACCHIO |
| Signo de matremmonie. |
| SILVIA |
1860 | La guerra già finio. |
| MACCHIONE |
| E uscia chi vò de nuje? |
| SILVIA |
| Io son già sposa. Ecco il marito mio. |
| ARMINDO |
| Con licenza di lei. |
| Per madre, Silvia mia, ti prenderei. |
| QUAQUACCHIO |
1865 | È biva! o bona, o bella! |
| MACCHIONE |
| E mmo pe me te puoje raspà la zella. |
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| SCENA ULTIMA |
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| ORLANDO, ed ANGELICA, MEDORO, ed EMILIA per mano, e i suddetti. |
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| ORLANDO |
| Or, che lieto Imeneo, |
| Con lacci avventurosi, |
| Ci stringe amanti, e sposi, |
1870 | Al gran nume d’Amor s’alzi un trofeo. |
| MEDORO |
| O quant’opran le Stelle! |
| Anzi quant’opra il Ciel! |
| ANGELICA |
| L’onor, la palma, |
| sempre sù le procelle ottien la calma. |
| EMILIA |
| Quì godrem fino a quando |
1875 | De nostri Genitor cessin gl’impegni. |
| ORLANDO |
| Sarà cura d’Orlando, |
| Che perdano il vigor l’armi, e gli sdegni: |
| E in tanto, al dolce lume, |
| Che porge a noi d’amor la bella face |
1880 | Di gioje un vasto fiume |
| Godrem frà cara, ed amorosa pace. |
| ORLANDO |
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| Gradito mio diletto |
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| MEDORO |
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| Mia bella luce amata |
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| ANGELICA |
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| Gioja di questo petto |
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| EMILIA |
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1885 | Mia pace sospirata |
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| ORLANDO - MEDORO - ANGELICA - EMILIA |
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| O quanto è lieto il cor. |
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| SILVIA - ARMINDO |
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| Bella felicità! |
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| ORLANDO - MEDORO - ANGELICA - EMILIA - SILVIA - ARMINDO |
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| O giorno avventurato! |
| E viva il Dio d’Amor. |
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| MACCHIONE - QUAQUACCHIO |
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1890 | Grannezza, e contentezza. |
| E figlie nquantetà. |
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| Si avvertisce, che le Scene 12. e 13. e parte della Scena 14. nel Primo Atto, e l’aria d’Orlando nella Scena 6. dell’atto Secondo non si cantano per attendersi alla brevità, e né meno quei versetti, che si veggon con le virgolette nell’Atto Secondo, ec. |
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