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| Il nuovo D. Chisciotte, Napoli, per Domenico Langiano, 1748 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| MICCO seduto sotto un albero, donde pende in forma di Trofeo un armatura bianca, cimiero con piume bianche, scudo e lancia. Gran gabbia in mezzo con dentro un Leone alla cui custodia assistono più Comparse vestite all’uso Arabesco, BRUNELLO; e PIMPA sulla soglia del Giardino. |
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| BRUNELLO |
| Signor, questo, che vedi |
| Terribile Leon, ch’Africa altera |
| Produsse, per Trofeo del tuo valore, |
| E per segno d’omaggio |
5 | A te manda l’invitto |
| Cavaliero del Sole, |
| Venuto d’Oriente, ed in mercede |
| Umile lo presenta al tuo gran piede. |
| PIMPA |
| (Oh sì, questa è la via |
10 | Per far che Micco vada più in pazzia.) |
| BRUNELLO |
| (Taci, se m’ami.) |
| PIMPA |
| (Taccio. |
| Che figura ridicola davvero.) |
| MICCO |
| Scutier, dì al Cavaliero |
| Ca Micco ajebò, dico Don Battinferno |
15 | Riceve il duono, e biderrà ben tosto, |
| Come da me il suo duono in uso è posto. |
| BRUNELLO |
| Tanto farò. |
| MICCO |
| Ma pian: senti, Scutiero, |
| Statte ccà, statte ccà, voglio che bide |
| Che sape fare un Cavaliero arrante, |
20 | E arrante comm’a mene, |
| Quanno se sbeglia la virtù arrantesca, |
| Mo con quistro Lione |
| Mi vo’ sfidare a singolar tizzone. |
| BRUNELLO |
| Eh, non facci di grazia. |
| PIMPA |
25 | (Questo è matto davvero.) |
| MICCO |
| Ajebò, io songo arrante; |
| E boglio arrantià. Sù aprite lloco. (alle comparse.) |
| PIMPA |
| Oimè. |
| BRUNELLO |
| Signor di grazia |
| Non fate tal sproposito. |
| MICCO |
30 | Accossì ha da essere. |
| Aprite lloco dico, o v’arrefilo. (alle comparse minacciandole di bastonarle con la lancia.) |
| BRUNELLO |
| O strambo! |
| PIMPA |
| Io fuggo. (fugge nel giardino, e chiude il cancello.) |
| BRUNELLO |
| Io sopra questa pianta |
| Mi salvo. (sale sopra un albero vedendo, che le Comparse aprono la Gabbia, e viano.) |
| MICCO |
| Ed io di te mi rido; |
| Mostro fillon, vieni ca quì ti sfido. |
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35 | Quì ti sfido, o mostro infame |
| Vieni pur ch’io mo scocozzo |
| La tua rabbia, e il tuo furor. (Dopo la cavatina il Leone esce, e segue il combattimento con atti ridicoli di Micco, che alla fine il Leone li và addosso, ed egli cade.) |
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| PIMPA |
| Misero è già caduto. |
| BRUNELLO |
| Oh povero Padrone, ajuto ajuto. (esce Ascanio, e prendendo un altra lancia si pone a combattere col Leone.) |
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| SCENA II |
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| ASCANIO, e detti. |
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| ASCANIO |
40 | Io lo difendo. Per mia man cadrai |
| Belva superba, e ria. (Micco fugge per la scalea sulla Torre seguito dal Leone, che resta vicino alla scalea, e nell’entrare nella Torre si volge al Leone, e dice:) |
| MICCO |
| Siente a me si Leone, se si ommo |
| Aspetta lloco, quanto vago: e torno |
| Co n’autra lanza. (entra. siegue il combattimento tra Ascanio, ed il |
| Leone, in fine Ascanio uccide il Leone.) |
| ASCANIO |
45 | Alfin cadesti. |
| BRUNELLO |
| E viva. |
| Signor voi daddovero |
| Vi potete chiamare un vero Eroe. |
| ASCANIO |
| Queste adulazioni |
| Riserba al tuo signor. Tu vanne a lui; |
50 | E gli dirai, che Ascanio |
| Gli ha salvato la vita. |
| E alla bella Teodora |
| Dirai, che l’alma mia fida l’adora. (parte.) |
| BRUNELLO |
| Che coraggio! Al Padrone |
55 | Fratanto io voglio dir, che dal suo braccio |
| Ferita l’empia belva cadde estinta, |
| E dall’invitto suo valor fu vinta. |
| Con queste adulazioni |
| Le sue strambalatezze secondando |
60 | Penso di dare alle miserie bando. (entra nella Torre.) |
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| SCENA III |
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| PIMPA, e poi GIAMPIETRO. |
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| PIMPA |
| Che scaltro è quel Brunello, ei colle sue |
| Favole ha fatto sì, che questo povero |
| Di Micco è quasi matto. Ma con tutto |
| Ch’egli è così furbetto, |
65 | Pur io a mio dispetto |
| Sento per lui nel core |
| Il pizzicor d’amore. |
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| § Quanto Amore è tristarello! |
| Quanto è furbo, e malignetto! |
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70 | Entra in petto bello bello, |
| Tutto pace, e tutto gioja. |
| Poi diventa brutto brutto |
| Tutto guerra, e tutto noja. |
| Lo può dire questo, e quello |
75 | Ch’ebbe a far col maledetto. |
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| Quanto amore è tristarello! |
| Quanto è furbo, e malignetto! |
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| Quì voi siete? (vedendo Giampietro.) |
| GIAMPIETRO |
| Cca stongo. |
| PIMPA |
| E siete giunto? |
| GIAMPIETRO |
| E sete giunto! mente stongo a Genova |
80 | È ssigno, ca so giunto; ch’addimmanna |
| Redicola mme faje? |
| Ddo staje co le cervella? |
| O ammore malegnetto t’ha stonata? |
| PIMPA |
| Il mancar voi di quà da un anno, e credo |
85 | Qualche mese di più: poi quì vedervi |
| Così: la gioja, il gusto, l’allegrezza: |
| Aggiungete l’avermelo |
| Detto poc’anzi il core; |
| Non sapete io sorpresa basta, basta |
90 | Siate il benvenuto. |
| Vo chiamar la Signora |
| GIAMPIETRO |
| Lassa ire: |
| Io mo aggio da saglire. |
| PIMPA |
| Or, giacch’è questo |
| Pria di salir, vo dirvi |
| Una cosa. |
| GIAMPIETRO |
| Che ccosa? |
| PIMPA |
| Oh! una cosa, |
95 | Che non pensate. |
| GIAMPIETRO |
| E parla. |
| PIMPA |
| Il Signor Micco |
| GIAMPIETRO |
| Lo Pajesano? |
| PIMPA |
| È uscito dal concerto |
| De’ matrimonj, tra voi fatto prima |
| Di partirvi di quà. |
| GIAMPIETRO |
| Che? comme? a cchi? |
| Tu che ddice? |
| PIMPA |
100 | Quel, che ci è. Non sapete; |
| Ch’ei già si dilettava |
| Di leggere Romanzi? |
| GIAMPIETRO |
| E mbe? |
| PIMPA |
| Di modo |
| Li sono entrate in testa quelle favole, |
| Che l’ha credute cose vere: il grillo |
105 | Gli è saltato di far ciò, che faceva |
| Rinaldo, Orlando che so com’ei dice; |
| E così fa le stravaganze, a segno, |
| Che non tarderà troppo a dar di volta. |
| GIAMPIETRO |
| E lo malanno, che lo vatta a isso, |
110 | E lo sciaurato, ch’eje. |
| PIMPA |
| Ha risoluto |
| Perciò far sua nipote |
| Sposa d’un altro Cavaliero errante |
| Simile a lui. |
| GIAMPIETRO |
| E ll’ha trovato lesto. |
| PIMPA |
| L’ha ritrovato; un certo |
115 | Cavaliero del Sole, |
| Venuto d’Oriente; e han pattovite |
| Insiem le nozze già. |
| GIAMPIETRO |
| Mmalora! |
| PIMPA |
| Appresso. |
| Vostra nipote rifiutando; pensa |
| Impalmar poi un errantessa, dico |
120 | Come dic’egli, ed il pensiero ha posto |
| A me. |
| GIAMPIETRO |
| Oh! vi che mbruoglio |
| Ch’aggio mo asciato! e bide, che sconquasso |
| Farraggio pe sbrogliarelo! a sto pazzo, |
| Io ll’aggio d’agghiustare, e a chill’autro, |
125 | Che pretenne levarme la mogliere |
| Farraggio peo. Atta de craje, Giampietro |
| Non s’ave fatto maje |
| Fa la varva de stoppa. |
| Le bboglio uh nzanetà saglimmo ncoppa. |
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| SCENA IV |
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| VIRGINIA, e detti. |
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| VIRGINIA |
130 | Mio signor zio, m’è giunta |
| Vostra voce all’orecchio: io ansiosa |
| Di vedervi, e di darvi il benvenuto |
| Son calata qua giù. |
| GIAMPIETRO |
| Schiavo, Verginia. |
| VIRGINIA |
| Cos’è? siete turbato. |
| GIAMPIETRO |
| E cche bo essere: |
135 | Mm’ha contato mo Pimpa le zannate, |
| Che ba facenno Micco. |
| PIMPA |
| Sì Signora, |
| Tutto li hò detto. |
| VIRGINIA |
| Or, che sapete il tutto, |
| Io vi dico, e facciate |
| Questa volta a mio modo, io ve ne supplico. |
| GIAMPIETRO |
140 | Ch’aggio da fa? |
| VIRGINIA |
| Più affatto |
| Delle cose passate |
| Non si ragioni; le conchiuse nozze, |
| Giacché le vuol disciolte il Signor Micco, |
| Si disciolgano pur: così si tolga |
145 | Ogni briga, ogni impegno; alla fin poi |
| Non manca sposo a me, né sposa a voi. |
| PIMPA |
| Va ben così. |
| GIAMPIETRO |
| Va bene? Non va bene |
| Sie dottoresse meje. Isso ha d’attennere |
| La parola, ch’ha dato, anche si accorre, |
150 | Sotto a na mazza. |
| VIRGINIA |
| E vuole |
| Ch’io mi unisca ad un pazzo? |
| PIMPA |
| Uh! ciò saria |
| Una compassione. |
| GIAMPIETRO |
| Ssa pazzia |
| S’ha da vedere. |
| VIRGINIA |
| E poi, come abbassarmi |
| Poss’io ad impalmar un, ch’ebbe core |
155 | Di rifiutarmi, e rifiutarmi, ah indegno! |
| Per una serva? |
| PIMPA |
| Io vè, non colpo a nulla. |
| GIAMPIETRO |
| E no mme sta tu puro a nzallanire, |
| O mme sbotto co ttico |
| Chello, ch’aggio co cchillo? Vi che llotano! |
160 | Aggio da contrastà co essa puro. |
| So ttrasuto a lo mpigno, |
| Lo mpigno aggio da vencere, |
| E no nce vonno storie; |
| E ttu, o schiatte, o criepe, nce aje da stare. |
165 | Ntienne? |
| PIMPA |
| (E si salvi chi si può salvare.) |
| GIAMPIETRO |
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| Da tutte le pparte |
| Già tuosseco sghizzo |
| Già comm’a no vufero |
| Mme nfurio, mme stizzo |
170 | No fuoco, n’aggrisso |
| Ccà mmo nce sarrà. |
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| Tu appila, tu ammafara, |
| O ha da succedere |
| Mo chello, che dico, |
175 | O tutto sso ntrico |
| Sto locco, marisso! |
| Me ll’ha da scontà. |
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| SCENA V |
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| VIRGINIA, e PIMPA. |
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| VIRGINIA |
| A dunque una donzella |
| Così affogar si deve in mar d’affanni! |
180 | Pimpa, son io perduta. |
| PIMPA |
| Nò nò, non disperate? al collo rotto |
| Solo non v’è rimedio. |
| Ma vien l’amico appunto, |
| Che tanto amate, e che di voi non cura: |
185 | Su parlateli voi, ch’io men vo sopra |
| Frattanto, e se ’l Padron di voi dimanda, |
| Mi trovo qualche scusa. (entra.) |
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| SCENA VI |
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| RICCARDO, e VIRGINIA. |
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| VIRGINIA |
| Lassa! quai moti ho al core |
| Costui vedendo. |
| RICCARDO |
| (O qual incontro! peggio |
190 | Non mi potea accader.) |
| VIRGINIA |
| Se ben miei detti (a Riccardo.) |
| Son teco senza prò: poiché, né i detti; |
| Né i prieghi, né i sospiri han già potuto |
| Smover punto quel cor di duro scoglio |
| Pur di nuovo dir voglio, |
195 | Pregare, e sospirare, |
| E pianger, se sia duopo. |
| RICCARDO |
| Oimè dolente! è troppo duro il laccio, |
| Che per Teodora il cor mi lega, e stringe. |
| VIRGINIA |
| Per Teodora? E tu pensi, |
200 | Ch’ella debba esser tua? |
| RICCARDO |
| Già dal suo zio |
| Fu a me promessa, e stabilito è il tutto. |
| VIRGINIA |
| E sai, ch’ella al mio zio |
| Era promessa già? sai, ch’egli appunto |
| È da Napoli giunto, e vuol ragione |
205 | D’ogni oprato? |
| RICCARDO |
| Io non so... |
| VIRGINIA |
| Or ben: frappoco |
| Non parlerai così. D’aver Teodora |
| Non sperar già, di spasimo |
| Dovrai languir com’ora |
| Me languir fai. Tal merta pena un empio |
210 | Che fa d’un fido cor sì ingiusto scempio. |
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| Superbo, ed orgoglioso |
| Tu ridi al pianto mio, |
| Scherzi sul mio cordoglio; |
| Ma che? Cotanto orgoglio |
215 | Or or si abatterà. |
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| D’amaro pianto aspersi |
| Saran tuoi lumi ancora: |
| Non sian da i miei diversi |
| I tuoi dispetti, e allora |
220 | Tuo stile or sì fastoso |
| Cangiato si vedrà. |
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| SCENA VII |
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| RICCARDO, poi TEODORA, finalmente ASCANIO in disparte. |
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| RICCARDO |
| Stravaganze d’amore, odio costei; |
| Che per me si consuma, |
| Amo Teodora poi, |
225 | Fingomi chi non son: quando ella è tutta |
| Ad abborrirmi intenta, |
| E ingrata mi schernisce, e mi tormenta. |
| TEODORA |
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| § Aure amene, che spirate, |
| Liete omai tra piante, e fiori |
230 | La mia speme lusingate: |
| Ma rendete ancor maggiori |
| L’aspre fiamme del mio cor. |
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| Io non sò se più misera |
| Di me si dia: debbo far nozze a modo |
235 | D’un zio sì stravagante. Ah maledetta |
| Mia stella, che mi rese a lui soggetta. |
| RICCARDO |
| Ecco la mia tiranna. |
| ASCANIO |
| (Oh quì è il mio bene |
| Col mio rival; vediamo or se verace |
| È per me l’amor suo.) |
| RICCARDO |
| Bella, ch’avanzi |
240 | Ogni donna in beltade, anzi ogni Dea; |
| Tal, ch’io dico, che a noi dal Ciel discesa |
| Per maraviglia sei, e per stupore. |
| TEODORA |
| Spiritose espressioni, e degne in vero |
| D’un Cavaliere errante! Udir mi sembra |
245 | Quando vaneggia il zio colle sue fole! |
| E viva, e viva il Cavalier del Sole. |
| ASCANIO |
| (Ella il deride: o qual piacere io sento!) |
| RICCARDO |
| Togliamo i scherzi, e ti risolvi omai |
| A gradire il mio amor. |
| TEODORA |
| Ma è tempo ormai |
250 | D’intenderla, e finirla. Io sempre dissi, |
| Che non t’amo, e così dirotti sempre. |
| Per Giampietro è serbata |
| Mia destra, e per lui già non cangio tempre. |
| ASCANIO |
| (Sensi questi non sono |
255 | D’una che finge. O gelosia! di nuovo |
| Sento agghiacciarmi il core.) |
| RICCARDO |
| Sì dà del mio più malgradito amore! |
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| Tu mi abborrisci, o barbara, |
| E pur ragion non ai |
260 | Odiarmi, oddio, così. |
| Se sì crudel sarai |
| Con chi fedel ti adora, |
| Al tuo gentile aspetto |
| Simile il cor non è. |
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265 | Di tante pene, o perfida; |
| Che all’amor mio tu dai |
| Dovrai pentirti un dì; |
| Ed hò speranza ancora, |
| Che alfin pietade avrai |
270 | Del mio sincero affetto, |
| Della mia bella fe. |
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| SCENA VIII |
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| TEODORA, ed ASCANIO. |
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| TEODORA |
| Ascanio mio, quì sei? |
| Come così agitato? |
| Che fu? dimmi, intendesti... |
| ASCANIO |
| Intesi, intesi, |
275 | Quanto poc’ha dicesti, |
| E i sensi del tuo cor tutti compresi. |
| Infida! |
| TEODORA |
| Ove trascorri oimè, ben mio, |
| Nome sì ingiusto a me? come? quand’io |
| Col Cavalier per te... |
| ASCANIO |
| Sì, sì conobbi |
280 | Quanto con lui sdegnosa |
| Ti dimostrasti. |
| TEODORA |
| Adunque... |
| ASCANIO |
| E conobbi anche |
| Ove è tutto il tuo cuore. |
| TEODORA |
| Ove può mai |
| Esser se non in te, mia speme, e vita? |
| ASCANIO |
| Ma non è la tua destra |
285 | Riserbata a Giampietro; e questi... |
| TEODORA |
| O semplice |
| Troppo, il vo dir, non ti accorgesti, ch’io |
| Dissi così per togliermi |
| Dalla noja di quello? |
| ASCANIO |
| Eh scuse! |
| TEODORA |
| Ascanio, |
| Da negli estremi, or questo |
290 | Tuo maledetto sospettar; t’accieca |
| Troppo or la gelosia; deh omai riforma |
| Un costume sì reo... Ma odo genti (addita la casa di Giampietro.) |
| In quel uscio di là. Ne rivedremo |
| Poi con più agio. Addio. (parte.) |
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| SCENA IX |
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| ASCANIO. |
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| ASCANIO |
295 | Io non sò quale |
| Debbo di lei formar giudizio; parmi, |
| Che m’ami, e parmi amor, che mi lusinghi. |
| In gran viluppi or è mia mente; e in tale |
| Confusion congiurano a miei danni |
300 | Amore, e gelosia, due rei tiranni. |
|
| Esposto a strazj rei |
| Mio disperato core; |
| L’affligge intenso ardore |
| Sospetto l’avvelena: |
305 | Così da pena in pena |
| Passa dolente ognor. |
|
| Troppo spietati sete |
| Barbari ingiusti Dei, |
| Se del mio stato misero |
310 | Pietà voi non avete, |
| Mercede se negate, |
| Al fiero mio dolor! |
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| SCENA X |
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| GIAMPIETRO, e PIMPA. |
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| GIAMPIETRO |
| E a sto signo è arrevato lo si Micco? |
| PIMPA |
| Voi già lo conoscete: |
315 | Ei sempre fu un fantastico; or fe il caso |
| Ch’il prendesse di mira un tal ch’è pratico |
| Tanto quanto di questi |
| Libri... Che so? Romanzi, o Romanzeschi: |
| Se l’affibiò dintorno, andò a suo verso; |
320 | E fece sì, che ’l povero sgraziato; |
| Avesse tracollato. Egli lo tiene |
| Or per suo Camariere, |
| Ma lo chiama scudiere. |
| GIAMPIETRO |
| Birbo... |
| PIMPA |
| Oh ve’ che già viene |
325 | Don Battinferno dalla Torre. |
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| SCENA XI |
|
| MICCO, che sen vien dalla Torre leggendo l’Ariosto, e BRUNELLO; GIAMPIETRO, e PIMPA in disparte. |
|
| GIAMPIETRO |
| Caspita! |
| Chisto face na vita de segnore! |
| PIMPA |
| Or che vi pare? |
| GIAMPIETRO |
| E bace studeanno. |
| E studia stù. Chill’autro |
| Chi è? |
| PIMPA |
| È il suo Scudiere. |
| GIAMPIETRO |
| Chillo mpiso? |
330 | Auh nigrisso! E cche le sta stepato! |
| PIMPA |
| (Oh! non avessi mai di lui parlato.) |
| MICCO |
| O Cieli! |
| BRUNELLO |
| Cosa fu? |
| MICCO |
| Brunello, lassami |
| Escramar. |
| BRUNELLO |
| Esclamate. |
| MICCO |
| St’Ariosto |
| O ch’Ariosto! Io creggio, ca fu un omo |
335 | Un omo Ma che om! |
| BRUNELLO |
| Fu un uomo grande |
| Per verità. |
| MICCO |
| Beato a lui! Mo vola. |
| La famma sua, questo sì ch’è gusto! |
| Dal freddo Scizio nsi al Tiopio arrusto. |
| GIAMPIETRO |
| E parla tosco puro. |
| PIMPA |
| O tosco, o arabico. |
| MICCO |
340 | Ora senti st’ottavia quando Orlando |
| Steva pe gghi mpazzia. |
| BRUNELLO |
| Si, mi ricordo, |
| La è brava. Dite. |
| MICCO |
| Io la dirrò cantando: |
| BRUNELLO |
| Canterà? |
| MICCO |
| Cantirrò. |
| BRUNELLO |
| Starò ammirando. |
| MICCO |
|
345 | Non son, non songo io quel, che pajo il viso, |
| Quel ch’era Orlando, Orlando è morto, e sta sottoterra |
| La sua donna ingratissima l’ave acciso |
| Sì sì mancando la fe, e l’ha fatto guerra. |
|
| BRUNELLO |
| (Poveri versi, e povere parole!) |
| GIAMPIETRO |
350 | O ch’incanto! o ch’incanto! |
| BRUNELLO |
| E viva, e viva. |
| MICCO |
| Ah? che ti sembra pur? |
| BRUNELLO |
| Viva mill’anni |
| Don Battinferno. |
| GIAMPIETRO |
| Vi l’abbonatore! |
| MICCO |
| Uh che farrei |
| Mo col mio brando! mo con un fennente (alzando la spada Giampietro si fa avanti, e s’icontrano.) |
| PIMPA |
355 | Bell’incontro! |
| MICCO |
| O paesano, sì tornato? |
| Paesan, Paesan, mi trovi in alto stato. |
| GIAMPIETRO |
| O locco, o sciocco, o smocco, o mammalucco! |
| E beramente Micco mucco mmocca! |
| MICCO |
| (Scutier assisti a me.) |
| GIAMPIETRO |
360 | Mme? che te pare? so’ bregogne cheste? |
| A cchesto s’è arreddutto Micco Papera? |
| MICCO |
| Che Papera, che Micco? un equinozzia |
| Era cotesto; trovai cose orribile |
| Di mia ciernelocia: il mio Scutiero |
365 | Ave appurato il tutto. Dì, Scutiero, |
| Da chi discenno io; dì, dì. |
| BRUNELLO |
| Dal celebre |
| Errante Don Chisciotte de la Mancia, |
| Chiamato il Cavaliere |
| MICCO |
| De la Trista Figura. E a un tal rifresso |
370 | Io mi nomino mo Don Battinferno, |
| E per semeletuddine, e mimoria |
| De la Trista Figura, ch’era quello; |
| Il Cavalier m’appello |
| Da la Mala Sciagura. |
| GIAMPIETRO |
375 | E ttu appuraste tutto |
| De la ciernelocia? |
| BRUNELLO |
| Certo |
| GIAMPIETRO |
| (Ah? che ffacce |
| De cuorno tuosto! Io mo perché noll’aggio |
| Da sbranare?) |
| PIMPA |
| Sbranarlo! Eh faccia conto |
| D’udire un cantinbanco. |
380 | (Uh li potessi far un cenno al manco.) |
| GIAMPIETRO |
| Ora siente: volimmo po ste ccose |
| Appurà meglio nziemo. (a Brunello.) Nuje nfratanto (a Micco.) |
| Penzammo a ffa li matremmonie nuoste |
| Comm’appontajemo. |
| MICCO |
| Eh quanno s’appuntaro |
385 | Cotesti matrimonj, io era Micco; |
| Mo il Micco no nc’è più; son Cavaliero |
| Arrante, e come arrante, a un altro arrante |
| Hò data mia nipote. |
| BRUNELLO |
| Sì Signore |
| Al Cavalier del Sole. |
| MICCO |
| Sua nipote |
390 | Non fa pe mme, pe mme fa un errantessa. |
| E quella, quella è essa, che sta appunto (accorgendosi di Pimpa.) |
| Là ritirata, comme steva Angelica |
| Quanno nziem s’abbattevano |
| Rinardo, e ch’auto? (a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| Sacripante. |
| MICCO |
| Ah sì |
395 | Rinardo, e Sarcripante (quanto piglia |
| Mo isso, e sa chi è Sarcripante.) |
| PIMPA |
| È bella. |
| GIAMPIETRO |
| Quanta chiacchere aje ditto a lo spreposeto |
| Pe nsi a mmo, e cco cche fremma |
| Te so stato io a ssentì. Venimmo a stregnere. |
400 | Tu t’aje da scordà de sse sbazzoffie |
| T’aje da peglià nepotema, |
| E mm’aje da dà nepoteta. |
| MICCO |
| Ah Giampietro, |
| Né l’un, né l’altro si po far. |
| GIAMPIETRO |
| E io dico. |
| Ca ll’uno, e ll’autro s’ha da fa: me siente? |
405 | E ssi nò. |
| MICCO |
| Si no che? |
| GIAMPIETRO |
| Nce lo bedimmo |
| Co la spata. |
| MICCO |
| Oh mi raspi addo’ mi prode. |
| (Brunello stammo attiente, vi ca chisto |
| È n’ommo, che le voleno le mmano, |
| È un diavolo negro.) |
| BRUNELLO |
410 | Si he (Questo mi spiace, che mi pare |
| Ch’ei l’abbia ancor con me.) |
| GIAMPIETRO |
| Miettete ncapo, |
| Ca si no staje a ssigno, uh t’avarraggio |
| Da tarraseneà. |
| MICCO |
| Oh? che puoi farmi? |
| Io ho la ritirata; basta al fine |
415 | Che mi nzerri nel mio Castello magico. |
| Vedi là: quel Castello fu incantato |
| Dal gran Mago Atalanto. |
| GIAMPIETRO |
| Io farraggio |
| I a ffuoco lo Castiello, |
| A tte, a lo Mago |
| MICCO |
| Ah ah ridi, Brunello: |
420 | Tu contra l’incantesimi? Tu parli |
| Cossì perché n’aje letto l’Ariosto. |
| Va leggi al canto; al canto basta leggi; |
| E bedrai chi è Atalanto, e chi non è. |
| GIAMPIETRO |
| Ha da esse na bestia peo de te. |
| MICCO |
|
425 | § A me tu chiami bestia? |
| Bestia a Don Battinferno? |
| Poter di Ferrautto! |
| Dovria mo darmi a rrutto, |
| E l’onte vennicar. |
430 | Ma nò, risponno, e dico: |
| Son Palladin moderno, |
| Errante all’uso antico, |
| Di Don Chisciotta arede: |
| E ciò ti basta. |
|
435 | Nella corrente istoria |
| Già è registrata, e stesa |
| Ogni mia alta impresa |
| Feturo reo mimoria. |
| Io ho fatto questo, e quello |
440 | (Brunello, ajuta a ddì) |
| Nel tale, e nel tal loco |
| (Brunello, ajuta un poco.) |
| Così, così, così. |
| (Brune’.) Lei che si crede? |
445 | Quanto ne truove n’auto |
| De sta pasta. |
|
| SCENA XII |
|
| BRUNELLO, che si avvia appresso a MICCO, GIAMPIETRO, che lo trattiene, e PIMPA. |
|
| GIAMPIETRO |
| Siente cca ttu. |
| PIMPA |
| (Oimè!) |
| GIAMPIETRO |
| Tu già aje fatto |
| Sbertecellare a cchillo, penza tune |
| A ffarlo mette a ssiesto, e adderezzare |
450 | Tutte ste gamme storte; |
| Ca si no, vi sta spata? pe li scianche |
| Te la passo. |
| PIMPA |
| (Uh me trista!) |
| BRUNELLO |
| E io che entro, |
| Se egli... |
| GIAMPIETRO |
| No cchiù cchiacchiare. |
| BRUNELLO |
| Ma s’io... |
| GIAMPIETRO |
| E n’autra vo... |
| BRUNELLO |
| Ma dico... |
| GIAMPIETRO |
| Tu m’appriette |
455 | Che mmo... (va per cavar la spada, e Pimpa lo trattiene.) |
| PIMPA |
| Deh piano per amor del Cielo. |
| BRUNELLO |
| (Costui non burla.) |
| GIAMPIETRO |
| Fa chello, ch’io dico; |
| E no nce vonno chiacchiare co mmico. |
| BRUNELLO |
|
| § Sì signore, io lo farò; |
| Ma però io vi direi... |
460 | Non signore è fatto, è fatto. |
| Ma il Padrone... l’è un gran matto |
| Sì signore. Ma se lei... |
| Non signore, io più non parlo, |
| Mi sto zitto, e bene stà. |
|
465 | Uh che gran tempesta |
| È questa! |
| E m’insogno, che ’l diluvio |
| Sopra me rovinerà. |
|
| SCENA XIII |
|
| GIAMPIETRO, e PIMPA. |
|
| PIMPA |
| Povero lui! L’avete |
470 | Voi fatto spiritar. |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa, pe cchillo |
| Tu troppo... |
| PIMPA |
| Vedete. |
| GIAMPIETRO |
| Parla non mazzecà. |
| Che d’è spapura. |
| PIMPA |
| A dirvela, signore, |
| Sent’io per lui qualche pochin d’amore. |
| GIAMPIETRO |
| Ammore? o vetoperio! |
475 | Non voglio vedè cchiù, |
| Non voglio sentì cchiù; |
| Amore tu pe chillo? sciù, sciù, sciù. (parte.) |
|
| SCENA XIV |
|
| PIMPA, dopo BRUNELLO, che ritorna. |
|
| PIMPA |
| Questa sì ch’è curiosa? |
| BRUNELLO |
| Pis pis pis pis. |
| PIMPA |
| Brunello? |
| BRUNELLO |
480 | S’ha rotto il collo il tuo |
| Indiavolato Padrone? |
| PIMPA |
| Se l’ha rotto. |
| BRUNELLO |
| Si sa che vuol da me? |
| PIMPA |
| Che vuol volere? |
| Ti vuol arrosto, e lesso. |
| BRUNELLO |
| E perché? |
| PIMPA |
| Perché tu sei stato quello, |
485 | Che a Micco hai fatto svolgere il cervello. |
| BRUNELLO |
| Bugia: quegli è uno scempio un scervellato: |
| Io quando entrai a servirlo altro non feci, |
| Che approvar sue scempiezze. Ma chi domine |
| Ha detto a lui miei fatti? |
| PIMPA |
| Uh! mi vorrei |
490 | Tutto graffiar il viso. |
| BRUNELLO |
| Come a dir? |
| PIMPA |
| Son io stata |
| Cagion del mal. |
| BRUNELLO |
| Cioè? |
| PIMPA |
| Poc’anzi il tutto |
| Con lui... Uh! uh! inavertentemente |
| Di bocca mi scappò. |
| BRUNELLO |
| Che inavvertenza |
495 | Bestiale è cotesta? Che gran fatto |
| Era il non far di ciò motto veruno |
| Col tuo Padrone? |
| PIMPA |
| Io spero, che con questo |
| Ogni disastro avrò da riparare. |
| BRUNELLO |
| Pimpa... |
| PIMPA |
| Via via t’accheta. |
| BRUNELLO |
500 | Pimpa, tu mi nabissi. |
| PIMPA |
| Nabisserei me stessa. |
| Via su. |
| BRUNELLO |
| Tu sei per me diavolessa. |
| PIMPA |
|
| § Cor mio inzuccherato |
| Non farti più vedere |
505 | Colerico, e ingrognato; |
| Un po più giulivetti |
| Volgi a me quegli occhietti... |
| Ah furbo, sì t’intendo: |
| Tu mi vuoi martellar. |
|
510 | Martellami a tuo modo, |
| Pena non me prendo, |
| Ne son contenta, e godo; |
| Ma tanto tanto poi, |
| Lo puoi tu ben sapere, |
515 | Egli è un tiranneggiar. |
|
| SCENA XV |
|
| BRUNELLO solo. |
|
| BRUNELLO |
| Chi in somma intriga, ed inviluppa un uomo, |
| Ancorche savio? la signora donna: |
| perché a perdersi ei va? per una gonna. |
|
| SCENA XVI |
|
| MICCO dalla Torre leggendo un libro, indi ASCANIO, finalmente TEODORA. |
|
| MICCO |
| Chisto cancaro nigro de Giampietro |
520 | Sta tropp’auto a la mano. Io più d’un libro |
| Aggio scartappellato, |
| E a nesciuno hò trovato comme pozzo |
| Levarmelo da torno |
| Voglio vedere ccà si nc’è quarcosa |
525 | Al Meschino Guerino. |
| ASCANIO |
| Oddio! costa pur troppo |
| Il troppo amar! |
| TEODORA |
| Ben mio, venne da Napoli |
| Giampietro. |
| ASCANIO |
| Venne? |
| TEODORA |
| Ed a contese gravi |
| Per cagion di mie nozze |
530 | Fu pocanzi col zio. |
| ASCANIO |
| Questo buono saria |
| Se tu... |
| TEODORA |
| Taci: colà vaneggia Micco |
| Faccianne quà. |
|
| SCENA XVII |
|
| GIAMPIETRO sulla soglia del suo Giardino, ed i suddetti. |
|
| MICCO |
| Nzi a mmò non ascio nulla. È abbesognante |
535 | Leggere appriesso. |
| GIAMPIETRO |
| Oh vecco llà moglierema |
| De mo fa ll’anno, e sta co na gran chelleta |
| Ciufoleanno co no si cafeo. |
| MICCO |
| Lo guajo è, ca ssa stampa è un po cecata, |
| E mme fa votà ll’uocchie. |
| GIAMPIETRO |
| E lo si arrante |
540 | Leje, e stace ncampana. Fosse chillo |
| Lo Cavaliero de lo Sole? nè |
| Si Micco? oje Micco Papera. |
| TEODORA |
| Giampietro |
| È sulla soglia del Giardin. |
| GIAMPIETRO |
| Non sente. |
| Oje Micco? Guè? |
| MICCO |
| Cos’è? |
| GIAMPIETRO |
| Si fuorze surdo? |
| MICCO |
545 | Ma se tu non mi chiammi |
| Col mio nomme arrantesco? |
| GIAMPIETRO |
| Ah sì: aje ragione |
| Don Battinferno, Don Battedeavolo. |
| MICCO |
| Or cosa vuol? |
| GIAMPIETRO |
| Vide llà nc’è consurda. |
550 | E tu lloco... (Giampietro addita Teodora, ed Ascanio a Micco in questo Ascanio fa riverenza a Micco, e Teodora a Giampietro.) |
| MICCO |
| O mio caro. |
| GIAMPIETRO |
| O reveresco. |
| Ne? Chillo llà è l’amico? |
| MICCO |
| Chi chi? |
| GIAMPIETRO |
| Lo Cavaliero. |
| MICCO |
| Ajebò, è no cierto |
| Galantommo di quà, che qua monnanze |
| Ha fatta na prodezza |
555 | Co no Leone, e basta: isso porzine |
| Mpara d’arranteggià. |
| GIAMPIETRO |
| E nce ha negozio |
| Co chella? |
| MICCO |
| Ajebò, trascorreno. |
| GIAMPIETRO |
| E cottanta |
| Confedenzia? |
| MICCO |
| Che mporta? all’uso errante |
| Questo va bene. |
| GIAMPIETRO |
| Ne? |
| TEODORA |
| Er io calata |
560 | Un poco a divertirmi; è giunto attempo |
| Quivi il signore Ascanio, e ci siam posti |
| A discorrere insieme. |
| MICCO |
| E discorriate, |
| Andiamo all’uso errante: arranteggiate. |
| GIAMPIETRO |
| Canchero, tu si’ pazzo? |
| TEODORA |
| Ma lei |
565 | Più non entra con me. (a Giampietro.) |
| MICCO |
| Ma tu aje zucato un morto. Fate fate |
| Lo fatto vuosto vuje: arranteggiate. |
| TEODORA |
|
| § Lasciami in pace, e parti |
| Capace di più amarti |
570 | Quest’alma mia non è. (a Giampietro.) |
| (Tu il caro oggetto sei |
| De’ puri affetti miei, |
| Della mia bella fe.) (ad Ascanio.) |
|
| Un orgoglioso amante |
575 | È l’odio del mio core. (a Giampietro.) |
| (Un tenero sembiante |
| Sol desta amore in mè.) (ad Ascanio.) |
|
| SCENA XVIII |
|
| ASCANIO, MICCO, e GIAMPIETRO, indi PIMPA, e BRUNELLO. |
|
| ASCANIO |
| Quant’io più cerco in somma uscir d’intrico |
| Più scorgo il fato a desir miei nemico. (parte.) |
| GIAMPIETRO |
580 | Or io abbesogna mo, che mme dia fuoco. |
| Siente Micco sta cosa... |
| MICCO |
| Chesta cosa |
| S’ave d’accommodare, e apposta studio. |
| GIAMPIETRO |
| Che studià? nuje avimmo da venire |
| A botta de cortiello. |
| MICCO |
585 | A botta de cortielle. |
| Oscia vo’ pazziare: maje l’arranti |
| So’ benute a sse botte. |
| PIMPA |
| Oh vedessi Brunello. |
| MICCO |
| O mia errantessa, |
| Qual benefica stella |
590 | T’ha quì mmiata. |
| GIAMPIETRO |
| A chessa |
| Oscia la lassa i sio Cavaliero |
| De la mala settenzia, che t’afferra, |
| Lo ssaje? |
| MICCO |
| Ma... |
| GIAMPIETRO |
| Zitto... |
| MICCO |
| Sì... |
| GIAMPIETRO |
| O t’arremmedio... |
| MICCO |
| Costei. |
| GIAMPIETRO |
| Ma mo t’agghiusto... |
595 | Addo’ si’ tu? (vedendo venir Brunello.) |
| BRUNELLO |
| Che mi comanda? |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa, |
| Fa l’ammore co cchisso |
| Mpresenzia nosta mo. |
| MICCO |
| Comme cò... |
| GIAMPIETRO |
| Zitto llà. |
| BRUNELLO |
| (Ch’è questo?) |
| PIMPA |
| E voi volete? |
| GIAMPIETRO |
600 | Io voglio, che facciate |
| All’uso dell’arranti, erranteggiate. |
| BRUNELLO |
| Questa è buona. |
| PIMPA |
| Io son pronta. |
| MICCO |
| E là Brunello, |
| Vi’ ca mme corro?. |
| BRUNELLO |
| Ma perché? che incommodo |
| Questo mai dar vi può |
605 | O siete Errante, o no? |
| GIAMPIETRO |
| Lo ddice chiaro |
| L’Ariosto: su a buje dateve pure |
| La mano, vaja. |
| MICCO |
| Brunel! malor! ti giuro |
| Per vita di Lanfusa... |
| BRUNELLO |
| Ma un errante |
| Geloso esser non dee, vi screditate. |
| GIAMPIETRO |
610 | Ma tu aje zucato un morto. Erranteggiate. |
| PIMPA |
|
| Brunellino mio carino |
| Questo cor tutto è per te. |
|
| BRUNELLO |
|
| Ah Pimpuccia mia caruccia |
| Il mio amor tutto è per te. |
|
| GIAMPIETRO |
|
615 | Bene mio ca mo mme piscio |
| Mo l’arrante schiatta affe. |
|
| MICCO |
|
| Ddo’ s’è bisto un altro aroje |
| Coffeato comm’a me. |
|
| PIMPA |
|
| Deh ti accosta a me pian piano! |
|
| BRUNELLO |
|
620 | Cara mia porgi la mano. |
|
| MICCO |
|
| Si non parlo a Pimpa mia |
| No tantillo io crepo già. (sotto voce, e si accosta da dietro, e dà la mano a Pimpa.) |
|
| GIAMPIETRO |
|
| Che faje tu, sfratta da llà. |
|
| MICCO |
|
| Io porzine no tantillo |
625 | Mo voleva arranteggià. |
|
| GIAMPIETRO |
|
| Va te miette a chillo pizzo |
| Vide, crepa, e non parlà. |
|
| MICCO |
|
| Non me movo, ne mme fricceco |
| Vedo, crepo, e stongo ccà. |
|
|
|
|