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| Il nuovo D. Chisciotte, Napoli, per Domenico Langiano, 1748 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA I |
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| TEODORA sola. |
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| TEODORA |
| A tanto arriva Ascanio! a tanto il fanno |
| Arrivar suoi sospetti; |
1120 | Ah mi toccaron l’alma |
| Suoi rimproveri ingiusti, e mi fu forza |
| Dirli ciò, che dal core |
| Suggerito non fu. Ma che? Non basta |
| Ciò a vendicarmi: io vo, ch’ei si ravveda |
1125 | Per via, che li fia dura... O viene appunto... (vedendo venir Ascanio.) |
| E attempo quel nojoso (vedendo Riccardo che viene dall’altra parte.) |
| Del Cavalier. Fatta or mi vien di farli |
| Quel dispetto provar, quel rio tormento |
| Ch’ei far provarmi, e ch’ancor vivo io sento. |
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| SCENA II |
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| RICCARDO da una via, ASCANIO da un’altra che starà in disparte non veduto da Riccardo: e detta. |
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| ASCANIO |
1130 | Lasso! colà ritorno |
| Donde fuggir dovrei, sopra il mio core, |
| Tanto può forza, ed impeto d’amore! |
| Ma veggo l’infedele. Oimè! che punto |
| È per me vado! a lei... parto... E chi è giunto? (Vedendo Riccardo.) |
| RICCARDO |
1135 | Rea donna, tu che strana in tuo costume, |
| Un misero amatore in Ciel di gioja |
| Or inalzi, or affondi in mar di pene; |
| Talche delle volubili |
| Tue voglie divien ei trastullo vile: |
1140 | Così malvaggio stile |
| Dimmi, il bramo saper, dove si apprende? |
| ASCANIO |
| Da lei stessa si apprende, ella l’insegna |
| Unica, e sola, e in guisa ahi troppo indegna. |
| TEODORA |
| Tu credi già, ch’io or coll’accettarti, |
1145 | Ed or col rifiutarti, abbia voluto |
| Finor di te la burla; |
| Ah, che ciò ver non fu; dirti non posso |
| Miei fini, onde portarmi |
| In tal guisa fu d’uopo. |
1150 | Sempre in presenza d’altri |
| Mi convenne parlare, or che siam soli, |
| T’apro il mio core, e tu prestami fede. |
| Teodora sarà tua (Folle è sel crede.) |
| ASCANIO |
| (Ah il dissi! mi toccar quegli empj detti |
1155 | Il più vivo del cor! Ah non mi fossi |
| Quì fermato giammai!) (parte.) |
| TEODORA |
| (Parte smanioso; |
| Pensarà in avvenir d’esser geloso.) |
| ASCANIO |
| Dunque tu dici... |
| TEODORA |
| Io dico... Ma tu parmi, |
| Che non ti pieghi a credermi (mutiamo |
1160 | Or favella) che forse |
| Menzognera son io? questo è un offendermi. |
| RICCARDO |
| Ah Teodora... |
| TEODORA |
| Io non soffro |
| Tal ingiurie, e mi pento |
| Di quanto già ti dissi; or va, non sei |
1165 | Degno dell’amor mio, non più davanti |
| Mi comparir, già t’odio e son cangiata. |
| RICCARDO |
| Io son di gelo! e sì maligna mai |
| Esser puote altra donna! Or sì non posso |
| Contener più della ragion lo sdegno; |
1170 | E mi risolvo, e dico: io già mi scordo |
| Di quest’empia; e se mai di riamarla |
| Mi tornasse in pensier tu t’apri, o terra, |
| E negli abissi tuoi m’ingoja, e serra. |
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| Già ti detesto |
1175 | Anima ingrata |
| Del mio dispetto |
| Già sei l’oggetto |
| Donna spietata |
| Perfido cor. |
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1180 | In tal momento |
| M’occupa a segno |
| Fiamma novella |
| Di giusto sdegno |
| Che già mi pento |
1185 | Del vile amor. |
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| SCENA III |
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| TEODORA sola. |
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| TEODORA |
| Già si partì; ma oddio |
| Partissi Ascanio ancora, e creder voglio |
| Sdegnato assai, per quello, |
| Ch’io dissi poco fa: Lassa che feci? |
1190 | Mal consigliata in vero |
| Fui troppo: ora il conosco, ed a ragion |
| Contro me l’idol mio |
| Mediterà vendetta, odio e furore, |
| Scordato affatto dell’antico amore. |
1195 | Ecco in volto sdegnato |
| Mi si presenta: ai lassa! |
| Odo il fiero rimprovero, ed acerbo; |
| Ed in atto superbo, |
| In voce minacciante |
1200 | Dirmi: Fuggo da te donna incostante... |
| Ecco già parte... ah fermati ben mio... |
| Io t’amo, tu de’ miei |
| Amorosi pensier l’oggetto sei. |
| Ma chi mi ascolta? e con chi perdo ai misera |
1205 | L’inutile lamento? |
| Favello ai sassi, e mi risponde il vento. |
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| Se mi lasci in abbandono |
| Idol mio, mio caro bene, |
| Disperata in mar di pene |
1210 | Senza speme, senza aita, |
| Senza vita io resterò. |
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| Io t’amai sempre costante |
| Adorai tuo bel sembiante: |
| Fida fui, fida ancor sono, |
1215 | E fedel sempre sarò. |
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| SCENA IV |
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| BRUNELLO dopo MICCO. |
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| MICCO |
| Brunello, ajuta: le pretate scioccano. |
| BRUNELLO |
| Olà, olà, le mani a voi. |
| MICCO |
| Canaglia |
| Berrettina, forfante, |
| Così si tratta un impazzito Errante? |
1220 | Eh non ho il brando. |
| BRUNELLO |
| Via li lasci andare. |
| Come siete scappato? |
| MICCO |
| Comme meglio |
| Potie; mme vedde perzo: Un mascauzone |
| Nfra l’autre, mi tirò quà na vrecciata, |
| E mi stroppiò. Vi nc’è contoseone? |
| BRUNELLO |
1225 | Vi è qualche cosa. |
| MICCO |
| Nè? E ammacca ammacca. |
| BRUNELLO |
| Or vedi la disgrazia! |
| MICCO |
| Songo guaje; |
| Co ssa pazzia, Brunel, non mi nci trovo. |
| BRUNELLO |
| Che dite? O pusillanime! E la gloria |
| Vostra dov’è? E il libro |
1230 | Che s’ha a stampar? Bisogna sofferire; |
| Quanto più travagliosa |
| Sarà vostra pazzia, la vostra istoria |
| Tanto più sia curiosa. |
| MICCO |
| Ma Orlanno... |
| BRUNELLO |
| Il Ciel vi scampi |
1235 | Da ciò, che soffrì Orlando. |
| MICCO |
| Ma mi pare, |
| Che mentre lui fu pazzo, |
| Fece cento striverj. |
| BRUNELLO |
| E voi fatene |
| Cento, ed un: chi vi tiene? (In questo modo |
| Può venir la tua fine.) |
| MICCO |
| Io m’allicordo, |
1240 | Che ad un Pastore in testa |
| Dette un pugno pazzesco, |
| E ’l cacciò morto in terra. |
| BRUNELLO |
| È vero. |
| MICCO |
| Or io |
| A te un pazzesco pugno |
| Anche in testa darrò: |
1245 | E morto in terra ancor ti cacciarrò. |
| BRUNELLO |
| Signor mio caro nò. |
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| SCENA V |
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| GIAMPIETRO, e detti. |
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| GIAMPIETRO |
| Dalle, dalle |
| Sfarinalo a sso guitto. |
| MICCO |
| Io li darrò... |
| Ma aimè dar non li posso: |
1250 | S’aggrinzò, il braccio, ed ogni nervo, ed osso. |
| BRUNELLO |
| (Fu mia ventura.) |
| GIAMPIETRO |
| Nzomma tu scappaste? |
| MICCO |
| Si io scappò; rompetti lacci, e mpacci |
| Sfransi torte, e ritorte: |
| E ancorché pazzo mi portai da forte. |
| GIAMPIETRO |
1255 | Tu addonca già si’ ppazzo? |
| MICCO |
| Ecce Magistrus. (additando Brunello.) |
| Questo è il mio Mastro Giorgio; |
| Io sono pazzo, o no. |
| BRUNELLO |
| Pazzo pazzissimo. |
| GIAMPIETRO |
| Or su sta pazzia |
| Te vogl’io fa sanà. |
| MICCO |
| Con qual rimedio? |
| GIAMPIETRO |
1260 | Lo remmedio lo ddice l’Ariosto, |
| Tu l’avarraje lejuto, |
| Chella te sanarà, che t’ha feruto. |
| MICCO |
| (Lo ddice l’Ariosto?) (a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| (Egli si sogna.) |
| MICCO |
| Mi spieghi il passo. |
| GIAMPIETRO |
| Pimpa |
1265 | Non t’ha fatto mpazzire? E Pimpa stessa |
| Te sana co pegliarte pe marito. |
| MICCO |
| Me Pimpa pe marito? |
| GIAMPIETRO |
| Si: Nepotema. |
| La dongo a n’auto. |
| MICCO |
| Ma se quella... |
| GIAMPIETRO |
| A cchella |
| Penz’io, tu viene ccane, e pigliatella. |
| MICCO |
1270 | O preje... |
| BRUNELLO |
| (Ve che ffa un gran sproposito. |
| Vuol lasciar la pazzia?) |
| MICCO |
| (Si fuorze Orlanno |
| Non se sanaje dopo? oh mo sconniette.) |
| GIAMPIETRO |
| Chisso che bo? No lo sentisse? io quanto |
| Faccio, lo ffaccio pe ddespietto suio. |
| MICCO |
1275 | Tocca a isso mo a mpazzì. |
| BRUNELLO |
| (Statti a vedere.) |
| GIAMPIETRO |
| Tu vienetenne... |
| MICCO |
| Nfra pochi momenti |
| Verrò. Ma che? verrò in forma espressa: |
| Che quanto essa mi vede resta cessa. |
| Scutier, sarai tu meco. |
| GIAMPIETRO |
1280 | (Viene, ca vuoje sta frisco.) |
| BRUNELLO |
| (Ve’ che quegli |
| V’infinocchia.) |
| MICCO |
| (Brunello, io mo l’appletti |
| Già sò, ch’ai tu co Pimpa.) |
| BRUNELLO |
| (Io dico.) |
| MICCO |
| (E io ti dissi ca sconnetti.) |
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| Fui già pazzo, or son guarito, |
1285 | E nfra po’ sarrò marito |
| Di colei, ch’io desiò. |
| Già il mio cor sta saltellando; |
| E un canario io voglio fa. |
| Canario bello, e cucurucù. |
1290 | Ntriche ntrinche ntranche ntrù. |
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| SCENA VI |
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| GIAMPIETRO, e poi ASCANIO. |
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| GIAMPIETRO |
| Mentre a chisto de darelo a Nepotema |
| N’è cosa cchiù pensarence; sarria |
| Veramente pazzia; me nce voglio |
| Peglià gusto no piezzo. |
1295 | Mò mò co Pimpa! Chella già è avesata |
| Isso la sposa se vene a pigliare |
| E siente l’alluccata; anzi po essere |
| Ca n’autra vota lo faccio attaccare. |
| ASCANIO |
| Giampietro, quell’ingrata |
1300 | Di Teodora, che tua sposa un tempo |
| Fu dal Zio destinata, |
| È la donna più perfida, e incostante |
| Che il Mondo vide. |
| GIAMPIETRO |
| Tieneme’ co cche rasa |
| Se nne vene chist’autro! |
1305 | Sio Milordo d’aguanno, si Teodora |
| E accossì, non po essere de manco |
| Pecch’è femmena? Ed io perché so ommo |
| E canosco le ffemmene |
| Non voglio vedè cchiù razza de femmene: |
1310 | Amico mio le femmene, so femmene |
| Perzò è na bestia chi va appriesso a femmene. |
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| SCENA VII |
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| ASCANIO solo. |
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| ASCANIO |
| Sventurato mio cor, tu, che fra lacci |
| Di sì mal nato amor sofferendo stai |
| Fiere, mortali ambasce, |
1315 | Più ostinato sarai a non disciorte |
| Da quell’empie ritorte? |
| Ahi sento, che così risponde il core. |
| Misero! Le ritorte |
| Son tenaci oltremodo, e son fatali; |
1320 | È fatal quella fiamma, |
| Che mi rode, e consuma; |
| E quanto più ammorzarla io cerco, e tento |
| Più nel petto s’interna, e più mi alluma. |
|
| Smarrito in suo camino |
1325 | Timido il Peregrino, |
| Si perde, e si confonde. |
| Solo a sua voce mesta |
| Risponde eco funesta |
| E accresce il suo timor. |
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1330 | A me così il timore |
| A me, che sconsigliato, |
| Non trovo per mio danno |
| Modo d’uscir d’affanno |
| L’affanno fa maggior. |
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| SCENA VIII |
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| VIRGINIA, PIMPA, e poi GIAMPIETRO. |
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| VIRGINIA |
1335 | Dunque ti ha detto il Zio, ch’ei più non pensa |
| Farmi a Micco sposar? |
| PIMPA |
| Non pensa affatto. |
| VIRGINIA |
| Io respiro. Ha veduto alfin, che quegli |
| Già dato ha negli eccessi. |
| PIMPA |
| Presso a poco |
| Cieco ei non è: ne già potea con voi |
1340 | Oprar da cane. |
| GIAMPIETRO |
| Che ffacite lloco? |
| PIMPA |
| Noi siam calate quì... via su li parli. |
| Lo ringrazj. (a Virginia.) |
| VIRGINIA |
| Mio Zio, quanto io vi debbo |
| Lo conosco, il confesso; e me ne sia |
| La memoria scolpita |
1345 | In mezzo al cor, mentre avrò spirto, e vita. |
| PIMPA |
| L’ho fatta intera come, e quanto voi |
| Per le nozze con Micco |
| Più impegno non avete, né pensiero. |
| GIAMPIETRO |
| Io so ommo, che bedo la ragione; |
1350 | Tanto doveva fa. Oje Pi’? l’amico |
| Saje, ca mò mmò cca bene? |
| PIMPA |
| Ed io l’attendo. |
| GIAMPIETRO |
| È bene nforma spressa. Vedarrimmo |
| Bellizze. |
| PIMPA |
| Vedrem qualche bella cosa. |
| Eh veda, viene a prendersi una sposa. |
1355 | Allegramente, signora: vogliamo |
| Divertirci da senno. |
| VIRGINIA |
| Eh, il divertirsi |
| Non è per me. |
| GIAMPIETRO |
| Che? manco si’ ccontenta? |
| VIRGINIA |
| In tutto nò: colp’ha quell’empio core |
| Che disprezza il mio amore. |
| GIAMPIETRO |
1360 | Reccardo dice? |
| PIMPA |
| E chi vuol dir? |
| GIAMPIETRO |
| E ssaje, |
| S’io te lo voglio dà? |
| PIMPA |
| Ella fidata |
| Alla sua gentilezza... |
| VIRGINIA |
| Anzi alla sua pietà, che non vuol certo |
| Vedermi sì morir... |
| GIAMPIETRO |
| Nce vo gran freoma |
1365 | Co buje autre! ma chillo non te vole: |
| No lo sentiste? |
| VIRGINIA |
| Ed io vi supplicai, |
| Che potreste con lui... che sò... vedere... |
| Parlare... |
| GIAMPIETRO |
| T’avarragio da fa appriesso |
| Lo roffeano. |
| PIMPA |
| Oh egli giusto viene. |
| VIRGINIA |
1370 | Ah Signor zio, se m’ama... |
| GIAMPIETRO |
| E ba a deavolo, |
| Ca mm’aje rotte se’ corde. |
| Accordatillo, e io, |
| E ssacce, ca n’è ppoco, |
| Nce dongo a ttutto lo conzenzo mio. (si ritira ad ascoltare.) |
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| SCENA IX |
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| RICCARDO, VIRGINIA, e PIMPA, e GIAMPIETRO in disparte. |
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| PIMPA |
1375 | Or è tempo di usar tutto lo sforzo |
| Di nostr’arte donnesca. |
| VIRGINIA |
| Ahi con quel mostro |
| Tutto si perderà. |
| RICCARDO |
| Fò a te vedermi, |
| Virginia, e n’ho rossor; troppo, sì troppo |
| Ti feci strazio, e ti fei mille torti. |
1380 | Me ne avviddi alla fine, e pronto sono |
| A chiederti perdono. |
| Chi mi finsi sinor, con mia vergogna, |
| Non son; son quel Riccardo di Livorno |
| Cui tanto amar sapesti: ogni altro amore |
1385 | Io già posto ho in oblio, a te rivolta |
| Ho già tutto il mio cor, tu, se ancor m’ami, |
| Accettalo, e gradisci; |
| E se ’l Zio n’è contento, |
| Mia dolce, e cara sposa a me ti unisci. |
| GIAMPIETRO |
1390 | Lo Zio n’è contentissemo: |
| Siate marito, e moglie, e ba benissemo. |
| PIMPA |
| Or questa è da contar! |
| VIRGINIA |
| Son desta, o sogno, |
| Il credo, o nò? |
| RICCARDO |
| Ed il Signor Giampietro |
| Mi fa pur degno... |
| GIAMPIETRO |
| Fora ceremonee; |
1395 | Chesto lo bo’ lo Cielo, e dda la stessa |
| Cosa, comm’è soccessa, se canosce. |
| RICCARDO |
| Così è. |
| PIMPA |
| Più cred’io non piangerete? (a Virginia.) |
| VIRGINIA |
| Consuol sì inaspettato il Ciel mandommi |
| Per pietà; sarei morta io tra gli affanni. |
| PIMPA |
1400 | Ma viene più in un ora, che in cent’anni. |
| VIRGINIA |
|
| Già balenar vegg’io |
| Un raggio di speranza; |
| Già nel mio cor si avanza |
| Un lampo di piacer. |
|
1405 | Se dopo la tempesta |
| Giunge sicuro al lido |
| Non più del mare infido |
| Paventa il passaggier. |
|
| SCENA X |
|
| GIAMPIETRO, e RICCARDO. |
|
| GIAMPIETRO |
| Io voglio i pe na cosa nzi’ ccà rrente; |
1410 | Mo torno ccà: vedimmoce, Parente. (parte.) |
| RICCARDO |
| Sono sempre a servirla. Io par che sia |
| Un altro inver: dalle passate smanie, |
| Da quei fieri dispetti è franco il core, |
| Di cui solo il pensier mi apporta orrore. (parte.) |
|
| SCENA XI |
|
| TEODORA, ed ASCANIO. |
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| TEODORA |
1415 | Sei sincerato omai? |
| ASCANIO |
| Ah come oddio |
| Sospettar non volea dell’amor tuo, |
| S’io stesso intesi te parlar poc’anzi |
| Col Cavalier... |
| TEODORA |
| M’avvidi |
| Che tu ascoltando stavi: io simulai con lui |
1420 | Per vendicarmi teco |
| Dell’ingiurie già dette. |
| ASCANIO |
| Quanto, cara, mi costa |
| Così fiero tormento. |
| TEODORA |
| Dunque sgombro già sei d’ogni sospetto. |
| ASCANIO |
1425 | Vedi or tu, se per te grande è il mio affetto. |
| TEODORA |
| Brami più? |
| ASCANIO |
| Più desii? |
| TEODORA |
| Ah caro... |
| ASCANIO |
| Ah bella... |
| TEODORA |
| Già che sei mio... |
| ASCANIO |
| Già che mia tu sei... |
| A DUE |
| Son paghi appien tutti i desiri miei. |
|
| SCENA XII |
|
| PIMPA, ASCANIO, RICCARDO, GIAMPIETRO, e poi BRUNELLO. |
|
| GIAMPIETRO |
| Comme l’ammico vene già? |
| PIMPA |
| E viene |
1430 | Sopra un Gran Carro Trionfale. |
| GIAMPIETRO |
| O pazzo! |
| Creo ca farrà na vista curiosa. |
| BRUNELLO |
| Viene in tal modo ad incontrar la sposa. |
|
| SCENA ULTIMA |
|
| Gran Carro Trionfale sopra il quale viene MICCO vestito con armatura bianca, e Cimiero, precedute da varie comparse in abito Eroico, e Tutti. |
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| MICCO |
| Amici, abbiam già vinto al nostro piede |
| Cadde il Perzico audace, |
1435 | Or trionfante io voglio |
| Entrar cinto di parme in Campidoglio: |
| Viddi, e pugnai, aserziti, e Citate |
| Sconquassate, e disfatte |
| Smarrite, e stoppofatte, |
1440 | Al mio nomme, al mio numme |
| Abbassar la cervicia, |
| Cacare sotta, e di timor tremanno |
| Al lampeggiar del mio furmineo branno. |
| Tarche a ragion si dice: |
1445 | Le donne, i Cavalier, l’armi, e gli amori. |
| Arma, virumque cano. |
| Canto l’armi pietose, e il Capitano. |
| GIAMPIETRO |
| Sentitevillo? non va’ meza libra |
| De tabacco Brasile? |
| PIMPA |
1450 | È particolarissimo. |
| BRUNELLO |
| Anzi matto mattissimo. |
| MICCO |
| Venni al loco fatale, e venni tutto |
| Accimmato, e fastoso, |
| Se nfra poch’autri istanti, o nummi eccersi, |
1455 | Avrò da esse Sposo. |
| GIAMPIETRO |
| Oh bemmenuto |
| Conforma justo mo fusse venuto. |
| MICCO |
| Ma comme chille llà? chesto che gnifeca? |
| GIAMPIETRO |
| Gnifeca ca sarranno |
1460 | Spose, e marite, n’è lo ve’? |
| TEODORA |
| Certissimo. |
| ASCANIO |
| Così è. |
| MICCO |
| Ben: finalmente |
| O accossì, o accollì me mporta un niente. |
| Sol mi premme una cosa, |
| Dove stà Pimpa? |
| GIAMPIETRO |
| Eccola ccà presente. |
| VIRGINIA |
1465 | Tal vista da piacer. |
| RICCARDO |
| Nobile in vero. |
| MICCO |
| Pimpa diletta omai si adempia il rito |
| Dichiaramoci pur Sposa, e marito. |
| PIMPA |
| È dover, mi dichiaro. O Cavaliero |
| Della mala sciagura, o Errantissimo |
1470 | Errante, o tu che sei |
| Quel che non sei; oh quanto dir vorrei |
| Ma per uscir d’imbroglio, |
| Ascolta, mi dichiaro: io non ti voglio. |
| BRUNELLO |
| Oh bene. |
| GIAMPIETRO |
| E biva Pimpa: nce l’ha fatta. |
| MICCO |
1475 | E qual’incontro! O Ciel: che sento! E come! |
| GIAMPIETRO |
| Mo che site sposate |
| E bon prode ve faccia, e sanetate. |
| PIMPA |
| Basta or sol ch’io dichiari |
| Il mio Sposo chi sia: dirollo presto |
1480 | Lo Sposo è un Uom, che mi va a garbo, e a genio; |
| E trovando non vo questo, né quello. |
| Il volete saper? Brunello è questo. (dà la mano a Brunello.) |
| BRUNELLO |
| O cara veramente! |
| GIAMPIETRO |
| O veramente |
| Femmena! |
| MICCO |
| Dici bene. un Uomo grande |
1485 | Ella rinuncia per un Uomo quidam. |
| Non è la primma, e non è meraviglia: |
| La Donna al fin sempre al peggior s’appiglia. |
| Ma voi, voi miei vennetta atroce |
| Farrete di mie offese (ad Ascanio e Teodora.) |
1490 | Tu mio parente, e tu Nipote bella, |
| Contro la Donna perfita, e rubella: |
| Mentr’io per non vederla |
| Porto lontano il piè, e andrò ramingo. |
| Sulo sulillo il Cavalier arrante |
1495 | Farrò dal Monte cacaso all’Atrante. |
|
| Per darvi alcun pegno |
| D’affetto il mio core, |
| Vi lascia uno sdegno, |
| Vi lascia un amore; |
1500 | Ma degno di voi, |
| Ma degno di me. |
|
| PIMPA |
|
| Invitto Guerriero |
| Tu parti, e partendo, |
| Ci lasci davvero, |
1505 | Ci lasci piangendo. |
| Ah miseri noi! |
| Ah misero te! |
|
| MICCO |
|
| Che forse pir me |
| Amore nel petto |
1510 | Ti torna a picchià? |
|
| PIMPA |
|
| Oibò: datti pace. |
|
| MICCO |
|
| Adunque men vado? |
|
| PIMPA |
|
| Ti ferma. |
|
| MICCO |
|
| E mi vuoi? |
|
| PIMPA |
|
| Ti dissi, che no. |
|
| MICCO |
|
1515 | Non parto, non resto |
| A seca molleca |
| Vuoi farmi giocà. |
|
| PIMPA |
|
| Oddio se tu parti |
| Il core nel petto |
1520 | Tic tocche mi fa. |
|
| MICCO |
|
| Che giorno funesto |
| Che barbiro cor! |
|
| PIMPA |
|
| (Più matto di questo |
| Non viddesi ancor.) |
|
| MICCO |
1525 | Intanto già che io |
| Non poterte gaudè gaudete voi |
| Ch’io nn’avirrò piacer coppia felice. |
| GIAMPIETRO |
| Ed io dico lo stesso. |
| TEODORA - ASCANIO - VIRGINIA - RICCARDO |
| Godrem, se di goder già n’è permesso. |
| TUTTI |
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1530 | A fieri tormenti |
| Le gioje, e i contenti |
| Si vedono sempre |
| Succeder ognor. |
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