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| Il finto pazzo per amore, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1735 |
| a cura di Giovanna Peduto |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMA |
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| GELTRUDE, e SCAPPINO. |
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| GELTRUDE |
| Ah! che io fui la cagione |
| Della sventura mia: Io l’affrettai, |
| Allor che i dubj miei |
1110 | Al Germano svelai. |
| SCAPPINO |
| Intorno a che? s’è lecito. |
| GELTRUDE |
| Sulla finzion d’Uberto. |
| SCAPPINO |
| Come, come! |
| Non è pazzo da vero? |
| GELTRUDE |
| Io giurarei, |
| Ch’ei finge, e per consiglio |
1115 | Dell’odiata rival. |
| SCAPPINO |
| Della Signora |
| Rosmiri? È cosa facile: Mi pare |
| Una gran saputina, |
| Avverta ben non se la facci fare. |
| GELTRUDE |
| Chiamami Don Tavasio. |
| SCAPPINO |
1120 | Volo a servirla, |
| GELTRUDE |
| Senti |
| Se ti piace il ripiego. |
| SCAPPINO |
| Dica. |
| GELTRUDE |
| Io penso |
| Fingere amor con esso, |
| Per far, che serva al mio disegno ei stesso. |
| SCAPPINO |
| Benissimo: A che serve |
1125 | Tanta stiticheria? |
| Se vuoi, Signora mia |
| Volite pesar tutte le parole |
| State fresca, ajutatevi, fingete |
| Quando bisogna: Il fanno tutte l’altre, |
1130 | Perché fare ancor voi non lo potete? |
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| Vedo certe, ch’ànno il pianto |
| Sempre pronto a cenni loro, |
| Dir le sento: per te moro, |
| Non ò pace, non riposo, |
1135 | Sempre, sempre penso a te. |
| Ma, in che volti un po’ le spalle, |
| se ne fanno una risata, |
| M’à stordita, m’à seccata, |
| Non si sa che vuol da me. |
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| SCENA II |
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| GELTRUDE, e poi DON TAVASIO. |
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| GELTRUDE |
1140 | Benché costar mi debba |
| Uno sforzo maggiore |
| Dal mio poter, pur vuo’ tentarlo, e contro |
| Il voto del mio core |
| Mentire e labro, e ciglio, |
1145 | Il tempo al resto poi darà consiglio. |
| DON TAVASIO |
| Signora a piede vuoste. |
| GELTRUDE |
| Idolo mio. |
| DON TAVASIO |
| (Songh’io, o non songh’io! |
| Che pparole azzeccose! |
| Chesta se vò morì.) Che commannate? |
| GELTRUDE |
1150 | Supplicarti degg’io, |
| Speranza del mio cor. |
| DON TAVASIO |
| Vi’, ca sgarrate. |
| GELTRUDE |
| Cessa dal tuo stupore: |
| T’odiai, nol niego, un tempo, |
| Or sei tutt’il mio amore. |
| DON TAVASIO |
1155 | Gioja mia mia, comm’è stato! |
| GELTRUDE |
| Or, che l’ira del fato |
| Tolse ad Uberto il senno, e a me la speme |
| Di poter seco un dì lieta godere, |
| Caro mi sei, sei tutto il mio piacere. |
| DON TAVASIO |
1160 | Io! |
| GELTRUDE |
| Tu, sì. |
| DON TAVASIO |
| Nenna mia, pecchè non cieche, |
| E me lassa ste bbisole? |
| GELTRUDE |
| Che dici, che? |
| DON TAVASIO |
| È no ciasco. |
| Che mmo’ s’ausa a Nnapole; |
| Addonca m’amme? |
| GELTRUDE |
| Anzi t’adoro, e voglio, |
1165 | In mercede del mio costante amore |
| Una grazia da te: Me la farai? |
| DON TAVASIO |
| Entecò! Vuoje sto core, |
| Ca te lo caccio? |
| GELTRUDE |
| Devi |
| D’Aurelio alla presenza |
1170 | Finger sdegno con me, dir che ricusi |
| La mia destra, le nozze |
| DON TAVASIO |
| Ne? E pecché? |
| GELTRUDE |
| A suo tempo il saprai. |
| DON TAVASIO |
| Ajemmè, ajemmè! |
| Mmbruoglio è chisso. |
| GELTRUDE |
| No, caro. Il giuro a questi, |
1175 | Per cui sospiro, vezzosetti rai. |
| DON TAVASIO |
| Ne, ne? farraggio tutto. |
| GELTRUDE |
| E mio sarai. |
| Ecco appunto il Germano. |
| Ora vedrò, e m’ami. |
| DON TAVASIO |
| Haggio da dire |
| GELTRUDE |
| Che non mi vuoi, che sdegni |
1180 | Le mie nozze, il mio amore. |
| DON TAVASIO |
| Co la vocca mperrò, no co lo core. |
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| SCENA III |
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| AURELIO in disparte, e detti. |
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| GELTRUDE |
| Barbaro? e in che t’offesi, |
| Che mi sprezzi così? Di’. |
| DON TAVASIO |
| Saccetello. |
| AURELIO |
| (Qual novità!) |
| GELTRUDE |
| Difesi, |
1185 | Il Ciel lo fa con quanta cura, e quanta, |
| Fido sempre al tuo amore |
| Dalle lusinghe altrui questo mio core. |
| DON TAVASIO |
| Io che nne voglio fa? Va buono. |
| GELTRUDE |
| Sì. (piano a Don Tavasio.) |
| Pur mi dicesti un dì |
1190 | D’amarmi. |
| DON TAVASIO |
| È bbero. |
| GELTRUDE |
| E poi? |
| DON TAVASIO |
| Me so’ pentuto, Ussia che bbo’ da me? |
| GELTRUDE |
| Bravo. |
| DON TAVASIO |
| Se sole dicere |
| Auti tiempe, aute chelle. |
| GELTRUDE |
| Empio, spietato. |
| DON TAVASIO |
| Cestunia? |
| GELTRUDE |
| A finger siegui, |
| DON TAVASIO |
1195 | Vuo’, che te dica? |
| GELTRUDE |
| Parla. |
| DON TAVASIO |
| M’haje zucato. |
| AURELIO |
| (Io son di sasso.) |
| GELTRUDE |
| Almeno |
| Ti muova questo pianto, in cui disciolto |
| Verso dagl’occhi il cor. (finge di piangere.) |
| DON TAVASIO |
| Fatella mia, |
| Mo’ sferro. (come sopra.) |
| GELTRUDE |
| Ah no. (piano.) |
| DON TAVASIO |
| Malan, che di te dia. |
| GELTRUDE |
1200 | Questo di più? |
| DON TAVASIO |
| Pecchè me chiagne ncuollo? |
| Vaa pe l’ossa toje. |
| GELTRUDE |
| Straziami, quanto vuoi, |
| Sprezzami, quanto sai, |
| Odiarti non poss’io, |
1205 | Luce degl’occhi miei, cor del cor mio. |
| DON TAVASIO |
| Non pozzo cchiù, mo’ dico. (piano.) |
| GELTRUDE |
| Ah fingi ancora |
| Brami la morte mia? |
| Morrò per compiacerti. |
| DON TAVASIO |
| E bba a mmalora. |
| GELTRUDE |
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| Volgimi un guardo solo, |
1210 | Caro non mi guardar (piano.) |
| E fa men crudo il duolo, |
| Che mi tormenta il core. |
| Barbaro, ingiusto amore! |
| Fingi, non paventar (piano.) |
1215 | Oh Dio? mancar mi sento, |
| Taci, se vuoi goder. (piano.) |
| Per te, per te, ben mio |
| Scacciami (piano.) che tormento! |
| Vado a morir: addio. |
1220 | Fuggimi. (piano.) Addio, no siegui |
| A fingere, e tacer. (piano.) |
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| SCENA IV |
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| DON TAVASIO, ed AURELIO. |
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| DON TAVASIO |
| Ora vide che specia! |
| AURELIO |
| Ove apprendesti, |
| Perfido, mancatore |
| DON TAVASIO |
| Ah; ah. (ride.) |
| AURELIO |
| Deridi |
| I giusti sdegni miei! |
| DON TAVASIO |
| (Se ll’ha creduto) |
1225 | Ah, ah. (ride.) |
| AURELIO |
| Chiudi quel labro. |
| DON TAVASIO |
| Sì signore. |
| Lossoria ha fatt’arrore, |
| Sacce |
| AURELIO |
| Tutto ascoltai. |
| DON TAVASIO |
| Ma non sapite |
| La cosa de |
| AURELIO |
| So tutto. |
| DON TAVASIO |
| N’eje lo vero |
| AURELIO |
| Osi niegarlo ancora! |
| DON TAVASIO |
1230 | Ussia senta mmalora! |
| Mo’ nnante |
| AURELIO |
| Ricusasti |
| Di Geltrude la destra. |
| DON TAVASIO |
| Ma io |
| AURELIO |
| Chiaro parlasti, |
| Ed Aurelio ascoltò |
| DON TAVASIO |
| Benaggia craje! |
1235 | Essa |
| AURELIO |
| Sarà tua Sposa, |
| O altero non andrai |
| Di un infinto sì vil: Quant’ai di sangue |
| Tutto per questa man lo spargerai. |
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| SCENA V |
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| DON TAVASIO, SERPETTA, ed ASCANIO. |
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| (Don Tavasio resta attonito.) |
| ASCANIO |
| Ah, ah, ah, ah, comm’è restato friddo! |
| SERPETTA |
1240 | Rimane sulla botta il poverino. |
| Per servir la Padrona, |
| Andiamo a darli il resto del carlino. |
| DON TAVASIO |
| Aggio tuorto: me ll’ha saputa fare |
| Chella mmalora nera. |
| SERPETTA |
1245 | Bella cosa! |
| ASCANIO |
| Sciù, stirate lo vraccio. |
| DON TAVASIO |
| (Nce voleva sta jonta.) |
| ASCANIO |
| Aje fatt’assaje, |
| Appesa ncanna te la portarraje. |
| DON TAVASIO |
| Vuje che mmalora avite, |
| Se pò sapè? |
| SERPETTA |
| Ma la Padrona mia |
1250 | È femina da farvi |
| Ballar sopra un quatrino. |
| ASCANIO |
| E lo Patrone |
| Non è comme la cride. |
| Paesa’? Tu ce l’abbusche lo ccottone. |
| DON TAVASIO |
| Mannaggia, quanno maje |
| ASCANIO |
1255 | Sbreguogno de la Patria, Perlocché. |
| SERPETTA |
| Disonore del sesso mascolino. |
| ASCANIO |
| Che bello marranchino! |
| SERPETTA |
| Bel gabbamondo. |
| DON TAVASIO |
| Uh diavolo! |
| Fornitela, o m’accido. |
| SERPETTA |
1260 | Meglio saria per voi. |
| ASCANIO |
| Nn’haggio scuorno pe isso. Perlocché. |
| DON TAVASIO |
| I ch’haggio fatto, che? |
| ASCANIO |
| Niente. |
| SERPETTA |
| Una bagattella, |
| Non ti voglio sul naso a una zitella, |
1265 | Dopp’esser dimorato |
| Tanti mesi in sua casa! |
| ASCANIO |
| E haverele magnato |
| Na mascella deritta; |
| Perlocché |
| DON TAVASIO |
| È bberetà, |
1270 | Ma |
| SERPETTA |
| Ma che? |
| DON TAVASIO |
| Essa è stata, |
| Che me ll’ha fatto dicere. |
| SERPETTA |
| Che faccia! |
| ASCANIO |
| Me la joco |
| Co no cuorno de vufera; |
| E tu si’ nnato a Nnapole? |
1275 | È biscioccola. |
| DON TAVASIO |
| Siente, |
| Scanejo |
| ASCANIO |
| Vattene a ccancaro. |
| DON TAVASIO |
| Serpe’? ncoscienzeja mia |
| SERPETTA |
| Zitto. |
| DON TAVASIO |
| Paesa’ |
| ASCANIO |
| A mmalora. |
| SERPETTA |
| Via, via. |
| DON TAVASIO |
|
| Sentiteme, o me scanno. |
|
| ASCANIO |
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1280 | E quanno? Io sto a bbedè. |
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| SERPETTA |
|
| L’avesse fatta a me |
| So ben che ci vorria. |
|
| ASCANIO |
|
| La capo da lo cuollo |
| Io le farria zompare. |
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| DON TAVASIO |
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1285 | Lassateme parlare. |
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| SERPETTA |
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| Zitto, non c’è pietà. |
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| ASCANIO |
|
| Zitto non c’è piatà. |
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| DON TAVASIO |
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| Ma chesta è ccanetà |
| Serpetta? Io so’ nnozente. |
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| SERPETTA |
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1290 | E come lo puoi dire! |
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| DON TAVASIO |
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| Paesa’? stamm’a ssentire. |
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| ASCANIO |
|
| Ncoccia ca mo’ me piglie. |
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| DON TAVASIO |
|
| No mme nce fa jurà. |
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| ASCANIO |
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| E ba te stipa, va. |
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| SCENA VI |
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| ROSMIRI, ed AURELIO. |
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| ROSMIRI |
1295 | Ah no, bell’Idol mio, |
| Lo sdegno tuo sol temo: È questo il colpo, |
| Che mi trafigge il core, |
| Non à la morte istessa, |
| E, se v’è mal peggiore, |
1300 | Punto d’orror per me. Da forza ignota |
| Son costretta ad amarti. |
| Oh quante, e quante volte, |
| Il dico a mio rossor, tentai scacciarti |
| Da questo petto, e senza pro il tentai, |
1305 | Il tuo Rivale amai, |
| Niegar nol so, nol deggio; |
| Vuoi di più? l’amo ancora. |
| AURELIO |
| E con tal fronte |
| Osi vantarmi in faccia, anima infida, |
| Le colpe del tuo core! |
1310 | E vuoi, ch’a un tempo istesso, |
| Io creda, che per me tu senti amore? |
| ROSMIRI |
| Sì, caro, a me no ’l credi, |
| Credilo a questo pianto, |
| Credilo al mio dolor. No, non ò pace, |
1315 | Se in odio ancor ti sono. |
| Non vivrò, se non odo |
| Proferir dal tuo labro, io ti perdono. |
| AURELIO |
| (Da qual possente incanto |
| Io sono oppresso in rimirar quel pianto!) |
| ROSMIRI |
1320 | Ed ostinato ancora |
| Sdegni placarti? |
| AURELIO |
| (Oh Dio! più non resisto.) |
| ROSMIRI |
| Ah dimmi almen, che godi |
| Del mio crudel tormento, |
| E sarà mio piacere il tuo contento. |
| AURELIO |
1325 | Ascolta, ingrata, e vedi, |
| S’io da te meritai |
| Sì barbara mercede: Infida ancora |
| Quest’anima t’adora, |
| Non son figli del core i sdegni miei: |
1330 | Sì, allor che più m’adiro, |
| Con rossore il confesso, |
| Nell’interno per te d’amor sospiro. |
| ROSMIRI |
| Oh ben sparso mio pianto, |
| Fortunato dolor |
| AURELIO |
| No, non ti faccia |
1335 | La debolezza mia sperar perdono, |
| No, così vil non sono: |
| Vincer saprò di questo |
| Mal consigliato core |
| L’ingiuste brame, e trionfar sapranno |
1340 | De’ bassi affetti suoi li sdegni miei, |
| Se tanto io non sperassi, |
| Con questa man, trafiggerlo vorrei. |
| ROSMIRI |
| Ah no, dolce amor mio, del tuo bel core |
| Non sdegnar la costanza. A che punirlo, |
1345 | Si egli è innocente? È questo, è questo il reo, |
| Questo trafiggi, eccoti il petto: ignudo |
| Io l’offro al tuo furor, ferisci, impiaga: |
| Ecco intrepida attendo |
| Il colpo sospirato, |
1350 | Vibralo pur; ma nel vibrarlo, o caro, |
| Dimmi: Mori Rosmiri, io son placato. |
| AURELIO |
| (M’intenerì.) |
| ROSMIRI |
| Favella. |
| A che pensi, ah che taci? |
| Vuoi ch’io viva, che speri? Ah Di’, rispondi. |
1355 | Sospiri, impallidisci, e ti confondi! |
|
| Tu mi guardi, e poi sospiri, |
| Taci, e altrove il guardo giri, |
| Parla oh Dio! perché ritorni |
| A tacer, a sospirar? |
|
| AURELIO |
|
1360 | Se il silenzio, ed i sospiri |
| Figli, e voci son d’amore. |
| Lascia, oh Dio! che parli il core |
| Col tacer, col sospirar. |
| Vieni. |
|
| ROSMIRI |
|
| A morte? |
|
| AURELIO |
|
| No. |
|
| ROSMIRI |
|
| Se vuoi, |
1365 | Fa pur paghi i sdegni tuoi |
| Col mio sangue. |
|
| AURELIO |
|
| (Già vacilla |
| La mia debole costanza.) |
|
| A DUE |
|
| Fra ’l timore, e la speranza |
| Dubio ondeggia in petto il cor.) |
|
| ROSMIRI |
|
1370 | Giusto Cielo. |
|
| AURELIO |
|
| Amor pietoso. |
|
| A DUE |
|
| Tu provedi al mio riposo |
| Tu m’invola al mio timor. |
|
| SCENA VII |
|
| UBERTO con foglio chiuso in mano, ed ASCANIO. |
|
| ASCANIO |
| P’ammore de lo Cielo, |
| Signo’, pe ccaretà no lo rrapite, |
1375 | Cchiù priesto m’accedite. (s’inginocchia.) |
| UBERTO |
| Gracchi al vento. Perché nol deggio aprire? |
| ASCANIO |
| È na cosa segreta. |
| UBERTO |
| E che per questo? |
| Io sono il segretario della casa, |
| A me tocca vederlo |
1380 | Prima d’ogn’altro. |
| ASCANIO |
| None. |
| UBERTO |
| Eccolo aperto. |
| ASCANIO |
| (Si alza.)\D Annegrecato me! so’ ’mpiso cierto. \D(Uberto legge il foglio.) |
| Lo lleggite de cchiù? |
| UBERTO |
| E che ti pare? |
| ASCANIO |
| E comme voglio fare. |
| Povere figli miei, |
| Chi mme ll’avesse ditto. |
1385 | Uh, uh, uh, uh. (piange.) |
| UBERTO |
| Non mi turbar, sta’ zitto. (Ascanio va smaniando fra sé, mentre Uberto siegue a leggere.) |
| Oh sorte, o lieto evento! |
| Oh giorno fortunato! |
| Oh contento, oh piacer! |
| ASCANIO |
| Signo’? ch’è stato? |
| UBERTO |
| Prendi, vola ad Aurelio, |
1390 | Digli, che in questo foglio |
| Legga la sorte mia. |
| Di’, ch’ei mi rese il senno. |
| ASCANIO |
| Perlocché |
| Uscia è sanato? |
| UBERTO |
| Sì. |
| ASCANIO |
| E i vao mpazzia. (entra.) |
|
| SCENA VIII |
|
| UBERTO. |
|
| UBERTO |
| La bruna, antica spoglia |
1395 | Deponi, o fido cor, del tuo dolore, |
| Or che propizio arride |
| Alle tue brame il Ciel, la sorte, e Amore. |
|
| Sarai felice, il sento, |
| Mio fido amante core, |
1400 | Mi dice il tuo contento |
| Quel dolce palpitar. |
| In braccio al caro bene, |
| Al fin pietoso Amore, |
| Dalle sofferte pene, |
1405 | Ti guida a respirar. |
|
| SCENA IX |
|
| ROSMIRI, AURELIO, GELTRUDE, DON TAVASIO, e SERPETTA. |
|
| GELTRUDE |
| Premio d’un vil rifiuto |
| Mi vuoi dunque, o Germano? |
| AURELIO |
| No: So’ le frodi tue. |
| DON TAVASIO |
| Ll’haggio ditto la mbroglia, |
1410 | Te credive de fa co cqua’ Pacchiano? |
|
| SCENA X |
|
| ASCANIO, e detti. |
|
| ASCANIO |
| Perlocché. (affannato.) |
| AURELIO |
| Sarà tua. (a Don Tavasio.) |
| ROSMIRI |
| (E di noi che sarà, misero core?) |
| ASCANIO |
| Eccom cca, accediteme, Signore, |
| Ma io no nc’haggio corpa. Perlocché. (Don Tavasio come fu perlocché.) |
| AURELIO |
1415 | Che facesti, che avvenne? |
| ASCANIO |
| Chiss’è isso (gli dà il foglio.) |
| Lo pazzo, perlocché (Don Tavasio come sopra.) |
| Da ste mmano vi cca, me ll’ha scippato, |
| Ll’ha apierto, ll’ha leggiuto, e po m’ha ditto. |
| Di’ a lo Patrone tujo, ca so’ sanato. |
| AURELIO |
1420 | Il foglio, ch’io ti diedi, |
| Perch’a me lo serbassi? |
| ASCANIO |
| Sì Signore. |
| Perlocché. (Don Tavasio come sopra.) |
|
| SCENA XI ed Ultima |
|
| UBERTO, SCAPPINO, e tutti. |
|
| UBERTO |
| Ferma Aurelio: Il reo son io: |
| E m’ispirò sì bell’ardire, Amore. |
| Leggi quel foglio, e poi |
1425 | Puniscimi, se vuoi. |
| AURELIO |
| (legge.) ,,Tu mia prole non sei |
| ROSMIRI |
| (Che ascolto?) |
| AURELIO |
| ,,In fasce, |
| ,,Per svenarti, ad Anselmo, al mio nemico, |
| ,,Rapir ti feci |
| GELTRUDE |
| (Oh Stelle.) |
| AURELIO |
| ,,Al pianto poi |
1430 | ,,Di Emilia, mia Consorte, io ti donai: |
| ,,Qual figlio, t’educai, |
| ,,T’amo qual Figlio, e dono, |
| ,,Tua mercede, la pace al Genitore. |
| ,,Rammentalo, e ti mostra |
1435 | ,,Grato, qual devi, al mio Paterno Amore. |
| UBERTO |
| Nè grato, in miglior forma. |
| Seco esser puoi, che in divenir Consorte |
| Di Geltrude. |
| ROSMIRI |
| Son io |
| Dunque la tua Germana. (ad Aurelio.) |
| AURELIO |
| Al sen ti stringo. |
1440 | E all’Amico ti dono. |
| UBERTO |
| Aurelio? il tuo perdono |
| AURELIO |
| Non più, stringila, e godi in essa il frutto |
| Dell’industre amor tuo. |
| SERPETTA |
| Che bella cosa. |
| SCAPPINO |
| Non è più pazzo? |
| SERPETTA |
| Pazzo! À ben avuto |
1445 | Più giudizio di tutti, |
| Pazzi siam noi, che ce l’abbiam creduto. |
| DON TAVASIO |
| Si Aure’? nuje, che ffacimmo? |
| AURELIO |
| Io più non posso |
| Disporre del suo cor. |
| GELTRUDE |
| O l’affetti miei |
| Son tuoi, se non li sdegni. (ad Aurelio.) |
| AURELIO |
| Accetto il dono. |
| GELTRUDE |
1450 | Non serbasti il segreto, e mio non sei. (a Don Tavasio.) |
| ASCANIO |
| Perlocché ussia se gratta. (a Don Tavasio.) |
| AURELIO |
| A liete danze |
| Si dia principio, e l’agil piè si veda |
| Rappresentar, con ingegnoso errore |
| Delle nostr’alme i nodi. |
| UBERTO |
1455 | Aurelio viva. (replicano tutti.) Viva. |
| AURELIO |
| E viva il FINTO PAZZO PER AMORE. |
| TUTTI |
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| Lieta d’Amor la Stella |
| Ritorni a scintillar, |
| Cessata è la procella, |
1460 | Ride sereno il Cielo, |
| Tace tranquillo il mar. (Siegue il Ballo, e dà fine all’Opera.) |
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