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| Il baron della Trocciola, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| a cura di Giovanna Peduto |
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| ATTO SECONDO |
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| SCENA PRIMA |
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| OLIMPIA, REMIGIO, BARONE, e PAOLINA, poi DULCINDO. |
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| OLIMPIA |
| No, no: Vuo’ che d’entrambi alla presenza |
| Si chiarisca l’affare. |
| REMIGIO |
600 | Eh! vuo’ tu corbellare, |
| Pimpa mia: son chiarito |
| Abbastanza. I Lacchè |
| Glielo niegò su i volto, e un altro poco |
| Gli scuoteva la polvere di dosso, |
605 | Con un tocco di legno. I Signor Conte |
| À detto, che né pur se l’è sognato: |
| Eghi, eghi i furfante |
| I tutto s’è inventato. |
| PAOLINA |
| Oh mondo infame! |
| BARONE |
| Che mmentare? è bbero. |
| REMIGIO |
610 | E pur li? |
| DULCINDO |
| Chi ’l sostiene è un menzognero. |
| REMIGIO |
| La ci calza. |
| DULCINDO |
| Perdoni, mia Signora, |
| S’io mi prendo cotanta confidenza |
| Alla sua venerabile presenza. |
| È ella la Consorte |
615 | Di cotestui? |
| OLIMPIA |
| Per mia sventura. |
| DULCINDO |
| Ed ella |
| Forse gli disse, ch’io, |
| Farfalletta amorosa |
| Intorno al suo bel lume |
| Arder tentai le Verginelle piume? |
| OLIMPIA |
620 | Io! |
| PAOLINA |
| Che belle parole! |
| OLIMPIA |
| Ci si provi, |
| Che forse non andranno |
| Gl’effetti suoi senza la lor mercede; |
| Ma impiegati saranno |
| Meglio ch’ella non pensa, e che non crede. |
| PAOLINA |
625 | Volete indovinarla? |
| Prendete il mio consiglio |
| Signor Conte, scrivetele |
| Un biglietto amoroso, |
| Pieno di coratelle, e d’animelle, |
630 | Passate, e ripassate, |
| Fermatevi al cantone, |
| Ch’io, se non v’è il Padrone, |
| Raschio, e vi fo salir, non dubitate. |
| BARONE |
| Lo siente? (a Remigio.) |
| REMIGIO |
| Ben vi sta. (al Barone.) |
| DULCINDO |
| Non ò bisogno, |
635 | Madamoisella mia, |
| D’esser tanao istruito, |
| Né sono così ardito |
| Di molestar, senza del suo permesso, |
| Questa gentil Signora: |
640 | So il rispetto, che devo |
| All’onestà d’una sua pari, al sesso, |
| E al grado, che sostien meritamente, |
| Il di lei Genitore. |
| L’amo, no ’l so niegar, che al primo sguardo |
645 | Ella, fra lacci suoi mi strinse il core; |
| Ma le giuro, che degno |
| Di me, degno di lei sarà il mio amore. |
| PAOLINA |
| Buon Cavalier! |
| BARONE |
| So’ chiacchiere. |
| REMIGIO |
| Che dici? |
| BARONE |
| Dico, ca lo sio Conte |
650 | Mo’ nnante have mannata |
| A la mogliera mi no a la Signora |
| DULCINDO |
| Che mai? |
| PAOLINA |
| State a sentire. |
| BARONE |
| Na mmasciata. |
| DULCINDO |
| (ride.) Risponda lei per me, Signora mia. |
| OLIMPIA |
| L’infelice delira. Paolina? |
| PAOLINA |
655 | Questa è una sollennissima bugia. |
| BARONE |
| Appila fraschettella, io saccio tutto, |
| E tu haje fatta la guida a lo Corriero. |
| PAOLINA |
| Meschina me! Lei mente, non è vero. |
| BARONE |
| Ah scirpia, mo’ te mollo no scennente. |
| REMIGIO |
660 | Ohi ohi finiamla. |
| OLIMPIA |
| Adagio. |
| BARONE |
| Eh, eh, eh, tu non si’ de sango nobbele. |
| PAOLINA |
| Signora lo sentite, |
| Come insulta una povera innocente. |
| OLIMPIA |
| Ed io di che son rea, se non d’averlo |
665 | Contro il merito suo, troppo stimato? |
| Povero cor! nascesti sventurato. |
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| Giusto Cielo, e in che t’offesi, |
| Che mi fai penar così? |
| Di’, crudel, tiranno di’ (al Barone.) |
670 | Quale oh Dio vorrei lagnarmi; |
| Ma lo vieta il mio dolor. |
| Sommi Dei, che la scorgete, |
| Voi palese altrui rendete |
| L’innocenza del mio cor. |
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| SCENA II |
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| REMIGIO, DULCINDO, BARONE, e PAOLINA. |
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| REMIGIO |
675 | Vete come la piange! E i traditore |
| Ve’ se si muove punto! Pimpa mia |
| (piange.) Oh oh oh ohi. Sento scoppiarmi i cuore. |
| PAOLINA |
| È pazza la Signora, |
| Parlando con creanza. Esser vorria |
680 | Ne’ piedi suoi, Paolina: In fede mia, |
| Gli farei dire il vero. |
| BARONE |
| Ente che facce! |
| PAOLINA |
| Ma, s’ei lo va cercando, |
| Com’i Medici il male. Signor Conte? |
| Ora è tempo, coraggio. Lei si metta |
685 | A corteggiare la Padrona mia, |
| Ch’io le prometto tutta l’assistenza, |
| Non gli facciamo dire la bugia. (fugge seguitata dal Barone.) |
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| SCENA III |
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| REMIGIO, BARONE, e DULCINDO. |
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| REMIGIO |
| E ben? che pretendete vo’ di fare? (trattenendo il Barone.) |
| BARONE |
| Lassame, ca le voglio |
690 | Chella lengua mmardetta |
| Da la canna scippare. |
| Mo’ saglio, aspetta, aspetta. |
| REMIGIO |
| Finiamola olà? |
| BARONE |
| Ma Gnore bello mio, |
| Te pare cosa chesta |
695 | Da sopportà da na |
| REMIGIO |
| Vel meritate. |
| DULCINDO |
| Quest’è il frutto de’ vostri |
| Mal fondati sospetti. |
| BARONE |
| (Sospetto lo malanno, che te scorna, |
| Oh cca si justo justo |
700 | L’approverbejo nce va de mazze, e ccorna.) |
| DULCINDO |
| Signor mio? lei già vede, (a Remigio.) |
| Com’io resti aggravato ingiustamente: |
| L’impostura è patente, |
| Non v’à bisogno, ch’io le suggerisca |
705 | Ciò, che, in simili casi, |
| Punto d’onor richiede. |
| REMIGIO |
| Dove siete? |
| Presto, conviene dar sodisfazione |
| A codesto Signore. |
| BARONE |
| Comme? Io ll’haggio da dare sfazejone! |
| REMIGIO |
710 | Certo. Così si prattica, |
| Fra le persone nobili: Imparate, |
| E un’altra volta, prima |
| D’intaccar nella stima un Galant’uomo, |
| Considerate ben quello, che fate. |
715 | Su via. Come! |
| BARONE |
| Gnornò, |
| No mpozzo fa sta cosa. |
| DULCINDO |
| Dunque me ne dia conto, |
| Colla spada alla mano. |
| Ecco denudo il brando. |
| BARONE |
| Chia’, chia’, chiano, |
720 | Nfodera Conte mio. |
| REMIGIO |
| Inginocchiatevi. |
| BARONE |
| Eccome cca. Va bbuono? (a Remigio.) |
| REMIGIO |
| Cavatevi i cappello. |
| BARONE |
| Gnorsì, core mio bello. |
| REMIGIO |
| Fate or le vostre scuse |
725 | Con codesto onorato Cavaliero |
| Del sinistro pensiero, |
| Che d’esso avete fatto. |
| BARONE |
| Nient’autro? |
| REMIGIO |
| E addimandategli perdono. |
| BARONE |
| Mo’,mo’. Nuje nce scusammo |
730 | Co bbuje sio Caaliero |
| De lo male penziero, |
| Che de vuje havimmo fatto, |
| Perdona ussia lustrissemo, |
| E ve songo criato colennissemo, |
| REMIGIO |
735 | (Che bestia) soggiungete, |
| Che, da ora in avanti, |
| Suo buon Amico, e servo gli sarete. |
| BARONE |
| Scusame, Gnore mio, |
| De chesto ntanto ne puoje fa de manco. |
740 | Criato le sarraggio; |
| Ma l’ammecizeja soja, non sia pe dditto, |
| No la voglio. |
| REMIGIO |
| Perché? |
| BARONE |
| No nc’haggio genejo |
| Propejo co cchisso. |
| DULCINDO |
| Adunque |
| A un par mio ricusate esser amico? |
745 | Ah vile |
| BARONE |
| No, sio Conte, mo’ lo ddico. |
| DULCINDO |
| Basta così. |
| REMIGIO |
| Alzzatevi. |
| DULCINDO |
| E rendete |
| Al vostro Signor Suocero |
| Grazie per lo favore, |
| Che, a suo riguardo, or or vi dispensai, |
750 | Allorché, come avreste meritato, |
| Vittima al mio furor non vi svenai. |
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| Di me non vi fidate, |
| Se per altrui conforto, |
| Quale nel nome il porto, |
755 | Sul dolce labro ò il miele, |
| Che v’ò l’aculeo ancora, |
| No, non mi stuzzicate, |
| Perché vi pungerò. |
| Se voi, qual can rabbioso, |
760 | Di mordermi più ardite, |
| Sanar le mie ferite |
| Col vostro pel saprò. |
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| SCENA IV |
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| REMIGIO, e BARONE. |
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| REMIGIO |
| Me Genero? vedete a qual impegno |
| Vi siate posto. S’io |
765 | Costì non mi trovava, |
| Chi sa, come l’andava. |
| Pensateci, pensateci: Saldata |
| Io ve n’ò una: All’altra |
| C’ate da pensar voi. Pacificateci |
770 | Colla Pimpa, ntendete? |
| La v’ama, sì, la v’ama |
| La povera ragazza |
| Più assai di quel, che vo’ non vi credete. |
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| A renderla placata |
775 | Basta una parolina, |
| Ch’ella è una Colombina, |
| Fiele per voi non à. |
| Farà un po’ la stizzata, |
| Io lo so ben; ma poi, |
780 | Pensando a casi suoi, |
| La vi perdonerà. |
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| SCENA V |
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| BARONE. |
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| BARONE |
| Ch’aggio da fa’? lo tuorto |
| Sempe sarrà lo mio. |
| Fegnimmola, chi sa! Fuorze no juorno, |
785 | Co lo delitto gneneto la ncappo |
| A ffa le gguattarelle co lo Conte, |
| E tanno po facimmo tutt’a mmonte. |
|
| Cossì a lo tagliero |
| La gatta va attuorno, |
790 | Pe nfi ca no juorno |
| De musso nce dà. |
| Che sserve: nce ncappa, |
| La faccio sta zappa, |
| Si pote tricate |
795 | No mpote mancà. |
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| SCENA VI |
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| DULCINDO, e MEUCCIO. |
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| DULCINDO |
| Qui non si vede alcuno. Or prendi questo |
| De’ sensi del mio core (gli da un biglietto.) |
| Interprete fedel, e alla mia bella |
| Fa, che per mezzo ei giunga |
800 | Della sua fida messaggiera Ancella. |
| Intendesti il mio cenno? |
| MEUCCIO |
| Sì Padrone. |
| (Intenderlo convien per discrezione.) |
| DULCINDO |
| Ma non far delle solite. |
| MEUCCIO |
| Ho mancato |
| Una sol volta per inavvertenza, |
805 | Ed il rimedio pronto v’ò trovato. |
| Oltre di che il mio sbaglio |
| È stato di suo utile. |
| DULCINDO |
| Perché? |
| MEUCCIO |
| Con quella Signorina |
| Ella non s’è abboccata, |
810 | Per cagion dell’errore? |
| DULCINDO |
| Veramente |
| Tutti, con bella gara, |
| Spronati da due stimoli possenti |
| Di bellezza, e virtude, |
| A mio favor s’uniscono i viventi. |
815 | Dimmi: Come si parla |
| Di me per la Città? |
| MEUCCIO |
| Può Llusustrissima |
| Imaginarlo: Al solito. Incantata |
| È rimasta Pistoja. Non si parla |
| D’altro per i caffè, |
820 | Che della sua persona, del suo garbo, |
| Di sua bellezza, |
| DULCINDO |
| È dono |
| Tutto d’Amico Ciel. (si pavoneggia.) |
| MEUCCIO |
| Ogn’Arteggiano |
| Corre, quand’essa passa, a rimirarla |
| Sulla bottega col lavoro in mano |
825 | Le femine si chiamano, |
| L’una coll’altra alle fenestre, e dicono |
| Bel Cavalier! Che taglio |
| Di vita! che bel volto! |
| Che gentil portamento! |
830 | Felice lei, cui toccar deve in sorte |
| D’un sì vago marito esser consorte. |
| DULCINDO |
| Tutta loro bontà. Prendi Meuccio (gli dà una moneta.) |
| Vanne a far collazione; |
| Dopo però, che avrai ricapitato |
835 | Quel foglio, sai? |
| MEUCCIO |
| Benissimo. Obligato |
| Alla sua cortesia. |
| Basta, a tempo miglior mi serbo il resto, |
| Che, per dir tutto un anno vi vorria. |
|
| I maestri son costretti, |
840 | S’ella passa per le scuole, |
| A dar feria alli scolari |
| Tutti chiudono i Notari |
| Le lor curie, ed i bambini |
| Dalle poppe delle madri |
845 | Con grand’impeto si staccano, |
| Più del latte non si curano, |
| Pe mirar la sua beltà. |
| L’altro giorno, in arrivare, |
| Sa che avvenne ad un facchino? |
850 | Non curossi di turare, |
| Per la fretta di vederla, |
| Una botte di buon vino, |
| Tutto tutto il fé versare, |
| Che fu proprio una pietà. (In tempo, che canta l’aria, di mano in mano, che lo loda Dulcindo gli rigala una moneta, finché finiti i denari nel terminar della replica, gli dona la borsa.) |
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| SCENA VII |
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| DULCINDO. |
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| DULCINDO |
855 | Per non esser cagion d’un tanto danno, |
| Saria d’uopo, ch’ io stassi |
| Confinato in un Eremo; ma poi |
| Penso, che i pregi miei, la mia bellezza |
| Denno a gloria del Cielo, |
860 | Starsi palesi al mondo; |
| Ma, a stringermi d’assedio |
| Torna la bella sconsolata. Un sasso |
| Pur sente amor per me non v’è rimedio. |
|
| SCENA VIII |
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| LAVINIA cantando, e detti. |
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| LAVINIA |
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| Dolci aurette, che d’intorno |
865 | Del mio ben al viso adorno |
| Vezzosette v’aggirate; |
| Per pietà deh gli narrate |
| La mia pena, il mio dolor. |
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| DULCINDO |
| Viva, per eccellenza, in sommo grado. |
870 | Che si diletta eh? |
| LAVINIA |
| Così così, per mio divertimento. |
| DULCINDO |
| Buona voce, buon gusto, ottima grazia. |
| LAVINIA |
| Non mi burli, Signor. |
| DULCINDO |
| Ella è un portento. |
| Godesse per metà |
875 | Della sua abilità, una di quelle |
| Poverine, che attendono a cantare, |
| Per poter poi in Teatro recitare, |
| Saria la meraviglia delle scene, |
| La rovina de’ cuori, |
880 | Il terror de’ cantanti, |
| La calamita delli spettatori. |
| LAVINIA |
| Non tanto no, non tanto. |
| DULCINDO |
| Pe verità la musica |
| È d’amore il richiamo, |
885 | Tutto dì la vediamo |
| Partorir stravaganze, |
| LAVINIA |
| Com’a dire? |
| DULCINDO |
| Mi spiego. V’è tal’una |
| Di volto sì deforme, che fa orrore, |
| S’applica al canto, e appena sa intuonare |
890 | Quattro note si pone a recitare: |
| Avrà un po’ po’ di grazia, basta questa, |
| A far che resti avvolto |
| Fra lacci suoi, chi prima |
| Non la guardava in volto. |
895 | Lei poi, che accoppia di beltade il vanto |
| Alla virtù del canto, |
| Farebbe, a creder mio con un’Arietta, |
| Strage maggior di cuori, |
| Che non fece de’ mori, |
900 | Col senno, e colla mano, |
| Il gran Scipion, che si nomò Africano |
| LAVINIA |
| Mi schernisce, lo so. |
| DULCINDO |
| Schernirla! in pronto |
| Ecco la prova: Io, già gliel dissi, ò un core |
| D’altro amore incapace, ed in udirla |
905 | Cantar, di predatore |
| Preda divenni; ond’è, che son costretto |
| Ad implorar mercede |
| A un nato appena, e ingigantito affetto, |
| Sì, già per lei mi struggo, |
910 | Già mi sento morir. |
| LAVINIA |
| Piano, Signore, |
| Non tanta confidenza. |
| DULCINDO |
| Ah, ah lei mi vuo’ render la pariglia. |
| Ma, se al pari del volto à bello il core, |
| Avrà di me pietade. |
| LAVINIA |
| Mi dispiace, |
915 | Ch’ella è giunta allo scorto, |
| Son presi i posti. Il primo, |
| Che vacherà, sia suo, non gli fo torto. |
| DULCINDO |
| Ma questa è crudeltade. |
| LAVINIA |
| Ecco gl’imprimo, |
| Con questo dolce sguardo, |
920 | L’onorato carattere |
| Di nostro Cicisbeo; |
| In qualità però |
| Di sopranumerario, |
| DULCINDO |
| Ella scherza, ed io moro |
925 | Da senno. |
| LAVINIA |
| (Ma s’appressa il traditore, |
| Torno a finger amore.) |
| DULCINDO |
| Se, qual per gioco, anch’io, |
| Lei finge crudeltà |
|
| SCENA IX |
|
| FABRIZIO in disparte, e detti. |
|
| LAVINIA |
| Sì Conte mio, |
| Son tutta amor per te. |
| FABRIZIO |
| (Crudeli accenti! |
930 | Voi mi passate il cor.) |
| DULCINDO |
| Dunque sicuro |
| N’andrò del grande acquisto? |
| FABRIZIO |
| Se fedel mi sarai, |
| DULCINDO |
| Per questa destra, |
| Che stringo, e bacio umel, bella, tel giuro. |
| FABRIZIO |
| (Ahi smanie, ahi pene!) |
| LAVINIA |
| Oh giorno, |
935 | Giorno per me sereno! |
| Or son felice, or son contenta appieno. |
|
| Volgimi un dolce sguardo, |
| Caro bel idol mio, |
| La bella fiamma, ond’ardo |
940 | Per te fedele anch’io, |
| Leggi negl’occhj miei, |
| Nel mio sembiante. |
| In un sospir disciolta, |
| Cinta di tue catene, |
945 | Vedi, ch’a te sen viene, |
| Conforto ad implorar |
| Quest’alma amante. |
|
| SCENA X |
|
| DULCINDO, e FABRIZIO. |
|
| DULCINDO |
| Bello Olimpia perdona, |
| S’amoroso desio |
950 | Per altra bella ancora |
| FABRIZIO |
| Padron mio, |
| Snudi quel ferro. |
| DULCINDO |
| E la cagion? |
| FABRIZIO |
| Allora, |
| Ch’ella in pronto sarà, |
| Per meco duellar, l’intenderà. |
| DULCINDO |
| Mi scusi: In questa forma, |
955 | Non vengono a cimento i pari miei; |
| Denno, ed ella il saprà, |
| Precedere al duello |
| Molte formalità. |
| Mandi prima il cartello |
960 | Della diffida, destiniamo il campo, |
| Eleggiamo i Padrini |
| Scambievolmente, e poi |
| Si vedrà qual di noi |
| Prevaglia nella pugna, ma mi dica: |
965 | Pe qual querela, meco |
| Batter si vuol! |
| FABRIZIO |
| Per amorosa inchiesta. |
| DULCINDO |
| Si spieghi. |
| FABRIZIO |
| Mio rivale |
| Ella ardisce involarmi |
| Il caro ben: La mia querela è questa. |
| DULCINDO |
970 | Intanto. Vive amante |
| Di quella Signorina, |
| Cui poc’anzi parlai. |
| FABRIZIO |
| Appunto. Essa giuronni, io le giurai |
| Inviolabil fede. |
| DULCINDO |
| In conclusione |
975 | Goder, senza contrasto, |
| Lei vvole dal suo amor? |
| FABRIZIO |
| Sicuramente. |
| DULCINDO |
| Gliela cedo; Finita è la questione. |
| FABRIZIO |
| Ciò non mi basta: Voglio, |
| Ch’ella si prenda volontario esiglio |
980 | Da queste mura. |
| DULCINDO |
| (Amor! e qual consiglio!) |
| FABRIZIO |
| Che dice? |
| DULCINDO |
| Or senta: Usarle |
| Deggio una confidenza, |
| Ma mi terrà segreto? |
| FABRIZIO |
| So il mio dover. |
| DULCINDO |
| Di molta conseguenza |
985 | È l’affare. |
| FABRIZIO |
| Favelli. |
| DULCINDO |
| Amato amante |
| Io son della Signora Baronessa, |
| E furtivo le piante |
| Qui rivolgo, a cagion del suo Consorte, |
| La di cui nota, a strana gelosia |
990 | Serve d’intoppo alla fortuna mia. |
| Finsi perciò di secondar le brame |
| Della sua bella; ma costante il core |
| Io serbo all’Idol mio. |
| FABRIZIO |
| Sei mentitore. |
| DULCINDO |
| Al campo, al campo. |
| FABRIZIO |
| Io sosterrò coll’armi, |
995 | Che indegnamente aspiri |
| All’amor di Lavinia, |
| Che ingiustamente oltraggi |
| D’Olimpia l’onestà. Suo Cavaliere |
| La garantisco. Di mia spada al lampo, |
1000 | Sarai, con tuo rossore, |
| Costretto a risarcirla. |
| DULCINDO |
| Al campo, al campo. |
| FABRIZIO |
| Fia la pubblica Piazza: Ivi t’attendo, |
| Ove al valor cedendo |
| Di questa invitta mano, |
1005 | Confessar per viltà dovrai, che sei |
| Indegno Amante, e Cavalier villano. |
|
| Pallido, e smorto in volto. |
| A piè del Vincitore, |
| Cadrai, per tuo rossore, |
1010 | Di questa spada ultrice |
| Al primo balenar. |
| E in atto umil rivolto |
| Alla mia fronte il ciglio, |
| Pietà, nel tuo periglio, |
1015 | Io ti vedrò cercar. |
|
| SCENA XI |
|
| DULCINDO. |
|
| DULCINDO |
| Meritamente io soffro |
| D’un labro insultatore |
| Gl’oltraggi, e l’onte. È tua giustizia Amore. |
| Tu lo permetti, in pena |
1020 | Dell’incostanza mia, |
| Di mia loquacitade. I passi miei |
| Sommo Giove tu reggi, |
| E, nel fatal periglio, |
| La più bell’opra di tua man proteggi. |
|
1025 | In voto offrite, |
| Donne pietose |
| Le vostre vite, |
| Per mia salvezza |
| Della bellezza |
1030 | Il più bel fiore, |
| Voi lo vedete, |
| Donne piangete, |
| Sta per languir. |
| Di crudo verno |
1035 | Dall’ire atroci |
| Voi lo serbate, |
| Deh non lo fate |
| Inaridir. |
|
| SCENA XII |
|
| OLIMPIA leggendo un biglietto, e PAOLINA. |
|
| OLIMPIA |
| ,,Bella non men, che fortunata Olimpia. |
1040 | ,,Giacché di tante, e tante |
| ,,Che ambiscono l’onore |
| ,,Del mio pudico amore. |
| PAOLINA |
| ,,Povera pudicizia. |
| OLIMPIA |
| ,,Voi sola riportaste |
1045 | ,,L’alto, ed invidiabile vantaggio |
| ,,Di possederlo; |
| PAOLINA |
| ,,Odi che bestia? |
| OLIMPIA |
| ,,Ond’io |
| ,,Mi compiacqui di tutti i pensier miei |
| ,,Alla vostra beltà render l’omaggio, |
| ,,E farvi del cuor mio |
1050 | ,,Un generoso incomparabil dono. |
| PAOLINA |
| ,,Ah, ah, ah, ah. (ride.) |
| OLIMPIA |
| ,,Con questi versi, sono |
| ,,La grazia a confermarvene, e v’esorto |
| ,,Farne buon uso. |
| PAOLINA |
| ,,Possa cader morto. |
| OLIMPIA |
| ,,Il tutto di persona |
1055 | ,,Sarò a ratificarvi, |
| ,,Se me lo permettete; |
| ,,E, se timore avete |
| ,,Dal rozzo, ed incivil vostro Consorte, |
| ,,Verrà sotto mentite spoglie ascoso |
1060 | ,,Dulcindo, il vostro ben, la vostra sorte. |
| Che pazzo glorioso! |
| PAOLINA |
| In verità |
| Il compagno a trovar si stenterà. |
| OLIMPIA |
| No, no, ve n’anno molti. |
| PAOLINA |
| È vero, ed io |
| Ne conosco più d’uno; |
1065 | Ma questo è singolare. |
| Gl’altri o friggono, o cercano |
| Di portar sempre a casa, né cavare |
| Gli puoi di mano un bagattino. Questo |
| Getta, senza ritegno, |
1070 | Tanto, in un giorno sol, quant’altri spende |
| In un anno, che tiene de contanti. |
| Sia benedetto: Almeno se ne vede |
| Bene. Così vonn’essere gl’Amanti. |
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| Ma di questi, a tempi nostri |
1075 | Se n’è persa la semenza, |
| Tutti vogliono in credenza |
| Colle Donne amoreggiar. |
| Chi passar per bello intende, |
| Chi per bravo, e v’è tal’uno |
1080 | Così ardito, che pretende |
| Sin di farsi rigalar. |
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| SCENA XIII |
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| OLIMPIA, poi BARONE. |
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| OLIMPIA |
| Non mi sazio di leggerlo. |
| BARONE |
| Signora? |
| Ch’è chello, che leggite? |
| Qua biglietto ammoroso? |
| OLIMPIA |
1085 | Siete pur sospettoso. |
| (Vuo’ lusingarlo) questo |
| BARONE |
| Che d’è? decite. |
| OLIMPIA |
| Il conto dal Sartore. |
| BARONE |
| Me puoje dare a rentennere |
| Porzì, ch’è na rezetta de speziale, |
1090 | (Auh mo’ sapesse leggere, |
| Patremo è stato proprio n’anemale.) |
| OLIMPIA |
| So ben, che poca fede a detti miei |
| Voi prestate, pazienza, |
| Sì vuole il Fato, e la sventura mia. |
| BARONE |
1095 | No ’nzerve, te conosco, |
| Co ttutto, che me faje la Percopia. |
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| SCENA XIV |
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| DULCINDO in disparte, e detti. |
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| DULCINDO |
| (Ecco il mio ben; ma il suo Consorte è seco.) |
| OLIMPIA |
| Oh quanto v’ingannate? |
| BARONE |
| Me nganno? Oh non facimmo cchiù pparole, |
1100 | Chello, ch’è stato è stato; |
| Da mo’ nnante mperò, |
| Si no mme vuoje vedè peo de demmonejo, |
| Haje da portà no poco cchiù respetto |
| OLIMPIA |
| A chi? |
| BARONE |
| A me, che te songo matremmonejo. (Olimpia e Dulcindo si salutano.) |
1105 | Chesto che bbene a ddicere? |
| Che sso’ st’alleverenzie? me repasse? |
| OLIMPIA |
| Guardimi il Ciel. |
| BARONE |
| Parlammo ntuono: Io saccio (fanno lo stesso.) |
| Torna da capo, oh mo’ sì che me mpesto. |
| OLIMPIA |
| Oh me infelice! |
| BARONE |
| Io saccio, |
1110 | Te dico n’ata vota, |
| Ca tu, pecché si nobbele, |
| De me non ne faje cunto va? na jota. (si fanno de cenni.) |
| Non nzerve auzà le spalle, |
| E revotà la facce |
1115 | Da chesta, a chella via. |
| Statte a bbedè, dicesse qua boscia. |
| OLIMPIA |
| Io non mi muovo punto, |
| Avete equivocato. |
| BARONE |
| Non songo qua cecato, |
1120 | Vedo tutti li vierze, che tu faje. (Olimpia fa segno a Paolina colla testa.) |
| Lo bi’? mo’ co la capo m’ammenacce. |
| OLIMPIA |
| Io! ne pur me ’l sognai. |
| BARONE |
| Ente che facce! |
| E me lo bbo’ negare, |
| Ora non ne sia cchiune, jammoncenne |
1125 | No poco a passeare. |
| OLIMPIA |
| Come volete, andiamo. (si prendono per mano.) |
| DULCINDO |
| Con licenza, |
| A me tocca servir questa Signora. (La leva di mano al Barone e ne la porta a passeggiare.) |
| BARONE |
| Patrone, a ggusto vuosto. Oh! uscia m’annora. |
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| SCENA XV |
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| BARONE poi PAVOLINA. |
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| BARONE |
| A che simmo arrevate! videtille, |
1130 | E co che disinfado! oh sia schefice, |
| Tenite mente lloco: che ve pare? |
| PAOLINA |
| Io che ne voglio fare? |
| BARONE |
| Ne, ne? cchiù de na vota |
| Aggio ditto, ca voglio |
1135 | Che stia ’nchiusa la porta |
| De lo ciardino. |
| PAOLINA |
| E a me lo raccontate? |
| BARONE |
| Già saccio, non te ’mporta. |
| PAOLINA |
| Non entro a questo. Io son la Cameriera, |
| Da quant’in qua o da far la Giardiniera? (entra.) |
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| SCENA XVI |
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| BARONE, poi MEUCCIO. |
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| BARONE |
1140 | A chi aggio da sta sotta! |
| MEUCCIO |
| (Dove mai |
| Ei si sarà ficcato? |
| Ò già quasi girato |
| Tutto, da capo a piè questo Giardino.) |
| BARONE |
| (Vecco lo tirannante.) |
| MEUCCIO |
1145 | (Oh! ò qui l’amico Cesare, |
| Voltiam strada.) |
| BARONE |
| Zi, zi, bello figliulo? |
| MEUCCIO |
| Che volete da me? |
| BARONE |
| Mo’, ca so’ sulo, |
| Puoje di’ la veritate |
| MEUCCIO |
| Di che cosa? |
| BARONE |
| De chella mmasciatella |
1150 | MUCCIO |
| Io, per me, non so quel, che vi dici. |
| BARONE |
| Atta de nnico! |
| MEUCCIO |
| Andate a porvi in letto. |
| Che avete preso l’orso, poveretto. (entra.) |
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| SCENA XVII |
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| BARONE; poi REMIGIO. |
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| BARONE |
| Oh chesto sì, ch’è troppo, mannag’io. |
1155 | Uno me chiamma pazzo, |
| N’autro male criato, |
| E porzì da mbreaco so trattato, |
| Potta d’oje? da chi po? |
| Da no sette panelle. |
1160 | Si non ce fosse pena de la vita, |
| M’accedarria mo’ propio. |
| REMIGIO |
| Adagio un poco. |
| BARONE |
| Gnopà? mo’ si che no nne pozzo cchiune. |
| REMIGIO |
| Che! vi fosse montato |
| Qualch’altro ramo di pazzia? |
| BARONE |
| Lo ssiente? |
1165 | Embe’, si songo pazzo, |
| Lassatem’j. |
| REMIGIO |
| Non ve ne siete andato? |
| BARONE |
| Famme piacere, aspetta no tantillo. (entra in casa.) |
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| SCENA XVIII |
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| REMIGIO, ed OLIMPIA, DULCINDO, e PAOLINA in disparte. |
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| OLIMPIA |
| Meschine noi! Il Genitor. |
| PAOLINA |
| Sapete |
| Cosa possiamo far? per il Tinello |
1170 | Entrarne, e chete, chete |
| Salire in casa. |
| OLIMPIA |
| Ma dov’è la chiave? |
| PAOLINA |
| Eccola qui, l’ò io. |
| OLIMPIA |
| Apri non perdiam tempo, Signor Conte. |
| Poi ci vedremo. |
| DULCINDO |
| A suo piacere |
| OLIMPIA - DULCINDO |
1175 | Addio. (entrano Olimpia e Paolina da una parte Dulcindo dall’altra.) |
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| SCENA XIX |
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| REMIGIO, e BARONE. |
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| REMIGIO |
| Costui mi farà perdere i cervello |
| Ancora a me. |
| BARONE |
| (Mo’ si, ca bello, bello |
| Nce lo ffaccio abbedè. |
| REMIGIO |
| Dove siet’ ito? |
| BARONE |
| A mettere la varra |
1180 | All’autra porta de la casa mia, |
| Pe no la fa trasì da chella via. |
| REMIGIO |
| Si può saper che avvenne? |
| BARONE |
| Mo’ mo’ lo bbedarraje. Chillo sio Conte |
| Mo’ nnante m’ha levata |
1185 | Da ste mmano vi cca. |
| REMIGIO |
| Chi? |
| BARONE |
| La Signora, |
| E pe lo uraccio po se ll’ha portata |
| A passeà pe lo ciardino, mo’ |
| No lo porrà negare. |
| REMIGIO |
| AH,ah, sarà codesta |
1190 | La seconda di cambio |
| Dell’ambasciata. |
| BARONE |
| Siente: Si toccare |
| Non te lo ffaccio co sse mmano, tanno |
| No mme credere cchiù, damme di schiaffe |
| Ca te perdono. Poco |
1195 | Potarranno tricare. |
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| SCENA XX |
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| OLIMPIA al balcone, e detti. |
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| OLIMPIA |
| Signor Padre? |
| Che fa ella costì? |
| BARONE |
| (Mmalora.) |
| REMIGIO |
| Figlia? |
| Sei Barone? |
| BARONE |
| (Sta squinzea, è fattocchiara, |
| Non pò esse de manco.) |
| OLIMPIA |
| Venga sopra. |
| REMIGIO |
| Or, ora sci vedremo. |
| BARONE |
| (È na janara.) |
| OLIMPIA |
1200 | L’attendo. Le son serva. |
| REMIGIO |
| Addio, addio. |
| E ben? non ve ’l diss’io |
| Che sarian delle solite? |
| BARONE |
| Haje raggione. |
| REMIGIO |
| Siete vo’ pazzo, o no? |
| BARONE |
| So’ no pazzone. |
| REMIGIO |
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| Ma questa infame vita |
1205 | La non si può durare, |
| Facciamola finita, |
| Non se ne parli più |
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| BARONE |
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| Pe fforza, core mio |
| Me nc’aggio da acconciare, |
1210 | Lassammole spontare, |
| Non ne parlammo cchiù. |
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| REMIGIO |
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| Vo’ siete fermo ancora |
| N’i vostro sentimento? |
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| BARONE |
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| Ma si me sento pognere |
1215 | Proprio da cca, e da cca. |
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| REMIGIO |
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| Io non l’arrivo a intendere, |
| Questa è bestialità. |
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