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| Il baron della Trocciola, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1736 |
| a cura di Giovanna Peduto |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMA |
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| OLIMPIA, e PAOLINA. |
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| OLIMPIA |
| Gl’hai fatto dir, che venga? |
| PAOLINA |
| Sì Signora. |
| OLIMPIA |
| Se non altro vedremo |
1220 | Questo travestimento. |
| PAOLINA |
| E qualche spasso ne ricavaremo. |
| OLIMPIA |
| Eccolo, se non erro. |
| PAOLINA |
| Appunto è desso. |
| Faccia grazia Signore. |
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| SCENA II |
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| DULCINDO, e MEUCCIO da Francesi, e detti. |
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| MEUCCIO |
| Alons monsièur (fingendo complimenti.) |
| Nani, nani, je sè, che tu ch’a uù. |
| DULCINDO |
1225 | Je suìs vostre treseumbles servitèur |
| Mandame, mon esprì, ma vie mon chior. (ad Olimpia.) |
| MEUCCIO |
| Je suì votre valet, |
| Madmoeselle (oh che la va da Rè.) (a Paolina.) |
| PAOLINA |
| Che modo è questo di parlar? |
| MEUCCIO |
| Non sai, |
1230 | Che noi, per stare al Sior Baron celati, |
| Ci siamo in due Francesi trasmutati? |
| È vero sior Padron? |
| DULCINDO |
| Parlè fransuè frippons. |
| MEUCCIO |
| Ovì, ovì monsieur, mi era scordato. |
| OLIMPIA |
1235 | Signor Conte? |
| DULCINDO |
| Madama? |
| OLIMPIA |
| Or che il Barone |
| Non è in casa, potete |
| Parlar liberamente, ed il linguaggio, |
| Se mai qui giungerà, poi cangiarete. |
| DULCINDO |
| Come l’aggrada. |
| OLIMPIA |
| Io deggio |
1240 | Di voi lagnarmi. |
| DULCINDO |
| E la cagion Signora? |
| OLIMPIA |
| Eccola: Voi mostrate |
| Aver, per quella mia qual sia beltade, |
| Qualche bontà |
| DULCINDO |
| Tutta, Madama. |
| OLIMPIA |
| E poi |
| Offrir non dubitate, |
1245 | Sulle mie luci istesse |
| Incensi ad altro Nume. |
| PAOLINA |
| Caspitina! |
| Senti, Meuccio, senti, |
| Come la tocca la mia Padroncina. (fra loro.) |
| DULCINDO |
| Ah! che dice Signora! |
1250 | Lei mi fa torto. |
| OLIMPIA |
| Io ben m’appongo al vero. |
| DULCINDO |
| Né pur con un pensiero |
| Le feci oltraggio. Solo, |
| Se mal non mi rimembra, in apparenza |
| Finsi a fin d’occultare il nostro amore; |
1255 | Per altra bella aver piagato il core. |
| Ma in sostanza, dal primo |
| Istante fortunato, |
| Ch’io lo mirai, quel volto è sempre stato |
| De’ miei desiri il porto, |
1260 | Di mie fiamme la sfera, |
| Il centro de’ miei voti. |
| Quel volto, sì, quel volto |
| È il punto, ed io son la circonferenza, |
| Ei sempre sia di questo |
1265 | Picciol globo celeste |
| La sovrana motrice intelligenza. |
| MEUCCIO |
| Non la finisce più. (a Paolina.) |
| DULCINDO |
| Io l’assicuro. |
| PAOLINA |
| Olà, olà? voltiam foglio. |
| DULCINDO |
| Che c’è? |
| MEUCCIO |
| Signor Padrone, |
1270 | Parlate Parigino: ecco il Barone. |
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| SCENA III |
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| BARONE in disparte, e detti. |
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| DULCINDO |
| E Bien, ma cher Madame. |
| Comans vous portez uùs? |
| OLIMPIA |
| Sempre a servirla. |
| DULCINDO |
| Mondieù vous entendèz |
| Tra biens la lang fransè. |
| OLIMPIA |
1275 | L’intendo quanto basta; ma a parlarla |
| Non m’arrischio. |
| DULCINDO |
| Parschè? (sieguono a parlar fra loro.) |
| PAOLINA |
| Di’ qualche cosa |
| Ancor tu. (piano a Meuccio.) |
| MEUCCIO |
| Adesso. E uùs petit anfant, |
| Purquez non fetmoa catre complimant. |
| BARONE |
| (Chi so’ ssi pappagalle! oh maro mene.) |
| DULCINDO |
1280 | Non sé pas dir le pene, |
| Che je sent dan mon chior, |
| Sulement an pensé, |
| Che vu non orojèzpas |
| A ma fidelitè. |
| MEUCCIO |
1285 | Regardèz: non uù samble |
| Une sgiuli Garson? |
| Oh qui sa v’andarebbe bon, bon, bon. (piano a Paolina.) |
| BARONE |
| (Viva. La casa mia |
| È addeventata già n’alloggiamiento.) |
1290 | MUCCIO |
| Vedi, vedi Paolina, il tuo Padrone |
| Abbotta come un rospo. |
| PAOLINA |
| Se la sente. (piano fra loro.) |
| DULCINDO |
| Je suis tutt, a uù, |
| Allegramant Madam. |
| BARONE |
| (Allegramente.) |
| DULCINDO |
1295 | Ah! qu’il fait beau dans ces Boccages |
| Ah! que le Ciel donne un beau jour. |
| Le Rossignol fous ces tendres feullages |
| Chante aux Echos son doux retour |
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| Ce beou sejour |
1300 | Ces doux ramages |
| Ce beou sejour |
| Nous invite a l’amour. |
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| MEUCCIO |
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| Ce beou sejour, &c. |
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| SCENA IV |
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| BARONE, OLIMPIA, e PAOLINA. |
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| BARONE |
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| Ce beou sojour, &c. |
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1305 | Bravo! accossì te voglio. |
| Mogliere mia. |
| OLIMPIA |
| E ben, che pretendete? |
| BARONE |
| Porzì co li franzise! mannagg’io! |
| Mo’ sì, che me nne vao. |
| PAOLINA |
| Quest’è la strada. |
| OLIMPIA |
| E quest’è il piacer mio. |
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1310 | Vuo’ darmi bel tempo; |
| Mi voglio spassare, |
| Con tutti mostrare |
| Cortese, galante. |
| Né sola, fra tante. |
1315 | Di noja morir. |
| Perciò così presto |
| Mi son maritata, |
| Perché, in quattro mura, |
| Racchiusa, celata |
1320 | Non volli marcir. |
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| SCENA V |
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| BARONE, PAOLINA, poi REMIGIO. |
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| BARONE |
| Non te lo manna addicere. |
| PAOLINA |
| A raggione. |
| BARONE |
| Ne ne! mo’ non mme scappe. (la prende per un braccio.) |
| PAOLINA |
| A voi le mani, |
| O ch’io strillo. |
| BARONE |
| E ca strille? |
| PAOLINA |
| Ah! (grida.) |
| BARONE |
| Mo’ te lasso |
| Si no me dice primmo chi so’ chille. |
| PAOLINA |
1325 | Ah, ah, ah, ah. (grida.) |
| REMIGIO |
| Che grida son codeste! |
| PAOLINA |
| (In tempo.) Signor mio voi lo vedete, |
| Manco male, e sapete |
| Perché di questa forma mi strapazza? |
| BARONE |
| Sientetella. (a Remigio.) |
| REMIGIO |
| Di’ su buona ragazza. |
| PAOLINA |
1330 | Vuole, ch’io faccia il testimonio falso. |
| BARONE |
| Comme, comme! |
| REMIGIO |
| Lasciatela parlare. |
| PAOLINA |
| Mi vuol far dire a forza, |
| Che venner due Francesi a visitare |
| Poc’anzi la Signora, |
1335 | Quando né men per sogno |
| BARONE |
| Atta de mene! |
| Comme! mo’ nnante non so’ state cca |
| Duje Franzise? |
| BARONE |
| Lo sente? Veda, veda, |
| Ora mi fa l’occhietto, |
| Perché dica di sì. |
| BARONE |
| Benaggia craje! |
| REMIGIO |
1340 | Ei non ci crede, s’io |
| Non lo fo star un par di mesi in letto |
| Storpio. |
| PAOLINA |
| Il meriterebbe. E sa, che pelle |
| Da far tamburi! Io più restar non voglio, |
| Sola in casa con esso. |
| REMIGIO |
| Paolina, |
1345 | E perché? |
| BARONE |
| (Vi’ che mutreja!) |
| PAOLINA |
| L’altro giorno |
| Mi diede un pizzicotto. |
| BARONE |
| Io! |
| PAOLINA |
| Voi, sì Signore. |
| REMIGIO |
| Possa roderti i canchero n’i cuore |
| Finché ne resti un bricciolin. Se n’anno |
1350 | Da sentir anche più de’ fatti tuoi? |
| BARONE |
| N’eje lo vero, Gnopà ’ncoscienzia mia |
| Chessa po, co no spruoccolo, |
| Si me pagasse, no la toccaria. |
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| Veditela lloco, |
1355 | Tenitela mente, |
| Vo’ fa la nnozente |
| La smorfeja sciù, sciù. |
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| PAOLINA |
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| Guardatel’un poco |
| Del capo alle piante, |
1360 | Vuol fare l’amante |
| Che bel turlulù |
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| REMIGIO |
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| Oh bene! sentite! |
| Quest’altra suonata: |
| Tu se’ una sguajata (a Paolina.) |
1365 | Un pazzo se’ tu. (a Barone.) |
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| PAOLINA |
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| In pianta la mano |
| Perché mi grattaste, |
| Perché m’acciaccaste |
| Il piè di soppiatto? |
1370 | Sei tocco di matto |
| Via ditelo su. |
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| BARONE |
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| Se pozza cioncare |
| Chi t’ave toccata, |
| Non me fa jurare |
1375 | Gnopà crid’a mene, |
| Pe ll’arma de Tata |
| Che serve: no cchiù. |
|
| REMIGIO |
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| Tu se una sguajata |
| Un pazzo se tu. |
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| SCENA VI |
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| LAVINIA, FABRIZIO. |
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| LAVINIA |
1380 | No, no Fabrizio: in vano |
| Tenti la mia costanza. |
| FABRIZIO |
| Dunque d’ogni speranza |
| Mi privi, e vuoi, ch’in braccio al suo furore, |
| Correr’io lasci a briglia sciolta il Core? |
| LAVINIA |
1385 | D’un cor che fummi infido |
| Poco a me cal’. |
| FABRIZIO |
| Fu infido è ver, ma torna |
| Pentito dell’errore |
| Qual già fedele, al primo antico amore. |
| LAVINIA |
| Vile rifiuto ei torna |
1390 | D’altra beltade, e tale a me non piace: |
| Intendilo, una volta, e ’l soffri in pace. |
| FABRIZIO |
| Lo soffrirò; ma altero |
| Delle perdite mie, del mio dolore |
| L’indegno usurpatore |
1395 | D’ogni mio ben, no non andrà, che forse |
| Dell’odiata vita |
| Il fil reciderà questa mia spada |
| Fra pochi istanti: e se avverrà ch’io cada |
| Trofeo del suo valor, tu non godrai |
1400 | Della mia morte: ombra sdegnata intorno |
| Per tua pena m’avrai, |
| Da quando nasce in sin che more il giorno |
| E allor che il velo ombroso |
| Tacita spande in Ciel la notte amica |
1405 | Degl’amanti, a turbar il tuo riposo |
| Squallida in volto, e nera |
| Verrò per mia vendetta, |
| Agiterò i tuoi sonni |
| E del mio sangue ancor tinta, e fumante |
1410 | Ti scuoterò per tuo tormento in faccia |
| La destra rea dell’omicida amante; |
| Né mai fra l’onde ancor del cieco oblio |
| Perderò la memoria |
| Del tuo rigor, anima ingrata, addio. (in atto di partire.) |
| LAVINIA |
1415 | Ah! sospendi per poco |
| Li sdegni tuoi Fabrizio, e dimmi: all’armi |
| Qual motivo ti chiama |
| La cagion del cimento |
| Il tuo competitore |
1420 | Qual è? |
| FABRIZIO |
| T’infingi! il tuo novello amore. |
| LAVINIA |
| Il Conte forse? |
| FABRIZIO |
| Il Conte. |
| LAVINIA |
| E così poco |
| Avveduta mi credi? io finsi è vero, |
| D’accendermi d’amore, |
| Ma per gioco lo finsi, e per tua pena, |
1425 | Ma in tanto, a mio rossore |
| Il dico, allor, che industre il mio pensiero |
| Meditava vendette |
| Fingendo crudeltà penai da vero. |
| FABRIZIO |
| Del tuo bene il periglio |
1430 | Ti move a lusingarmi il so, lo vedo, |
| Ma elle lusinghe tue |
| Ingratissima Donna io più non credo. |
| Addio per sempre. (come sopra.) |
| LAVINIA |
| Ah ferma infido e godi |
| Della mia debolezze; il tuo periglio |
1435 | Non già l’altrui, fa il mio spavento, vivi, |
| E ’l viver tuo dell’amor mio fia dono |
| Che ingrato ancor mi piaci, |
| E se torni ad amarmi |
| D’ogn’offesa mi scordo, e ti perdono. |
| FABRIZIO |
1440 | O perdono, o virtude |
| O mio eterno rossor! dunque poss’io |
| Sperar da te che spenta |
| De falli miei la rimembranza amara |
| LAVINIA |
| Già li sparsi d’oblio, |
1445 | Tu dal mio core a serbar fede impara. |
| FABRIZIO |
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| Sì ben mio fida, e costante |
| Al suo bello ardor primiero |
| Tornerà quest’alma amante |
| Sol per te s’accenderà. |
1450 | Ed impressa nel pensiero |
| Del suo error, del tuo perdono |
| Grata sempre a un tanto dono |
| La memoria serberà. |
|
| SCENA VII |
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| LAVINIA. |
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| LAVINIA |
| Lunge dal mesto sono, |
1455 | Tormento di quest’alma, |
| Crudeli affanni miei, ah no restate! |
| Che sembiante per me voi già cangiate. |
| Se del bell’Idol mio |
| Torno a goder l’affetto, |
1460 | Fia il rammentarvi di piacere oggetto. |
|
| Se col favore |
| D’amica stella |
| Doppo l’orrore |
| Della procella |
1465 | Il buon Nocchiero |
| Ritorna in porto, |
| Prende conforto, |
| Lascia smarrito |
| Di sospirar. |
1470 | E sulla sponda |
| Del patrio lido |
| Gl’urti dell’onda |
| Del vento infido |
| A i cari amici |
1475 | Ne i dì felici |
| Mai non si stanca |
| Di rammentar. |
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| SCENA VIII |
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| Notte. |
| MEUCCIO con lanterna, poi PAOLINA al balcone. |
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| MEUCCIO |
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| Chi volesse a’ tempi nostri |
| Un Diogene piccino |
1480 | Col suo bravo lanternino |
| Guardi me, si volti in qua |
| Sol divaria a quel ch’io scerno |
| Fra l’antico, ed il moderno, |
| Ch’ei di giorno un Uom cercava |
1485 | Con il lume, e no ’l trovava |
| Io di notte cerco donne, |
| E ne trovo in quantità. (Paolina Abbraschia.) |
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| MEUCCIO |
| Paolina? |
| PAOLINA |
| Meuccio. |
| Sei tu? |
| MEUCCIO |
| Son io. |
| PAOLINA |
| E ’l Signor Conte? |
| MEUCCIO |
| È lesto. |
| PAOLINA |
1490 | Ora ce ne scendiamo. |
| MEUCCIO |
| Fate presto. |
|
| SCENA IX |
|
| DULCINDO, e detti. |
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| DULCINDO |
| Meuccio, olà? Meuccio? |
| MEUCCIO |
| Illustrissimo. |
| DULCINDO |
| E quando? |
| MEUCCIO |
| Or se ne viene, andatevi accostando. |
| DULCINDO |
| Chiudi quella lanterna, |
1495 | Per ogni buon riguardo. |
|
| SCENA X |
|
| OLIMPIA, e PAOLINA dalla Casa, e detti, e BARONE spogliato al balcone. |
|
| OLIMPIA |
| Piano piano, |
| Non la chiudere affatto, Paolina; |
| Ma lasciala abboccata. |
| PAOLINA |
| Appunto così faccio. |
| OLIMPIA |
| Signor Conte? |
| DULCINDO |
| Alma mia. |
| BARONE |
1500 | (Ne! lo sio Conte! prodea lossoria: |
| Mo’ mo’ me vesto, e scenno.) |
| OLIMPIA |
| Scusi, l’ò incomodata, perché voglio |
| Mi dispensi l’onore |
| Di farmi compagnia, |
1505 | Sino alla Casa d’un’Amica mia, |
| Che va a marito. |
| DULCINDO |
| Sono |
| A servirla. |
| OLIMPIA |
| Ove sei? (a Paolina.) |
| Va’ chiudi quella porta, |
| Non entrasse qualc’uno, |
1510 | Che lasciaremo aperta |
| Quest’altra del Giardino. |
| PAOLINA |
| Ma poi, come faremo, |
| Per entrar al ritorno? |
| OLIMPIA |
| Ò io la chiave. |
| PAOLINA |
| Vado. |
| DULCINDO |
| No: sarà meglio, |
1515 | Che ci vada Meuccio. |
| OLIMPIA |
| Come vuole. |
| DULCINDO |
| Andiam, ch’ei ci raggiunge. (entrano, Dulcindo, Olimpia, Paolina.) |
| MEUCCIO |
| Com’è scuro! |
| Non si vedono manco le parole. |
|
| SCENA XI |
|
| MEUCCIO, poi BARONE. |
|
| MEUCCIO |
| Oh poveri mariti! Addio, addio, |
| Mio Signor Atteone ma chi scende! |
1520 | Voglio prima vedere il fatto mio. (si nasconde.) |
| BARONE |
| Se nne so jute! a bbo’ mmiaggio: meglio |
| Sarrà pe mme |
| MEUCCIO |
| (Cappucci!) |
| BARONE |
| Mo’ sì, ca no mme sferra: A sta pedata |
| Manno a chiammà lo Patre. |
| MEUCCIO |
1525 | Ed io vò di galoppo a far la spia. (entra.) |
| BARONE |
| Mo’ lo chillo, che scria |
| Manco la pò ajotà. So’ tutto ’nchiuse |
| Le pporte, e le ffeneste. |
| Mo’ fraveco chest’autra, e bbona notte. |
1530 | Che guitta! se credeva, |
| Ch’ addavero io dormeva. |
| Nce ll’aggio fatta bella, |
| Sa comme ronfejava: |
| Non ce perdimmo tiempo. Tracchiolella? (entra, e chiude la porta.) |
1535 | Tracchiole’? (da dentro.) |
|
| SCENA XII |
|
| DULCINDO, OLIMPIA, MEUCCIO, PAOLINA, poi BARONE al balcone. |
|
| MEUCCIO |
| Lo sentite |
| Che chiama il Servidore? |
| OLIMPIA |
| Signor Conte? |
| Buona notte: La priego |
| Far le mie scuse colla sposa. |
| DULCINDO |
| Oh Dio! |
| OLIMPIA |
| Si solleciti in grazia. |
| DULCINDO |
| Addio. |
| OLIMPIA |
| Addio. |
1540 | Tieni Paolina, apri la porta. (gli dà la chiave.) |
| PAOLINA |
| Adesso. |
| OLIMPIA |
| Presto. |
| PAOLINA |
| Tapine noi! |
| OLIMPIA |
| Che c’è Paolina. |
| PAOLINA |
| C’è la stanga da dietro. |
| OLIMPIA |
| Oh Ciel! come facciamo? |
| Chiama il Servo. A che badi? |
| PAOLINA |
| Ora lo chiamo. |
1545 | Tracchiolella? |
| OLIMPIA |
| Più forte. |
| PAOLINA |
| Tracchiolella? |
| Dormirà il malandrino. |
| BARONE |
| Tracchiole’? no nce sta, |
| Mo’ nnante è asciuto co lo violino. |
| PAOLINA |
| L’abbiamo fatta giusta. |
| BARONE |
1550 | Ah, ah, te nc’aggio couta. Addo’ si’ stata? |
| OLIMPIA |
| A prender aria. |
| BARONE |
| Ne? l’havimmo a ggusto. |
| OLIMPIA |
| Su via, apri cor mio. |
| (Cerchiam di raddolcirlo.) |
| BARONE |
| Non songh’io, |
| Ussia sbaglia. Lo Conte se nn’è ghiuto? |
| OLIMPIA |
1555 | Errai, lo so, ma ancor per questa volta |
| Perdonami, mio caro, e ti prometto, |
| Che da ora in avanti, |
| Tu solo goderai tutt’il mio affetto. |
| BARONE |
| So’ chiacchiere. |
| OLIMPIA |
| Vuoi farla |
1560 | Da generoso? |
| BARONE |
| No, |
| Non jammo retoccanno cchiù ssi taste. |
| PAOLINA |
| Quello ch’è stato, è stato. |
| BARONE |
| Statte cojeta tu porta pollaste. |
| OLIMPIA |
| Né vuoi placarti? |
| BARONE |
| No. |
| OLIMPIA |
| Pensaci bene, |
1565 | Te ne farò pentire. |
| Vedi questo stilletto? |
| Mi do un colpo nel Petto, |
| E m’uccido. |
| BARONE |
| Co ’bbona sanetate |
| OLIMPIA |
| Si sa per la Città, che fra di noi |
1570 | Vi son de’ dissapori: Se trovata |
| Io sarò qui svenata, |
| Tutti allor crederanno |
| Te reo della mia morte, e i miei congiunti |
| La dovuta vendetta ne faranno. |
| BARONE |
1575 | Quanno la scumpe, quanno? |
| OLIMPIA |
| Ecco già vibro il colpo. |
| BARONE |
| Fatte sotta. |
| OLIMPIA |
| Ah! è ita la botta. (finge ferirsi.) |
| POALINA |
| Ah, ah, (grida.) Padrona mia |
1580 | Già more, ajuto, ajuto. |
| BARONE |
| Arasso sia |
| Chesta è stata capace de s’accidere, |
| Pe po fareme mpennere. |
| Jammo a bbedè. (scende col candeliere.) |
| PAOLINA |
| Padrona, |
| OLIMPIA |
| Paolina |
| Chetati, e nascondiamoci in quest’angolo. |
| BARONE |
1585 | Ah, ah, voleva di’, (Olimpia e Paolina se n’entrano, e chiudono di fuori il Barone.) |
| Che fusse accossì pazza. Se nn’è juta? |
| Meglio è pe mme, accossì da li Pariente |
| Sarrà na mala femmena creduta. |
| Tornammoncenne ’ncoppa. |
1590 | Mbe’? chi ha chiusa sta porta? |
| Priesto rapite cca. |
|
| SCENA XIII |
|
| OLIMPIA, e PAOLINA al Balcone, ed il BARONE. |
|
| PAOLINA |
| Chi batte? |
| OLIMPIA |
| Oh, oh |
| Sei tu l’amata luce! e fin ad ora |
| Sei stato in chiasso? non è ver. |
| BARONE |
| Mmalora! |
|
| SCENA XIV |
|
| REMIGIO, e ddetti |
|
| REMIGIO |
| E ben? che v’è di nuovo? |
| OLIMPIA |
| Signor Padre |
1595 | Voi lo vedete, adesso si ritira |
| Il Galant’uomo. |
| PAOLINA |
| E come sta ubriaco! |
| Con riverenza. |
| OLIMPIA |
| Ei vi dirà, che noi |
| Di casa siam sortite, |
| Mentr’ei dormiva: |
| BARONE |
| Cierto. |
| PAOLINA |
| Lo sentite? |
| BARONE |
1600 | Essa gnorsì |
| REMIGIO |
| Chetatevi |
| Crapulone. |
| BARONE |
| (Mannaggia.) |
| REMIGIO |
| Figlia mia |
| Scendi sin qui. |
| BARONE |
| Gnopà cridem’a mmene |
| REMIGIO |
| Io non so chi mi tiene |
| BARONE |
| Non mparlo cchiù! (si no nc’abbusco appriesso,) |
| REMIGIO |
1605 | Via chiedete perdono |
| BARONE |
| A la Signora! |
| Mo’. (s’inginocchia.) |
|
| SCENA XV |
|
| LAVINIA, FABRIZIO, e TUTTI. |
|
| LAVINIA |
| Ma Olimpia mia |
| OLIMPIA |
| Perdonami, |
| Per me non è mancato. |
| Ecco qui il Signor Padre, mio marito |
1610 | Appunto adesso in casa è ritornato. |
| BARONE |
| (Auh che rraggia!) |
| FABRIZIO |
| Ma Signor Barone, |
| Questa è poca attenzione |
| Per la sua compagnia, |
| Signora gli perdoni, a mio riguardo. |
1615 | S’alzi, s’alzi. |
| BARONE |
| Obbrecato a Lossoria. (si alza.) |
| OLIMPIA |
| Posso dirti buon prò? |
| LAVINIA |
| Sì Pimpia mia. |
| OLIMPIA |
| E ’l signor Conte? |
| LAVINIA |
| S’è pacificato |
| Col mio Fabrizio, e almeno in apparenza, |
| Mostra, che poco assai se n’è curato. |
| DULCINDO |
1620 | Anzi ne godo anch’io, che appunto niente |
| Non mi curo di lei. |
| MEUCCIO |
| Così diceva |
| La volpe. |
| PAOLINA |
| Ch’era agresta |
| L’uva, perché alla pergola |
| Arrivar non poteva. |
| DULCINDO |
| Al Tribunale |
1625 | Della tua grazia, o cara, io me n’appello. |
| OLIMPIA |
| Signore a me denari, e a voi cervello. |
| DULCINDO |
| Come! ancor lei di me si beffa! |
| OLIMPIA |
| È tempo |
| Omai, ch’io spieghi a voi tutt’il mio core |
| Non intesi giamai, |
1630 | Per la vostra beltà sensi d’amore, |
| E se talor fingendo il dimostrai, |
| Fu per prendermi spasso. |
| DULCINDO |
| Io son fuori di me resto di sasso. |
| MEUCCIO |
| Oh bella! |
| DULCINDO |
| Dunque io sono |
| OLIMPIA |
1635 | Siete un pazzo sfacciato. |
| BARONE |
| Mogliere mia m’haje propio addecreato. (bagia la mano ad Olimpia.) |
| FABRIZIO |
| Signor Conte! figurisi, che questo |
| Sia il campo, ove seguir dovea il duello, |
| Perdeste l’armi. |
| REMIGIO |
| E se non vi rendete, |
1640 | Vi perderete il resto del cervello. |
| DULCINDO |
| (Perdio la sofferenza) orsù già vedo |
| Che tutti insieme a giuoco mi prendete. |
| Vi compatisco: Della grazia mia, |
| Non che del mio furore indegni ssete. |
1645 | Pistoja addio, ti lascio, |
| Le ingiurie ti perdono. |
| Bastante pena sia |
| Di questa tua follia, se t’abbandono: |
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| Cieca Cittade io parto, |
1650 | De’ scherni tuoi mi rido, |
| E volgo in altro lido, |
| Per tuo castigo il piè. |
| Quando sarò lontano, |
| So, che ti pentirai, |
1655 | Ma tardi t’avvedrai |
| Qual sei senza di me. |
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| FABRIZIO |
| Che pazzo. |
| PAOLINA |
| Buon viaggio. |
| BARONE |
| A rottura de cuollo. |
| LAVINIA |
| Or che vi siete |
| Dell’onestà chiarito |
1660 | Di vostra moglie, favorir potrete |
| Alle mie nozze. |
| BARONE |
| Iammo addo’ volite |
| Iammo, mogliere mia, |
| E che pozza squaglià la gelosia. |
| TUTTI |
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| Fuggi dal nostro petto |
1665 | Geloso, e <> |
| Nemico del difetto, |
| Veleno d’ogni cor. |
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