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| I travestimenti amorosi, Napoli, Nicola di Biase, 1740 |
| a cura di Nicola Ruotolo |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| Campagna con due Casini. |
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| ELISA in abito Maschile da Soldato, sola, seduta sopra un poggiuolo. |
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| ELISA |
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| Larve meste, che cinte di duolo |
| Mi girate continuo d’intorno, |
| O più meco non fate soggiorno; |
| O punite voi l’empio per me. |
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5 | Ecco, mercé del mio tradito amore, |
| Resa donzella errante |
| In abito diverso |
| Dal proprio sesso, qui volse le piante, |
| Per vendicar il ricevuto oltraggio |
10 | Dal Giovine infedele, |
| Che mi tradì, dopo promesse tante |
| D’amor, di fedeltade. |
| Dell’estinto fratello il nome prendo, |
| L’infido troverò; e suo mal grado, |
15 | Sarò non poco intoppo |
| Al suo novello amor. L’agio mi presta |
| La morte del mio Padre, la cui cura |
| Stretta finor mi tenne: or quello estinto, |
| E in libertà tornata, |
20 | Voglio ancora esentarmi da coloro, |
| Che, sotto il zelo di tutela, vogliono |
| La mia roba usurpar. Ma se non erro, |
| Veggio l’empio Flaminio, |
| Con una Donna seco! |
25 | Chi sa, se quella sia la mia rivale? |
| Oh che tumulto fan nell’alma mia |
| Amor, sdegno, vendetta, e gelosia! |
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| SCENA II |
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| FLAMINIO, GINEVRA, ed ELISA non osservata. |
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| FLAMINIO |
| Ginevra, e sarà vero, |
| Che di funesto duolo |
30 | Tu copra il bel seren di quei begli occhi, |
| Onde Amore inventò quel caro dardo, |
| Pe cui soavemente agghiaccio, ed ardo? |
| ELISA |
| (Misera! ben mi apposi!) |
| GINEVRA |
| Oddio! Flaminio, |
| Come vuoi, ch’io sia lieta? Tu non vedi, |
35 | Che a viver son costretta |
| In questi villarecci indegni alberghi |
| Con un Padre stravolto, e forsennato, |
| Il qual pensa a tutt’altro, |
| Che a collocarmi? |
| FLAMINIO |
| Il so: pur se tu m’ami |
40 | Di quell’amor così sincero, e fido, |
| Che mi giurasti: spero |
| Te liber d’affanno, e me d’impaccio. |
| ELISA |
| (Ah traditore! e ’l sento, e non l’uccido!) |
| GINEVRA |
| Tu sai, ch’io son Ginevra |
| ELISA |
45 | (Ginevra! era costei |
| Per quanto, che intesi |
| Di Lelio mio fratello amante amata.) |
| GINEVRA |
| Se ti promisi amore, |
| Se fede ti giurai, |
50 | Amorosa, e fedel sempre mi avrai. |
| ELISA |
| (Ah! si avanzano troppo; ardire: il primo |
| Lampo baleni della mia vendetta.) |
| FLAMINIO |
| Oh cari accenti! |
| GINEVRA |
| Oh dolce pena! |
| ELISA |
| Oh Bella, |
| Oh rara coppia invero! |
55 | E convengono entrambi |
| Di malvaggi costumi, |
| Come ben si convien l’erba col fiore: |
| Se copre l’uno, e l’altra il suo difetto |
| Con danno altrui sotto cortese aspetto. |
| FLAMINIO |
60 | Qual’ardir? |
| GINEVRA |
| Qual baldanza? |
| ELISA |
| Io son soldato, |
| Ed alla militar or vi favello: |
| Costui d’Elisa amante, |
| A cui già giurò fede, or la tradisce. |
| FLAMINIO |
| (Oimè! scoverto son!) |
| GINEVRA |
| Che sento! Infido |
65 | Di tanta colpa reo, tenti usurpare |
| Di Genevra l’ amor, per farlo forse |
| De’ tradimenti tuoi schernito oggetto! |
| Che s’io di nuovo affetto |
| Accesi il cor: n’ebbi ragion disciolse; |
70 | Morte i primi nodi, |
| Com’or libera, e sciolta, |
| Fuggo i tuoi falsi amori, e l’empie frodi. |
| ELISA |
| Ascoltasti Ginevra, o scelerato? |
| Senti omai in che guisa |
75 | Suole contro di te sfogarti Elisa: |
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| Crudel, tiranno, ingrato, |
| Così mancar di fé? |
| Dove si vide, oddio, |
| Di te più spietato, |
80 | Che rendi all’amor mio |
| Si barbara mercé! |
| Da te le Tigri Ircane |
| Ebber la crudeltà: |
| Ebbero l’onde insane |
85 | L’infedeltà da te. |
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| SCENA III |
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| FLAMINIO. |
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| FLAMINIO |
| Io mi veggo sì oppresso |
| Da improviso martir, che non discerno |
| S’è tenebre, o pur giorno: |
| O questi Elisa fu, che ad agirarmi |
90 | Sen venne, e variò sesso, e sembiante! |
| O pure in quest’istante |
| Una furia spietata, |
| A porre in iscompiglio |
| Ogni mia pace, ogni diletto mio, |
95 | Venuta è a me dal Regno dell’oblio. |
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| Villanel, che vicin sente |
| Sibilar crudel un angue, |
| Se li gela tutto il sangue, |
| E comincia a palpitar. |
100 | Così, oddio, mesto, e dolente |
| Trema in sen dubioso il core |
| Per le vene ricercar! |
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| SCENA IV |
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| FIORINA cantando, e PANCRAZIO mezzo spogliato, che osserva da sopra le logge del suo Casino. |
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| FIORINA |
| Non v’è più bella cosa, che l’amare, |
| Quando l’innamorato ti vuol bene, |
105 | Le dolcezze d’amore son più care, |
| S’egli è un bel giovanetto, e pria a tene. |
| PANCRAZIO |
| Llà llà, llà llà, llà llà; Canta Fiorina, |
| Ch’io da qui sono: e sarà bella invero |
| Tu colà giù cantando, |
110 | Io da qua su sonando |
| Tu sarai l’Euridice, ed io l’Orfeo. |
| FIORINA |
| O a tempo quel stravolto di Pancrazio |
| Costui è mezzo matto, e se talora |
| Sta in sentimento, qualche volta suole |
115 | Esser pazzo solenne. |
| PANCRAZIO |
| Fiorina, tu non canti, ed ha mezz’ora, |
| Ch’io sono colle dita: o questa è bella! |
| Vuoi che venga a sonarti colassù? |
| FIORINA |
| Si stia, ch’io canto. |
| PANCRAZIO |
| Or bene, canta su. |
| FIORINA |
120 | Allora, sì che non temi provare |
| L’aspro martir dell’amorose pene |
| PANCRAZIO |
| Oh cara, e viva, e brava! |
| FIORINA |
| Questo rispetto l’imparai tra fiori, |
| Chi è brutto, e vecchio mai non s’innamori |
| PANCRAZIO |
125 | Questa parmi canzona di dispetto |
| È contro me: ragazza (scendendo giù.) |
| Tu l’hai sgarrata, io sono |
| Giovane, bello, e vago, |
| Salto, snello, e leggiero com’un daino, |
130 | Guardami pur: ho portamento, ho brio, |
| Grazia, volto, e sveltezza, |
| Amore, ardir, valore, e gentilezza. |
| E non si burla intende? |
| FIORINA |
| Questi son de’ strambottoli |
135 | Che imparai da me’ mamma. |
| PANCRAZIO |
| Ma te’ mamma |
| T’ave imparato delle brutte cose. |
| FIORINA |
| (Ci ho dato co costui, ma sarà meglio |
| Ch’io Parta.) (vuol partire, e Pancrazio se n’avvede, e l’arresta.) |
| PANCRAZIO |
| Ferma. |
| FIORINA |
| Oh che volete? |
| PANCRAZIO |
| Nulla. |
| Andate andate: uh che vergogna, oimè! |
140 | Andate per la strada |
| Così mezzo spogliato, |
| Voglio andarmi a vestirmi. |
| FIORINA |
| E fate bene. |
| PANCRAZIO |
| Tu dici, che fo bene, |
| Perché vuoi, che men vada, affinché poi |
145 | Tu possi cinguettar sola soletta, |
| Ah furbetta, furbetta. |
| FIORINA |
| Oh questa po poi no. |
| PANCRAZIO |
| Oh questo po poi sì. |
| E ch’io vorrei vorrei |
150 | Se non men vado, me la fa costei. (finge partire, e poi si rivolge a mirarla.) |
| FIORINA |
| Signor Pancrazio, vedo, |
| Che la mi mira? |
| PANCRAZIO |
| Io ti rimiro, e |
| Ti mi rimpappi, Fiorinetta mia. |
| FIORINA |
| Pover’a me, mi brulla. |
| PANCRAZIO |
155 | Eh ch’io non brullo mica; |
| Anzi vo’ far davvero. |
| FIORINA |
| E che? |
| PANCRAZIO |
| Vuoi, che la dica? |
| FIORINA |
| Dica pure. |
| PANCRAZIO |
| Io voglio essere il tuo servo, e am |
| FIORINA |
| Che? che? |
| PANCRAZIO |
| Il tuo servo, e am e am |
| FIORINA |
160 | E am che cosa? parli. O quanto è matto. |
| PANCRAZIO |
| Lo dico vé? |
| FIORINA |
| Eh via, tirate avante. |
| PANCRAZIO |
| Son tuo servo e amante. |
| FIORINA |
| Di chi? di chi? |
| PANCRAZIO |
| Di nessun, di nessuno. |
| (Non c’è modo). |
| FIORINA |
| (Non sa quel, che si dire). |
| PANCRAZIO |
165 | Non so quel, che mi fare). |
| FIORINA |
| (Cala cala, Nibbiaccio). |
| PANCRAZIO |
| (Mi arrischio, o no? seguo a parlare, o taccio?) |
|
| Son cotto, e sono amante |
| D’un vago, e bel sembiante; |
170 | E se saperlo vuoi, |
| Fisa quegli occhi tuoi |
| Dentro quest’occhi miei, |
| E vederai, che lei |
| È quella signornò. |
175 | Tu sai mi spiego (oddio |
| Confuso già son’io, |
| E favellar non so). |
| Mia cara Fiorinetta, |
| Leggiadra, e vezzosetta, |
180 | Non è più tempo adesso, |
| Discorreremo appresso, |
| E allor mi spiegherò. |
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| SCENA V |
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| FIORINA, e poi BECO contadino. |
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| FIORINA |
| Che dolcissimo intingolo! Oh guardate |
| S’io ci avea dato dentro: |
185 | Penza lo strambo a fare |
| Le sue pazzie, né penza |
| Dar marito alla figlia: sebben quella |
| Non perciò monda nespole; |
| S’è data all’arrabbiata a far l’amore |
190 | Con un certo Dottore, |
| Che qui sta a villeggiar; Io servo loro |
| Di Mezzana amorosa. |
| Io son cortese: e tutti di mia razza |
| Furon cortesi a tutti. Intanto ancora |
195 | Non compare il mio Beco, |
| Che da quindeci giorni andò in Firenze, |
| E non è ritornato: uh taci, ed eccolo, |
| Che qui torna penzolo, e piano piano, |
| Vo finger di gridar all’Ortolano: |
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200 | Chi vuol l’Ortolanella? |
| Chiami, ch’io sono qua: |
| Porto la nipitella, |
| Il cavol novellin, |
| Minuta l’insalata, |
205 | Il fior di ramerin, |
| Borrana, e barbatella. |
| E salvia ancor vi stà. |
| Chi vuol l’Ortolanella? |
| Chiami, ch’io sono qua. (Beco, ch’è uscito un poco prima, con allegrezza ripiglia). |
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| BECO |
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210 | Chi vuole l’Ortolano? |
| Ragazze, eccolo qua. |
| Ho il radichin Romano; |
| Persemol per l’odor, |
| I broccoli, e spinaci, |
215 | E il cetriolo ancor, |
| Carote, e petaciano, |
| E torsi in quantità. |
| Chi vuole l’Ortolano? |
| Ragazze, eccolo qua. |
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| FIORINA |
220 | Oh Beco! |
| BECO |
| Oh mia Fiorina, |
| Sii tu la bentrovata. |
| FIORINA |
| Tu sii il ben tornato, |
| Bechino mio. |
| BECO |
| Oh sai, |
| Che ’l Padron m’ha lasciato |
225 | Tutore della figlia? |
| FIORINA |
| Io me n’allegro, |
| S’egli è la veritade. |
| BECO |
| Sicurissimo, |
| E porto il Testamento |
| Meco per farlo leggere |
| Dal Notajo di Villa, o da qualch’altro. |
230 | Addio dunque. |
| FIORINA |
| Io men vado: ma vo’ prima |
| Saper, se m’ami ancora? |
| BECO |
| Io t’amo |
| FIORINA |
| E giura. |
| BECO |
| Per Diana Stella. |
| FIORINA |
| Orsù questo mi basta, |
| Così si fa all’amore, |
| Senza dir tante smorfie, e gioja, e core |
235 | Com’usano di fare i Milordini |
| Affettati, bugiardi, e malandrini. |
|
| Tra Villani l’usanza è più bella, |
| Vagheggiando con questa, e con quella, |
| Chiede il Damo: Tu m’ami sì, o no? |
240 | Se pietosa li dice di sì, |
| Presto presto si sposano lì. |
| Se crudele li dice di no |
| Zitto zitto la lascia, e sen va. |
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| SCENA VI |
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| BECO, e poi PANCRAZIO vestito. |
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| BECO |
| Questa Fiorina è bella, e mi vuol bene, |
245 | Sta a vedere, ch’all’ultimo |
| La prenderò per me’ mogliera: oh via |
| Poi ne favellaremo. Intanto parmi |
| Mill’anni di parlare |
| Al sere della Villa, |
250 | E saper sto negozio, ch’al vedere |
| M’ha posto in confusione |
| Davver davvero, Viene |
| Qui ser Pancrazio: questo Cittadino |
| Consigliar mi potria, s’egli non fusse |
255 | Più stravolto, che buono. |
| Ma viene alla mia volta |
| Bisogna, che lo schivi: |
| Andiam pei fatti nostri. (vuol partire.) |
| PANCRAZIO |
| Oh quel Beco, o quel Beco, o quella bestia. |
| BECO |
260 | A me? |
| PANCRAZIO |
| A te; mi vedi, |
| Parti, e non mi saluti, |
| Lo sai, che questo è caso di duello? |
| BECO |
| Ser Pancrazio, bel bello, |
| Voi volete scherzare, |
265 | Ed io ho assai che fare. |
| PANCRAZIO |
| E che? |
| BECO |
| Ho bisogno |
| D’uno, che mi consigli |
| D’un negozio scabbioso, che mi avviene. |
| PANCRAZIO |
| Dillo a me, ch’io son buono |
| A consigliar tutto il Collegio intero |
270 | Di Salamanca. |
| BECO |
| Certo: ma |
| PANCRAZIO |
| Che ma? |
| Tu sai, che ho mente quadra. |
| BECO |
| E cervel tondo. |
| PANCRAZIO |
| Oh! che son matto io! |
| BECO |
| Chi dice questo? |
| PANCRAZIO |
| Parla, di’, che ti occorre. |
| Passiamo un poco il tempo. |
| BECO |
275 | Or via diciamlo: voi saper dovete |
| Ch’è morto il me’ Padrone |
| Baloardo Archibusi. |
| PANCRAZIO |
| Baloardo Archibusi! Ah ah ah ah |
| Odoardo Aretusi vuoi tu dire? |
280 | Chi è il matto adesso tu, o io? |
| BECO |
| Son’io |
| Questa volta al vedere? |
| PANCRAZIO |
| Tutti ne abbiam del pazzo tronco un ramo, |
| E perciò siegui, stavi ad Odoardo. |
| BECO |
| Appunto. |
| PANCRAZIO |
| Era mio amico, |
285 | E quella è la sua casa da la mia |
| Poco lontana. |
| BECO |
| Ebbe due figli. |
| PANCRAZIO |
| Un maschio, |
| Chiamato Lelio, che morì alla guerra, |
| Ed una donna |
| BECO |
| Ch’è chiamata Elisa |
| Di costei fui lasciato |
290 | Tutor. |
| PANCRAZIO |
| Tutore, chi? |
| BECO |
| Me. |
| PANCRAZIO |
| Te? |
| BECO |
| Me, me, quest’omo |
| Ch’è qua |
| PANCRAZIO |
| Va via, che sei matto, mattissimo. |
| Vedete bel Tutore! |
| BECO |
| Hò meco il testamento, e parla chiaro. |
| PANCRAZIO |
295 | Mostra un poco di grazia. |
| BECO |
| Eccolo. (li dà il testamento, e Pancrazio lo volge un po’ confusamente, e poi dice.) |
| PANCRAZIO |
| Oh che scrittaccio! |
| È pien di scarabocci. (dopo aver letto dice rivolto a Beco.) |
| Mi consolo, oh voi siete |
| Nato vestito, Signor Beco mio. |
300 | Fuora, fuora il Villano. |
| BECO |
| Oh che son io? |
| PANCRAZIO |
| Un gentiluomo, un Signorone, e tutto |
| Quel che volete, e potrete arricchire |
| Con quest’eredità, Signor Tutore. |
| Ma per chiarirsi meglio è necessario. |
305 | Parlar con un Dottore ma non parmi |
| Decenza, che vegnate in cotest’abito |
| Sete Tutor d’eredità sì ricca, |
| Bisogna, che vestiate ancor da tale. |
| BECO |
| Ma io non ho vestito altro che questo. |
| PANCRAZIO |
310 | Io donerovvi un’abito de’ miei, |
| Signor Beco carissimo; |
| E poi andrem dal ser Dottor Flaminio |
| Uniti (egli è mestieri, |
| Che m’oblighi il Villan, so li miei fini.) |
| BECO |
315 | (Bisogna ch’io secondi questo strambo, |
| Se vuol donarmi un’abito). |
| PANCRAZIO |
| Passate, |
| Signor essecutor Testamentario. |
| BECO |
| E la passi pur voi. |
| PANCRAZIO |
| Ma questo è un complimento necessario. |
|
320 | Tocca a voi, de’ si compiaccia; |
| Favorisca: oh questa taccia |
| Non sia mai, ch’io porterò. |
|
| BECO |
|
| Via non più, ch’io passerò. (entra.) |
|
| PANCRAZIO |
|
| Ve’ a che sciocco contadino |
325 | Dona il Ciel tal bocconcino, |
| Quasi arrabbio in verità! (entra. Appresso.) |
|
| SCENA VII |
|
| LELIO con abito da Donna, e GINEVRA. |
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| LELIO |
| Talché, amata, Ginevra, |
| Dopo un intero lustro |
| Di nostra lontananza, pure al fine |
330 | Ti vedo, e ragiono? |
| GINEVRA |
| Ah Lelio (oh Dio, che pena |
| Senta il mio core in questi |
| Orribili momenti!) |
| LELIO |
| Tu ti arresti |
| Confusa, e non rispondi? |
| GINEVRA |
335 | (Mi giovi simular:) Ah Lelio mio |
| Che cangiamento è questo? E in qual maniera |
| Mi comparisci avante? |
| LELIO |
| Mi avvinse in queste spoglie |
| L’alto poter d’un ingegnoso amore, |
340 | Per poterti parlar sicuramente, |
| Deludendo in tal modo, |
| I livid’occhi altrui, e il matto Padre. |
| GINEVRA |
| Come pensi chiamarti se taluno |
| Chiede di contezza? |
| LELIO |
345 | Dirò, che sono Elisa |
| La mia stessa germana, |
| L’essere ignota quella |
| In queste parti, e in libertà rimasta |
| Per la vicina morte |
350 | Del Genitore, aperse |
| L’adito al mio disegno. |
| Or tu, che dici? |
| GINEVRA |
| Anima mia, dipendo |
| Da cenni tuoi, (Ahi ch’il mio core il Fato |
| Vuole affatto infelice, e disperato!) |
|
355 | Le più bell’alme amanti |
| Mai non unì la sorte, |
| E non si vidde mai |
| Più bella fedeltà. |
| (Il cor vacilla in seno, |
360 | Son presso al disperar!) |
| Due cor così costanti, |
| Sì nobili ritorte |
| Amore avvinse, e Amore |
| Mai non discioglierà. |
365 | (Già l’anima vien meno, |
| Mi manca il respirar!) |
|
| SCENA VIII |
|
| LELIO. |
|
| LELIO |
| Sembra, che la speranza |
| Mi voglia dar qualche sollievo al core, |
| Che fino a questo giorno |
370 | Bersaglio fu di tirannia d’Amore. |
| Con augurio più lieto |
| Par che l’alma gioisca, e in sen mi dice, |
| Lelio più non temer, sarai felice. |
|
| Spira un aura lusinghiera, |
375 | Che di calma, è messaggiera, |
| E vicina già la sponda, |
| Tace l’onda, e ride il Mar. |
| Lieto Amor mi addita il porto, |
| E ripieno di conforto |
380 | Cessa il cor di sospirar. |
|
| SCENA IX |
|
| FLAMINIO, PANCRAZIO, e BECO vestito nobilmente. |
|
| FLAMINIO |
| Dunque è morto d’Elisa il Genitore, |
| E voi sete Tutore? |
| BECO |
| Messer sì. |
| PANCRAZIO |
| Messer si! Sciocco, sciocchissimo. |
| Illustrissimo sì |
385 | Si dice. |
| BECO |
| Sì illustrissimo. |
| PANCRAZIO |
| Sì illustrissimo! Scusi. |
| La vostra dottoragine (a Flaminio.) |
| La costui pecoragine. |
| FLAMINIO |
| (Eh compatir si vuol, sì sì l’umore.) |
| BECO |
390 | S’io nol sapessi, so quel che farei. |
| PANCRAZIO |
| Orsù Signor Flaminio, |
| Ci dia il suo consiglio |
| Di quel che s’ha da fare. |
| FLAMINIO |
| Egli bisogna |
| Di spedire il Preambolo, |
395 | E poi far l’Inventario |
| Di quel che v’è nell’asse ereditario. |
| PANCRAZIO |
| In tutti gli atti si dovranno fare |
| Voi ci regolarete. |
| FLAMINIO |
| La servirò di cuore. |
| BECO |
400 | Dunque non ci vuol’altro. |
| Io ghe resto ubricato, |
| PANCRAZIO |
| Io ghe resto obbligato! Animolone! |
| Io vi resto obbligato, |
| BECO |
| Io vi resto obbligato. (s’inchina sconciamente.) |
| PANCRAZIO |
| Taci, taci. |
| BECO |
|
405 | A me taci? non vedete, |
| Che non son più contadino? |
| Ho il Collare, il Peruccone, |
| Vesto ancor di panno fino, |
| Pure i guanti porto meco, |
410 | Son chiamato il Signor Beco, |
| E camino ritto ritto |
| Con sossiego, e gravità. |
| Co pettone! che credete? |
| Il mio uffizio non sapete, |
415 | Son Tutore, e Curatore |
| Commissario, essecutore |
| D’una ricca eredità (parte.) |
|
| FLAMINIO |
| (Questo Tutor mi sembra molto sciocco, |
| Onde s’egli a me viene, volentieri |
420 | Assisterlo vogl’io |
| Pe i fini miei) Signor Pancrazio, addio. |
| PANCRAZIO |
| Addio Signor Dottor. Questo villano |
| È goffo insieme, e tristo: |
| Ma comunque egli siasi, |
425 | Io gli fo le carezze |
| Per rendermelo amico. Ho aperto gl’occhi |
| Alla eredità grande, |
| Che Elisa tiene. Io penso |
| Di prenderla in isposa |
430 | Con il mezzo di Beco: egli si tratta |
| Cinquantamila scudi. |
| Prometto a Beco mari, e monti: basta |
| Io so quel che mi fare. Ecco Fiorina |
| Mi sento amor che amor? sento i danari, |
435 | Che mi chiaman da qui. |
| Ceda la Contadina, |
| E vinca nel mio sen la Cittadina. |
|
| SCENA X |
|
| FIORINA, e PANCRAZIO. |
|
| FIORINA |
| (È qui quel matto di Messer Pancrazio |
| Vo’ divertirmi un poco.) |
| PANCRAZIO |
440 | (Si accosta; statti duro ve’, Pancrazio.) |
| FIORINA |
| Signor Pancrazio bello |
| So quanto ei mi onorò, pur troppo intesi, |
| Ma finsi per ischerso: |
| Or vengo tutt’amore a lei davante, |
445 | E l’accento per mio Padrone, e amante. |
| PANCRAZIO |
| Io? di te amante? oh caspita! (con sdegno.) |
| Tanto ardir! tanto ardire una Villana? |
| Una vil contadina aver baldanza |
| Di dirmi nel mustaccio |
450 | Volermi per amante, e di pretendere |
| Far all’amor con meco? |
| Va a chi meriti tu, va trova Beco. |
| FIORINA |
| (Qual smetamorfia è questa? |
| Ma che mi meraviglio di tal fatto, |
455 | Non so forse ch’è matto!) |
|
| SCENA XI |
|
| BECO, e i già detti. |
|
| BECO |
| Alla fé, ch’io ho fatto |
| Un gran salto in un tratto: |
| Così son diventato |
| Senza punto avvedermi gentiluomo! |
460 | Ma ecco qui Fiorina: |
| Cotesta contadina |
| Mi dà un po’ di fastidio, che non posso. |
| Or che son Gentiluomo esser suo amante: |
| Ma se viemmi a parlare, |
465 | Io so, come li devo ripricare. |
| FIORINA |
| Ma non è quegli Beco, |
| Come così vestito, e bene in ordine. |
| O che fa egli Maschere! |
| Per dispetto del Vecchio innanzi a lui |
470 | Ci voglio amoreggiare. |
| PANCRAZIO |
| (Va verso Beco) (osservando che Fiorina va verso Beco.) |
| BECO |
| (Già si accosta, sta saldo, |
| Sei Gentiluomo ve’). |
| FIORINA |
| Buongiorno Beco. |
| BECO |
| Non vedi tu, ch’io sono |
| Ingentilominito? Non più Beco. |
475 | Son’io, mi chiamo adesso il Signor Beco. |
| FIORINA |
| Oh che vuol dir sta smorfia? |
| Tu non sei, come me vil contadino? |
| BECO |
| Lei sgarra, Monna mestola: |
| Non son più come te, son Cittadino. |
| PANCRAZIO |
480 | (Sta a vedere, che Beco |
| Con questa Tutoria perde il cervello. |
| FIORINA |
| Sia, come tu ti voglia; |
| Intanto o Contadino, o Cittadino, |
| Tu sei il me carino, il me sposino. |
| BECO |
485 | Ragazza, la bisogna, che ti pigli |
| Un contadin tuo pari, m’intend’ella? |
| Ch’un Tutor come me, un Commissario, |
| Ed un essecutor testamentario |
| Prenda una Villanella! oibò oibò. |
490 | Io di cotesto amor te ne ringrazio, |
| E se vuoi un cittadin va al ser Pancrazio. |
| FIORINA |
| Oimè! Che m’intravien, prendete esempio |
| Donne da me; vedete, |
| Che vi trattan così, chi più credete. |
| PANCRAZIO |
495 | (Uh povera ragazza!) |
| BECO |
| (Cattivella Fiorina!) |
| FIORINA |
| (Dileggiato mio core!) |
| Uh che vergogna |
| A TRE |
| (O maledetto amore!) |
| PANCRAZIO |
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500 | (Ho timor di non restare |
| Come il can vicino il mare, |
| Ch’ha lasciato il vero uccello |
| Per seguir l’ombra di quello, |
| Ed ansando, smaniando, |
505 | Corre, e vien di qua, e di là.) |
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| BECO |
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| (Sta a veder, che mi succede, |
| Come in sogno alcun si vede, |
| Fatto ricco tutto un tratto, |
| Poi si sveglia, e resta matto, |
510 | Che pezzente, più dolente |
| Si ritrova in povertà.) |
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| FIORINA |
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| (Son restata, come resta |
| Il cavretto alla foresta, |
| Che si trova colà fuore |
515 | Senza mamma, né pastore, |
| E belando, saltellando, |
| Dove corre egli non sa). |
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| PANCRAZIO |
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| (Già m’avvedo piano piano.) |
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| BECO |
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| (Vo scorgendo a mano a mano.) |
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| FIORINA |
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520 | (Vo sentendomi alla mano.) |
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| A TRE |
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| (Che il mio caso tal sarà.) |
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| PANCRAZIO |
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| (Come sciocco Cagnolino |
| Con tre dita di nasino |
| Finalmente io resterò.) |
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| BECO |
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525 | (Qual sognante animalone, |
| Come sciocco babbione |
| Alla villa io tornerò.) |
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| FIORINA |
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| (Come semplice cavretto |
| Senza latte, né ricetto |
530 | Son restata appunto io mo’.) |
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