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| La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| a cura di Tonia Bernardo |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| COPPOLONE, PALOMBINA, e DORIMBELLO. |
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| COPPOLONE |
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| No nce vide, si’ cecato. (voltato verso il balcone.) |
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| PALOMBINA |
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| Co chi l’haje? (a Coppolone.) |
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| DORIMBELLO |
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| Che cos’è stato? (a Coppolone.) |
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| COPPOLONE |
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| Siente a mme, t’aggio a sguarrà. (voltato come sopra.) |
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| PALOMBINA |
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| Cuppolone. (a Coppolone.) |
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| COPPOLONE |
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| Fuss’acciso (voltato come sopra.) |
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| DORIMBELLO |
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5 | Non mi ascolti? (a Coppolone.) |
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| COPPOLONE |
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| Brutto mpiso. (voltato come sopra.) |
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| PALOMBINA |
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| Haje golio de contrastà? |
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| DORIMBELLO |
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| Via finiscila. (a Coppolone.) |
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| COPPOLONE |
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| Ahù na vreccia (voltato come sopra.) |
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| PALOMBINA |
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| Si’ cchiù tuosto de na seccia. (a Coppolone.) |
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| DORIMBELLO |
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| Oh che diamine sarà. |
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| PALOMBINA |
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10 | La fenisci? (a Coppolone.) |
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| DORIMBELLO |
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| Sei placato? (a Coppolone.) |
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| COPPOLONE |
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| Ahù mmalora mm’haje frusciato, (a Dorimbello.) |
| Na scoppetta vorria cca. (voltato come sopra.) |
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| DORIMBELLO |
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| Via si termini tal lite. (a Coppolone.) |
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| PALOMBINA |
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| Vieni cca. (a Coppolone ambedue lo tengono.) |
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| COPPOLONE |
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| No mme tenite. |
15 | Ca lo voglio stroppeà. |
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| PALOMBINA |
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| E tu liteca a bonora |
| S’haje golio de letecà. (a Coppolone.) |
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| DORIMBELLO |
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| Se non la finisci ancora |
| Dorimbello se n’andrà. (a Coppolone.) |
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| PALOMBINA |
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20 | Co cchi ll’aje se po sapè! |
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| COPPOLONE |
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| Dimme tu, che buo’ da me? (a Palombina.) |
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| DORIMBELLO |
| Non più contrasti, dite, |
| Che cosa vi è successo? |
| COPPOLONE |
| Mo’ nnanze steva sotto a sto Barcone |
25 | A fa li fatte mieje: chiano, chianillo |
| Ll’aggio ntiso raprì; mme so’ botato |
| Pe bedere chi nc’era, e tanno justo |
| Tutto ncoppa a le spalle mm’aggio ntiso |
| Jettà no pisciaturo, e mm’hanno nfuso |
30 | Comm’a no pollecino! potta d’oje! |
| Te nn’aggio a fa pentì (verso dentro, e Dorimbello lo trattiene.) |
| DORIMBELLO |
| Via non è niente! |
| Tutto hò compreso già! Voi dir volete, |
| Che quel, che s’è affacciato a quel balcone, |
| Senza osservar, se alcun sotto passava, |
35 | Il vaso, che pro manibus tenea, |
| Chiamato il vaso vitreo, oblongo, e sferico |
| Ex abrupto gittò, e allor v’infuse |
| Dell’umor, che si chiama il Climaterico; |
| Quindi al Maestro suo disse un scolaro, |
40 | Che un tal caso incontrò, Magister disce |
| Non ti maravigliar di tal successo, |
| Che stan congionti in Ciel Aquario, e Pesce, |
| (Che bel parlar, che favellar giocondo! |
| Questo vuol dire, aver girato il Mondo.) (da parte.) |
| PALOMBINA |
45 | Vi’ quanta nn’ave ditte. (in segreto a Coppolone.) |
| COPPOLONE |
| E mentr’è chesso, io mm’aggio a stare zitto! |
| DORIMBELLO |
| Certo, che meglio fai. |
| PALOMBINA |
| Ma chesso non va buono. |
| COPPOLONE |
| Io già llo saccio, |
| Jammoncenne da cca, ca meglio faccio. |
| PALOMBINA |
50 | Addo’ vaje Cuppolo’? |
| COPPOLONE |
| Vao a la Casa, |
| Vuo’ niente, di’ che buo’? |
| PALOMBINA |
| Vuoglieme bere? (Palombina, e Coppolone in segreto.) |
| COPPOLONE |
| E pecché nno (moro penzanno a tene.) (parte.) |
| PALOMBINA |
| Orsù Segno’, mo’ me ne saglio ncoppa. |
| DORIMBELLO |
| Aspetta, aspetta un poco, |
55 | Ch’ho da parlar con te d’un certo affare |
| Che molto preme a me. |
| PALOMBINA |
| E mbe’ dicite |
| Che v’aggio da fervì? |
| DORIMBELLO |
| Hai da servire |
| Di sollievo al mio core, e dei sapere, |
| Che io per te provo in petto, |
60 | Quello, ch’ut vulgo dicitur, Amore. |
| PALOMBINA |
| Mara me, che decite, io so’ Creata, |
| E buje Caaliero! |
| DORIMBELLO |
| E che per questo? |
| PALOMBINA |
| Aggio sentuto dicere da tutte, |
| Ca quanno na Zetella fa ll’ammore |
65 | Sempre ll’ave da fa paris cum sparibut. |
| DORIMBELLO |
| Vuoi dir pariscum paribus. |
| PALOMBINA |
| Che saccio io mo’, no nsaccio de latino. |
| DORIMBELLO |
| Va ben; Cavalleressa or ti dichiaro, |
| Ed ecco, che siam pari: Che ne dici? |
| PALOMBINA |
70 | Che bolite, che dica! |
| DORIMBELLO |
| Hai da risolvere, |
| Se vuoi amarmi, o no! |
| PALOMBINA |
| Ve voglio amare. |
| DORIMBELLO |
| E ben; mie luci care |
| A voi solo consagro, |
| In pegno dell’amor, che vi professo, |
75 | Le braccia, i piedi, il capo, il petto, il core, |
| E ogn’altra cosa, che finisce in ore; |
| E se il destin farà, che mi sij sposa, |
| E che l’arbitro sia del tuo bel core, |
| Tu Venere sarai, io il Dio d’Amore. |
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80 | Se mai ti senti pungere |
| Per me nel petto il core, |
| Di’ pur, che quello è amore |
| Che t’ha ferito già: |
| Che s’io mi pungerò |
85 | Pur io così dirò; |
| Non dubitar di me. |
| Oh Dio cos’è già sento |
| Che il cor mi punge ohimè! |
| Senti, che dice è amore |
90 | Oh Dio non più mio ben |
| Son tutto amor per te. |
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| SCENA II |
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| PALOMBINA, e poi VIOLANTE. |
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| PALOMBINA |
| Chisto mme pare, già che sia impazzuto? |
| Vide, che bello Sponsio, |
| Che mm’aggio guadagnato! |
| VIOLANTE |
| Palombina, |
95 | Che discorri fra te. |
| PALOMBINA |
| Niente Segnora, |
| VIOLANTE |
| Io vo’ saperlo |
| PALOMBINA |
| E io mo’ ve lo dico |
| Lo frate vuosto è stato cca mo’ nnanze, |
| E ha ditto, ca co mmico nn’ogne cunto |
| L’ammore volea fa; ll’aggio respuosto, |
100 | Ch’io so’ Creata, e isso è Cavaliero, |
| E mperzò chesso non potea succedere! |
| E taffete ha respuosto |
| Ca mme voleva fa Cavalleressa, |
| Si mme ne contentava, |
105 | E accossì de botta mme sposava. |
| VIOLANTE |
| (Che pazzo da catena è mai costui!) |
| E tu, che rispondesti? |
| PALOMBINA |
| Io le respose, |
| Ch’era contenta, e che securo stesse, |
| Ch’amato ll’avarria; ma nce llo disse |
110 | Pe farelo accojetà. |
| VIOLANTE |
| Ben tu facesti, |
| Ma sai, che devi far? |
| PALOMBINA |
| Decite, ca lo faccio. |
| VIOLANTE |
| Senti, che devi far; giacché il Germano |
| Invaghito è di te: fingi d’amarlo, |
115 | Ch’in questo modo poi |
| Potrai far, ch’ei si pieghi al mio volere: |
| Mentre, come ben sai, |
| Egli non vuole in modo alcun, ch’io sposi |
| Il mio fedel Ernesto. |
| PALOMBINA |
| lo saccio tutto. |
| VIOLANTE |
120 | E ben, fa quanto dissi, |
| E in premio di tua fede |
| Attendi da Violante la mercede. |
| PALOMBINA |
| Farraggio quanto pozzo pe servirve |
| Ma non farraggio niente. |
| VIOLANTE |
| E perché mai? |
| PALOMBINA |
125 | E buje no llo sapite |
| Quanta vote v’ha ditto, |
| Ca non nne vo’ fa niente, |
| Meglio è pe buje, che lo lassate ire, |
| Ca si chillo se mpesta pe deritto, |
130 | Non saccio a che riesce. |
| VIOLANTE |
| Eh Palombina mia, tu dici bene, |
| Perch’hai libero il cor! ma ’l tuo conseglio |
| Eseguir non poss’io! |
| Ma s’hai pietà di me, fa quanto dissi! |
135 | Parl’all’Amato ben, dilli, che l’amo, |
| Dilli, che sol in lui sta fisso il core, |
| Né mai l’alma potrà cangiar amore. |
| PALOMBINA |
| Chesso mo’ Gnora mia non vace buono, |
| Ca si po se n’addona |
140 | Io nce vavo pe lo miezo |
| Trovatevenne n’auto, ca pe buje |
| Forze meglio sarrà. |
| VIOLANTE |
| Deh se pur m’ami, |
| Non favellar così? |
| PALOMBINA |
| Io cchiù non parlo, |
| E mbe’ pe contentareve, llo farraggio. |
| VIOLANTE |
145 | Semplice troppo sei, |
| Se credi, che in amore |
| Costi poco ad un cor cangiar pensiero, |
| Par che facile sia, ma non è vero. |
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| Mutar ognor pensiero |
150 | L’alma cangiar affetto |
| Lasciar l’amato oggetto |
| Facile par, che sia, |
| Ma facile non è. |
| Che se mai ver ciò fosse |
155 | Libera l’alma avrei, |
| E amor non trovarei |
| Tanto crudel con me. |
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| SCENA III |
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| PALOMBINA. |
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| PALOMBINA |
| Ora vide, che lontano, ch’è chisso! |
| All’utemo aggio a fa lo rucche rucche |
160 | Pe servì la Patrona! |
| E po chello, ch’è peo, aggio a commattere |
| Co chillo sia mateleco! |
| Ma che nn’aggio da fa, chest’è la via |
| De guadagnà denare, e chisto è muodo |
165 | De fareme la dote, |
| E pocca me retrovo a chisto mpigno |
| Non me voglio guastà chisto designo. |
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| Voglio fa comme la Gatta |
| Pe ncappà lo sorecillo |
170 | Mo’ se face chiatta chiatta, |
| Mo’ reventa no tantillo |
| Tanto corre, tanto vota |
| Tanto attuorno se revota, |
| Che po all’utemo ncappato |
175 | Se nne fuje da cca, e da llà. |
| Così a mme, si mme riesce, |
| Aggio a fa lo fatto mio! |
| So’ fegliola che sacc’io |
| La fatica non mme ncresce, |
180 | Ca se tratta d’abboscà. |
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| SCENA IV |
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| COPPOLONE, e detta. |
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| COPPOLONE |
| Ne Polommina dimme, addo’ t’abbie? |
| PALOMBINA |
| Vavo peglianno ajera |
| COPPOLONE |
| Che fuorze si’ appelata? |
| PALOMBINA |
| Chesso mo’, che nce nc’entra? |
| COPPOLONE |
185 | Che saccio mo’, è soleto, ca quanno |
| Lle femmene abbesuogno hanno de ll’ajera |
| Stanno de mala chelleta. |
| PALOMBINA |
| Vi’ si mo’ te ne vaje! |
| Quanta cose, che saje! |
190 | Ma chi te ll’ave ditto? |
| COPPOLONE |
| Chesso ll’aggio mparato |
| Quanno lo Gnore mio |
| Studeà mme facea la mmedecina. |
| PALOMBINA |
| Po te si’ puosto a fare |
195 | Lo Masto, e lo Patrone de la nzegna |
| Pe arrecettà perzune. |
| Vattenne Cuppolo’, ca mo’ lo Miedeco |
| È scappato da cca. |
| COPPOLONE |
| Tu mo’ mme miette mpigno |
200 | De fa quarche sperienza. |
| PALOMBINA |
| Valla facenno va, ca mme daje gusto. |
| COPPOLONE |
| Pe farete vedere, |
| Ca chello, ch’aggio ditto è beretate, |
| Tu fignete malata, |
205 | Ch’io faraggio da Miedeco; |
| Io mo’ derraggio io a tte, che te fa male? |
| Tu mme respunnarraje, sto poco bona, |
| Toccateme lo puzo me derraje, |
| Lo puzo toccarraggio, |
210 | E po co n’arte medeca perfetta, |
| De tutto te darraggio la recetta. |
| PALOMBINA |
| Vattenne, tu che dice? |
| COPPOLONE |
| Fa chello, che te dice Cuppolone, |
| Ca te dongo pe cierto sfazeone. |
| PALOMBINA |
215 | Via te lo bboglio fa? |
| Va accommenzanno va. |
| COPPOLONE |
| Che d’aje? |
| PALOMBINA |
| Sto poco bona! |
| Toccateme lo puzo, |
| Ca stongo arrojenata! |
| COPPOLONE |
220 | Freve non nce ne sta! (li tocca il polzo.) |
| PALOMBINA |
| Toccateme la capo, |
| Ca tutto sto nfocata. |
| COPPOLONE |
| Oh chessa è beretà. (li tocca la testa.) |
| PALOMBINA |
| E mbe’, ch’aggio da fa! |
225 | Pe nne potere ascì |
| Da chesta nfermetà? |
| COPPOLONE |
| Sientela la recetta, |
| Ca te la voglio dà. |
| PALOMBINA |
| Sentimmo priesto |
| COPPOLONE |
| Aspetta. |
| PALOMBINA |
230 | E quant’aggio aspettà. |
| COPPOLONE |
| Tu mo’, che buo’ da me |
| Io t’aggio da sanà. |
| PALOMBINA |
| Chist’è lo gusto mio. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ vuoglieme bene, |
235 | Chist’è d’ammore affetto, |
| Che tiene int’a lo pietto |
| Stipato propio llà. (via.) |
| PALOMBINA |
| Vedite, che recetta |
| È stata, chesta cca. |
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| SCENA V |
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| LUCINDO, e FLAMINIA escono in Scena discorrendo. |
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| LUCINDO |
240 | Io stupisco in sentir, ciò, che mi narri! |
| FLAMINIA |
| E pur Lucindo, è vero |
| Quanto finor ti dissi: |
| Ernesto è un infedel, un menzogniero! |
| LUCINDO |
| Ma per qual causa mai |
245 | Flaminia abbandonò? |
| FLAMINIA |
| Senti Lucindo |
| Giacché la fé d’amico mi giurasti, |
| Or tutto scoprirò: |
| Ma se al pari del volto hai bello il core |
| Porgimi aita, oh caro in vendicare |
250 | Della Germana il vilipeso onore. |
| LUCINDO |
| Non dubitar: su la mia fé te ’l giuro |
| Avrai ognor da me soccorso, e aita, |
| E pronto mi vedrai, |
| Nel perder, se sia d’uopo, ancor la vita. |
| FLAMINIA |
255 | Molto ti son tenuto! or sappi dunque, |
| Che dopo aver Ernesto |
| Data fede di Sposo alla Germana |
| Prese congedo, per venir in Napoli |
| Con dir, che il suo desio |
260 | Era pria di veder le meraviglie |
| Di cotesta Città, |
| Ed al suo ritorno poi, |
| Ch’in breve saria stato, avrebbe allora |
| Compito il suo dovere. |
| LUCINDO |
265 | E poi, che fece! |
| FLAMINIA |
| Ascolta. |
| Appena poi qui gionto, |
| Di Violante invaghito, |
| Come t’è già ben noto, |
| Scordossi di Flaminia, |
270 | Né più la corteggiò: quind’io vedendo, |
| Tal freddezza in Ernesto, |
| Qui mi condussi, e pria, |
| Di sgridarlo d’ingrato, e d’infedele, |
| Volli appurar i portamenti suoi, |
275 | Ed or, ch’hò ben compreso |
| Di qual tempra abbia il cuore, |
| Vo sgridarlo d’infido, e traditore: |
| E se ad Ernesto il tradimento alletta |
| Dell’offesa Germana |
280 | Alidoro farà strage, e vendetta. |
| LUCINDO |
| Impegna a me questa commune offesa! |
| A te, che di Flaminia |
| La data fé schernisce |
| A me, che di Violante il cor mi toglie. |
285 | Perciò fia d’uopo al fine |
| Punir tal tradimento, |
| Per placar con il tuo il mio tormento. |
|
| Saprò far la mia vendetta |
| È mio impegno, e ciò ti basti |
290 | La sua morte tu giurasti |
| La sua morte a me si aspetta |
| E sarò placato allora |
| Quando oppresso egli cadrà. |
| Credi a me, sai, ch’io son fido, |
295 | Che costante hò in petto il cuore, |
| E che sol mi rende orrore |
| La sua nera infedeltà. |
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| SCENA VI |
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| FLAMINIA, e poi ERNESTO. |
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| FLAMINIA |
| Diletto amico, oh quanto mai ti deggio, |
| Se onire, e vita in te sol io ritrovo |
300 | Soccorso io chiesi a te, soccorso, e aita |
| Da te ne riportai |
| Sol tu perfido Ernesto |
| D’inganni, e tradimenti hai il cor ripieno |
| Tu m’inducesti a mentir nome, e sesso, |
305 | Ma sappi, che Flaminia ancora sono, |
| E se oltraggiasti il mio pudico amore |
| Vedrai fin dove giunga |
| D’una Donna sdegnata il suo furore |
| Ma ohimè, che veggio |
310 | Ecco l’infido, oh Dio, |
| Deh resisti cor mio. |
| ERNESTO |
| (Ancor non veggio il mio bel sole in Cielo |
| Per rallegrar colla sua luce il cuore, |
| Che sì mesto ne vive.) (dice in disparte, ma viene sentito da Flaminia.) |
| FLAMINIA |
| Ah traditore |
| ERNESTO |
315 | A me? |
| FLAMINIA |
| Sì sì teco favello, o infido, |
| Esamina il tuo cuor, pensa, che dei, |
| E allor vedrai, se un traditor tu sei |
| Ma fuggir non potrai dal mio furore |
| E ad onta tua vedrai, |
320 | Quanto sdegno racchiude entro il mio cuore. |
|
| Barbaro sì vedrai |
| Infido traditore |
| Lo sdegno del mio cuore |
| Fin dove giungerà. |
325 | Vorrai pentirti allora, |
| Ma in tempo non farai, |
| Né scusa, né dolore |
| Allor ti gioverà. |
|
| SCENA VII |
|
| VIOLANTE, ed ERNESTO. |
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| VIOLANTE |
| Perché sì mesto, o caro ben ti trovo (Ernesto sospeso.) |
330 | Spiegane la cagion a chi t’adora. |
| ERNESTO |
| Tu sei cagion, ch’io mora! |
| VIOLANTE |
| Troppo m’offendi Ernesto, |
| Che raggionar a questo. |
| ERNESTO |
| Non t’offender mio ben! E dimmi pure |
335 | Comme alle tante arsure |
| Che provo al cor, potrò donar mai pace, |
| Quando l’accesa face |
| Delli bei lumi tuoi veder mi vieti? |
| VIOLANTE |
| Ah, che i miei giorni lieti |
340 | Non vedrò forse mai! |
| ERNESTO |
| E la cagion qual sia? |
| VIOLANTE |
| Ancor non sai, |
| Ch’il mio German sdegnato |
| Contro di me, contro di te, non vuole |
| In modo alcun acconsentir mie voglie, |
345 | E un odio mortal nel seno accoglie. |
| ERNESTO |
| Cieli, ch’ascolto mai! |
| VIOLANTE |
| Lascia per ora, |
| Lascia a chi sol t’adora |
| La cura di sedare |
| Del mio German lo sdegno: |
350 | Vivi Ernesto sicuro, è mio l’impegno! |
| ERNESTO |
| Da te dipendo. |
| VIOLANTE |
| Or vanne |
| Pria, ch’il German qui giunga |
| ERNESTO |
| Ecco mi parto addio! |
| VIOLANTE |
| Non ti scordar di me bell’idol mio. |
| ERNESTO |
|
355 | Resta di me sicura |
| Sai, che costante ho il cuore |
| Per te sol prova amore |
| L’alma nel favellar. |
| So che fedel mi sei, |
360 | Sai, che fedel son’io |
| Dunque bell’idol mio |
| Che giova il dubitar. |
|
| SCENA VIII |
|
| DORIMBELLO, e VIOLANTE. |
|
| DORIMBELLO |
| C’incappasti alla fine, alla tagliola! |
| VIOLANTE |
| Qui mi trovasti sola! |
| DORIMBELLO |
365 | Ed or da qui non è partito Ernesto? |
| VIOLANTE |
| Forse par mio non è? Dunque qual sia |
| Il ragionar con lui la colpa mia? |
| DORIMBELLO |
| Finiamola una volta |
| Basti così per ora; |
370 | Se un’altra volta ancora |
| Ti trovo a cicalar col Cicisbeo, |
| Scorgerai del mio sdegno il gran Trofeo. (va via, e resta Violante.) |
|
| SCENA IX |
|
| VIOLANTE finge di partire, e vien trattenuta da FLAMINIA, e poi LUCINDO. |
|
| FLAMINIA |
| Non mi negar Violante, |
| Solo per appagar un mio desio, |
375 | Conosci Ernesto? |
| VIOLANTE |
| Io lo conosco. |
| FLAMINIA |
| (Oh Dio.) |
| Un fellon tu conosci |
| Un Traditore. |
| VIOLANTE |
| Un Cavalier d’onore |
| Nobile come Ernesto |
| Di nascita, e virtù |
380 | Tu schernisci così? |
| FLAMINIA |
| E pure è ver, t’inganni, |
| Se ritrovar presumi |
| Caratteri di onore, nel tuo Ernesto, |
| Ma se non erro, qui ne vien Lucindo, |
385 | Egli lo può attestar. |
| VIOLANTE |
| (Ancor Lucindo |
| Ad accrescer mancava il mio dolore.) |
| FLAMINIA |
| Deh perché mai ti turbi, io nol comprendo. |
| Forse Lucindo |
| LUCINDO |
| Sì Lucindo è quello, |
| Ch’è causa del suo duol. |
| VIOLANTE |
| Ah se pur mi ami, |
390 | Cangia, deh cangia oh mai simil favella. |
| LUCINDO |
| Perché dici così? |
| VIOLANTE |
| Da me che chiedi mai? |
| LUCINDO |
| Ti chieggio amore. |
| VIOLANTE |
| Ad altr’oggetto hò consagrato il core. (va via.) |
| LUCINDO |
| Vanne barbara vanne, ove ti guida |
395 | Il tuo mal nato amore, e a me sol lascia, |
| il mio duolo, il mio affanno, il mio dolore. (va via.) |
| FLAMINIA |
| Lucindo amato, oh quanto mai mi spiace |
| La tua dissavventura |
| Lo sdegno di Violante a te dà duolo; |
400 | D’Ernesto il tradimento a me dà pena; |
| Dunque che far dovremo? Ambo infelici |
| Ci destina la sorte, ahi sorte ria, |
| Se sol per tua cagione |
| Di sua fé la mercede |
405 | Il mio misero cuor non sa qual sia. (via.) |
|
| SCENA X |
|
| COPPOLONE, e PALOMMINA. |
|
| COPPOLONE |
| Mannaggia già mme sengo (da sé.) |
| Pe chella Palommina |
| Tutto fuoco lo sango int’a le bene, |
| Ma teccotella te’, tu addove vaje. |
| PALOMBINA |
410 | Vavo trovanno a tte. |
| COPPOLONE |
| Da me, che buoje? |
| PALOMBINA |
| Voglio chiacchiareà no pocorillo. |
| COPPOLONE |
| (Vi’ che bonora è chesta! |
| Senz’autro mme nce ncappa.) (da parte.) |
| PALOMBINA |
| Che baje decenno ne? |
| COPPOLONE |
| Vao decenno, |
415 | Ca tu mme vaje a bierzo; |
| Nne vuoje sapere cchiù. |
| PALOMBINA |
| Sto ghire a bierzo mo’, che bene a dire? |
| (Mmo’ voglio fa la locca.) |
| COPPOLONE |
| Vi’ che tentazejone |
420 | Vo’ dicere Uh bonora |
| Ca si’ na frabbottella arrobba core. |
| PALOMBINA |
| Uh mmo’ sì ca mme faccio rossa rossa! |
| No nfaccio affé; chesto, che bene a dicere |
| Lo ghì arrobbano core. |
| COPPOLONE |
425 | Saccie, ca lo sacc’io |
| Pocca arrobbato mm’aje tu chisto mio. |
| PALOMBINA |
| (Justo chesto voleva |
| Che bolesse lo Cielo |
| Che decesse da vero |
430 | Io porzì voglio fa la contegnosa.) |
| Io non aggio bellezza |
| Da farve nnamorà. |
| COPPOLONE |
| E tu vuo’ pazzeà, |
| Orzù parlammo chiaro |
435 | Tu mme vuo’ bene a mme? |
| PALOMBINA |
| Decite, pecché nno! |
| Vuje site tanto, e tanto aggrazejato. |
| COPPOLONE |
| Nne songo aggrazejato? |
| PALOMBINA |
| De che manera sa. |
440 | (Mmo’ nce lo ncappo te.) |
| COPPOLONE |
| Siente Nennella mia |
| Palomma saporita de sto core |
| Si mme sarraje fedele |
| Pe tte porzì sarraggio fedelone. |
| PALOMBINA |
445 | Nè, decite da vero? |
| COPPOLONE |
| E che te pare, |
| Mme vuo’ sentì jurà. |
| PALOMBINA |
| Chesso non serve. |
| COPPOLONE |
| Che baje decenno mo’! |
| PALOMBINA |
| Che buo’, che dica. |
| Dico, ca già lo core int’a lo pietto |
| Mme vatte forte forte. |
| COPPOLONE |
450 | Ahimmè vatte a mme pure, ahimè so’ muorto. |
|
| Siente ccha nennella mia |
| Siente ccha lo core mpietto |
| Comme sbatte, comme zompa |
| Pe contiento, e p’addellietto |
455 | Tu llo siente, che nne dice |
| Parla, di’, via su spapura |
| No mme fa cchiù pantecà. |
| Aje sentuto, che te pare |
| Vace buono chesta cosa, |
460 | Che nne dice, non respunne, |
| Mme vuo’ propio fa crepà. (va via.) |
|
| SCENA XI |
|
| PALOMMINA sola. |
|
| PALOMBINA |
| Che contiento, che provo int’a lo pietto |
| D’averm’asciato sto nnammoratiello |
| Mmo’ sì, ll’aggio ngarrata, |
465 | Ll’aggio fatto da mastra. |
| Co battere lo chiuovo a tiempo justo, |
| E mm’è benuto buono! |
| Lo scialà mo’ vol’essere |
| Co lo Patrone mio, |
470 | Ca se crede pe zierto, |
| D’averne pe mogliere, |
| E io che boglio fa! |
| Voglio dicere tutto a Coppolone, |
| Azzò, che non avesse |
475 | Da peglià gelosia |
| Pocca sarria la rovina mia. |
| Lo stisso voglio fa co lo Patrone, |
| Le voglio dare a ntennere |
| Mille papocchie, e mille, e accossì poje |
480 | Voglio vedè, se pozzo |
| Co na fava ncappare duje pecciune. |
|
| SCENA XII |
|
| ERNESTO solo. |
|
| ERNESTO |
| Io non comprendo ancora la cagione |
| Di ciò, che mi è accaduto, un Cavaliere |
| A me del tutto ignoto |
485 | Favellarmi così. |
| Cotal franchezza |
| Molto m’insospettisce! |
| Ah Flaminia lo so, questo è tuo colpo; |
| Ma che far ci poss’io, se il mio destino |
490 | Femmi invaghir di Violante: oh come |
| In un Baleno affascinommi il core. |
| Dunque, che far dovrai misero Ernesto! |
| Potrai soffrir senza recarti orrore |
| La taccia d’infedele, e traditore! |
495 | Oh Dei, ditemi almen, e quando mai |
| Cessarò di penar, poicché in tal guisa |
| Risolvermi non so, non so, che fare. |
|
| SCENA XIII |
|
| Nell’entrar ERNESTO vien trattenuto da LUCINDO. |
|
| LUCINDO |
| Difenditi, o t’uccido. (esce con la spada sfoderata.) |
| ERNESTO |
| E per qual causa |
| Contro di me, o Lucindo impugni il brando. |
| LUCINDO |
500 | Perché merta così la tua doppiezza |
| La tua frode, i tuoi inganni, |
| I Tradimenti tuoi. |
| ERNESTO |
| (Che favellare è questo!) |
| Ancor Lucindo congiura a danni miei |
505 | Brami la morte mia eccoti il seno. |
| LUCINDO |
| Difentidi ti dico, o qui ti sveno. |
| PALOMBINA |
| Cuppolo’ Cuppolo’. (al balcone.) |
| COPPOLONE |
| Che d’è, ch’è stato. (al balcone.) |
| PALOMBINA |
| Va scinne priesto a bascio, |
| Ca lo sio Arnesto co lo sio Lucinno |
510 | Se vonno smafarà. |
| COPPOLONE |
| Mo vavo. (Coppolone scenne abbascio.) |
| PALOMBINA |
| Io pure scenno. |
| ERNESTO |
| Dimmi almen la cagione |
| Per cui contro di me sdegnato sei? |
| LUCINDO |
| La punta del mio ferro |
| COPPOLONE |
| Vi’ che bonora! (esce.) |
515 | Ch’è stato sio Lucinno |
| Chesto che bene a dicere? |
| LUCINDO |
| Lasciami vendicar di quel fellone. |
| ERNESTO |
| Troppo finor soffersi, se son uomo |
| Da |
| COPPOLONE |
| E bia Segno’ non ve facite sentere |
520 | Facimmo chesta pace nfra de nuje |
| Si no chiammo la Guardia, |
| E ghiarrite presune tutte duje. |
| LUCINDO |
| Riserbo ad altr’incontro la vendetta. |
| ERNESTO |
| Ti farò pago ad ogni tua richiesta. |
| COPPOLONE |
525 | Oh ca se nne so’ ghiute a la bonora! |
| Ora vide a che lotano |
| Mme sarria cca trovato, |
| Si chisse s’accedevano |
| Nnanze a la casa mia? |
530 | Manco male, ch’a tiempo songo sciso, |
| E ll’aggio separate, |
| Ca si no Coppolone sbentorato |
| Era tutto, e pe tutto rovenato. |
|
| Che nne dice Cuppolone |
535 | Justo a tiempo tu si’ sciso |
| Ca si no, che brutto mpiso |
| Se vede pe la Cettà. |
|
| SCENA XIV |
|
| PALOMBINA, e detto. |
|
| PALOMBINA |
| Nne Cuppolo’, ch’è stato sto rummore. |
| COPPOLONE |
| Tu mo’, che buoje sapè? |
540 | Non llo saccio manch’io. |
| PALOMBINA |
| Mara me, se sapisse |
| Che paura aggio avuto. |
| COPPOLONE |
| E pecché tt’haje pegliato ssa paura. |
| PALOMBINA |
| E se la mala sciorte arrasso sia |
545 | Te faceva chiavà quarche stoccata, |
| Io tanno, che faceva? |
| COPPOLONE |
| Oh chessa è bella |
| Tu perché m’haje chiammato allo rummore? |
| PALOMBINA |
| E sacc’io lo pecché; ma siente a mme |
550 | Lassammo ji mo’ sso lotano |
| Poco po’ sta a benire lo Patrone, |
| E mm’ave ditto, ca mme vo’ mparare |
| Llo muodo de recevere le bisete, |
| Quanno saraggio sposa. |
| COPPOLONE |
555 | Uh e quanta cose t’ave da mparà. |
| PALOMBINA |
| Oh già accomminze. |
| COPPOLONE |
| E se è la veretà. |
| PALOMBINA |
| E siente, si vuò sentere, |
| Chello, ch’isso te dice, e tu asseconnalo |
| tutt’a lo geneo sujo, |
560 | Ca si tu mme vuoje bene core mio |
| Haje da fa tutto chello, che dic’io. |
| COPPOLONE |
| Mmalora tu mme faje fa zierte cose, |
| Che fetono |
| PALOMBINA |
| Uh zitto lo Patrone |
| Mo’ vene a chesta via |
565 | Fa quanto t’aggio ditto, |
| Se veramente tu te vuo’ spassà. |
| COPPOLONE |
| Farraggio quanto vuoje (vi’, ch’aggio a fa.) |
|
| SCENA XV |
|
| DORIMBELLO, e detti. |
|
| DORIMBELLO |
| Oh mia Ciceronessa, (Coppolone si ritira in disparte.) |
| Stufata, arrosta, e allessa, |
570 | Quanto mai quel tuo cor vive in mia grazia |
| Questa bellezza mia come ti muove? |
| COPPOLONE |
| (Che puozz’esse scannato, quanno chiove.) |
| PALOMBINA |
| Uh, che decite, maje non ha recietto |
| Chisto povero core int’a lo pietto. |
| DORIMBELLO |
575 | Or senti adesso a me, dolce mio nume, |
| L’effetto, che mi fa la tua bellezza. |
| COPPOLONE |
| (Stamm’a sentì chst’auta, ah che pacienza.) |
| PALOMBINA |
| E cch’effetto ve face. |
| DORIMBELLO |
| Or te lo dico |
| Mi sento tutto tutto friccecare |
580 | Or tutto gelo son, or tutto foco, |
| In somma, in conclusione |
| Tanto mi hà mosso il titolo di sposo |
| Che per affanno, a smania |
| Non mangio il dì, la notte non riposo, |
585 | Che te ne par mia cara, |
| Di un favellar così grazioso, e raro. |
| PALOMBINA |
| Che bolite, ch’io dica. |
| DORIMBELLO |
| Oh Luci belle. |
| COPPOLONE |
| (Già votate le so’ le chiancarelle.) |
| DORIMBELLO |
| Or senti amato nume, |
590 | Calamita di amor, perla Orientale, |
| Splendor del Cielo, e fango d’Agreppina |
| Del Caval Pegaseo tu sei la schina. |
| COPPOLONE |
| (Che bonora se dice, io non llo saccio.) |
| DORIMBELLO |
| Passò quel tempo Ernea, |
595 | Che Dido a te pensò, |
| Io son tanto confuso, |
| Che quel che dico, né pur io lo so. |
| PALOMBINA |
| Vasta vasta accossì. |
| DORIMBELLO |
| Orsù mia bella |
| Vogliamo incominciar la lezzione |
600 | Del modo di ricevere le visite. |
| PALOMBINA |
| Facite pure. |
| DORIMBELLO |
| A te, dunque sta attenta |
| A quanto ti dich’io, |
| Oh Coppolone (avvedendosi di Coppolone.) |
| A tempo a noi ne viene. |
| COPPOLONE |
| E che bolite. (si fa avanti.) |
| DORIMBELLO |
605 | Senti io voglio imparare a Palombina |
| Tutto il Cerimonial Cavalleresco |
| Acciò quand’ella è sposa |
| Si possa far onore. |
| COPPOLONE |
| Io mmò, che nc’entro. |
| PALOMBINA |
| E siente, se vuoje sentere |
610 | Fa chello, che te dice. |
| COPPOLONE |
| E ch’aggio da fa? |
| Chesta sarrà chiù bella. |
| DORIMBELLO |
| Senti, che devi far, e poi favella. |
| COPPOLONE |
| Sentimmo via. |
| PALOMBINA |
| Sempe mm’aje a fa, arraggià. |
| DORIMBELLO |
| Boccone qua una sedia, e quanto stai, (scenne.) |
615 | Sbrigati alla malora, oh che pacienza (Dorimbello prende la sedia, e si accomoda a genio suo.) |
| Pur venisti una volta Vanne in Casa, |
| Via sedeti costì. |
| PALOMBINA |
| Songo assettata. |
| COPPOLONE |
| (Ahù potesse chiavarle nna varrata.) |
| PALOMBINA |
| E mmo, ch’aggio da fa. |
| DORIMBELLO |
| Sta attenta, e ascolta. |
620 | Fingeremo così, che Coppolone |
| Sia tuo fedel Creato, io il Cavaliere, |
| Che vengo a visitarti, |
| La porta io busserò, |
| Lui mi risponderà, |
625 | Portarà l’imbasciata. |
| COPPOLONE |
| (Tanno ncapo le mengo nna vrecciata.) |
| COPPOLONE |
| Al servo tu dirai; venga è Padrone: |
| Entrerò, allor la Dama visitata |
| COPPOLONE |
| (Ll’aggio nfronte a chiavà na pestonata.) |
| DORIMBELLO |
630 | Non si dee incomodar, ma dee restare |
| Nel modo, che si trova, |
| Deve però distinguer le persone. |
| COPPOLONE |
| (Chesso cercanno va remessejone.) |
| DORIMBELLO |
| Verbi grazia se quella fosse Dama |
635 | Deve allora incontrarla. |
| PALOMBINA |
| (Uh bene mio |
| Io no nne pozzo chiù.) |
| DORIMBELLO |
| Mi hai ben sentito. |
| PALOMBINA |
| Gnorsì v’aggio sentuto. |
| COPPOLONE |
| (Oh chisso sì, ch’è llotano vattuto.) |
| DORIMBELLO |
640 | Il complimento poi, che dei far meco |
| Tutto sarà di amor, ben m’intendesti. |
| PALOMBINA |
| Gnorsì v’aggio caputo. |
| DORIMBELLO |
| E tu che dici. |
| COPPOLONE |
| Aggio sentuto tutto. |
| DORIMBELLO |
| Or dunque io vado, |
| Trattanto sta alla porta; |
645 | Che questa fingeremo, e quando ascolti, |
| Ch’io busso, tu ne vieni |
| A prender l’imbasciata. |
| COPPOLONE |
| Gnossì uscia vaa pure. |
| DORIMBELLO |
| Mi ero scordato, |
| Che sempre dee la Dama |
650 | Quando in casa si trova |
| Far qualche cosarella, che sia nobile |
| Verbi grazia il merletto, e appunto poi |
| Farti calare quello di Violante |
| Per stare in esercizio. |
| COPPOLONE |
655 | (Chisto sarrà pe mme nno precepizio.) |
| PALOMBINA |
| Comme piace a buje. |
| DORIMBELLO |
| E ben Boccone, Boccone, che bonora non ci senti (esce Boccone.) |
| Cala abbasso il coscino di Violante, (esce Boccone col coscino.) |
| Tu fingi lavorare, e di tal modo |
660 | Riceverai la visira, via prendi, |
| E fa quanto ti dissi. |
| COPPOLONE |
| Ahù fuss’acciso |
| Io mo’, ch’aggio da fa. |
| PALOMBINA |
| Aggie pacienza, |
| Fa chello, ch’ave ditto |
| Vedimmo cosa nn’esce. (Palombina lavora, Dorimbello tozzola, e Coppolone va a vedere.) |
| COPPOLONE |
| E mbe’ facimmo: |
665 | Oh tozzola lo pazzo. |
| PALOMBINA |
| E ba vide. |
| COPPOLONE |
| Chi è loco. |
| DORIMBELLO |
| Un Cavalier ornato di virtudi, |
| Dotto, grazioso, e bello, |
| Che si chiama per nome Dorimbello. |
| COPPOLONE |
670 | (Che fuss’acciso a botte de cortiello.) |
| DORIMBELLO |
| Che desia visitare |
| Madama Palombina, |
| Se pur gli vien permesso. |
| PALOMBINA |
| Venga, venga è Patrone. |
| COPPOLONE |
675 | Uscia è Patrone. |
| DORIMBELLO |
| O mia dolce Madama |
| Come sta di salute, ella si spassa |
| A fabbricar merletti. |
| PALOMBINA |
| Sì Signore. |
| DORIMBELLO |
| E viva, or dei chiamar il servo, |
| Acciò prenda una sedia. |
| PALOMBINA |
| Mo’ ve servo |
680 | Cuppolo’ Cuppolo’. |
| COPPOLONE |
| Che commannate. |
| DORIMBELLO |
| Oh non va bene. |
| PALOMBINA |
| E comm’aggio da dicere. |
| DORIMBELLO |
| Tu dei dir, chi è là. |
| PALOMBINA |
| E mbe’: chi è là. |
| COPPOLONE |
| Segnora. |
| PALOMBINA |
| Porta fora una seggia al Cavaliero. |
| COPPOLONE |
| È lesta, eccola cca, s’assetti uscia. (a Dorimbello.) |
| DORIMBELLO |
685 | Quanto mi è grata mai tal compagnia, |
| Oh questo è un bel merletto, |
| Ma il filo è troppo fino. |
| COPPOLONE |
| (Auh che pacienzea.) |
| Uscia la sgarra, è gruosso. |
| DORIMBELLO |
| Il merletto è molto alto. |
| COPPOLONE |
| Oh chisso è bascio. |
| DORIMBELLO |
690 | Il coscino è assai lungo. |
| COPPOLONE |
| Oh chisso è curto. |
| DORIMBELLO |
| Le spille son piccine. |
| COPPOLONE |
| Oh songo granne. |
| DORIMBELLO |
| E che creanza è questa |
| D’interromper la gente, quando parla. |
| PALOMBINA |
| Tu no nte vuoje sta quieto. |
| COPPOLONE |
| E ch’aggio ditto. |
| DORIMBELLO |
695 | Tu che v’entri a rispondere a’ miei detti |
| Ciò tocca a Palombina. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ respunne. |
| DORIMBELLO |
| Orsù silentio: |
| Come mi porta affetto |
| La mia bella Madama? |
| PALOMBINA |
| Assaje assaje. |
| DORIMBELLO |
700 | Più gravità. |
| COPPOLONE |
| (Mmalora vi’ che guaje.) |
| PALOMBINA |
| E torna n’auta vota a ghiastemmà. (a Coppolone.) |
| DORIMBELLO |
| Ma io non so spiegar gli affetti miei, |
| Gli palpiti del cuor narrar non posso, |
| Ma solo dir poss’io, |
705 | Che per te provo un mongibello adosso. |
| PALOMBINA |
| A me porzì lo core uh comme fa |
| E la notte, e lo juorno |
| L’alleria sempe strellanno va. |
|
| La cornacchia fa lo core |
710 | Va strellanno a tutte ll’ore |
| Crà crà crà facendo va. |
|
| DORIMBELLO |
|
| Per voi caro, e dolce amore |
| L’Arpa già, che sta in mio core |
| Din din dan sonando va. |
|
| COPPOLONE |
|
715 | Pe ll’arraggia chisto core |
| Già ll’ancunea co rrommore |
| Tappatà vattenno va. |
|
| DORIMBELLO |
|
| Oh che spasso. |
|
| PALOMBINA |
|
| Oh che addelietto. |
|
| COPPOLONE |
|
| Oh che raggia, che despietto. |
|
| DORIMBELLO |
|
720 | Sona, sona. |
|
| PALOMBINA |
|
| Vatte, vatte. |
|
| COPPOLONE |
|
| Mo’ de capo cca lo sbatto, |
| E lo faccio accojetà. |
|
| DORIMBELLO |
|
| Non è niente, questo è un matto, |
| E alla fin si acqueterà. |
|
| PALOMBINA |
|
725 | Non ce serve sto sbaratto |
| Chesto cca s’ave da fa. |
|
| DORIMBELLO |
|
| Che ti par mio caro bene. |
|
| PALOMBINA |
|
| Che decite mio Tresoro. |
|
| COPPOLONE |
|
| Auh ch’affanno, auh che pena. |
|
| DORIMBELLO |
|
730 | Or da capo io vo sonar, |
| E spassar così mi vo’. |
|
| PALOMBINA |
|
| Io porzì mo’ strillerò. |
|
| COPPOLONE |
|
| Io porzì mo’ vatterò. |
|
|
|
|
|