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| La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| a cura di Tonia Bernardo |
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| ATTO II |
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| SCENA I |
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| FLAMINIA, e poi PALOMBINA. |
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| FLAMINIA |
| Io vo’ tentar, se posso |
735 | Favellar con Violante, |
| Ma appunto qui ne viene Palombina, |
| Dimmi vaga fanciulla |
| La tua Padrona è in casa. |
| PALOMBINA |
| Gnorsi nce sta. |
| FLAMINIA |
| Chiamala in cortesia, |
740 | Dille, che un Cavaliere |
| Dee seco lungamente |
| Segreto favellar. |
| PALOMBINA |
| Io mo’ ve servo. |
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| SCENA II |
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| FLAMINIA sola. |
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| FLAMINIA |
| Ah Ernesto Ernesto, |
| Quai tradimenti mai, |
745 | Quant’inganni, e lusinghe |
| Porti impressi nel core; |
| Ma pur chi ’l crederia, benché spergiuro |
| Sprezzarlo non poss’io; |
| Ma vien Violante, a te Flaminia ardire, |
750 | Fa cuor, non dubitare in quell’impresa, |
| Che la tua fedeltà |
| Ti servirà di scudo, e di difesa. |
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| SCENA III |
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| VIOLANTE, PALOMBINA, e detta. |
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| VIOLANTE |
| Eccomi pronta ad appagar tue brame |
| Cortese Cavalier da me, che chiedi. |
| FLAMINIA |
755 | Molto chieder vi deggio, e spero ancora |
| Da voi molto ottener, se pur la sorte |
| Contraria non si mostra a un infelice. |
| VIOLANTE |
| Se la tua sorte mai da me dipende |
| Ben propizia l’avrai, io te ’l prometto. |
| FLAMINIA |
760 | Cortese esibizion, non so, se poi |
| Vi sembrerà sì facil mantenere |
| Ciò, che prometto avete. |
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| SCENA IV |
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| DORIMBELLO, e detti. |
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| DORIMBELLO |
| E viva, e viva |
| Brava la mia germana, è questo pure |
| Forse qualch’altr’oggetto, |
765 | Che per vostro consorte pretendete? |
| FLAMINIA |
| (Oh sorte ria |
| Va crescendo ad ogn’or la pena mia, |
| Più favellar non posso.) |
| DORIMBELLO |
| E ben, che dici? |
| Questa è la terza volta, che ti trovo |
770 | A discorrer con uomini. |
| FLAMINIA |
| Ma in grazia |
| Non si sdegni Signor, ch’io sono pronto |
| Di dar conto |
| DORIMBELLO |
| Che conto va contando, |
| Mi pare una vergogna |
| L’andare stuzzicando |
775 | Le femine dell’altri, |
| In casa mia non voglio Protettori, |
| Violante andate in casa. |
| VIOLANTE |
| Pronta ubbidisco (oh Dio, |
| Quando si cangerà la sorte mia.) (entra.) |
| FLAMINIA |
780 | Ma ascolti la ragion senza sdegnarsi. |
| DORIMBELLO |
| Che ragione, che torto, io così voglio. |
| FLAMINIA |
| Altro non chieggio, se non che |
| DORIMBELLO |
| Che chiede, |
| Lei se ne vada a far i fatti suoi, |
| Che al rimanente penseremo noi. |
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785 | Mio Signor, che vuol da me |
| Se ne vadi alla buonora |
| Non mi stia piu a tormentar; |
| Se piu scendi, trista te, |
| Se mi cieca mai ’l furore |
790 | Vedrai, che saprò far, |
| Mio Signor lo pregarei, |
| Se ne andasse un po’ di qua. |
| (Quei per quanto sto vedendo, |
| Non ha genio di partir, |
795 | O che è sordo, o non intende, |
| O pur finge non sentir, |
| Ma per farla da par mio |
| Solo solo il Signor mio |
| Di lasciar mi converrà.) |
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| SCENA V |
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| FLAMINIA sola. |
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| FLAMINIA |
800 | Qual sorte è la mia Numi spietati, |
| Raggiungo Ernesto, e lo ritrovo infido, |
| Favello con Violante, e all’improviso |
| Sopragiunge il Fratello, e m’interrompe, |
| Vo’ chiarir Dorimbello, ei mi discaccia, |
805 | Ascoltarmi non vuole, ah che son confusa, |
| Non so, che far mi debba, oh giusti Dei |
| Movetevi a pietà de’ casi miei. |
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| Sì oppressa è l’alma mia, |
| Che favellar non sa, |
810 | Vendetta Amor vorria, |
| Risolversi non sa, |
| Che fiero caso è il mio! |
| Che barbara empietà! |
| Ah se morir potessi, |
815 | Contenta allor sarei, |
| Così de’ casi miei |
| Avrebbe il Ciel pietà. |
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| SCENA VI |
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| COPPOLONE, e PALOMBINA. |
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| COPPOLONE |
| Mme parono mill’anne |
| De vedè Palommina, oh si no sgarro |
820 | Mme pare ca mo’ venga chiano chiano, |
| Mme voglio propio fa quatto resate. |
| PALOMBINA |
| Uh bene mio, che risa! |
| Uh bene mio |
| COPPOLONE |
| Ch’è stato, |
| Che tanto te la ride? |
| PALOMBINA |
825 | Che buo’, che sia! ancora sto redenno |
| De chillo pazzaglione |
| De lo Patrone mio. |
| COPPOLONE |
| Auh, fuss’acciso, |
| Non ne poteva cchiù. |
| PALOMBINA |
| Tu non saje niente. |
| COPPOLONE |
| Cchiù rrobba ancora nc’è? |
| PALOMBINA |
| Cchiù assaje de chessa. |
| COPPOLONE |
830 | E ba decenno va. |
| PALOMBINA |
| Saje, che m’hà ditto? |
| COPPOLONE |
| Che cosa t’have ditto? |
| PALOMBINA |
| Vo’, che tu mo’ mme faccie lo Compare. |
| COPPOLONE |
| Non se ne va a mmalora. |
| PALOMBINA |
| E siente primma a mme: |
835 | Fa chello, che dich’io, s’isso te parla, |
| Priesto dille de sì, ca de sto muodo |
| Nce putimmo spassare. |
| COPPOLONE |
| E ba vattenne. |
| PALOMBINA |
| Pecché non lo buo’ fa? |
| COPPOLONE |
| Pecché non pozzo. |
| PALOMBINA |
| Pecché non lo può fa? |
| COPPOLONE |
| Ne Palommina |
840 | Mme pare chiano chiano, |
| Ca vuoje, faccia pe tte lo roffeano. |
| PALOMBINA |
| Non saccio, che mme dice? io lo faceva, |
| Pe poterce spassà. |
| COPPOLONE |
| Sto spasso tujo mm’ave già frusciato, |
845 | Mme pare, che da burla, |
| Vaje facenno da vero. |
| PALOMBINA |
| E ba vattenne, |
| Non saccio, che te dice! |
| COPPOLONE |
| Che mme dico! |
| All’utemo avarraje porzì raggione! |
| PALOMBINA |
| Ancora non so’ toja |
850 | E già mme faje lo masto! |
| E mbe’ no io buo’ fa? |
| Te nn’aje da pentì! |
| COPPOLONE |
| Che buo’ Pentire, |
| Tu toccanno mme vaje mo’ zierte taste |
| PALOMBINA |
| Io cchiù non voglio sentere; |
855 | Co mmico te la piglie, chesto vasta. (trase.) |
| COPPOLONE |
| Vi’ sto scagliuozzo fritto |
| Quanta soperbia tene! Io vao pensanno, |
| Addo’ mparata s’ha sta lezzejone! |
| Ma vasta, che sia femmena |
860 | Pe sapè la malizia |
| Addove sta de casa; |
| E tutte so’ a no muodo; a mme credite, |
| Facitene la prova, |
| Ca chello, che ve dico, trovarrite. |
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865 | Saje la femmena comm’è |
| Comm’a pece, e trementina |
| Si s’azzecca t’arroina |
| Non se pote cchiù levà. |
| No squasillo, che te face |
870 | Tu si’ cuotto cride a mme |
| Si speruto, non haje cchiù pace |
| Non nc’è rrecoja |
| Cchiù pe tte |
| È na cosa da crepà. |
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| SCENA VII |
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| LUCINDO, e VIOLANTE. |
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| VIOLANTE |
875 | Io non comprendo ancora |
| Per qual causa Alidoro |
| Così schernisca Ernesto, |
| LUCINDO |
| Violante anima mia, dimmi una volta, |
| Se pietade hai nel sen, per chi ti adora, |
880 | Che ti hò fatt’io, che sì ostinata sei, |
| Lasciami almen spiegar gl’affanni miei. |
| VIOLANTE |
| Da me, che vuoi Lucindo, io pur ti ho detto, |
| Che amor per te non sento, e se talora |
| Sento di te pietade, e se procuro |
885 | Darti amor per amore, |
| Si turba l’alma, e si confonde il cuore. |
| LUCINDO |
| Ma perché mi odj? |
| VIOLANTE |
| Io non t’odiai giammai. |
| LUCINDO |
| Dunque tu m’ami? |
| VIOLANTE |
| Ah troppo vuoi sapere, |
| Ma giacché tanto ardito ora ti rendi, |
890 | Sappi, che questo cuore |
| Non provò mai per te fiamma d’amore. |
| LUCINDO |
| Dunque crudel tu sei. |
| VIOLANTE |
| Perché crudel mi chiami! |
| LUCINDO |
| Perché m’odii, m’abborri, e più non m’ami! |
| VIOLANTE |
895 | Lucindo, e pur t’inganni, a me da fede |
| Non dipende da me ciò, che tu chiedi. |
| LUCINDO |
| Che strano favellar, io non comprendo |
| Cotesti enigma tuoi, so ben, che Ernesto |
| È causa del mio duol, ch’egli possiede |
900 | Tutti gli affetti tuoi. |
| VIOLANTE |
| E ben per questo, |
| Che pretendi da me? |
| LUCINDO |
| Nulla pretendo. |
| VIOLANTE |
| Dunque partir poss’io? |
| LUCINDO |
| No, attendi almeno, |
| Finché io spiegar ti possa i sensi miei |
| Deh, se hai pietà nel cuore, |
905 | Non negar questa grazia a chi t’adora. |
| VIOLANTE |
| Che mi vuoi dir? |
| LUCINDO |
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| Spiegar ti voglio oh Dio |
| Gl’affetti del mio amore, |
| Ti voglio dir ben mio, |
910 | Che a me rivolgi il core, |
| Ch’abbi di me pietà, |
| Che mi consoli almen. |
| Se piu parlar potessi |
| Dirti di più vorrei, |
915 | Che il mio Tesor tu sei, |
| L’anima del mio sen. |
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| VIOLANTE |
| Quanto mi sij fedel, io ben comprendo, |
| Ma che far ci poss’io |
| Se alla tua fede |
920 | Render non posso più la sua mercede. |
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| SCENA VIII |
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| ERNESTO, e DORIMBELLO. |
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| ERNESTO |
| Signor: non è più tempo d’occultare |
| Il mio ardente desio verso Violante: |
| È d’uopo al fin, che io spieghi i sensi miei, |
| Perciò qui venni ad implorar, se posso, |
925 | Il suo benigno assenzo. |
| DORIMBELLO |
| (Che faccia tosta mai costui si trova) |
| Lei in somma, che pretende? |
| ERNESTO |
| Pretendo, che Violante |
| Mi si conceda in sposa. |
| DORIMBELLO |
930 | Oh questa è più curiosa: |
| In somma vuole a forza |
| Sposar la mia germana. |
| ERNESTO |
| Signor non uso forza |
| Quando al german la chieggo. |
| DORIMBELLO |
935 | E ben ci penzeremo. |
| ERNESTO |
| E ben ci pensi |
| Ma pensi ancor che chi Violante chiede |
| È Cavaliere. |
| DORIMBELLO |
| A tutto io penzerò, |
| E di poi la risposta io gli darò. |
| ERNESTO |
| Dunque affidato a lei da qui men vado, |
940 | E attendendo starò la sorte mia. |
| DORIMBELLO |
| Padrone vada pur Vussignoria. (Ernesto va via.) |
| Mi pare, che costui vada cercando, |
| Che li rompa la testa in mille parti |
| Poverino il compiango, ei ben non mi conosce, |
945 | Non sa, che se mi sdegno, |
| Tormi ben’io saprò da quest’impegno, |
| Che se mi salta mai la mosca al naso, |
| L’intimarò il Duello, |
| E fuori li trarrò cuor, e bodelle. |
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| SCENA IX |
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| PALOMBINA, COPPOLONE, e detto. |
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| PALOMBINA |
950 | Ne Segno’ ched’avite, |
| Ca mme pare, ca state assaje fratuso. |
| DORIMBELLO |
| Oh se sapessi, che mi gira in mente |
| Vorrei ma vieni in casa, che ivi poi |
| Tutto ti spiegarò. |
| COPPOLONE |
955 | Mannaggia aggio perduto Palommina, |
| Né la pozzo cchiù asciare, |
| Ma teccotella, Lupus esto ’n fraveco |
| Co lo sio Caaliero se la spassa. |
| DORIMBELLO |
| Ma dimmi in tanto o bella, |
960 | Il cuor come ti sta. |
| COPPOLONE |
| (Sentimmo mo’, cosa ll’ha da dire.) |
| PALOMBINA |
| E che nne saccio, |
| Io l’aggio dato a buje |
| COPPOLONE |
| (Bravo mo’ stongo buono |
965 | Songo a tiempo arrevato.) |
| DORIMBELLO |
| E ben conoscerai, qual stima io faccia |
| Del cor, che mi donasti, |
| Son Cavalier d’onor, tanto ti basti. (via.) |
| PALOMBINA |
| Vi’ lo pazzo. (burlando Dorimbello che va via.) |
| COPPOLONE |
| Janara mmalorata |
970 | Te nc’aggio coveta, cana renegata. |
| PALOMBINA |
| E mbe’ che buoje? |
| COPPOLONE |
| Che boglio, e no llo saje. |
| PALOMBINA |
| Non saccio, che te dice. |
| COPPOLONE |
| Oh chest’è bella, |
| Comme, tu dice ca mme puorte affetto, |
| Ch’io so’ lo core tujo, e po te trovo |
975 | Co lo sio Caaliero a fa squasille, |
| Chesto, che bene a dicere, tu vuoje |
| Vederme propeo muorto. |
| PALOMBINA |
| E ba vattene, |
| Ca non saje si si’ bivo, |
| Non aggio ditto a ttene mille vote |
980 | Ca fegno pazzeà co lo Patrone |
| Pe spiccarle da sotta quarche cosa. |
| COPPOLONE |
| (Mmalora sta pazzia |
| Pe mme non saccio addove ha da scompire) |
| Palomma aggie pacienza, |
985 | Pocca maje mme credeva, che pazzejasse, |
| Ma parea, che addavvero tu facisse. |
| PALOMBINA |
| Mannaggia mm’aje frusciato, t’aggio ditto |
| Io voglio fare chello che mme pare |
| Sienteme buono, e ntienne |
990 | Se te piace accossì |
| Sarraje lo core mio |
| E si po non te piace, e tu vattenne. |
| COPPOLONE |
| Aggie pacienza Nenna mia, ch’è stato |
| Fa chello che te pare |
995 | All’utemo no scagno |
| Ognuno lo po fa. |
| PALOMBINA |
| (Voglio fare la tosta.) |
| COPPOLONE |
| E mbe’, che dice? |
| PALOMBINA |
| Che buo’, che dica, va vattenne, abbia, |
| Ca cchiù, non faje pe mme. |
| COPPOLONE |
| Nenna mia bella |
1000 | Pe caretà non dire cchiù sta cosa |
| Ca mo’ sconocchio cca. |
| PALOMBINA |
| E quanto staje. |
| COPPOLONE |
| Veccome addonocchiato |
| T’addommanno perduono |
| De chello, ch’aggio ditto, mme perduone! |
1005 | Che dice, no respunne, |
| Fallo pe caretà. (Coppolone in atto di piangere, e Palombina fa la sostenuta.) |
| PALOMBINA |
| (Mmo’ sì no pozzo cchiù |
| Mme fa venì a pietà.) Via te perdono. |
| COPPOLONE |
| Ahù, bene mio, me pare |
1010 | D’esse mo’ propeonato, eccome cca |
| Di’ mo’, che buo’ da me, tutto farraggio |
| Pe darte sfazejone |
| PALOMBINA |
| O mo’ mme pare, |
| Ch’aggie puosto judicio, siente buono, |
| Cchiù non me fa arraggià, ca nauta vota |
1015 | Sarrà cchiù peo pe tte. |
| COPPOLONE |
| Non dubbetare |
| Ma dimme mo’ chello ch’aggio da fare. |
| PALOMBINA |
| Aje da vedè, sentire, e non parlare. |
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| Si mme vide co quarcuno |
| A fa squase, e spargeà |
1020 | Fa lo locco, lo mammone, |
| Statte zitto, e no parlà, |
| Ca si parle maro te |
| Aje scomputo |
| Si’ speduto |
1025 | Cchiù pe tte no nc’è pietà. |
| Si po siente qua becina; |
| Che te dice quarche cosa |
| Poco bona, e desgustosa |
| Tu respunne, Palommina |
1030 | Sape chello, che se fa. |
|
| SCENA X |
|
| COPPOLONE solo. |
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| COPPOLONE |
| All’utemo porzì lo stroppejato |
| Avarraggio da fa, giacché pe chesta |
| Da fare so’ forzato. |
| E lo surdo, e lo pazzo, e lo cecato. |
1035 | Bonora, che managgia quanta femmene |
| Se trovano a lo munno, e pure è bero, |
| Io nce ll’aggio prommiso, e ll’aggio a fare |
| Si no la sgarro cierto, ma si vedo, |
| Ca parlà co quarcuno, po lo core |
1040 | Non saccio, che farrà, vide, che lotano |
| Chisso sarrà pe mmene, |
| Ma s’essa accossì bole, accossì sia |
| Giacché corre accossì la sciorte mia. |
|
| S’essa parla, ed io lo surdo, |
1045 | Se sgargeja, lo cecato, |
| Si passeja, lo stroppejato, |
| Già lo beo, ch’aggio da fa, |
| Ca si no ll’aggio sgarrata |
| Ll’aggio fatta la frettata, |
1050 | Né pe mme nce cchiù pietà. |
| Vi’ a che stato si’ arreddutto |
| Coppolone negrecato |
| Già me veo precepetato |
| Già mme sengo, che sbarejo |
1055 | Songo muto, cchiù non beo, |
| E porzì llo cellevriello |
| Già pe ll’aria se nne va. |
|
| SCENA XI |
|
| FLAMINIA, e DORIMBELLO pensieroso esce, e s’incontra con FLAMINIA. |
|
| FLAMINIA |
| Signor per quanto scorgo |
| Lo veggo assai turbato |
1060 | La cagione potrei saper da lei. |
| DORIMBELLO |
| (Pur con costui avessi a far questione) |
| Da me che vuoi? |
| FLAMINIA |
| Nulla Signor pretendo, |
| Ma sol saper desio, se hà stabilito |
| Di Violante, ed Ernesto il matrimonio. |
| DORIMBELLO |
1065 | Che matrimonio va matrimoniando. |
|
| SCENA XII |
|
| PALOMBINA, e detti. |
|
| PALOMBINA |
| Segno’ Segno’ trasitevenne ncasa |
| Ch’aggio sentuto a dicere |
| Ca vene lo si Ernesto |
| Pe sentì lla resposta |
1070 | Ntuorno alla sore vosta |
| E ca, se vuje Segno’ nce la negate |
| Isso ve vole accidere. |
| DORIMBELLO |
| A me, poter del mondo |
| Di un Cavalier mio pari |
1075 | Parlar così, poter di Dio baccone |
| Ne lo farò pentir, venga, ove sta. |
| PALOMBINA |
| Eccolo ca mo’ vene. |
|
| SCENA XIII |
|
| ERNESTO, e detti. |
|
| ERNESTO |
| Signor, io qua ne venni |
| Per udir ciò, che dice |
1080 | Intorno alla richiesta, |
| Che di Violante io feci. |
| FLAMINIA |
| (Che temerario ardir.) |
| PALOMBINA |
| (Mmo’ lo siente sferrà.) |
| DORIMBELLO |
| Dico, e rispondo a lei col verbi grazia |
1085 | Mi par, che il suo trattare |
| Sia un trattare da vile, e da plebeo. |
| FLAMINIA |
| Quanl nuova usanza è questa |
| Di contrattar sponzali. |
| PALOMBINA |
| (E dice buono.) |
| ERNESTO |
| E tu chi sei, da me, che brami mai. |
| FLAMINIA |
1090 | Bramo la mia vendetta |
| Voglio la morte tua. |
| ERNESTO |
| Troppo ardito tu sei. |
| FLAMINIA |
| Se ardito io sono, |
| Sostener ben saprò l’ardir, che vanto |
| Difenditi infedele. |
| DORIMBELLO |
1095 | (Vediamo cosa n’esce.) |
| ERNESTO |
| Da me che chiedi. |
| FLAMINIA |
| Tutto appresso saprai, sappi per ora, |
| Che un mentitor tu sei. |
| ERNESTO |
| Se un mentitor son io or lo vedremo |
| Di questa tua bravura io già mi rido. (mette mano alla spada.) |
|
| SCENA XIV |
|
| LUCINDO, e detti. |
|
| LUCINDO |
1100 | Tocca a me quest’onor, io ti disfido. (con la spada sfodarata.) |
| DORIMBELLO |
| E viva li campioni, e viva, e viva. |
| PALOMBINA |
| Lassamenn’ì, ca ccha non stongo bona. |
| ERNESTO |
| E quanti mai contro di me sarete? |
| FLAMINIA |
| Tutto è contro di te la Terra, il Cielo |
1105 | Le stelle, e gl’Elementi. |
| ERNESTO |
| Benché confuso io sia |
| Non mi avilisco no. |
| LUCINDO |
| Volgi quel ferro a me. |
| ERNESTO |
| Son pronto a compiacerti |
1110 | Vedrai sì sì vedrai. |
| (Qual coraggio habbi in senso.) (nell’atto che si abbatte cade.) |
| LUCINDO |
| Perfido or lo vedremo, ecco ti sveno. (in atto di ucciderlo.) |
| DORIMBELLO |
| (Or glie la sona a fè.) |
| FLAMINIA |
| Ferma, che fai. |
| LUCINDO |
| Privo di vita un empio. |
| DORIMBELLO |
1115 | (E lascia al mondo un glorioso esempio.) |
| FLAMINIA |
| Ah no Lucindo. (in atto come sopra.) |
| ERNESTO |
| Perché questa pietà. |
| LUCINDO |
| Io non comprendo Amico. (dice a Flaminia.) |
| FLAMINIA |
| Tutto saprai, vieni per ora meco |
1120 | Se pur fedel mi sei. |
| LUCINDO |
| Pronto ti sieguo, |
| E tu perfido trema |
| E da me aspetta |
| Una più fiera, e barbara vendetta. |
|
| Parto, ma senti, e trema |
1125 | Trema del mio furore |
| In mille pezzi il core |
| Farti ben io saprò. |
|
| ERNESTO |
| Che mai mi avvenne o Dio, che sì confusa |
| Mi si aggira la mente, ognun congiura |
1130 | Contro la vita mia, ma tu che penzi |
| Prendi coraggio Ernesto, e fatti cuore, |
| Difenditi. |
| DORIMBELLO |
| Uh bonora, or si risente |
| Piano un poco per grazia |
| Vuol meco duellar. |
| ERNESTO |
1135 | Sì contro te voglio io |
| Sfogar lo sdegno mio. |
| DORIMBELLO |
| Son pronto darti sodisfazione |
| Palombina, ove sei, vieni qui abbasso. |
|
| SCENA XV |
|
| PALOMBINA, e detti. |
|
| PALOMBINA |
| Eccome ccha, che cosa comannate. |
| DORIMBELLO |
1140 | Scendimi qua, ma presto |
| La spada del duello, e di’ a Boccone, |
| Che mi porti qui fuora il cavalletto, |
| Che son solito usar, quando mi batto. |
| PALOMBINA |
| E che bolite fa. |
| DORIMBELLO |
| Fa quanto dissi |
1145 | Né ricercar di più. |
| PALOMBINA |
| Io mmo’ ve servo. (entra.) |
| ERNESTO |
| E quando impugni il brando. |
| DORIMBELLO |
| Eh Signorino |
| Mi dia tempo un momento, |
| Quanto faccio calarmi l’Istrumento. |
| ERNESTO |
| (Che stolto è mai costui.) |
1150 | Ecco cca tutto lesto. (gli porge la spada, e Boccone esce col cavalletto.) |
| DORIMBELLO |
| Tieni, tieni questa spada, e vanne in casa. (prende la spada, che gli dà Palombina, e gli consegna la sua.) |
| PALOMBINA |
| Eh via. (finge trattenere Dorimbello.) |
| DORIMBELLO |
| Va in casa dico. |
| PALOMBINA |
| Saccio, ca mo’ soccede quarche lotano. |
| DORIMBELLO |
| E tu, che ne vuoi far. |
| ERNESTO |
| Ah, che io vi perdo il senno |
1155 | Se più qui mi trattengo con costui. |
| DORIMBELLO |
| Ne dove va |
| Già si è messo a paura. |
| PALOMBINA |
| Eh, lassatelo ì. |
| ERNESTO |
| In Ernesto timor, troppo t’inganni |
| Temo la tua ruina |
| Né mi cale la mia |
1160 | Ah Violante Violante |
| Tutto per te tentai |
| Ma pur fu il tutto vano |
| Se dalla sorte al fin restai deluso |
| Non so, che più pensar, io son confuso. |
|
1165 | Se un turbine improviso, |
| Inonda il colle, il prato |
| Pallido, e smorto in viso |
| Ricerca il gregge amato |
| L’attonito pastor, |
1170 | Né ritrovar lo può |
| Corre, s’arresta, e geme, |
| Si turba, e si scolora, |
| Si sente oppresso allora, |
| Già li vacilla il cor, |
1175 | Né sa trovar pietà. |
| Così fra mille dubj |
| Oppressa hò l’alma in petto |
| Fra amore, e fra dispetto, |
| Risolversi non sa. |
|
| SCENA XVI |
|
| DORIMBELLO, e PALOMBINA. |
|
| DORIMBELLO |
1180 | Questo hà preso lezzione |
| Da Alidoro, e Lucindo, |
| Che a primo aspetto |
| Eran tutt’ira, e sdegno |
| Ma poi tutto in un tempo |
1185 | Cambiorno di natura. |
| Che ne dici mia bella |
| Forse vero non è, |
| Che nel solo mirarmi |
| venuta è a tutti tre la tremarella. |
| PALOMBINA |
1190 | Che saccio mo’, cchiù priesto vao penzanno, |
| Che ll’aggiano confuse, |
| Chisto mesterio lloco, e chesta spata. |
| DORIMBELLO |
| Perché forse son questi tai strumenti, |
| Di confonder la gente. |
| PALOMBINA |
| E che ve pare |
1195 | Fuorse sto cavalletto, e chesta spata |
| Non songo mesteriose |
| Chesto lloco a che serve, e chesta spata |
| Ch’è longa na semmana, |
| Comme la manejate. |
| DORIMBELLO |
1200 | Questo vuol dire, il non saper di scherma, |
| Sai questo cavalletto a cosa serve. |
| PALOMBINA |
| E a che serve, decite? |
| DORIMBELLO |
| Oh serve a molte cose! |
| In primis per l’appoggio della Spada! (appoggia la Spada al cavalletto.) |
1205 | Di poi per far, che il colpo vada dritto (finge tirare la stoccata.) |
| Per terzo, acciò che resti |
| Quasi tutta coperta e vita, e petto, |
| E se la sorte fa, che l’Avversario |
| Si trovi superiore |
1210 | Per fuggire il suo colpo, |
| Che scaglierebbe allor di tutto botto |
| Per salvarmi la vita |
| In un momento faccio capo sotto. |
| PALOMBINA |
| Addonca quanno, avite a fa duello |
1215 | V’avite a portà appriesso |
| Lo creato co chesso? |
| DORIMBELLO |
| E questo è certo. |
| PALOMBINA |
| E se maje v’attrovate a la mprovisa |
| A fare costiune, che facite? |
| DORIMBELLO |
| E l’arte tu non sai cavalleresca |
1220 | I duelli s’intimano |
| Uno, o due giorni prima, |
| Ma tu, che ne vuoi far di queste ciancie |
| Passiamo a cos’allegre; |
| Io mi struggo per te, |
1225 | Il cuor, che mi donasti, |
| Uh quante, cose dice. |
|
| SCENA XVII |
|
| COPPOLONE, e detti. |
|
| COPPOLONE |
| (E nata vota mmo’ |
| Vedimmo, quanta maje ne sape fa.) |
| PALOMBINA |
| E che ve dice. |
| DORIMBELLO |
| Ei mi dice così, |
| E lo dice la notte, e ancora il dì. |
|
1230 | Quando sposo tu sarai |
| Che contento proverai |
| Che piacere avrai con me. |
|
| Che te ne par, mio bene |
| Dice la verità (inciampa nel cavalletto, e dice a Boccone.) |
1235 | E leva il Cavalletto |
| Che m’ha voluto a far precipitare. |
| COPPOLONE |
| (Noce de cuollo, e fune.) |
| DORIMBELLO |
| Rispondi. |
| PALOMBINA |
| E che bolite, che responna |
| Chesta è la veretà. |
| COPPOLONE |
1240 | (Ahù mannagg’io, la gelosia m’accide.) |
| DORIMBELLO |
| Viva la mia stupenda deità, |
| Orsù vo’ gire in casa |
| Vieni sopra tu pure |
| Che vo’ che discorriamo |
1245 | Sopra l’invito che io desio di fare. |
| PALOMBINA |
| Mo vengo mo’. (entra.) |
| COPPOLONE |
| Va, saglie bene mio. (Coppolone si fa avanti.) |
| Va vattenne a concrude schefenzosa, |
| No nte ne piglie scuorno. |
| PALOMBINA |
| E mmo’, ch’è stato |
| Chesto, che bene a dicere. |
| COPPOLONE |
| Ch’è stato? |
1250 | E n’aggio a bedè cchiù. |
| PALOMBINA |
| E ch’aje veduto. |
| COPPOLONE |
| Niente. |
| PALOMBINA |
| E mbe’, che d’aje |
| Siente, se faje co mmico lo geluso |
| Tu ll’aje sgrarrata cierto, o mme vuoje bene |
| E tu aje d’avè pacienza, |
1255 | Sacc’io lo fine mio. |
| Vuoje auto, che sarraggio sposa toja. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ non parlo cchiù fa nzò, che buoje. |
| PALOMBINA |
| Orzù me nn’aggio a ghì |
| Ca la Patrona sta spettanno ncoppa. |
| COPPOLONE |
1260 | Vattenne gioja mia. |
| PALOMBINA |
| Portam’affetto. (va via Palombina.) |
| COPPOLONE |
| Non dubbetà te tengo int’a lo pietto. |
| Io mo’, ch’aggio da fare |
| E assaje meglio pe mme, che mme stia cojeto |
| Pocca semp’aggio tuorto, |
1265 | Dammele gusto, |
| E all’utemo vedimmo, |
| Che cosa ne sa ascì |
| Ca s’essa mme coffeja, |
| Aggio muodo de farnela pentì. |
|
| SCENA XVIII |
|
| VIOLANTE, ed ERNESTO. |
|
| ERNESTO |
1270 | Mio ben, che più far deggio |
| Tutto per te tentai, ma tutto in vano, |
| Onde altra via mi par, che non rimanga, |
| Se non, che di fuggir. |
| VIOLANTE |
| Saggio consiglio, ed hai cotanto ardire |
1275 | Di tentar colla fuga |
| Ciò che si può ottener senza delitto. |
| ERNESTO |
| Qual’altra via rimane, almeno o cara |
| Spiegala a chi t’adora. |
| VIOLANTE |
| Fuor, che quella poc’anzi proponesti |
1280 | Ogn’altra approverò. |
| ERNESTO |
| E ben, eccomi pronto ad eseguire |
| Tutto ciò m’imporrai. |
| VIOLANTE |
| Io non mi accingo |
| A dar consiglio a te, ma se pur mi ami |
| Tua cura sia, da tai perigli tormi, |
1285 | E al fin più cauto penza, e poi risolvi. |
| ERNESTO |
| Che più pensar poss’io, son tanto oppresso, |
| Che più non sono in me, |
| E già, che sì crudele |
| Contro di me ad ogn’or si mostra il fato |
1290 | Violante io morirò da disperato. (finge partire lo trattiene.) |
| VIOLANTE |
| Ernesto ah non partire. |
| ERNESTO |
| Da me che brami, |
| Se ti è rimasta al cor qualche scintilla |
| Di tenera pietà |
| Parla, consola il tuo fedele Amante. |
1295 | Consigliami mio ben, risolvi o cara. |
| VIOLANTE |
| E tu da me cerchi consiglio, e aita? |
| Vuoi, ch’io risolva? e non conosci ancora |
| Quanto avvilita io sia, |
| Parti ma no, se mi ami |
1300 | Sentimi, oh Dio ah, che parlar non posso |
| Vorrei dir ma, che giova almeno o Numi |
| Liber’avessi il cor, oh Dio mio bene |
| A te convien soffrire, |
| Soffri, se mi ami o caro, e questo sia |
1305 | Della tua fede un dono |
| Vanne ben mio, ah che confusa io sono. |
|
| Parti ma no m’ascolta |
| Ah non partire ancor |
| Mirami prima in volto |
1310 | L’immagine del cor. |
| Dimmi, comprendi ancora |
| Quanto ei vorrebbe dir. |
| Intendi i sensi suoi |
| Parla, rispondi, o caro |
1315 | Guardami pensa, e poi |
| Appaga il tuo desir. |
|
| ERNESTO |
| Ah se ver fosse mai o giusti Dei |
| Che di affanno si muore |
| Io più vivo a quest’ora non sarei. |
|
| SCENA XIX |
|
| PALOMBINA, e COPPOLONE. |
|
| PALOMBINA |
1320 | Orsù, t’arrecuorde |
| De chello, ch’aggio ditto? |
| COPPOLONE |
| M’arrecordo |
| Non dubbetà, farraggio, quanto vuoje. |
| PALOMBINA |
| Vi’, ca mo’ vene lloco lo patrone, |
| Besogna, che pazzejo, tu già llo saje |
1325 | Non fa, ch’avisse a fa quarche sgarrone. |
| COPPOLONE |
| Mme vo’ proprio peglià pe Cuppolone. |
|
| SCENA XX |
|
| DORIMBELLO, e detti. |
| Dorimbello esce asciugandosi il viso dal sudore, e Palombina se li fa in contro. |
|
| PALOMBINA |
| Addove site stato |
| State propio sudato. |
| DORIMBELLO |
| Ho camminato molto. |
| COPPOLONE |
1330 | (Uh mmalora, quant’aggio da vedè.) |
| DORIMBELLO |
| E tu qui, che facevi tristarella. |
| PALOMBINA |
| Steva a chiacchierejà co Coppolone. (Coppolone sta in disparte pensieroso.) |
| DORIMBELLO |
| O buondì Coppolone, cosa pensi. |
| COPPOLONE |
| Schiavo d’Ussignoria, non penso a niente. |
| DORIMBELLO |
1335 | Che fai, parla rispondi, di’ qualcosa |
| Fa un poco di accoglienza alla mia sposa. |
| COPPOLONE |
| E chesto tocc’a buje, non tocc’a mme. |
| PALOMBINA |
| Vi’, che grazeja de miedeco. (a Coppolone.) |
| COPPOLONE |
| (Uh mmalora.) |
| DORIMBELLO |
| No non ti prender scorno |
1340 | Balla, salta, festeggia, onora il merto |
| Della mia bella Dea. |
| COPPOLONE |
| Io non saccio abballà |
| Facite vuje, che llo sapite fa. |
| DORIMBELLO |
| Ben volentieri. (balla, inciampa, e finge cadere, e Palombina lo trattiene.) |
| PALOMBINA |
1345 | Teniteve Segno’. |
| DORIMBELLO |
| E non è niente. |
| COPPOLONE |
| (Avesse scapulato a la mmalora.) |
| PALOMBINA |
| Vi site fatto male. |
| DORIMBELLO |
| Oh nulla nulla. |
| Nel far il pirolè ho qui inciampato |
| Per farlo con prestezza. |
| PALOMBINA |
1350 | Oh, chess’è stato. |
| DORIMBELLO |
| Appunto bella mia. |
| COPPOLONE |
| (Se lo potess’accidere |
| Ciento doppie mo’ propeo pagarria.) |
| DORIMBELLO |
| Orsù Boccone porta da sedere, |
| Che vo’, che seguitiamo la lezione |
1355 | Di ricever le visite. |
| COPPOLONE |
| (Uh mmalore |
| Chisso torna da capo |
| A fa lo masto de le ceremonio.) |
| DORIMBELLO |
| Via sediamoci |
| PALOMBINA |
| Ecco cca. (s’assettano tutti due.) |
| COPPOLONE |
| Io mme ne vavo. |
| DORIMBELLO |
| No tu non dei partir. |
| PALOMBINA |
| Già mo’ accomenza. |
| COPPOLONE |
1360 | E lloco, ch’aggio a fa. |
| DORIMBELLO |
| Devi osservar la nostra abilità. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ io non mme parto eccome cca. |
| DORIMBELLO |
| Orsù fingiamo adesso, |
| Ch’io sia una Dama, e venga a visitarti, |
1365 | Tu sai, che devi far? |
| PALOMBINA |
| E ch’aggio da fare. |
| DORIMBELLO |
| Devi alzarti, a riceverla fin qui. (insegna il luogo.) |
| Di poi invitarla (ma con grazia, e brio) |
| Verbigrazia: s’accomodi Signora, |
| Siegui in appresso poi (ma con franchezza) |
1370 | Qual fortuna è la mia, che mi dispenza |
| L’onor di dedicarmi per sua serva, |
| E cetera, di poi del tuo discorso |
| Vieni alla fine a qualche conclusione. |
| DORIMBELLO |
| (Vi’ quant’ha da durà sta lezzeone.) |
| DORIMBELLO |
1375 | Hai ben compreso. |
| PALOMBINA |
| Aggio caputo tutto. |
| DORIMBELLO |
| Facciamo un’altra cosa. |
| COPPOLONE |
| (Uh quanta cose.) |
| DORIMBELLO |
| Fingiam, che Coppolone sia Cavaliero, |
| Che venga parimente a visitarti. |
| COPPOLONE |
| (Oh chess’è nato lotano cchiù bello.) |
| PALOMBINA |
1380 | Sì nc’aggio sfazeone. |
| DORIMBELLO |
| E mbe’ vien qua. |
| COPPOLONE |
| Cca fosse quarche cane. |
| PALOMBINA |
| E non nce cride. (a Coppolone minacciandolo.) |
| COPPOLONE |
| (Uh quante nn’aggio a fa |
| Vide, che uosso m’aggio a rosecà) |
| Orzù facimmo che mme commannate. |
| DORIMBELLO |
1385 | Quando io (che fingo di essere la Dama, |
| che venga a visitare Palombina) |
| Starò seco trattando, dei introdurti, |
| E con un modo affabile, e cortese |
| Le Dame inchinerai, sarai invitato |
1390 | Ad assettarti, e tu con cortesia |
| L’invito accetterai, di poi tu devi |
| Rispondere a proposito |
| A quel che si discorre, hai ben capito? |
| COPPOLONE |
| Gnorsì pe chesso tanto songo masto. |
| DORIMBELLO |
1395 | Sei contenta così. (a Palombina.) |
| PALOMBINA |
| Songo contenta. |
| DORIMBELLO |
| E ben Boccone porta un’altra sedia, |
| E poi resta qui fora, |
| E sta attento per prender l’imbasciate, |
| Qui qui, che fingerem, che sia la Sala (insegna al servo il luogo.) |
1400 | Via Coppolone andiam, fermiamci qui |
| Tu intanto va avvisare la Signora, |
| Che vi è la Marchesina Sparacori, |
| Che la vuol’inchinar, tu perché ridi (si accorge, che il servo lo burla.) |
| Vai cercando tu ancor farmi schirchiare, |
1405 | E che t’impari il modo di trattare. (il servo fa atti di sommissione, e fa l’imbasciata.) |
| COPPOLONE |
| Ne comm’avite dìtto, |
| Ca se chiamma la Sdamma. |
| DORIMBELLO |
| Si chiama la Marchesa Sparacori. |
| COPPOLONE |
| E io aveva sentuto Sparatoria. (il servo ha fatto l’imbasciata, e Palombina invita.) |
| PALOMBINA |
1410 | Venga, venga. (assettata.) |
| DORIMBELLO |
| No venga venga venga. (facendo capozziello alla scena dice a Palombina.) |
| PALOMBINA |
| Venga è Padrona. |
| DORIMBELLO |
| Addio Marchesa. (esce, e Palombina va ad incontrarla.) |
| PALOMBINA |
| Schiavo d’Ussignoria. |
| DORIMBELLO |
| O che vergogna, |
| Eh non parlar così, fa in questo modo, |
| Di’: serva devotissima |
1415 | Poi segui, come ho detto. |
| PALOMBINA |
| Aggio caputo. (Coppolone fa capozziello alla scena, e dice.) |
| Quanno accommenzo a fa lo Caaliero. |
| DORIMBELLO |
| Aspetta ancor un poco, e poi verrai |
| Via su da capo. (a Palombina.) |
| PALOMBINA |
| Serva devotissima |
| Faccia grazia Signora, non si siede. |
| DORIMBELLO |
1420 | Brava, or ben tu facesti |
| Con vostra permissione io qui m’assetto. |
| PALOMBINA |
| Qual fortuna è la mia, che mi dispensa |
| L’onor di dedicarmi per tua serva. |
| DORIMBELLO |
| Oh vo’ burlar Signora |
1425 | La fortuna è la mia, che mi permette |
| La sorte di goder la sua presenza, |
| E ciò l’attribuisco a sommo onore. (Il servo fa l’imbasciata di Coppolone a Palombina, e Palombina dice) |
| Venga, venga lui pur, mi fa favore. (Coppolone esce con caminata affettata, e dice) |
| Schiavo loro Signure, che facite |
1430 | State chiacchiareanno. |
| DORIMBELLO |
| E che creanza |
| Di far visite a Dame è mai la tua |
| Che pare, ch’entri dentro un’Osteria. |
| COPPOLONE |
| Io così saccio fa, si non ve piace |
| Cchiù gusto nc’aggio, ca mo’ mme l’abbio. |
| PALOMBINA |
1435 | Compatitelo via, ca non è niente |
| Non è pratteco a fa ssi compremiente. |
| DORIMBELLO |
| E ben tiriamo avanti. |
| PALOMBINA |
| Si accomodi Signor. |
| DORIMBELLO |
| Oh non va bene |
| Confidenza, e franchezza, |
1440 | Siediti Cavalier. |
| PALOMBINA |
| Così aggio a dicere. |
| DORIMBELLO |
| Così dei dir. |
| PALOMBINA |
| Siediti Cavalier |
| COPPOLONE |
| Songo assettato, (si assetta.) |
| Mo’, ch’avimmo da fa. |
| DORIMBELLO |
| Fa un complimento. |
| COPPOLONE |
| O mia comme te chiamme (mette li piedi in grembo a Palombina.) |
1445 | Ciprigna Semiramide, e Didone, |
| Io non saccio venì a la concrusione. |
| DORIMBELLO |
| O mio bestion da carro |
| Uom senza discrezione |
| Sai tu, che la creanza |
1450 | Io ben t’insegnarò con il bastone. (Coppolone s’alza sdegnato, e s’alzano tutti.) |
| COPPOLONE |
|
| Co no bastone a mme, |
| Lo tratto, e la creanza |
| Uscia me vo’ mparà? |
|
| DORIMBELLO |
|
| Sì, che il bastone a te |
1455 | Il tratto, e la creanza |
| Ei sol t’imparerà. |
|
| PALOMBINA |
|
| Signore, e bia, che d’è (finge trattenere Dorimbello che va addosso a Coppolone.) |
| Mannaggia sta creanza, |
| Volite contrastà? |
|
| DORIMBELLO |
|
1460 | Vedete, che mostaccio. |
|
| COPPOLONE |
|
| Vedite bello musso. |
|
| PALOMBINA |
|
| Poco nce vo’, la saccio, |
| E mme nne vavo da cca. (Dorimbello minaccia a Coppolone, e Coppolone se li fa sotto.) |
|
| COPPOLONE |
|
| Uscia me vo canoscere. |
|
| PALOMBINA |
|
1465 | Finiscela. (a Coppolone.) |
|
| COPPOLONE |
|
| Vattenne. (a Palombina.) |
|
| DORIMBELLO |
|
| Acquietati a bonora, |
| Che meglio ti verrà. |
|
| COPPOLONE |
|
| Tu a mme auh mmalora (a Dorimbello.) |
| Te voglio storzellà. |
|
| PALOMBINA |
|
1470 | Oh che mannaggia ll’ora |
| Vattenne mo’ da cca. |
|
|
|
|
|