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| La Flaminia, Napoli, Appresso Bartolomeo Roselli. A spese delli socj Nicola de Biase, e Aniello de Felice, 1743 |
| a cura di Tonia Bernardo |
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| ATTO III |
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| SCENA I |
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| LUCINDO, e FLAMINIA. |
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| LUCINDO |
| Io non comprendo ancora |
| Di Alidoro il parlar, or tutto sdegno |
| Contro Ernesto il ritrovo, ora placato |
1475 | Lo veggo verso Ernesto, |
| Né so, che mi pensare. |
| Ma se non erro, appunto qui ne viene, |
| Or vo’ tentar, se posso, |
| Tale arcano scuoprir. |
| FLAMINIA |
| Lucindo amato. |
| LUCINDO |
1480 | Teco appunto desio di favellare. |
| LUCINDO |
| Spiegati, eccomi pronto a compiacerti |
| In tutto ciò, che brami. |
| LUCINDO |
| Perché mai. |
| Tanta incostanza in te. |
| FLAMINIA |
| Io non t’intendo. |
| LUCINDO |
| Meglio mi spiegarò, dimmi una volta |
1485 | Da Ernesto, che pretendi; |
| Brami vendetta, o pace? |
| FLAMINIA |
| Io mi confondo a questo tuo parlare. |
| LUCINDO |
| In tal modo Lucindo |
| Dovrebbe favellar con Alidoro; |
1490 | Sai pur, che per più fiate |
| Di Ernesto la vendetta, |
| Da me tu ricercasti, il puoi negare? |
| FLAMINIA |
| Ciò negar non poss’io. |
| LUCINDO |
| E perché dunque |
| Sì volubile sei? sai pur, che Ernesto |
1495 | Alla Germana tua mancò di fede, |
| Sai pur, ch’io per lui sol non ho più pace, |
| Ch’ei rapì di Violante il core, |
| Ch’è un’infido, un spergiuro, un Traditore. |
| FLAMINIA |
| Ciò tutto è ver, ma che vuoi dire per questo! |
| LUCINDO |
1500 | Voglio dir, che a quest’ora |
| Vendicato io sarei, se la pietade, |
| Che di Alidoro si destò nel seno |
| Non avesse impedito |
| FLAMINIA |
| Or ben comprendo, |
| Quanto tu mi vuoi dir; ma pur t’inganni, |
1505 | Se in me credi, che l’odio estinto sia |
| (Ah se sapesse mai, ch’io son Flaminia, |
| Non direbbe così.) |
| LUCINDO |
| Spiegati meglio. |
| FLAMINIA |
| Più chiaro io parlerò; ma ascolta amico, |
| Fu sdegno sol ciò, che sembrò pietade, |
1510 | Mentre pretendo sol di quell’infido |
| Far la vendetta mia, che se Lucindo |
| Privato avesse allor di vita Ernesto, |
| Vendicato a bastanza non saria, |
| Ma per farti vedere, |
1515 | Quant’odio egli in me desti, e quant’orrore |
| Sappi, che solo allor sarò placato, |
| Quando all’infido Ernesto |
| Avrò trafitto in mille parti il core. |
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| SCENA II |
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| COPPOLONE, e LUCINDO. |
| Coppolone nell’uscire si avvede di Lucindo. |
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| COPPOLONE |
| (Oh lloco sta lo guappo) ne segno’ (Lucindo resta pensieroso.) |
1520 | Ve pozzo di’ na chiacchiara? |
| LUCINDO |
| Che brami? |
| COPPOLONE |
| Chiano, chiano Segno’, non tanta furia. |
| State ancora arraggiato? |
| LUCINDO |
| E a te che preme? |
| Forse tenuto io sono |
| A dare conto a te de’ fatti miei? |
| COPPOLONE |
1525 | Gnernò non dico chesto. |
| LUCINDO |
| E bene attendi |
| A ciò che devi far. |
| COPPOLONE |
| Che fuss’acciso |
| Vi’ ssi nnammoratielle |
| Quanta soperbia teneno. |
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| SCENA III |
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| PALOMBINA, e detto. |
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| PALOMBINA |
| Bell’ommo, lloco staje! dimme na cosa: |
1530 | Non t’aggio ditto cchiù de mille vote, |
| Ca si volive sta co mmico mpace, |
| Avive a fa lo muto! e tu cchiù peo |
| Mo’ faje de primma: |
| Tu no nce cride ne! |
| COPPOLONE |
1535 | Io t’aggio ntiso buono |
| Ma dimme, c’haggio fatto? |
| PALOMBINA |
| Ch’aje fatto m’addommanne! |
| COPPOLONE |
| Si segnora |
| PALOMBINA |
| E mmo’ nnanze |
| Quanta nn’aje ditto? |
| COPPOLONE |
| Io? N’aggio ditto niente |
| PALOMBINA |
1540 | Vide, che facce tosta; io t’aggio ntiso |
| Sempe mbrosolejare, e mo’ lo nnieghe. |
| COPPOLONE |
| Parlava ntra me stisso, tu te suonne, |
| Ca niente ll’aggio ditto a Dorimbello. |
| PALOMBINA |
| E mbe’ manco co ttico, mm’aje caputo, |
1545 | Voglio, che tu trascurre! |
| COPPOLONE |
| Ora chessa sarria cchiù corejosa. |
| PALOMBINA |
| E chesso, o vuoglie, o no voglio, che faccie. |
| COPPOLONE |
| Sì, bene mio, faraggio quanto vuoje, |
| Vuo’ cchiù da me. |
| PALOMBINA |
| Ma n’auta vota puro |
1550 | Aje ditto chesso, e po te si’ scordato. |
| COPPOLONE |
| Aje ragione, ma mo’ cca te mprometto |
| De non parlà maje cchiù. |
| PALOMBINA |
| Voglio, che siente a mme |
| Tu lo muto aje da fa, né maje parlà, |
1555 | Mm’aje caputo? |
| COPPOLONE |
| Gnorsì. |
| PALOMBINA |
| Nne voglio fa la prova. |
| COPPOLONE |
| Fa chello, che tu vuoje. |
| PALOMBINA |
| Fa cunto mo’, ch’io sia |
| Che saccio mo’ chi tu no lo canusce, |
1560 | E addommannasse a tte |
| Palommina addov’è? face l’ammore? |
| Tu che respunnarisse? |
| COPPOLONE |
| Deciarria, sì segnore la conosco, |
| E saccio addove sta, |
1565 | Saccio, ch’è bona femmena, |
| Ma lo fa co giodizio, e co creanza, |
| Non scorcoglia nesciuno, e nsemprecella, |
| Maje parla vasta mo’ |
| PALOMBINA |
| Dimme sto vasta mo’, che bene a dicere? |
| COPPOLONE |
1570 | Vene a di’, ca contrasta, |
| No nnammorato schitto no le vasta. |
| PALOMBINA |
| Vattenne fuss’acciso, abbia da cca, |
| Chest’è la lezzejone, |
| Che nsi’ a mo’ t’aggio data? |
| COPPOLONE |
1575 | Ma non aggio da di’ la veretà? |
| PALOMBINA |
| T’aggio ditto, non aje da responnere, |
| Aje da fare lo muto, e non parlà. |
| COPPOLONE |
| E non buo’, che responna, a chi mme parla? |
| PALOMBINA |
| Signornò; fatte muto. |
| COPPOLONE |
1580 | (Vi’ che freoma nce vo’ co chesta lloco.) |
| PALOMBINA |
| Tu mm’aje caputo, o no? |
| COPPOLONE |
| Gnorsì mo’ t’aggio ntiso. |
| PALOMBINA |
| E mbe’ facimmo priesto; nautra vota |
| Da capo chessa bella lezzejone; |
1585 | Sta attiento Coppolone: |
| Dimme tu conoscisse Palommina! (Coppolone risponde con atti muti, senza parlare.) |
| Bravo, mo’ sì faje buono. |
| COPPOLONE |
| Faccio buono accossì? (vi’ che prejezza.) |
| PALOMBINA |
| Che se dice de chessa Palommina? (Coppolone fa atti come sopra.) |
1590 | Che tu ssi muto? |
| COPPOLONE |
| Oibbò! Uscia la sgarra. |
| PALOMBINA |
| Uh bonora, e tu parle? |
| COPPOLONE |
| E manco mo’ responnere te pozzo? |
| PALOMBINA |
| Segnorno. |
| COPPOLONE |
| Palommina, |
| Pecché tu m’addommanne, si so’ muto? |
| PALOMBINA |
1595 | Chesso a tte ll’aggio ditto; |
| Pe bedè: che decive, |
| E si tu resestive |
| A non parlà? |
| COPPOLONE |
| Ne? pe chesso ll’aje fatto? |
| E mbe’ non parlo cchiù. |
| PALOMBINA |
| Mo’ farraje buono. |
| COPPOLONE |
1600 | Orsù dimme, che buoje? |
| PALOMBINA |
| Si tu farraje |
| Chello, che t’aggio ditto, |
| Quanto faccio pe tte, lo bedarraje. |
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| Ne decite, Palommina |
| Canoscite. |
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| COPPOLONE |
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| Signorsì. (fin qui non parla mai Coppolone.) |
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| PALOMBINA |
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1605 | Site muto. |
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| COPPOLONE |
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| Signornò |
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| PALOMBINA |
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| Poveriello, poveriello, |
| Quanto maje ve compatesco. |
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| COPPOLONE |
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| Vi’ che strega Zorfarella, |
| Vide quanno la fenesce. |
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| PALOMBINA |
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1610 | Mme jarrissevo a fa sulo, |
| Se sapissevo parlà. |
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| COPPOLONE |
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| Io mo faccio comm’a mulo |
| Quarche cauce aggio a sferrà. |
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| PALOMBINA |
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| Core mio chesta faccella |
1615 | Mm’ha feruto int’a l’uosso. |
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| COPPOLONE |
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| Oh mo’ sì, ca cchiù non pozzo |
| Mme vuo’ propio fa crepà. |
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| PALOMBINA |
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| Fa accossì non dubbetà. |
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| SCENA IV |
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| ERNESTO, e poi FLAMINIA. |
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| ERNESTO |
| Che mai risolverò, Violante disse, |
1620 | Più cauto pensa, e poi risolvi Ernesto, |
| Ed io non so, che più pensar mi debba. |
| FLAMINIA |
| Ben io te lo dirò. (esce.) |
| ERNESTO |
| (Nojoso incontro) |
| Forse torni di nuovo ad insultarmi, |
| Lasciami per pietà, se dir mi lice: |
1625 | Lascia nella sua pace un infelice. |
| FLAMINIA |
| E non conosci ancora, e non ti avvedi |
| Della causa del duol, che sì ti accora. |
| ERNESTO |
| Da me, che vuoi? non la comprendo ancora. |
| FLAMINIA |
| Io te la spiegarò; torna fedele, |
1630 | A chi la fé giurasti, e allor vedrai, |
| Che la pace del cor ritroverai. |
| ERNESTO |
| Tu perché mai così meco favelli? |
| FLAMINIA |
| Perché interpetre son del tuo dolore, |
| Perché ti son fedel, e ti amo ancora. |
| ERNESTO |
1635 | (Oh Dio, qual moto io sento entro il mio cuore! |
| Cieli, che mai sarà.) |
| FLAMINIA |
| Perché ti turbi? |
| ERNESTO |
| Di più non ricercar, se pur non vuoi |
| Veder la morte mia. |
| FLAMINIA |
| Perché Ernesto ciò dice? |
| ERNESTO |
1640 | Perché Ernesto, ti dissi, è un infelice. |
| (Oh Dio quel volto, |
| Quanto mi dà a pensar! |
| Ciel, che sia.) |
| FLAMINIA |
| (In quali angustie mai |
| La colpa induce un Reo) ascolta amico |
1645 | Ciò, che dirti degg’io, al fin Flaminia |
| È causa del tuo affanno, io ben lo veggo, |
| Ed a Flaminia il tutto è già ben noto. |
| ERNESTO |
| (Numi, che maje dirà.) |
| FLAMINIA |
| Ma sappi ancora, |
| Che il cuore di Flaminia è assai diverso |
1650 | Da quel di Ernesto, e se ad Ernesto piacque |
| Con inganni, lusinge, e Tradimenti |
| Di Flaminia la fé ricompensare, |
| Flaminia lo perdona purché al fine |
| Dell’error ravveduto a lei ritorni; |
1655 | Intendi ciò, ch’io dico. |
| ERNESTO |
| E tu chi sei, |
| Che meco così ardito ora favelli, |
| Ed accrendo vai la pena mia? |
| FLAMINIA |
| Ernesto non curare saper, ch’io sia: |
| ti basti sol, che per tuo ben qui venni; |
1660 | E se ostinato ancora |
| Non ritorni a Flaminia, e non ritorni |
| A mantener la fé, che le giurasti, |
| Non ti lagnar di me, tanto ti basti. |
| ERNESTO |
| Ah già che tanto sai, |
1665 | (Deh sappi ancora, che ben’io comprendo) |
| La ragion di Flaminia; |
| Conosco il Tradimento, il fallo mio, |
| Ma che farci poss’io, se la mia sorte |
| Volle così per me; so bene ancora, |
1670 | Che se a Flaminia io favellar potessi, |
| E se pietà chiedessi, ella direbbe |
| (Con ragion) non la merti, un infedele, |
| Come tu sei, e indegno di pietade, |
| Dunque a che giova, o amico |
1675 | Il rinfacciarmi or d’infedele, e ingrato, |
| Di spergiuro, d’iniquo, e scelerato, |
| Se il duol, ch’io provo istesso, e che mi addita, |
| Che per la colpa mia non v’è perdono. |
| FLAMINIA |
| No, ritrovar lo puoi, Flaminia io sono! |
| ERNESTO |
1680 | Cieli, ch’ascolto mai! (in atto di partire.) |
| FLAMINIA |
| Deh non partire, |
| La pace del mio cor da te vogl’io |
| Quella, che oh Dio, per te sol io perdei. |
| ERNESTO |
| Vanne lungi da me, non so chi sei. (via.) |
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| SCENA V |
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| FLAMINIA sola. |
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| FLAMINIA |
| Oh che far mai dovrò, son giunta al fine |
1685 | Della disperazion; mi fugge Ernesto, |
| E perché mai mi fugge, ah chi mi addita |
| Dove ne andò il crudel, pur troppo è vero |
| Ch’ei mi tradì, ma l’abborrirmi è troppo, |
| Dirmi, no so chi sei! e con qual cuore |
1690 | Cotesti accenti proferir potesti |
| Perfido Ernesto! ah no, che ti amo ancora. |
| Ah per pietade o numi |
| Per dar fine al mio duol, alle mie pene, |
| O datemi la morte, |
1695 | O rendete al mio cor l’amato bene. |
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| Per pietà delle mie pene, |
| Per pietà de’ casi miei |
| Da voi imploro o giusti Dei |
| Qualche fine al mio martir, |
1700 | O rendetemi il mio bene, |
| O lasciatemi morir. |
| Se per me non v’è più speme, |
| Se non v’è per me pietade, |
| Deh la morte non negate |
1705 | A chi brama di morir. (va per partire.) |
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| SCENA VI |
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| VIOLANTE, e detta. |
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| VIOLANTE |
| Dove così agitato. |
| FLAMINIA |
| O appunto a te desio di favellare. |
| VIOLANTE |
| Parla, che chiedi |
| FLAMINIA |
| Or sappi, |
| Che da te solo, o cara, ora dipende |
1710 | O la mia vita, o pur la morte mia. |
| VIOLANTE |
| (Oh Dio, che vorrà da dir.) |
| FLAMINIA |
| Ma in ciò ti priego |
| Di non parlar, se pria non ho compiuto |
| Teco di favellar; attendi pure |
| A ciò, che devo dirti, e poi rispondi. |
| VIOLANTE |
1715 | Spiega i tuoi sensi pur. |
| FLAMINIA |
| E ben ascolta. |
| A te ben noto è Ernesto, e noti ancora |
| Ti sono i suoi natali; e che tu sei |
| L’arbitra del suo cor non puoi negare. |
| VIOLANTE |
| (Già mi palpita il cor.) |
| FLAMINIA |
| Or dimmi, addunque, |
1720 | Se questo Ernesto tuo fedele amante |
| Ti mancasse di fede, e ad altro oggetto |
| Ei consagrasse il cor, tu che faresti? |
| Di’? Spergiuro, infedel lo chiamaresti? |
| VIOLANTE |
| Saprei ben’io allor |
| FLAMINIA |
| Deh taci, o bella, |
1725 | Che di parlar non ho finito ancora. |
| VIOLANTE |
| (Che mai sarà!) |
| FLAMINIA |
| Ascolta. |
| Addunque Ernesto |
| È un spergiuro, un infido, un mentitore. |
| VIOLANTE |
| Perché dici così! Ernesto infido? |
| FLAMINIA |
1730 | Taci Violante, ancor non ho finito. |
| VIOLANTE |
| (E quanto avrò a soffrir.) |
| FLAMINIA |
| Capace ancora |
| Mancar di fede a te sarà, te ’l giuro, |
| E ciò il vedrai ben presto. |
| VIOLANTE |
| Che dici mai, che favellare è questo! |
| FLAMINIA |
1735 | Sappi, ch’io son Flaminia, e ho ben ragione |
| Di favellar così. |
| VIOLANTE |
| Tu sei Flamminia! |
| FLAMINIA |
| Sì; io son Flamminia, io la tradita sono. |
| VIOLANTE |
| (Oh Dei, che ascolto mai) perché in tai spoglie? |
| Perché nome cangiar? deh se pur mi ami |
1740 | Spiegami pure il tutto. |
| FLAMINIA |
| Ascolta, o cara, |
| Se il mio misero stato |
| È degno di pietà, sappi, che Ernesto |
| Di me invaghito in Roma |
| (Oh Dio nel rammentarlo |
1745 | Mi manca in seno il core!) |
| Mi die’ la fé di sposa; |
| Ma il Traditor, o spergiuro |
| Appena giunto in Napoli, |
| Di te s’innamorò come t’è noto, |
1750 | E a me più non pensò; quindi io avvisata |
| Da un’amico fedel del tradimento, |
| Mentii abiti, e sesso, e qui venni |
| Per rintracciarlo; il ritrovai, ma oh Dio, |
| Infido il ritrovai, |
1755 | Quai mezzi non tentai |
| Per ridurlo al mio amor, ah lo sa il Cielo, |
| Ma, oimè, tutto fu in vano, ond’altra strada |
| Non sapendo trovar, me le scopersi, |
| Le dissi, io son Flaminia, e l’infedele |
1760 | Non avendo pietà de’ casi miei, |
| Ingrato mi rispose, |
| Vanne lungi da me, non so chi sei. |
| VIOLANTE |
| (Ah mi si spezza il cor per tenerezza.) |
| FLAMINIA |
| Or dimmi, o cara, il mio presente stato |
1765 | Se merita pietà? |
| VIOLANTE |
| Non più Flaminia, |
| Io mi sento morir; ma fatti cuore, |
| Non dubitar, farò, che resti paga, |
| E in pegno dell’amore |
| Che per te già mi sento, |
1770 | Vieni fra queste braccia. |
| FLAMINIA |
| Violante, oh Dio, tu mi ritorni in vita! (nell’atto che si abbracciano esce Dorimbello, e se ne avvede.) |
|
| SCENA VII |
|
| DORIMBELLO, e detti. |
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| DORIMBELLO |
| (Oh canchero ora è troppo.) |
| VIOLANTE |
| Qui viene il mio German. |
| DORIMBELLO |
| Or che dirai, |
| Negar potrai ciò, che testé ho veduto? |
| VIOLANTE |
1775 | Cosa vedesti mai? |
| DORIMBELLO |
| Cosa hò veduto |
| Ancora mi domandi! |
| FLAMINIA |
| Eh via Signore |
| DORIMBELLO |
| Scostati temerario. |
| VIOLANTE |
| Il mio dovere |
| Io molto ben conosco, e se Alidoro |
| Quivi tra le mie braccia ritrovasti, |
1780 | Essendo di egual sesso, io non mancai. |
| DORIMBELLO |
| Come come, che Diamine tu dici! |
| E che! Alidoro è divenuta femina? |
| VIOLANTE |
| Appunto egli è Flaminia, ed è una Dama |
| Degna di ogni rispetto. |
| DORIMBELLO |
1785 | (Oh questa è curiosa!) |
| FLAMINIA |
| Violante quel, che dite, |
| Eccesso è ben di vostro cor gentile. |
| DORIMBELLO |
| Oh mia Signora in carità mi scusi, |
| Che Reo son’io d’involontario errore. |
| FLAMINIA |
1790 | Io non ricerco scusa a un’uom d’onore. |
| DORIMBELLO |
| Mi vuol mortificare, io sonno un nulla. |
| VIOLANTE |
| Tutto da me saprai; (a Dorimbello.) intanto oh bella (a Flaminia.) |
| Lascia di nuovo, che io ti stringa al seno. |
| Vo’, che in nostra magion meco ne vieni, |
1795 | Se il mio German me ne darà l’assenzo. |
| DORIMBELLO |
| Ella ci farà grazia. Io so la strada. (entra Dorimbello.) |
| FLAMINIA |
| Non deggio ricusare un tanto onore; |
| Ma se pur senti al core, |
| Qualche pietà d’un’infelice oppressa, |
1800 | Fa, che Ernesto fedele a me ritorni, |
| E che io goda, alla fin, più lieti i giorni. |
| VIOLANTE |
| Non dubitar, vivi di me sicura, |
| Sentimi, credi a me, Violante il dice, |
| Flaminia non sarà sempre infelice. |
| FLAMINIA |
1805 | Ah vogliano li Dei, che così sia. |
| VIOLANTE |
| Così sarà, senti Flaminia, e attendi, |
| A ciò, ch’io dir ti voglio, |
| Lascia talor l’amante il prim’oggetto, |
| Ed indi ad altro egli consagra il core, |
1810 | Ma di sua colpa, al fin poi ravveduto, |
| Ritorna a sospirare il primo amore. |
|
| Lascia il Pastor l’Armento, |
| Non cura il gregge amato, |
| Ma prova poi tormento |
1815 | Vederlo abbandonato, |
| E per pietade allora, |
| Lo torna a pascolar. |
| Lascia l’Amante ancora |
| Chi il cor l’avea piagato |
1820 | Ma poi per lei placato |
| Lo torna a sospirar. |
|
| FLAMINIA |
| Flaminia fatti cuor, chi sa! la sorte |
| Forse sempre contraria non avrai, |
| E l’affanno in contento cangerai. (via.) |
|
| SCENA VIII |
|
| COPPOLONE, e PALOMBINA. |
|
| COPPOLONE |
1825 | Vi’, che bonora mm’è attoccato a fare, |
| Pe contentare chillo franfellicco |
| De Palommina; oh a ttiempo tu si’ scesa. (esce.) |
| E mbe’, che te nne pare |
| Va buono chesta cosa, |
1830 | Aggio fatto lo muto, lo cecato, |
| Porzì lo stroppejato. |
| Aggio fenuto ancora, |
| O nn’aggio da fa cchiù? |
| PALOMBINA |
| Oje, e che d’aje? |
| COPPOLONE |
| Che d’aggio? tu lo saje, |
1835 | Mm’aje straziato nsi’ a mmone |
| E po tu m’addimmanne, che cos’aggio? |
| PALOMBINA |
| Tu da me che pretienne? |
| COPPOLONE |
| Io mo’ vorria non saccio mo’ vorria |
| PALOMBINA |
| Che cosa tu vorrisse! |
| COPPOLONE |
1840 | Che scompisse sto lontano a bonora. |
| Tu mme vuo’ bene, o no. |
| PALOMBINA |
| Gnorsì te voglio bene. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ damme parola |
| De nguadiarte co mmico. |
| PALOMBINA |
1845 | Songo contenta, sì, te lo mprommetto. |
| COPPOLONE |
| E damme sta manzolla. |
| PALOMBINA |
| Eccola cca. |
| COPPOLONE |
| Auh nenna saporita, |
| De grazeja no zuffunno |
| Cchiù contiento de me, no nc’è a sto munno. |
|
1850 | Lo core uh comme zompa |
| Nennella mia pe tte. |
| La capo mme rebomma, |
| Stonato songo affé, |
| Lo fecato, lo core, |
1855 | La meuza, le stentine. |
| Uh che fracasso fanno, |
| Non saccio che dire! |
| Non saccio, che mone fa! |
| Tu ride gioja mia! |
1860 | Respunne, tu mme vide? |
| Che dice, no mme cride? |
| O vuoje: che nauta voto |
| Mme torno a desperà. (via.) |
|
| SCENA IX |
|
| PALOMBINA, e DORIMBELLO, che esce in atto che canta l’aria Coppolone, e si avvede di tutto. |
|
| PALOMBINA |
| Quant’eje aggrezejato |
1865 | Mme va proprie a fasulo. |
| DORIMBELLO |
| Viva la mia madama, io mi consolo (Dorimbello si fa avanti.) |
| Del profitto, che ha fatto; e ben comprendo |
| Che molto si è avanzata |
| Nella lezzion, che ha avuto |
1870 | Di ricever le visite sfacciata |
| Temeraria arrogante schifenzosa |
| Questa è la fedeltà, quest’è l’amore |
| Che porti al tuo Padron? |
| PALOMBINA |
| Signo’, ch’avite? (in atto di sommissere.) |
| Che v’aggio fatto maje? vuoje lo ssapite, |
1875 | Ca Coppolone è soleto co mmico |
| Sempe de pazzejà. |
| DORIMBELLO |
| Di pazziare! |
| Or senti bene, averti a quanto dico; |
| Non uscir più di casa, e a Coppolone, |
| non gli parlar più mai, m’hai ben’inteso? |
| PALOMBINA |
1880 | Gnorsì, farraggio quanto commannate, |
| Ma che male aggio fatto, |
| Che tanta ngiurie vuje’avite ditto. |
| DORIMBELLO |
| Che male hai fatto ancora mi domandi? |
| PALOMBINA |
| Mara me, quanto songo sbentorata. (in atto di piangere.) |
| DORIMBELLO |
1885 | (Or vedete costei, |
| Quanto è maliziosetta, e raffinata.) |
| Cos’hai, che piangi. |
| PALOMBINA |
| Che bolite, ch’aggia! |
| Saccio io comme mme sengo. |
| DORIMBELLO |
| E che ti senti? |
| PALOMBINA |
| Mme sengo tutt’accisa |
1890 | Poco nce vo’, e mmo’ cado. |
| DORIMBELLO |
| (Oh che patienza |
| Procuriamo placarla) or senti a me, |
| Se tu mi porti affetto, |
| Io vo’, che in casa sempre resti chiusa, |
| E Coppolone più non guardi in volto. |
1895 | Sei contenta di far, quanto ti ho detto? |
| PALOMBINA |
| Gnorsì farraggio quanto commannate |
| (Quanto si’ locco maje, si te llo cride.) |
| DORIMBELLO |
| E ben se tutto questo tu farai, |
| L’idolo del mio cor sola sarai. |
| PALOMBINA |
1900 | Ma vuje segno’ fedele mme sarrite? |
| DORIMBELLO |
| Di ciò non dubitar. |
| PALOMBINA |
| E mbe’, sentite; |
| Si vuje da vero mme volite bene, |
| No mme facite cchiù provà ste pene. |
|
| Se mme portate affetto |
1905 | Se mme volite bene |
| Sti strazie, e sti despiette |
| Cchiù non mm’avite a fa. |
| Sentite cca lo core |
| Comme mme vatte mpietto |
1910 | Che pena, che mme da’. |
| Mme manca già lo sciato, |
| Non pozzo cchiù parlà. |
| Venite cca sentiteme, |
| Ca songo fredda già, |
1915 | Pe caretà teniteme |
| Me sengo oh Dio mancà, |
| Fedele mme sarrite, |
| Parlate, che decite. (Dorimbello dice di sì.) |
| Mo’ torno a resperà. |
|
| DORIMBELLO |
1920 | Che diamine di femina è costei, |
| Quanta ne fa mai fare! |
| Ma qui non vi è riparo, |
| Troppo acceso ne sono, e per tal causa |
| Mi conviene soffrir; e poi al fine, |
1925 | Se vo’ farla mia Sposa, |
| Con giudizio, e prudenza, |
| Bisogna, che mi accomodi a ogni cosa. |
|
| Or son nel ballo |
| Voglio ballar |
1930 | Tara lla lara |
| Tara lla lla. |
| Sarò nel canto |
| Saprò cantar. |
| A. A. A. A. A. |
1935 | A. A. A. A. |
| Chi è innamorato |
| Tutto dee far. |
| Io son’un’uomo |
| D’ogni fazzione, |
1940 | Son buono buono, |
| Ma in conclusione |
| Qualche spassetto |
| M’ho da pigliar. |
|
| SCENA X |
|
| LUCINDO, e poi VIOLANTE. |
|
| LUCINDO |
| E che mi giova mai l’essere Amante, |
1945 | L’aver costante il cuor, forte crudele, |
| Se condegna mercede |
| Più non ritrova un’amator fedele! (si avvede di Violante.) |
| Ma Violante a me viene |
| Sorte non mi tradir, fa che una volta |
1950 | La ritrovi, placata Idolo mio (si fa incontro a detta.) |
| E quando mai sarà, che cesseranno |
| Tuoi rigori per me dillo; o pur brami |
| Vedermi a piedi tuoi cadere esangue, |
| Parla, dimmi, sei tu che mi vuoi morto, |
1955 | O pur crudeli i numi. |
| VIOLANTE |
| Non ti lagnar de’ numi, |
| Che sempre son benigni a un cuor sincero. |
| Sappi amato Lucindo |
| Che il creduto Alidoro, |
1960 | Egli è Flaminia, |
| Dal traditore Ernesto abbandonata, |
| Che a lei più non pensando, a me rivolse |
| Tutti gli affetti suoi. |
| LUCINDO |
| Che ascolto mai! |
| VIOLANTE |
| Tant’è, Violante il dice, e ti assicura, |
1965 | Che Ernesto è un traditore; |
| Quanto l’amai, or, l’odio, |
| Quanto ti odiai, or t’amo; |
| E se in te regnò fede; a te l’amore, |
| Tutto rivolgerò. |
| LUCINDO |
| Deh amato bene |
1970 | Se è ver ciò, che mi dici |
| Lascia per un momento, |
| Che io possa respirar, che oppresso hò il core |
| Dalla gioja improvisa, |
| Ma dimmi per pietade, idolo amato, |
1975 | Viver poss’io sicuro del tuo amore. |
| VIOLANTE |
| Vivi contento, o caro. |
| LUCINDO |
| Oh Dio, non più, mio bene, |
| Che mi si spezza il cor per tenerezza. |
| Ma in ricompenza di un sì fido amore |
1980 | Dimmi, deh dimmi almeno |
| Che far deggio per te. |
| VIOLANTE |
| Troppo facesti. |
| LUCINDO |
| Anzi nulla fec’io, la tua bellezza |
| I meriti tuoi, i tuoi vezzosi rai |
| Mi accesero nel sen fiamma d’amore. |
1985 | Deh per pietà non più contenti, oh Dei |
| Troppo son compensati i mali miei. |
|
| Tutti uniti nel tuo seno |
| Son per te gl’affetti miei, |
| Fedeltà costanza; oh Dei |
1990 | Dite voi se fida hò l’alma |
| Se pur vero è il mio parlar. |
| Favellar più no poss’io |
| Tanto oppresso hò in petto in core |
| Che l’eccesso dell’amore |
1995 | Fin gli toglie il respirar. (via.) |
|
| VIOLANTE |
| Pur troppo ho ben compreso |
| Quanto fido abbi il core; |
| Ma più non dubitar, che alla tua fede |
| Render ben’io saprò degna mercede. |
|
| SCENA XI |
|
| COPPOLONE, e poi PALOMBINA, al balcone. |
|
| COPPOLONE |
2000 | Oh bene mio, che gusto, ch’aggio avuto; |
| Io mo’ non vedo l’ora de nzorarme. |
| PALOMBINA |
| Coppolone. (al balcone.) |
| COPPOLONE |
| Che d’e, gioja mia bella, |
| Fa priesto, di’, che buoje? |
| PALOMBINA |
| E tu non saje, |
| Che cosa mm’è socciesso! |
| COPPOLONE |
| Che è stato? |
| PALOMBINA |
2005 | Mmo’ nnante mm’ha veduto lo Patrone |
| Chiacchiarejà co ttico uh e che t’ha fatto, |
| Qanta mme nn’ave ditto; e pe despietto |
| Mm’ave nchiusa cca ncoppa, |
| E mm’ha ditto de cchiù, ch’isso non vole, |
2010 | Che parla cchiù co ttico. |
| COPPOLONE |
| Uh; fuss’acciso! |
| Chisto da te che cancaro pretenne? |
| PALOMBINA |
| Pretenne de sposarme. |
| COPPOLONE |
| De sposarte? |
| PALOMBINA |
| No siente Coppolo’, si tu non faje |
| Chello, che te dich’io, tu ll’haje sgarrata. |
| COPPOLONE |
2015 | E di’, ch’aggio da fa? |
| PALOMBINA |
| Siente: mo’ nnanze |
| La Patrona ha mannato lo crejato |
| Pa ascià na scuffiara, |
| Pe farese na scuffia all’uso nuovo. |
| COPPOLONE |
| E chesto mo’, che nc’entra? |
| PALOMBINA |
| E siente a mmene; |
2020 | Se veramente tu mme puorte affetto, |
| Va viestete da femmena. |
| COPPOLONE |
| Oh bonora! |
| PALOMBINA |
| Di’, ca si’ la Scuffiara. |
| COPPOLONE |
| (Mm’avessero a peglià per Fattocchiara.) |
| PALOMBINA |
| Ca tanno la Patrona |
2025 | Aprì farrà la porta; |
| Tu te nne sagliarraje, |
| Io te vengo a scontrare, e de foracchio, |
| Fuì nce ne potimmo tutte duje. |
| COPPOLONE |
| Chess’è la via de farme ji ngalera. |
| PALOMBINA |
2030 | Coppolone mo’ vedo veramente, |
| Se mme vuo’ bene, sa. |
| COPPOLONE |
| Auh, mmalosca |
| E si fa lo Diaschece, |
| Che chillo pazzo se retrova ncasa, |
| Tanno po, che facimmo. |
| PALOMBINA |
2035 | Non dubbetà, ch’è ghiuto pe nsi’ a Napole, |
| E non torna pe mmo’; ma siente a mmene, |
| Chello, che tu haje da fa, fall’a la mpressa, |
| Si no nuje la sgarrammo. |
| COPPOLONE |
| E mbe’ mo’ vao; |
| Ma dimme, lo vistito |
2040 | De femmena addov’è. |
| PALOMBINA |
| E che te manca! |
| Va fattillo mprestare a qua becina. |
| COPPOLONE |
| Chesta sarrà pe mme na gran roina. |
| PALOMBINA |
| Orzù viene a la mpressa: auh bonora |
| Me chiamma la patrona! |
| COPPOLONE |
| E ba vattenne. |
2045 | Ora vi’, ch’auto lotano, ch’è chisto! |
| Ma che nce pozzo fa! |
| E ba trova na vesta, che mme vaga! |
| Quanto la truove! Voglio ji addo Renza |
| Ch’è ghiusto quant’a mmene, ed è na femmena |
2050 | A chi pozzo di’ tutto nconfedenza. |
| Auh fortuna, mannamella bona; |
| Ca già pe la paura |
| No bahetto a mazzate |
| Nncoppa a le spalle meje sento, che sona. |
|
| SCENA XII |
|
| ERNESTO solo. |
|
| ERNESTO |
2055 | In quali angoscie or ti ritrovi mai |
| Misero Ernesto! Or di’, che far presumi, |
| Se sia mai, che Violante |
| Flaminia riconosca, |
| E ch’ella sappia i tradimenti tuoi, |
2060 | Allor tu che farai! io mi confondo |
| Nel solo rammentar lo stato mio. |
| Ah se vi è alcun, che sente al cor pietade, |
| Mi suggerisca almen, che far degg’io. |
|
| Che orrore oh Dio, che sento |
2065 | Già mi si aggiaccia il cor, |
| Che larve, che spavento, |
| Mi vedo intorno ogn’or. |
| Numi pietà, soccorso, |
| Già mi vacilla il piè. |
2070 | Sento, che nelle vene |
| Lento già scorre il sangue, |
| Ah, che più atroci pene |
| Non prova un core esangue, |
| Vorrei ma oh Dio non posso |
2075 | Io più non sono in me. |
|
| SCENA XIII |
|
| COPPOLONE vestito da Femina, e poi PALOMBINA al balcone. |
|
| COPPOLONE |
| Che ve venga no cancaro int’all’uosso. |
| Aggio avuto a passare li guaje miei; |
| Mme songo visto ncuollo |
| Cchiù de mille perzune; |
2080 | Chi facea vasamane (fa baciamani.) |
| Chi mme siscava, e chi no zennariello, |
| Pecché aveano abbistato chisto piezzo |
| De marcantonio, tutte |
| Faceano li sperute, e nnammorate. |
2085 | Che mannà ll’arma de chi v’ha allattate. |
| Orzù lassammenn’ì da Palommina |
| A fa chello, ch’ha ditto, auh già mme sengo |
| Na vranca de mazzate, |
| Ncoppa ste negre spalle. |
2090 | Ma che nne voglio fa, lassame ì |
| A tozzolà la porta; |
| Vedimmo chello, che nne sape ascì. |
| PALOMBINA |
| Chi è che tozzoleja. (al balcone.) |
| COPPOLONE |
| È madamma ragosta la scoffejara. (avvedendosi di Palombina li dice sotto voce) |
2095 | Ne lo pazzo sta ncasa. |
| PALOMBINA |
| No nce sta; |
| Uh, gioja mia, come pare bello! |
| Signora, nce sta abbascio la scoffiara; (verso dentro.) |
| La faccio saglì ncoppa. |
| Sia madamma (a Coppolone.) |
2100 | Facite grazeja d’aspettà no poco |
| Quanto scenno a raprirve. |
| COPPOLONE |
| Huic huic; |
| Mm’è afferrato lo triemmolo a le gamme. |
| Mmalora fa a la mpressa, e quanto staje. (voltato verso la porta.) |
| PALOMBINA |
| Eccome cca, fa priesto jammoncenne. (esce.) |
| COPPOLONE |
2105 | Sì core mio, ca cca no stammo buone. |
| PALOMBINA |
| Comme si’ curiuso! |
| COPPOLONE |
| Che te pare. |
| PALOMBINA |
| Mannaggia, lo Patrone! (si avvede, che viene il Padrone.) |
| COPPOLONE |
| Uh mare nuje; |
| Mo’, ch’avimmo da fare! |
| Già aggio friddo lo core. |
| PALOMBINA |
2110 | Viene co mmico, non avè appaura. (entrano.) |
|
| SCENA XIV |
|
| DORIMBELLO solo. |
|
| DORIMBELLO |
| Palombina ove sei. (verso al balcone.) |
| Scendi qua a basso: Scendi, Palombina. |
| E che sei sorda, non ci senti ancora! |
| Palombina, dich’io. |
| VIOLANTE |
| Osserva abbasso, (affacciata al balcone.) |
2115 | Che ora appunto è calata. |
| DORIMBELLO |
| Qui abbasso non vi sta! (ah traditora |
| Me l’ha fatta senz’altro!) io non ti ho detto |
| Che non l’avessi fatta uscir di casa. (voltata a Violante.) |
| VIOLANTE |
| E che forse pretendi, |
2120 | Che abbia da far la guardia alla zitella! (entra dentro.) |
| DORIMBELLO |
| Tu me la pagherai. (dice fra sé.) Ma se la trovo |
| Saprò ben’io, che far: or vo’ vedere, |
| Se posso ritrovarla in questa parte. (via.) |
|
| SCENA XV |
|
| VIOLANTE, e poi ERNESTO. |
|
| VIOLANTE |
| Quando terminarà la pena mia |
2125 | Di avere |
| ERNESTO |
| Ah Violante anima mia (Violante in vederlo va per partire.) |
| Dimmi, che ti ho fatt’io, perché mi fuggi? |
| VIOLANTE |
| Da me lo vuoi saper? parla al tuo core |
| Ch’ei ti risponderà, pensa a Flaminia, |
| Ch’è degna di pietade, e s’è pur vero, |
2130 | Che una volta mia amasti, e che t’amai, |
| Questa mercé ti chieggo, e te ne priego; |
| Adempi al tuo dovere, |
| Torna fedele a chi fedel ti adora. |
| ERNESTO |
| Come! |
| VIOLANTE |
| Non più; tutto mi è già palese; |
2135 | Flaminia favellò, Violante intese. (via.) |
| ERNESTO |
| Dunque il tutto è scoverto, |
| Oh qual rimorso sento entro il mio core; |
| Ah Flaminia ove sei? |
|
| SCENA XVI |
|
| FLAMINIA, e detto, e poi LUCINDO. |
|
| FLAMINIA |
| Flaminia è teco. |
| Dimmi, crudel, mi riconosci ancora |
2140 | Parla, rispondi ingrato. |
| ERNESTO |
| Parlar più non poss’io, son disperato. |
| LUCINDO |
| Flaminia, e perché mai un tanto arcano (esce.) |
| A Lucindo celar? |
| FLAMINIA |
| Ti chieggo scusa, |
| Se alla tua fé sincera |
2145 | L’arcan non palesai, fu quest’infido, |
| Che a tanto mi forzò. |
| ERNESTO |
| Oh Dio non più punture; |
| Lasciatemi morir. (in atto di uccidersi.) |
| FLAMINIA |
| Ferma che fai. (lo trattiene.) |
| Deh torna in te, quest’è la tua Flaminia, (si fa avanti.) |
2150 | Parla, la riconosci, |
| Ancor per te sospira, |
| Da’ premio alla tua fede. |
| FLAMINIA |
| Adempi, o ingrato, a i giuramenti tuoi. |
| ERNESTO |
| Lasciami in pace, oh Dio, da me che vuoi? (dice a Lucindo.) |
| FLAMINIA |
|
2155 | Rendimi ingrato il core, (ad Ernesto.) |
| Giacché infedel tu sei. |
|
| LUCINDO |
|
| Perfido ingannatore |
| Fuggi dagl’occhi miei. (al sudetto.) |
|
| ERNESTO |
|
| Che affanno, che dolore! |
2160 | Dite, che far potrei. (ad ambidue.) |
|
| FLAMINIA |
| Sentimi |
| ERNESTO |
| Oh Dio favella. |
| LUCINDO |
| Ascolta |
| ERNESTO |
| I detti tuoi |
| Pronto eseguir vogl’io. |
| FLAMINIA |
| Temo |
| ERNESTO |
| Non dubitar, |
2165 | Parla mio caro bene. |
| FLAMINIA |
| Più favellar non posso; |
| Vanne. |
| ERNESTO |
| Perché mi scacci? |
| FLAMINIA |
| Perché sei traditor. |
| ERNESTO |
| Tu almen m’ascolta o Dio. (a Lucindo.) |
| LUCINDO |
2170 | Parti; sei mentitor. |
| ERNESTO |
|
| Cieli, che v’ho fatt’io |
| Perché tanto rigor! |
|
| FLAMINIA - LUCINDO |
|
| Che strana sorte oh Dio, |
| Che barbaro dolor. |
|
| ERNESTO |
2175 | Fedel sarò, te’l giuro. |
| FLAMINIA |
| No, non ti credo no. |
| ERNESTO |
| Più non sarò spergiuro, |
| LUCINDO |
| Sempre ti fuggirò. |
| ERNESTO |
|
| Oh Dio la morte almeno |
2180 | Dia fine al mio martir. |
|
| FLAMINIA |
|
| Ahi, che già vengo meno |
| Mi sento, oh Dio, morir. |
|
| LUCINDO |
|
| Mi manca l’alma in seno, |
| Mi sento, oh Dio, languir. |
|
| SCENA XVII |
|
| DORIMBELLO, e poi tutti. |
|
| DORIMBELLO |
2185 | Non l’ho possuto in conto alcun trovare |
| Dove mai sarà andata! |
| Ma ora qui ne vien con Coppolone. (Palombina, e Coppolone escono per la mano.) |
| PALOMBINA |
| Serva di Ussignoria Signor Patrone. |
| DORIMBELLO |
| Mi vieni ancora a corbellar |
| PALOMBINA |
2190 | Sfacciata temeraria arrogante schifenzosa |
| A mme! e che ve credivevo |
| Che addavvero mme fosse nnammorata |
| De chessa bella smorfea! |
| DORIMBELLO |
| A me, a me dir tanto? |
2195 | Giuro al Cielo |
| COPPOLONE |
| Va chiano Segnore, |
| Chest’è mogliere mia |
| Uscia le porta tutto lo respetto. |
| DORIMBELLO |
| Che respetto! |
| COPPOLONE |
| Che d’è, sio Caaliero, |
| Uscia vascia le mano, o cca te mengo |
2200 | Na vrecciata a lo suonno. |
| DORIMBELLO |
| A me! poter di bacco. |
| LUCINDO |
| Cos’è questo rumor. (esce Lucindo.) |
| DORIMBELLO |
| Lei non lo sente, |
| Come si tratta un Cavalier mio pari? |
| Mi ha fuggito di casa Palombina; |
2205 | Se l’ha sposata ancora; |
| Dippiù pretende poi aver ragione, |
| Ma Violante avrà da far con me. |
| LUCINDO |
| E che colpa Violante? |
| DORIMBELLO |
| Ella vi volpa. (esce Violante, e Flaminia.) |
| VIOLANTE |
| Di più far non potei. (Dorimbello si avvede di Violante.) |
| DORIMBELLO |
2210 | Tu sei la Rea di tutto |
| Quanto è finor successo. |
| VIOLANTE |
| Di che son Rea? |
| DORIMBELLO |
| Io non ho detto a te, che non avessi |
| Fatto uscire di casa Palombina? |
| VIOLANTE |
| E bene! |
| DORIMBELLO |
| E bene; e come or qui la trovo |
2215 | Sposata a Coppolone. |
| FLAMINIA |
| Via si plachi |
| Signore per cortesia, che non è niente: |
| Né è suo decoro il farsi più sentire. |
| DORIMBELLO |
| Sentimi bene, in grazia di tal Dama |
| Or tutto io ti perdono, |
2220 | Ma dimmi almeno come ciò facesti? |
| COPPOLONE |
| E che songo stato io? |
| È stata la scuffiara |
| Madamma la Ragosta, la Francese, |
| C’ha remmediato a tutto. |
| FLAMINIA |
2225 | E via lasci da parti tali baje |
| Che nulla per noi fanno; |
| Io vo’ pregarlo |
| Di un favor singolar. |
| DORIMBELLO |
| Lei mi comandi. |
| FLAMINIA |
| Vorrei, se pur li è in grado, |
2230 | Che fosse di Lucindo |
| La sua Germana Sposa. |
| DORIMBELLO |
| Or via facciam un cor da generoso: |
| Violante, che ne dici? |
| VIOLANTE |
| Io ne son paga. |
| LUCINDO |
| Ed io contento appieno. |
2235 | Oh Dio dal gran piacere |
| Sento, che il core io più non hò nel seno. |
| Quanto ti son tenuto. (dice a Flaminia.) |
| FLAMINIA |
| Io nulla ho fatto. |
| LUCINDO |
| Anzi che a te sol debbo il viver mio. |
| ERNESTO |
| Flaminia ecco al tuo piè quell’infedele (esce.) |
2240 | Che tanto ti tradì; perdon ti chieggo; |
| Ah se è rimasta in te qualche scintilla |
| De’ primi affetti tuoi, perdona, oh Dio, |
| Perdon concedi a chi al tuo piè postrato, |
| Dell’error ravveduto, a te lo chiede. |
2245 | Rammenta pur, che un’infelice io sono. |
| FLAMINIA |
| Vieni fra queste braccia io ti perdono. |
| ERNESTO |
| Oh inaspettata sorte. |
| FLAMINIA |
| Oh Dei pietosi! |
| DORIMBELLO |
| E viva, e viva i Signori Sposi. |
| ERNESTO |
| Violante ancora a te perdono io chieggo |
2250 | La tua costanza mi servì di esempio. |
| VIOLANTE |
| Tu adempi il tuo, io il mio dovere adempio. |
| FLAMINIA |
| Unisci ancor tu Lucindo amato |
| Colle mie, le tue gioje. |
| LUCINDO |
| Eccomi pronto: |
| Cara tu sai se per te peno, e moro. |
| VIOLANTE |
2255 | Vieni mio ben, sai, che io te solo adoro. |
| COPPOLONE |
| Nata vota tu pure, core mio, |
| Torname a stregne forte sta manzolla. |
| PALOMBINA |
| Te, teccotella te, fatone mio. |
| DORIMBELLO |
| Giacché il destin così per me ha voluto |
2260 | Esser non voglio più di niun’amante |
| Ma vo’ restar da cavalier errante. |
| TUTTI |
|
| Viva viva il Dio d’amore |
| Che contenti al fin ci fé. |
| Ed in premio del dolore |
2265 | Resa a tutti hà la mercé. |
|
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|
|
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|