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| Il gioco de' matti, Napoli, Domenico Langiano, 1750 |
| a cura di Maria Adele Ambrosio |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| NARDANIELLO in veste da camera, e beretta seduto avanti la porta di sua casa, LISETTA che li dà il caffè. PARMETELLA sulla loggia dell’istessa casa, e poi PEPPONE in disparte con calascione. |
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| LISETTA |
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| Soffia, e bevi appoco, appoco. |
| Padroncino mio carino. |
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| NARDANIELLO |
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| Uh mme coco Lisa mia, |
| Pigliatillo tu pe mme. |
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| LISETTA |
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5 | Via pigliamo. Ecco sù. |
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| NARDANIELLO |
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| Gioja mia, pigliane cchiù. |
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| LISETTA |
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| (Presso a questo Cornacchione |
| Stomacar mi sento già.) |
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| NARDANIELLO |
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| (Addevento già guaglione |
10 | Pe lo gusto mmeretà.) (Finisce di prender caffè, ed intanto Lisetta s’avvede dì Peppone.) |
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| PEPPONE |
| (Sto bonora de viecchio attiempo attiempo |
| Mo che boleva fa na matenata |
| A Lisa mia.) |
| PARMETELLA |
| (Piglia cafè lo viecchio, |
| E becco llà Peppone, |
15 | Che co lo calascione |
| Creo, ch’è benuto a sgargià Lisetta. |
| Ma lo zanno ha da fà co sta fraschetta.) |
| LISETTA |
| (Ma il mio Peppone è quì; voglio vedere |
| Di farn’entrare il vecchio.) Questo fresco |
20 | Vi nuoce. (a Nardaniello.) |
| NARDANIELLO |
| Vuoje na noce? |
| Va trase dinto all’uorto, |
| E fattenne scognà porzì no tummolo. |
| LISETTA |
| Lo dissi, che vi nuoce. (Parlandoli all’orecchia.) |
| Il fresco a questo luogo: entrate dentro |
25 | A vestirvi. |
| NARDANIELLO |
| Te sento. (adirato.) |
| Pecchè parle a la recchia, che so’ surdo? |
| LISETTA |
| Va bene. |
| NARDANIELLO |
| È prena? chi? |
| PEPPONE |
| (E dice, ca n’è surdo.) |
| LISETTA |
| Dissi, che bene sta. |
| NARDANIELLO |
30 | Frustellà? che so’ ggatta. |
| LISETTA |
| Equivocate. |
| NARDANIELLO |
| Mme so’ nchiaccato? addo’? Lisa si’ pazza, |
| O mme vuo’ coffeà. |
| PARMETELLA |
| (Vesogna ridere.) |
| LISETTA |
| Quest’aria è molto fredda |
| Per voi. |
| NARDANIELLO |
| Mo dice buono: traso a besterme, |
35 | Pocca ll’ummedetà cala a le rrecchie, |
| E all’uocchie, e mme fa sta no po’ stonato. (entra.) |
| PEPPONE |
| E non vò dì, c’ha sittanta nove anne, |
| E pperzò è nzallanuto. |
| LISETTA |
| E ben, Peppone, |
| Mi portasti la musica? |
| PEPPONE |
40 | Lesto cca so’ benuto |
| Secunno l’appontato. |
| LISETTA |
| O Peppone garbato. |
| PARMETELLA |
| (Sì, fa lo fatto tujo, fauzo, briccone: |
| Ca mo mmo restarraje comm’a paputo.) |
| PEPPONE |
45 | Miettete a sso pontone, |
| E sientete sto trivolo vattuto. (Lisa sede in un canto, e Peppone sona il calascione, e canta la seguente sulla tarantella, e Parmetella dalla loggia osserva.) |
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| Corrite Pecorare. |
| O minella, o minà. |
| Mo ch’è muorto lo piecoro mio. |
50 | Lo marriamao, e lo chicherichì. |
| La capo pe ghì a tozzare, |
| O minella, o minà: |
| Va portatela a ssì Martine |
| Lo marriamao, e lo chicherichì. |
55 | E le ccorna a li Merciare |
| O minella, o minà: |
| Pe nne fare li piettene fine |
| Lo marriamao, e lo chicherichì. |
| Le bodelle a li cordare, |
60 | O minella, o minà: |
| Pe le ccorde a li violine |
| Lo marrimao, e lo chicherichì. |
| La lengua pe ghiodecare, |
| O minella, o minà: |
65 | Va la date a ssì Milordine |
| Lo marriamao, e lo chicherichì. |
| E la lana pe cardare, |
| O minella, o minà. |
| Po la dongo a le belle vicine |
70 | Lo marriamao, e lo chicherichì. |
| E le belle vecine, e ba. |
| Tu non file, non tiesse, e non cuse, |
| E comme le ffaje sse gliommera? |
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| LISETTA |
| Viva, viva, Peppone. |
75 | Si vede ben, che tu se’ innamorato. |
| PEPPONE |
| So nnammorato cierto. |
| Ma si tu nce annevine |
| Chi è la Signora mia, te do na cosa, |
| Che te nn’allicche. |
| LISETTA |
| Tu fai un mistero |
80 | D’una cosa, ch’è nota insino a i paperi. |
| Chi non sa la tò dama? |
| PEPPONE |
| La canusce? |
| LISETTA |
| Certissimo. |
| Invero è molto bella, e se la pigli, |
| Tu sei nato vestito, |
85 | Hai fatto dieciotto con tre dadi. |
| E con tal moglie al lato |
| Puoi dir, che t’è cascato |
| Sulle fragole il zucchero. |
| PARMETELLA |
| (Vide quanta nne nfruceca |
90 | Sta Frostera co chillo! ma scennimmo, |
| E guastammo l’agguajeto.) (entra per calare.) |
| PEPPONE |
| De chi parle guaglio’? |
| LISETTA |
| Di Parmetella. |
| PEPPONE |
| Che ggrancio ch’aje pigliato, asciuoglie. |
| LISETTA |
| Come? |
| Non è ella più bianca |
95 | D’una giuncata, più leggiadra, e fresca |
| D’un fior d’aranci, e più morbida, e tonda |
| D’un beccafico? |
| PEPPONE |
| E cchiù mmaleziosa. (qui esce Parmetella sull’uscio.) |
| De na vorpa mmecchiata, |
| Chesso non ce lo mmiette? |
| PARMETELLA |
| Si so’ borpa, |
100 | Songo meglio de te, che sì n’arcaseno. |
| E tua sia squinzia avisse da pegliarete |
| No po’ de scuorno a ghì sbertecellanno |
| Li nnammorate all’autre. |
| LISETTA |
| Piano colla sia squinzia, |
105 | Lisa mi chiamo. |
| PARMETELLA |
| Ed io mme chiammo Parma. |
| PEPPONE |
| Parmetella sì scesa auta a la mano, |
| E Lisetta deceva |
| Bene de te. |
| PARMETELLA |
| Sso bene no mme mporta. |
| Non canoscesse io mò chi è ssa trellegna! |
| LISETTA |
110 | Con te tutto è perduto: e forse credi, |
| Ch’io voglia a te levar l’innamorato? |
| È bugia: Tienti pure |
| Per te quel Scimmione, |
| Ch’io per me voglio Amanti |
115 | Ricchi, belli, galanti, e liberali. |
| PEPPONE |
| Parmetè, te può dare pe rresposta. |
| E autra rrobba chessa, |
| Che non si’ tu. |
| PARMETELLA |
| Se vede |
| Ca site duje forfante tu, ed essa. |
| LISETTA |
120 | Eh parla bene, o ch’io. |
| PARMETELLA |
| Venarraje muro muro |
| LISETTA |
| Tu vuoi |
| PARMETELLA |
| E biene (Si vogliono dar di mano, e Peppone si frapone.) |
| PEPPONE |
| Che bò dì ssa vernia? |
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| SCENA II |
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| NARDANIELLO, e detti. |
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| NARDANIELLO |
| E llà, che cosa è lloco? |
| Perché se strilla cca. |
| PARMETELLA |
| (Uh lo Patrone! |
125 | E ssà che ppesta è chisto.) (parte non veduta da Nardaniello.) |
| NARDANIELLO |
| Che d’è? Site ammotute? |
| Non parlate? |
| LISETTA |
| Dirovvi. |
| Parmetella di me s’è ingelosita. |
| NARDANIELLO |
| Chella vo’ la nzalata senz’acito? |
| PEPPONE |
130 | Gnornò: oscia non sente |
| NARDANIELLO |
| Non sento, e che so’ surdo? vi’ che bestia! |
| LISETTA |
| Dissi, che Parmetella |
| NARDANIELLO |
| Parmetella? |
| Addov’è |
| PEPPONE |
| Se nn’è ghiuta: no ll’aje vista? |
| NARDANIELLO |
| Ll’aggio vista gnorsine: a lo ddereto |
135 | Sarraggio orbo! te vagano se’ cancare. |
| PEPPONE |
| (Uno, e sia buono. Ha tutto l’incorabole |
| Ncuollo, e sempe vo’ dì ca n’è lo vero.) |
| NARDANIELLO |
| Chesta chi è? |
| PEPPONE |
| È Lisa. |
| NARDANIELLO |
| È stata accisa? |
| PEPPONE |
| (E tu scannato.) È Lisetta. (gridando.) |
| NARDANIELLO |
| La vedo, |
140 | No strellà. |
| PEPPONE |
| Vide a mmene: io so’ Peppone. |
| NARDANIELLO |
| Puozze morì de subeto, |
| Che mm’aje pegliato pe ccecato affatto? |
| Orsù vattenne mo a li Terretorie |
| Vi’ comme sta lo ggrano. |
| PEPPONE |
145 | (Se se, lo viecchio grimmo |
| Vo’ restà co Lisetta; ma è boscia.) |
| NARDANIELLO |
| Cossì bellezza mia (a Lisetta.) |
| PEPPONE |
| Messere. |
| NARDANIELLO |
| Ancora |
| Staje cca? |
| PEPPONE |
| N’aggio denare. |
| NARDANIELLO |
| Vuo’ magnare? |
| PEPPONE |
| Dico n’aggio denare. |
| NARDANIELLO |
| E ghietta coppe. |
| PEPPONE |
150 | Si pare a buje facimmo chillo cunto. |
| NARDANIELLO |
| Vuo’ dicere no cunto. |
| E ddì. |
| PEPPONE |
| (Mmalò) |
| LISETTA |
| (Costoro mi fan ridere.) |
| Dice Peppone, che vuol fare i conti. |
| NARDANIELLO |
| Vo’ fa li ponte, addo’? |
| PEPPONE |
| (Eh, no le piace |
155 | Sto suono, e perzò fegne de non sentere.) |
| LISETTA |
| (Il peggior sordo è chi non vuol sentire.) |
| NARDANIELLO |
| Che ponte vole fa? |
| LISETTA |
| I conti, i conti. |
| Vi dissi. |
| PEPPONE |
| I conti, i conti. |
| NARDANIELLO |
| Ah sì, li cunte: |
| Ssì mmalora de cunte io sempe cerco, |
160 | E maje le ppozzo avè: mo sto appricato, |
| N’autra vota se fanno; vavattenne. |
| PEPPONE |
| (Nò: si è pp’oje, me lo nsonno, ca lo scresto |
| Patrone, e buono. Via su, jammoncenne.) (parte.) |
| NARDANIELLO |
| E accossì Lisetta |
165 | Non parle? |
| LISETTA |
| Dite pure, ch’io rispondo. |
| NARDANIELLO |
| Saje ca nfra poco mmarito Arfonzina, |
| La quale da Sciorenza mm’è tornata |
| Non è ancora no mese: e lo Marito |
| E no mercante ch’aspetto da Napole? |
| LISETTA |
170 | (Non sa, che quella è di Leandro amante) |
| NARDANIELLO |
| E tanno po |
| LISETTA |
| Che cosa? |
| NARDANIELLO |
| Vasta. Mo sacce, ca te voglio bene. |
| LISETTA |
| (Vo’ veder di burlarlo.) |
| NARDANIELLO |
| E pure te staje zitto? |
| LISETTA |
| A dirvi il vero, |
175 | Io v’amo molto mi sentite? |
| NARDANIELLO |
| Cierto. |
| E non voglio sentì, quanno mme dice |
| Ca mme vuo’ bene? Uh gioja? |
| LISETTA |
| Ma vorrei |
| Qualche segno. |
| NARDANIELLO |
| Che signo? |
| LISETTA |
| Un regaluccio. |
| Sentite? |
| NARDANIELLO |
| S’è avanzata |
180 | La frossione, e non ce sento cria. |
| LISETTA |
| Mio caro Padroncino, io per te moro. |
| NARDANIELLO |
| Muore ne? Uh bene mio? |
| LISETTA |
| (Adesso ha inteso il furbo.) |
| Ma mi bisogna un pajo d’orecchini |
185 | Di diamanti. |
| NARDANIELLO |
| Mo affatto non ce sento, |
| E non ce vedo. |
| LISETTA |
| Ma un amante sordo, |
| E cieco, Padron mio, non sempre è buono. |
| NARDANIELLO |
| Nenna, lloco è lo mbruoglio, |
| Io non vedo, e non sento, quanno voglio. |
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190 | So’ surdo tantillo, |
| La vista me mbroca, |
| E comm’argatella |
| La capo mme fa. |
| Lo naso mme cola, |
195 | La tossa mm’affoca, |
| Ma po chisto fusto |
| Sta sano, vì cca. |
| Tu sì la cardella |
| Io so’ lo cardillo. |
200 | Che sfizio, che ggusto? |
| Bellezza mantiè. |
| De chessa conocchia |
| Io so’ lo fusillo, |
| D’ammore na cocchia |
205 | Cchiù bella non c’è. |
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| SCENA III |
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| LISETTA, e PARMETELLA, che sente da parte. |
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| LISETTA |
| Che bell’innamorato |
| Lisetta t’hai trovato! vecchio, brutto, |
| Sozzo, villano, zotico, cadente, |
| Pieno d’infermitadi, e quel ch’è peggio |
210 | Non vuole uscire! Oh che carino amante? |
| PARMETELLA |
| Carino eh? e mbè? va buono Sia Lisetta |
| Figne co Nardaniello |
| Da nanze, e da dereto lo coffie. |
| LISETTA |
| Parmetella, or mi fai |
215 | Troppo importuna: poco fa facesti |
| Bella la piazza con ingiuriarmi, |
| E dirmi villania. |
| Ed or mi fai la spia. |
| PARMETELLA |
| S’io songo spia, tu si’ na mozzecutola; |
220 | E da che si’ benuta inta a sta casa |
| Nc’è mmattuto l’aggrisso. |
| Ma mperrò, siente a mme, sia tutta quanta |
| N’autra vota, che pparle co Peppone, |
| Te nne faccio pentì. |
| LISETTA |
| Ti compatisco, |
225 | Perché sei cotta; e pure se sapessi |
| Qual pregiudizio porti a una ragazza |
| Essere innamorata, |
| Così non parlaresti. |
| Ai un gran mal sorella. In breve tempo |
230 | Piangendo, e sospirando |
| Vedrai, s’io dico il vero, |
| E allor dolente, e misera dirai: |
| Uh! non mi fossi innamorata mai. |
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| Son folli gli Amanti: |
235 | Non farti ingannar. |
| Con smanie, e con pianti |
| Ti stanno a seccar. |
| Ai! ai! Ma che? |
| Son tanti palloni |
240 | Ripieni di vento; |
| E Amor forfantello |
| Li balza, e ribalza |
| Di quà, e di là. |
| Ragazza sta attento, |
245 | Impara da me. |
| Colui, che più spende |
| Mi sembra più bello, |
| M’incappa, mi accende, |
| Mi tira con sé. |
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| PARMETELLA |
250 | Vi comme parla lasco |
| La sia schefice: e ppure autro non pensa, |
| Che ncappare Peppone, |
| E fareme corriva. |
| Maressa poverella! |
255 | Le voglio fa dà a mmuorzo addo’ n’arriva. (parte.) |
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| SCENA IV |
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| LEANDRO, e FLORINDO. |
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| LEANDRO |
| Chi più di noi felice, |
| Caro Florindo, ch’oltre di godere |
| D’una cara amistade i dolci frutti, |
| Passiamo insieme ancora i lieti giorni |
260 | Amanti riamati? |
| FLORINDO |
| È vero abbiamo |
| Le nostre Dee nella contrada istessa |
| Dirimpetto ambedue; semo da loro, |
| Che ardentemente amano, |
| Teneramente amati. |
| LEANDRO |
265 | In questo modo ognor semo allettati |
| Sempre più ad adorarle. |
| FLORINDO |
| Un innocente Amore |
| Invece di smorzarsi, più s’accende. |
| LEANDRO |
| Ma per farne la prova, |
270 | Vorrei veder se sulla soglia scende |
| L’adorata Alfonsina. (Guarda la casa d’Alfonsina.) |
| FLORINDO |
| Ed io guardo da quì: chi sa, mirassi |
| La mia diletta Ottavia. (Guarda la casa d’Ottavia.) |
| LEANDRO |
| Mi apposi: Amor, che arride a’ miei contenti |
275 | Fa comparir colei, |
| Che vibra nel mio cor saette ardenti. |
| FLORINDO |
| Ed ecco Ottavia ancora: o noi felici. |
|
| SCENA V |
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| ALFONSINA, OTTAVIA, ed i già detti. |
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| LEANDRO |
| Cara Alfonsina. |
| FLORINDO |
| Riverita Ottavia. |
| LEANDRO |
| Ma tu taci? qual nube intempestiva |
280 | Va coprendo il seren del tuo bel volto? |
| FLORINDO |
| Qual tenebre di duolo (ad Alfonsina.) |
| Toglie la chiara luce a i tuoi begli occhi? |
| ALFONSINA |
| Ah Leandro, è presaga (ad Ottavia.) |
| Di tempeste vicine quella nube, |
285 | Che il mio sereno adombra. |
| OTTAVIA |
| Florindo, è messaggiera |
| Di prossimo periglio |
| L’oscurità, che scorgi nel mio ciglio: |
| LEANDRO |
| Ma perché? |
| FLORINDO |
| La cagion? |
| ALFONSINA |
| Mio Genitore |
290 | Mi ha fatta Sposa. |
| OTTAVIA |
| Il Padre |
| Mi ha maritata. |
| LEANDRO |
| Oddio! |
| Con chi? |
| ALFONSINA |
| Con un Mercante |
| Napoletan, che mi vuol senza dote, |
| E perciò m’ave imposto, che domani |
295 | Mi prepari a ricevere lo Sposo. |
| FLORINDO |
| E chi di te mi priva? (ad Ottavia.) |
| OTTAVIA |
| Un Gentiluomo |
| Forestier, di mio Padre |
| Corrispondente: Il tutto è fatto, e attendesi |
| Fra giorni |
| LEANDRO |
| E tu che rispondesti? |
| ALFONSINA |
| Diedi |
300 | Costante negativa: |
| E mi levai di sua presenza. |
| FLORINDO |
| E Ottavia? |
| OTTAVIA |
| Feci l’istesso. |
| LEANDRO |
| Or che di far mai pensi? (ad Alfonsina.) |
| ALFONSINA |
| Non so: tu dell’avviso |
| Puoi profittar, Se m’ami, il modo trova |
305 | Di turbar queste nozze. Io qui non posso |
| Trattenermi di più, temo che il Padre |
| Non mi sorprenda. Addio. |
| Pensa, che del mio petto |
| Fosti il primo, e sarai l’ultimo affetto. (entra.) |
| OTTAVIA |
310 | Florindo amato, appieno |
| T’ho aperti i sensi miei. Studia di sciormi |
| Omai da tal’impaccio |
| Con mio decoro, e a te mi dono. Intanto |
| Parto, e pensa che il core |
315 | Ti lascio in pegno per virtù d’amore. (entra.) |
| LEANDRO |
| Sentisti, Amico? |
| FLORINDO |
| O mè! pur troppo intesi! |
| LEANDRO |
| Or che farem? |
| FLORINDO |
| Che so! Così improviso |
| Colto mi sento da tal nuova, ahi misero! |
| Che consiglio non trovo, e afflitto, e lasso |
320 | Tra confusi pensier divento un sasso. |
|
| Tra mesti affetti, oddio, |
| Pena confuso il core! |
| E il povero amor mio |
| Tra speme, e tra timore |
325 | Pace trovar non sà. |
| Oh quanto è ver, che il duolo |
| Confine è del piacere! |
| E dove più consuolo |
| Tu speri di godere, |
330 | Trovi infelicità. |
|
| SCENA VI |
|
| LEANDRO. |
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| LEANDRO |
| Non mi confondo io nò: ma trovar voglio |
| Il Genitore avaro |
| D’Alfonsina mio bene, e fuor de’ denti |
| Seco discorrerò. Dirò, che fede |
335 | Mi giurò, le giurai; ch’esser de’ mia, |
| Ch’anch’io dote non voglio. In questo modo |
| Qualche cosa farassi. Amor, che sei |
| Tu la mia scorta, arridi a’ voti miei. (parte.) |
|
| SCENA VII |
|
| LISETTA, ed OTTAVIA colla man dritta fasciata. |
|
| LISETTA |
| Oh via, Signora Ottavia, |
340 | Che occorre starti tanto a tribolare? |
| Se vi siete tagliata un po’ la mano |
| È mal che passa: quando una ragazza |
| Vede un poco di sangue |
| Quante smorfie, che fa: Uh! ih! e poi |
345 | Sarà un nonnulla. |
| OTTAVIA |
| Non è, che mi dolga |
| Questo piccolo taglio, che mi ho fatto |
| Casualmente alla mano: ma mi spiace, |
| Che scrivere dovea al mio Florindo |
| Un biglietto, e non posso. |
| LISETTA |
350 | La mia Padrona non è lungi un miglio. |
| Andare, e farsi scrivere due versi |
| A vostro nome, non par che ci vadano |
| Tante faccende. |
| OTTAVIA |
| V’è suo Padre? |
| LISETTA |
| È fuori. |
| OTTAVIA |
| Entro adunque. (entra d’Alfonsina.) |
| LISETTA |
| Sì entrate. Poverina! |
355 | È cotta per Florindo, e quel mi sembra |
| Un Milordo spiantato. |
|
| SCENA VIII |
|
| PEPPONE, e LISETTA, poi OTTAVIA di Casa ALFONSINA con un biglietto. |
|
| PEPPONE |
| Vasta che sia Milordo. |
| LISETTA |
| O mio Peppone, |
| Tu sei quì. |
| PEPPONE |
| Stongo ccane, ed aggio ntiso, |
| Ca tu sola solella |
360 | Cca t’arremmediave |
| No tagliolillo contra li Milorde. |
| LISETTA |
| Parlavo di Florindo, che mi sembra |
| Alquanto ruvinato; benché vesta |
| Galante, e pulitino. |
| PEPPONE |
| E all’apparenza |
365 | Te nne vaje? figlia mia quanto te nganne. |
| Sa quanta nne sacc’io, che linte,e pinte |
| Vanno milordianno, e li vestite |
| Songo tutte accidente. |
| LISETTA |
| Come tutti accidenti? |
| PEPPONE |
| Mo mme spiego. |
370 | Vedarraje verborazia uno de chisse |
| Co no vestito nuovo aggallonato. |
| LISETTA |
| Bene |
| PEPPONE |
| Chisso è accidente. |
| LISETTA |
| E come? |
| PEPPONE |
| Quanto dura n’accidente, |
| Ch’afferra a uno arrassosia? |
| LISETTA |
| Secondo? |
375 | Tre o quattr’ora, una giornata intiera. |
| PEPPONE |
| Tanto justo le dura |
| Chillo vestito: manco de no juorno. |
| LISETTA |
| Ma perché? |
| PEPPONE |
| Perché ll’ave da tornare |
| A la Jodeca , e se nne piglia n’autro. |
380 | Ecco n’autro accidente. |
| LISETTA |
| Ah ah tu mi fai ridere; ma viene |
| Ottavia quì. |
| OTTAVIA |
| La Signora Alfonsina |
| Cortesemente subito mi ha scritto |
| Il foglio per Florindo. |
| LISETTA |
385 | Siete contenta adesso? |
| OTTAVIA |
| Va benissimo. |
| Ma per chi manderollo? |
| LISETTA |
| È quì Peppone. |
| OTTAVIA |
| Sì, Peppone amato, |
| Porta con segretezza questo foglio |
| A Florindo mio bene; e in guiderdone |
390 | Prendi. (li dà un zecchino, ed il foglio.) |
| PEPPONE |
| Non c’è decche: chisto zecchino |
| Mo mme mette l’ascelle; ma volite, |
| Che le dica quaccosa? |
| OTTAVIA |
| Molto (ahi lassa!) |
| Vorrei, che li dicessi; ma mel vieta |
| Giusto dovere: a lui |
395 | Nota è mia fiamma, e quale |
| Empia funesta stella or mi contrasta. |
| Ma che? Fida esser voglio, e tanto basta. |
|
| Può farmi un’infelice |
| La sorte mia spietata; |
400 | Ma ingrata all’Idol mio |
| Farmi giammai non può. |
| Se perdo la speranza |
| Di quel che più desio, |
| Serbando la costanza |
405 | Felice ancor sarò. |
|
| SCENA IX |
|
| LISETTA, e PEPPONE, indi PARMETELLA, che osserva in disparte. |
|
| LISETTA |
| Peppon, va, e torna presto, che vogliamo |
| Il discorso finire. |
| PEPPONE |
| Sì ca t’aggio |
| Da parlà nchino: credo ca già saje |
| Ca spanteco pe ttene. |
| PARMETELLA |
410 | (Veccote Cicco, e Renza n’autra vota. |
| Mo lo viecchio non c’è. Stammo a sentire.) |
| LISETTA |
| Io sento quanto dici; ma so ancora, |
| Che un tempo amasti Parmetella. Udisti |
| Colei quì poco fa quanto è gelosa? |
| PEPPONE |
415 | Che mme la voglio sbattere |
| Chella brutta, muccosa, scontrafatta. |
| PARMETELLA |
| (A mme? e aspetta lloco |
| Ca mo te voglio consolare.) (Entra nell’uscio a prender la granata.) |
| LISETTA |
| Oh bene. |
| Torna, che parleremo. Addio. |
| PEPPONE |
| Schiavo. |
420 | Quanno io parlo a Lisetta |
| Nce aggio proprio no gusto da stordire. |
|
| SCENA X |
|
| PARMETELLA colla granata esce pian piano fuori dell’uscio da dietro a PEPPONE, ed uscendo lo bastona col manico della granata, e subito LEANDRO sopragiunge ponendosi in mezzo. |
|
| PARMETELLA |
| Ma voglio, che nce nn’aje n’autro tantillo |
| De gusto. Te te |
| PEPPONE |
| Oje Oje Mmalora cioncala (fuggendo per la Scena.) |
| LEANDRO |
| Fermati Parmetella, olà che fai? |
| PARMETELLA |
425 | Rengrazia sto Segnore, |
| Ca te volea fenì de dessossare. |
| Ma siente a mme, birbante, lazzarone, |
| Schefienzia, maccarone senza sale, |
| Cheste songo le tterze, |
430 | N’autra vota te do lo capetale: |
|
| Io brutta moccosa? |
| A mme scontrafatta? |
| E tiene sta ntosa, |
| E ppigliate st’uorgio, |
435 | Ca si nne vuo’ cchiù: |
| Dimmannalo schitto, |
| Ca comm’a n’alluorgio |
| Te faccio sonà. |
| Ma tu mbrosolie? |
440 | Ma tu capozzie? |
| Si guappo d’auguanno |
| Via lassate sù. |
| Si non te sta je zitto |
| Lo riesto avarraje, |
445 | E tanno cchiù ppatta |
| La cosa sarrà. |
|
| SCENA XI |
|
| LEANDRO, e PEPPONE. |
|
| LEANDRO |
| Peppon, me ne consolo, le ragazze |
| Ti vengon dietro. |
| PEPPONE |
| A botta de mazzate |
| Gnorsì: ma io non sia |
450 | Peppone Cacavrache, |
| Si no nne faccio stuppole. |
| LEANDRO |
| Non vi fu aggravio. Non offese mai |
| Mano di Donna. |
| PEPPONE |
| Sì, ma non è stata |
| La mano, è stato maneco de scopa. |
| LEANDRO |
455 | Oh, che lettera è quella? (Accorgendosi della carta, che tiene in mano Peppone.) |
| PEPPONE |
| La manna la Si Attavia |
| A Florinno. |
| LEANDRO |
| Dà quà: glie la do io. |
| PEPPONE |
| Segnorsì datancella, (dà la lettera a Leandro.) |
| Ca io non aggio tiempo, |
460 | Pocca voglio ì a trovà chella ciantella, |
| E farenne tonnina |
| LEANDRO |
| Rispetto, perch’è Donna. |
| PEPPONE |
| E torna co la Donna? chessa Donna |
| Mo mm’ha fatto cavallo de bastune, |
465 | Te cride, ca le ffemmene |
| Songo meglio dell’uommene, |
| O na patente avessero |
| De fare nzò che bonno? chesse lloco |
| Songo peo de le bipere; |
470 | De le gliannole negre. |
| E so nnate a lo Munno |
| Pe castico dell’uommene, e zeffunno. |
|
| Vorria sapè da te, |
| Comme pe na Nennella, |
475 | Che pare nzemprecella, |
| Che fegne la scornosa |
| E chiù maliziosa |
| Chiù trista non se dà, |
| Se vace n’ommo a perdere, |
480 | Se scasa nzanetà. |
| E ppe le fa na viseta |
| No racchio, no nzertone |
| Nnce spenne quanto tene |
| S’ave d’arrojenà. |
485 | Perché simmo nuie stisse |
| Chille che la ncenzammo. |
| Nuie stisse la vantammo |
| De chello, che non è. |
| E chesto è lo pperchè. |
490 | La causa è chesta ccà. |
|
| SCENA XII |
|
| LEANDRO guardando la lettera. |
|
| LEANDRO |
| La lettera è diretta |
| All’amico Florindo, ed il carattere |
| È d’Alfonsina! che interessi mai |
| Può aver con esso? qual gelida mano |
495 | Mi tocca in questo punto. |
| Può tradirmi il mio bene? eh che in pensarci |
| L’offendo a torto. Ma pur questa carta |
| Mi somministra in petto |
| Materia di sospetto. Egli è mestieri |
500 | Ch’io l’apra, e mi chiarisca. (Apre la carta e la legge.) |
| Florindo amato ai lasso! |
| È Alfonsina, che scrive: questa mano |
| Troppo mi è nota; o mio tradito amore! (Siegue a leggere.) |
| Di nuovo il Genitore mi ha costretta |
505 | A’ dare il mio consenso in brevi istanti |
| Pel consaputo maritaggio. Io voi |
| Unicamente adoro: e perciò ad esso |
| Ve ne avanzo l’avviso. Intanto penso, |
| Che trovarete a tanti guai compenso. |
510 | Vostra, chi voi sapete. (Doppo letta si conserva la lettera.) |
| Pur troppo l’ho saputo |
| Senza che ad arte il proprio nome celi |
| Traditrice perversa. Eccola: fuggo |
| L’odiosa vista. |
|
| SCENA XIII |
|
| ALFONSINA, e LEANDRO. |
|
| ALFONSINA |
| Mio Leandro, ascolta. |
| LEANDRO |
515 | Che tuo? Barbara Donna, e pensi ancora |
| Di lusingarmi co i mandaci accenti. |
| ALFONSINA |
| A me, Leandro favelli? |
| LEANDRO |
| A’ te, spergiura. |
| ALFONSINA |
| Parli da senno, o fingi? |
| LEANDRO |
| I tuoi raggiri, |
| Perfida, a me son noti, |
520 | Ed hò pruova bastante |
| Di quell’alma volubile, e incostante. |
| ALFONSINA |
| Che ascolto oddio! merta mia fedeltade |
| Rimproveri sì acerbi? e che mai feci |
| Contro di te, se non amarti sempre. |
525 | T’amai, sì caro, e d’un amor sì forte, |
| Che mi fur le ritorte |
| Dolce peso per te. La mia costanza. |
| Serbar vò fin ch’io viva: e tu crudele |
| Mi rinfacci di barbara, e infedele? |
| LEANDRO |
530 | S’io non avessi meco |
| Segni sì certi di quel core ingrato, |
| Quel sicuro parlar, quel falso viso |
| Mi sedurrebbe già. Ma non avrai |
| Tiranna di mia pace, anima infida, |
535 | Più il vanto di tradirmi; |
| Poiché in questo momento |
| D’averti conosciuta ancor mi pento. |
|
| Se parli, m’inganni, |
| Se guardi, mi affanni: |
540 | E pure, infedele, |
| Mi vuoi lusingar. |
| Deh lasciami: o Dei! |
| Ti basti così. |
| Se miro quel volto |
545 | Ti credo fedele, |
| Quel labro se ascolto, |
| Mi sento placar. |
| Ma ingrata tu sei, |
| Ma il cor mi tradì. |
|
| SCENA XIV |
|
| ALFONSINA. |
|
| ALFONSINA |
550 | Stelle! fu il mio Leandro |
| Colui, che favellommi, ò m’ingannai! |
| Ah! purtroppo egli fù: la nota voce |
| Ancora mi risuona in mezzo al core. |
| Ma perché tal rigore? |
555 | Tanto sdegno perché? che feci mai? |
| Della ragione il lume |
| Quasi perdendo io vò. Trista ed oppressa |
| L’alma nel sen smarrita |
| Geme senza consiglio, e senza aita. |
|
560 | Minaccia il Cielo irato |
| Col balenarmi intorno. |
| È ad agitarmi il fato |
| Tutto empietà per me. |
| Mi sdegna, e mi rinfaccia |
565 | D’infida il caro bene |
| Capace a tante pene |
| Questo mio cor non è. |
|
| SCENA XV |
|
| PEPPONE con Schioppo, e Bajonetta, e poi LISETTA. |
|
| PEPPONE |
| Guaie a cchillo, che scontro stammatina |
| Hà dda sorcà derito, ca si none |
570 | È ghiuto lo scurisso! o Parmitella |
| Si t’ascio, si speduta. M’allecordo |
| Dell’aggravio, che mmiezo ccà mm’aie fatto |
| Ca ncoppa a li feliette regestrate |
| Stanno ancora a carattico di legno |
575 | A una a una le mmazzate toje. |
| Ma mo co quattro pinole de tribus |
| Che cca te schiaffo ncuorpo |
| Te voglio fare vacuare ll’arma. |
| E co sta baionella |
580 | Te caccio tanto sanco |
| Che llavarrie le mmacchie de le ngiurie. |
| Ma vedo aprì la porta è essa cierto. |
| Ah briccona si mmorta (Vedendo aprir la porta, crede che sia Parmetella, e si pone lo schioppo in faccia in atto di sparare, ma in vece di Parmetella, esce Lisetta, la quale in veder lo schioppo grida.) |
| LISETTA |
| Ai ai non far |
| PEPPONE |
| Lise’ |
| LISETTA |
| Peppone ingrato |
585 | Questo a me? |
| PEPPONE |
| Core mio |
| Sbagliaie non dubetà. |
| LISETTA |
| Respiro, oddio. (Lisetta dirà la seguente intimorita, ed interrotta per la precedente paura.) |
|
| Nel vederti così armato |
| Collo schioppo posto al ciglio, |
| Gela il piè mi manca il fiato. |
590 | Non hò voce né consiglio. |
| E tremante, palpitante |
| Tep, tep, il cor mi fà. |
|
| PEPPONE |
| Fatt’armo Lisa mia, |
| Ca no ll’aggio co ttico. |
| LISETTA |
595 | Ma perché così armato? che significa? |
| PEPPONE |
| Segnifeca gran cose: sangue, morte, |
| Ira, averzerio, streverio, sfonnerio. |
| LISETTA |
| Adunque l’ai con me? |
| PEPPONE |
| Che boglio avè con te! non c’è cottico |
600 | Né spata, né pognale, né scoppetta, |
| Né bajonella. L’armature meje |
| Pe tte non hanno taglio, e manco ponta |
| Sto ferro micidiale ha da nfilare |
| La scirpia, brutta fatta |
605 | De Parmetè |
| LISETTA |
| Dì piano |
| Perché appunto mi par che scenda giuso |
| A spazzar l’uscio. (Peppone in ciò sentire si scosta un poco.) |
| PEPPONE |
| Vì, tenesse mmano |
| La stessa scopa de mo nnante? |
| LISETTA |
| Certo. |
| PEPPONE |
| E mentre è chesto, schiavo. (Vuol partire, e Lisetta il trattiene.) |
| LISETTA |
610 | Aspetta, ch’ai paura. |
| Di lei? |
| PEPPONE |
| N’aggio appaura |
| Di leje, ma de te, che mmedè sanco |
| Non t’agghiajasse. |
| LISETTA |
| Non vi è tal pericolo, |
| Perché non cala. |
| PEPPONE |
| Eh mmalora quernuta! |
615 | Si scenneva! |
| LISETTA |
| Ma orsù parliamo a noi. |
| (Lascia prima quel schioppo |
| Se mi vuoi bene) |
| PEPPONE |
| Veccolo lassato. (pone lo schioppo dietro la porta.) |
| LISETTA |
| Peppone, a dirti il vero |
| Lo star più in questa casa |
620 | Non si può sopportar. |
|
| SCENA ULTIMA |
|
| PARMETELLA, e NARDANIELLO prima sulla loggia, osservando i già detti, e poi in istrada. |
|
| PARMETELLA |
| Si Nardaniello |
| Vediteville llà. (Additando i due a Nardaniello, il quale guarda in altra parte, non rassicurandoli per debolezza di sua vista.) |
| NARDANIELLO |
| Addo’? |
| PARMETELLA |
| Llà ddico. |
| Ched’è? Non ce smicciate. |
| NARDANIELLO |
| Fuss’accisa. |
| Essa porzì, ca no nce smiccio: io smiccio |
625 | N’aco dinto a la paglia. |
| PEPPONE |
| E che buo’ stà cchiù ccà, si chesta gliannola |
| De Parmetella joca |
| Le mmano comm’a cancaro. |
| Pozza morì de subeto. |
| PARMETELLA |
| (E tu mpiso, |
630 | Ca non paghe l’assequia.) |
| NARDANIELLO |
| Mpiso a mme? mme jastimme ne zellosa? |
| PARMETELLA |
| (Gnornò ll’aggio co cchillo.) |
| LISETTA |
| Quel Nardaniello è un vecchio sospettoso, |
| Dispettoso, insolente, |
635 | Sofistico, infermiccio, e sempre tiene |
| Il diavolo addosso. |
| NARDANIELLO |
| E tu tutto lo nfierno, presentosa. |
| PARMETELLA |
| (Marame mo nce ha ntiso. Nsomma chisto |
| Sente quanno vò isso.) |
| PEPPONE |
640 | Ma si tù mme vuo’ bene |
| LISETTA |
| Certo, ch’io te ne voglio. |
| PEPPONE |
| Pecché non ce sposammo, e la cchiarimmo? |
| LISETTA |
| Questo è quel ch’io desidero, |
| Ma non vogliam più stare in questa casa. |
| PEPPONE |
645 | Aiebò; volimmo aprire na poteca. |
| PARMETELLA |
| (Sentite, ca se vonno ngaudiare |
| E ghiresenne.) |
| NARDANIELLO |
| Ah briccone frabutte. |
| Chesso nè? Ma scennimmo |
| Llà bascio, e consolammole a ssi guitte. (Entrano per calare all’uscio.) |
| LISETTA |
650 | E che mestier vorresti |
| Tu far? |
| PEPPONE |
| Già stà pensato. Io voglio fare |
| Lo schiattamuorto, e tu faie la vammana. |
| LISETTA |
| Uh che mestieri ai scelto! |
| PEPPONE |
| E nce so’ mmeglio? |
| O se more, o se nasce: e pe no vierzo |
655 | O pell’autro avarimmo sempre accunte. |
| LISETTA |
| Bisogna ritrovare arte più nobile. |
| PEPPONE |
| Mettiamo na bassetta. Tu te miette |
| Sempre accanto a chi taglia, |
| E camparrimmo a sciore |
660 | Co li pezzotte. |
| LISETTA |
| Ma staremo poi |
| Soggetti a male lingue. Parla d’altro. |
| PEPPONE |
| Vuo’ fa la Cantarina, |
| Ca io faccio lo Masto de Cappella? |
| LISETTA |
| E chi sape le note di noi due? |
| PEPPONE |
665 | Nfra n’anno nce mparammo, |
| Pocca è n’arte assaie facele la museca. |
| LISETTA |
| Cioè per esser bestia. |
| Ma per saperne un poco, è assai difficile. |
| PEPPONE |
| E che buo’ fare? |
| LISETTA |
| Io quand’era ragazza |
670 | Stiedi a servigi d’una Pelandaja |
| Parigina. |
| PEPPONE |
| Vuo’ dire na Varvera? |
| LISETTA |
| Appunto. |
| PEPPONE |
| E ba Lisetta, ca pecchesso |
| Tu si’ la Mastra a rradere, |
| E a scortecà ssi povere Fasane. |
| LISETTA |
675 | Io farò tal mestier, che v’è molt’utile |
| Oggi a pelare. E perché maggiormente |
| Sia in credito: farò la Forestiera. |
| PEPPONE |
| Cierto, ca le Frostere |
| Fanno lo contrapilo |
680 | Meglio de le ppaesane. |
| LISETTA |
| Tu che farai? |
| PEPPONE |
| Da peccerillo io songo |
| Stato a ggarzone a no masto Scarparo |
| Fransese: e tanto quanto |
| Me nne mparaie: Farraggio lo Scarparo |
685 | Frostiero, e mme farraggio |
| Chiammà Monsù Scarpone. |
| LISETTA |
| Approvo tal mestier: se ci riesci. |
| PEPPONE |
| Si ca nce vorrà tanto. |
| LISETTA |
| Vogliam prima provarci. |
| PEPPONE |
| Dice buono. |
690 | Fegnimmo, ch’ossoria è na Madama, |
| E ch’io vengo a cauzarete |
| All’uso forastiero. |
| LISETTA |
| Va ben: poi fingerai |
| Una donna attempata, |
695 | Che quì mi chiami per esser pelata. (Parmetella, e Nardaniello dall’uscio non veduti osservano.) |
| PEPPONE |
| Bona pensata? |
| PARMETELLA |
| (Stammoce da ccane, |
| E bedimmo, che fanno.) |
| PEPPONE |
| Vado, e fingo venire. |
| LISETTA |
| Io fingendo la Dama |
700 | Seduta in anticamera ti aspetto. |
| NARDANIELLO |
| (Potta! e che terramoto tengo mpietto.) (Lisetta Si pone in sossiego affettando atti Signorili, e dall’altra parte della Scena, finge venire Peppone contro facendo il calzolaio Forestiero; E i due anzidetti che osservano come sopra.) |
| PEPPONE |
|
| Ah Madam, votre valè? |
| Je suis le Cordonier |
| Pour vous chauffer les souliers |
705 | Je suis apresent venù icy. |
| Asseojez vous. Je vous chausse. |
| Battez vous le pied. (accenna di calzare, ma non calza.) |
|
| LISETTA |
|
| Ah ahi |
|
| PEPPONE |
|
| Oh charmantes les fouliers? |
710 | Al Madam, votre valè. |
|
| LISETTA |
|
| Ah Maitres, votre servant, |
| Je fuis Madam la Barbier. |
| Pour vous raser le visage |
| De bon coeur je viens aissy. |
715 | Asseojez vous. Je vous rase |
| Le menton, les joues. (accenna di radere, ma non rade.) |
|
| PEPPONE |
|
| Ah, ah. |
|
| LISETTA |
|
| Oh visage chere, e charmant! |
| Ah Maitres, votre servant! |
|
| PEPPONE |
|
720 | Buono, buono. |
|
| LISETTA |
|
| Bravo, bravo. |
|
| PEPPONE |
|
| Nenna mia, si lo facimmo, |
| Parmetella schiattarrà. |
|
| LISETTA |
|
| Ninno mio, se sposaremo |
| Il Padron ne creparà. (Qui si accostano Parmetella, ed il vecchio non veduti, e i due si volgono, e vedendoli restano sorpresi.) |
|
| PARMETELLA |
|
725 | Secotate |
|
| NARDANIELLO |
|
| Via decite. |
|
| PARMETELLA |
|
| Ah, Madam, votre valè. (controfacendo Peppone.) |
|
| NARDANIELLO |
|
| Ah Maitres, votre servant. (controfacendo Lisetta.) |
|
| PARMETELLA |
|
| Schiattarraie tu frabuttone (a Peppone.) |
| Mpiso mpiso, ommo de niente. |
730 | Ma lo riesto lazzarone |
| Mmiezo cca te voglio fa. |
|
| NARDANIELLO |
|
| Creparraie tu forfantella (a Lisetta.) |
| Brutta scirpia, bricconcella. |
| Pe sso tratto, che mm’aie fatto |
735 | Mo vedraie, che ssaccio fa? |
|
| PEPPONE |
|
| Mm’aie sentito, e mme che buo’? |
| Non te voglio segnernò. (a Parmetella.) |
| Voglio a chella, ch’è cchiù bella, (addita Lisetta.) |
| Che mme fa cchiù pazzià. |
|
| LISETTA |
|
740 | Datti pace, mio Signore, (a Nardaniello.) |
| Io per te non sento amore. |
| Questo è quel che più mi piace, (addita Peppone.) |
| Che brugiar il cor mi fa. |
|
|
|
|