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| L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| a cura di Pasquale Ruotolo |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA I |
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| Anticamera con Cembalo. |
| LAMBERTO contrastando con LAURETTA. |
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| LAMBERTO |
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| Oh che sproposito! |
| Che mellonagine! |
| A che proposito? |
| Questa è seccagine. |
5 | Non annoiarmi: |
| Non irritarmi: |
| Taci, non più. |
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| Al studio, Baroncella. |
| LAURETTA |
| Volea dicere.... |
| LAMBERTO |
| E ancora |
10 | Stai a intronarmi il capo |
| Con coteste girandole, |
| Biandoluccia, che se’? |
| LAURETTA |
| Scompimmola, ca già ve ncepollite. |
| LAMBERTO |
| Andiamo. (Lamberto siede al Cembalo, e sona, e Lauretta canta prendendo lezione.) |
| LAURETTA |
| Maramene, e ccomme site! |
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15 | Tra li scogli, e la procella |
| Agitata navicella. |
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| LAMBERTO |
| Dolce. |
| LAURETTA |
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| Agitata navicella. |
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| LAMBERTO |
| Più, |
20 | Più dolce. |
| LAURETTA |
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| Agitata navicella. |
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| LAMBERTO |
| Staccato llà, llà, llà. |
| LAURETTA |
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| Senza porto, e senza lido |
| Il furor del vento infido. |
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| LAMBERTO |
25 | Meglio quelle biscrome. |
| LAURETTA |
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| Il furor del vento infido. |
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| LAMBERTO |
| Ah non sò, quel che fai, canta le note. |
| LAURETTA |
| Mi, sol, fà, mi, re, là. |
| LAMBERTO |
| Mi, sol, fà, mi, re, la. |
| LAURETTA |
30 | Mi, sol, fà, mi, re, la. (con caricatura. contrafacendo Lamberto.) |
| LAMBERTO |
| Ah ah, avanti avanti. |
| LAURETTA |
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| È costretta a seguitar. |
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| LAMBERTO |
| Appresso, e dica bene, |
| Ch’egli è un cantar da cicco. |
| LAURETTA |
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35 | Tra li scogli, e la procella &c. |
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| LAMBERTO |
| E viva; basta questo per adesso. (Alzandosi dal cembalo.) |
| Va, chiama Giacomina. |
| LAURETTA |
| Gnorsì, chessa |
| Ve mporta a buje.Tutto lo studio vuosto |
| Sta ncuollo a Giacomina, ed a Laurella |
40 | Niente. Avite ragione,ch’è cchiù bella. |
| LAMBERTO |
| Tu ti becchi il cervello allo sproposito. |
| LAURETTA |
| E perché Giacomina |
| Vuje mo voljte fa j a rrecetare, |
| E à mme nò? |
| LAMBERTO |
| Perché tu non ancora |
45 | Sei atta a ciò. |
| LAURETTA |
| Volite pazzejare? |
| Oje tanta peo de mene |
| Gnorante, senza voce, e sgraziate |
| Cantano, e so piaciute a li Treate. |
| LAMBERTO |
| Ciò provien d’altro, che ’l tacere bello |
50 | Ivi le protezion vagliono molto... |
| Non voglio mormorar. Tu studia intanto; |
| Pensa d’esser gradita sol col canto. |
| LAURETTA |
| Comme volite vuje. |
| LAMBERTO |
| Giacomina in quest’anno anderà in Napoli |
55 | A recitar, poiché si aspetta in brieve |
| Un impresario da colà, chiamato |
| Il Signor Colagianni a tale effetto; |
| Tu resterai soletta: |
| E tutta allor mia cura |
60 | Sarà, di farti Musica perfetta. |
| LAURETTA |
| E quanno sarà chesso? |
| LAMBERTO |
| Col tempo, e colla paglia |
| Si maturan le nespola. |
| LAURETTA |
| S’io mò ve spapurasse lo golio; |
65 | Ch’aggio, de comparè ncoppa na scena, |
| Sio Masto mio, lo ccredarisse appena. |
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| No gusto hà da stordire |
| Chi canta a no Triato, |
| Da llà no Cicisbeo |
70 | Sospira, e tene mente. |
| Da ccà se sente dire |
| Da quacche ncappatiello: |
| Bravo! sso poco è bello; |
| E sente ppo da tutte |
75 | Le mmano schiaffeà. |
|
| Ma pe contrario po’. |
| Uh! poverella chella, |
| Quanno da vascio sente |
| Da quacche Calimeo: |
80 | Sta bestia mm’hà nfettato, |
| Sentire non se pò, |
| Mme fà piglià li butte, |
| Vi quanno se nne và. |
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| SCENA II |
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| LAMBERTO. |
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| LAMBERTO |
| Costei troppo è vezzosa, e s’io non fossi |
85 | Della scuola Socratica, |
| Forse m’impaniarei |
| Ne vezzi suoi, e diverreine amante. |
| Or che diranno questi Maestruzzi, |
| Che si vogliono mettere a dozzina, |
90 | Come le stringhe rotte, |
| Vedendo mie scolare così dotte? |
| E più si affibiaranno la giornèa, |
| Allor ch’io stamperò le mie Cantate; |
| Onde si vederà la vera norma |
95 | Del contropunto, e come |
| Io sia non men Maestro di Cappella, |
| Che buono Matematico: |
| A differenza di color, che appena |
| Apparar sul melone |
100 | Do re, mi, fa sol, la, |
| Che boriosi al Cembalo |
| Siedono con tremenda Maestà. |
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| Come scoglio in mezzo all’onde: |
| Come l’onda in mezzo a venti: |
105 | Come vento in sulle sponde: |
| Come sponda in su i Torrenti: |
| Come fiume in sulla via; |
| Come, come, come, come |
| Il malan, che il Ciel gli dia. |
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| SCENA III |
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| LAURETTA, e LAMBERTO, poi GIACOMINA; indi LEANDRO. |
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| LAURETTA |
110 | Sio Masto, into la sala |
| Nc’è no Milordo, e ddice ca se chiamma |
| Lo si Leandro, e bo parlà co buje. |
| LAMBERTO |
| Ah si, questo è colui, |
| Che apparar vuole in musica; entri pure. |
| GIACOMINA |
115 | Signor Lamberto, un Gentiluom vi chiede |
| All’altro piano, ed un Abbate. |
| LAMBERTO |
| Adesso |
| Sarò da lor... Oh mio Padrone. (Qui viene Leandro, e mentre saluta Lamberto, s’incontra cogl’occhi di Giacomina, e restano l’uno guardandosi coll’altro, conoscendosi, e Lamberto anche lui resta guardando l’uno, e l’altro con meraviglia.) |
| GIACOMINA |
| (Chi vedo?) |
| LAURETTA |
| (Oddio! chi è quella?) |
| GIACOMINA |
| (Egli è Orazio!) |
| LEANDRO |
| (È Ginevra!) |
| GIACOMINA |
| (Come qui?) |
| LEANDRO |
| (Come qui?) |
| LAMBERTO |
| Oh questa è bella! |
120 | Quali sospenzioni? Signor mio, |
| Non favellate? |
| LEANDRO |
| Attendo |
| I suoi favori. (a Lamberto.) |
| GIACOMINA |
| Ed io |
| Vi ricordo, che siete |
| Chiesto di là. (a Lamberto.) |
| LAMBERTO |
125 | Sì, sì (a Giacomina.) mi compatisca (a Leandro.) |
| Quel Signor, seda un poco, e quì mi attenda, |
| Ch’or, or sarò da lei, |
| E parleremo con più agio. |
| LEANDRO |
| Vadi. |
| GIACOMINA |
| (È d’esso, non v’hà dubio) Orazio mio, |
130 | Orazio, e sia pur ver, che dopo sette |
| Anni di amara lontananza, al fine |
| Pur ti riveggo... Ma tu taci. (Leandro non risponde.) |
| LEANDRO |
| Certo |
| Ne son’io già. Mi giovi |
| Occultarmi a costei, finché non sia |
135 | Di, sua vita informato, e come in questa |
| Casa dimori, e a che Mille sospetti |
| Mi si, destan nell’alma. Il tempo, il luogo |
| I disaggi, ed il fiero |
| Malor, che, guari pur non hà, mi afflisse |
140 | M’han trasformato in qualche parte; ond’io |
| Potrò liberamente |
| Negar, d’essere Orazio. |
| GIACOMINA |
| Tu mi guardi, |
| In guisa d’uom, che meraviglie vede. |
| Non è tanto diverso il mio sembiante |
145 | Da quel primier, che non ravvisi in quello |
| Chi tanto amasti un tempo, |
| E chi tanto ti amò; sì, Orazio mio, |
| È Leandro, non sono |
| Quel, che voi già credete. |
| GIACOMINA |
| Come: oddio! |
150 | Non sei Orazio? |
| LEANDRO |
| Nò. |
| GIACOMINA |
| (Folle son io! |
| Ai mi deluse Amor!) Signor, condonai |
| Vostre fattezze simili al sembiante |
| D’un Giovine à me caro, |
| Benché diverse in poca parte, furo |
155 | Cagion del preso errore; |
| L’inchino dunque (ah m’ingannasti! Amore) (entra.) |
| LEANDRO |
| Orazio, e quando mai creduto avresti, |
| Dopo sì lungo tempo, |
| Qui ritrovar la tua Ginevra, ancora. |
160 | Amorosa, e gentile, |
| Come ti fu, quando per te ’n non cale |
| Pose patria, e parenti, anzi se stessa? |
| Ginevra mia, perdona, |
| Se a te mi celo, n’è cagion quel lieve |
165 | Sospetto, ch’esser suole |
| Compagno indivisibile d’Amore; |
| Non ch’io della tua fede |
| Abbia alcun dubbio. Del tuo cor le tempre |
| Note mi sono appien; dal tuo bel volto. |
170 | Dalle parole tue spirar mi sento |
| Nuovo nell’alma insolito contento |
|
| Cara, da te mi viene |
| Aura di dolce speme, |
| Che mi solleva il core, |
175 | Ristora le mie pene, |
| E respirar mi fa. |
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| E sebben l’alma teme |
| Di sorte rea gli eventi, |
| Effetto è sol di Amore, |
180 | Che mai li suoi contenti |
| Senza timor non dà. |
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| SCENA IV |
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| LAMBERTO, COLAGIANNI e MARIUCCIO. |
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| LAMBERTO |
| Sedano pure; e bene? |
| Quando qui siete giunti? |
| COLAGIANNI |
| Mo, e adesso. |
| LAMBERTO |
| (Mò, e adesso! |
185 | Che modo di parlare!) |
| COLAGIANNI |
| Pe sservirla. |
| LAMBERTO |
| Di grazia. |
| COLAGIANNI |
| Lo Mpressario |
| De lo Treato Nuovo io so’ dde Napole. |
| LAMBERTO |
| Già me l’avete detto. |
| COLAGIANNI |
| Da llà so’ asciuto apposta |
190 | Pe ffà na bona scevota |
| Di Viziosi. |
| LAMBERTO |
| Che? Di Virtuosi |
| Volete dir? |
| COLAGIANNI |
| Gnorsì; pegliaje a Brescia |
| Na Romana pe pparte de Servetta. |
| LAMBERTO |
| Com’ella hà buona voce? |
| COLAGIANNI |
195 | Canta com’una Luna in quintadecima. |
| LAMBERTO |
| (Oh, oh, che farfallon.) |
| COLAGIANNI |
| Aggio pigliato |
| A Padova na parte de Soprana, |
| Che canta di contrasto, come il cancaro! |
| LAMBERTO |
| (Oimè costui infastella più spropositi. |
200 | Che parole.) |
| COLAGIANNI |
| Che ddice? |
| LAMBERTO |
| Chi è costei? |
| COLAGIANNI |
| Chella, ch’a lo Treato a lo Cocummmaro |
| Mo fà ll’anno a Sciorenza |
| Fece da primma Donna. |
| LAMBERTO |
| Chi, la Paduanina? |
| COLAGIANNI |
| Appunto. |
| LAMBERTO |
| E questa |
205 | Fe’ poco riuscita. |
| COLAGIANNI |
| Oscìa mme scusa, |
| Ch’è no spavento proprio; |
| Decea nfra ll’auto no terziglio a ddujè: |
| Chiagnenno col Prim’omo, che facette. |
| Crepà de riso tutta chell’Audienza. |
| LAMBERTO |
210 | (Cotesta è da legnaja.) |
| COLAGIANNI |
| A Bologna pegliaje chisto fegliulo, |
| Il qual recitarà d’Omo fecondo. |
| MARIUCCIO |
| Discepolo di lei. |
| LAMBERTO |
| Oh (a Mariuccio.) Ma è troppo ragazzo. (a Colagianni.) |
| COLAGIANNI |
| No mme mporta; |
215 | Pocca a cchille Treate so’ ntrodotte |
| Le pparte de paggiotte, e cchisso lloco |
| Nc’ave na bona posposizione. |
| LAMBERTO |
| (Un Diavolo!) |
| COLAGIANNI |
| Gnò? |
| LAMBERTO |
| Disposizione |
| Voi dite? |
| COLAGIANNI |
| Signorsì. |
| LAMBERTO |
| Ora a che debbo |
220 | Servirla? |
| COLAGIANNI |
| Anz’io so cca pe comannareve |
| Vorria la sia Giacomina vosta |
| Pe pprimma parte a lo Triato mio, |
| Conforme v’avisaje già da Sciorenza. |
| LAMBERTO |
| Io ne sarei contento, |
225 | Andando ella in Città così cospicua, |
| Qual è Napoli: Mà |
| La difficoltà stà, ch’io non vorrei |
| Avvilirla al principio |
| In un Teatro piccolo. |
| COLAGIANNI |
230 | Oscìa mm’abburla? li Treate llà |
| Se songo mise tutte in nobirtà |
| D’abiti spaventosi, |
| Di gran mutazioni, e scelta musica, |
| Ed opire all’Eroìna. |
| LAMBERTO |
235 | All’Eroica (in malora, |
| Non ne dice pur una.) |
| COLAGIANNI |
| Tanto cchìù, che ’l buon gusto |
| De li Napolitane s’è affinato. |
| LAMBERTO |
| Anzi volete dir, che in quel Paese |
240 | Trovano il pel nell’uovo. |
| COLAGIANNI |
| Pilo nell’uovo! ajebò. |
| Senta: li Virtuosi in quel paese |
| Son tenuti in concerto, e compatisceno |
| Chi è principiante. |
| LAMBERTO |
| Quando è bella. |
245 | Or via, dunque volete |
| Per il Teatro vostro Giacomina? |
| COLAGIANNI |
| Cierto. |
| LAMBERTO |
| La vuol sentir? |
| COLAGIANNI |
| Mi favorisce. |
| LAMBERTO |
| Entra quì, Giacomina, Giacomina. |
|
| SCENA V |
|
| GIACOMINA, e detti. |
|
| GIACOMINA |
| Signor Maestro? |
| LAMBERTO |
| Eccola quì. |
| COLAGIANNI |
| Signora, |
250 | Addio. |
| GIACOMINA |
| Li sono serva, |
| MARIUCCIO |
| Anch’io le nchino. |
| GIACOMINA |
| Serva sua. |
| COLAGIANNI |
| Bella vita, |
| Bel personaggio! che ti pare? (a Mariuccio.) |
| MARIUCCIO |
| È buona. |
| LAMBERTO |
| Siedi là, Giacomina (le accenna al cembalo.) |
| GIACOMINA |
| Vi ubbidisco. (siede.) |
| (Che sarà!) |
| LAMBERTO |
255 | Canta, e suona (a Giacomina.) |
| Un pò. Senta omai, ser Colagianni, |
| Come sia virtuosa |
| Non meno di cantare, |
| Che di sonar costei. |
| COLAGIANNI |
| Orazio crescit: |
260 | Gran fortuna farrà questa ragazza. |
| GIACOMINA |
| Tanto della sua Dorì |
| Tirsi afflitto seguia le schive piante |
| Al prato, all’antro, al Monte, |
| Ch’al fin vicino al fonte |
265 | Pur incontrolla il mal gradito amante; |
| E sebben gli occhi amati |
| Vidde pietosi per temprar suo affanno, |
| Pur riconobbe in lor non sò che inganno; |
| Onde colmo d’amore |
270 | Così a lei disse il misero pastore: |
|
| Specchi dell’alma, |
| Lumi fallaci, |
| Io ben conosco, che m’ingannate; |
| Ma di lasciarvi mi toglie Amor. |
|
275 | Benché più chiare sian vostre faci; |
| Non mi rendete però la calma, |
| Né mi temprate |
| L’aspro dolor. |
|
| COLAGIANNI |
| E biva a meraviglia. |
| MARIUCCIO |
| Da Maestra |
| LAMBERTO |
280 | Alzatevi dal Cembalo; (a Giacomina.) |
| Coll’azion vogliate replicare |
| La prima parte almeno, |
| Come se aveste in scena a recitare. (Giacomina s’alza.) |
| GIACOMINA |
|
| Specchi dell’alma, &c. |
|
| SCENA VI |
|
| LAMBERTO, COLAGIANNI, MARIUCCIO, e poi LAURETTA. |
|
| LAMBERTO |
285 | Che vi pare? |
| COLAGIANNI |
| Bravissima. |
| Non ce vol’autro, hà da venire a Nnapole. |
| Che ccosa nne volite |
| Pe l’Onerario sujo? |
| LAMBERTO |
| Di ciò più adagio |
| Ne parleremo: in tanto |
290 | Può riposarsi. Olà Lauretta. |
| LAURETTA |
| Gnore? |
| COLAGIANNI |
| (Che quatro liscio!) |
| LAMBERTO |
| Adesso si prepari |
| Di tutto quanto il Quarto |
| Di là. |
| LAURETTA |
| È lesto. (entra.) |
| COLAGIANNI |
| (E pare paesana) |
| Chi è cchessa si Lammierto? |
| LAMBERTO |
295 | Una Napoletana da sei mesi |
| Venuta in mio potere. |
| Io l’insegno di musica, e sebbene |
| Principiante, mostra gran talento. |
| COLAGIANNI |
| Saria bona pe ffà na servettella |
300 | Napolitana, e certo, |
| Ca volentieri me l’affittarei. |
| LAMBERTO |
| Ma d’infelice evento io temerei. |
| COLAGIANNI |
| Perché? |
| LAMBERTO |
| Perché nemmeno sa solfeggiar. |
| COLAGIANNI |
| Ma è muto graziosa, |
305 | Hà bona mutria, e queste |
| Riescono a i Treate d’oggidì. |
| LAMBERTO |
| Ne avete sperienza? |
| COLAGIANNI |
| Signorsì. |
|
| Na Cantarina, |
| Quann’è matina |
310 | Allegrolella, |
| Graziosella, |
| Si be n’hà vvoce, si be no ntona, |
| È sempre bona pe li Treate. |
| E l’Impressarj po fà arrecchì. |
|
315 | Ch’ammorra ammorra li nnammorate, |
| P’avè vigliette, p’avè barchette, |
| Sulo pe cchella vide venì. |
|
| SCENA VII |
|
| LAMBERTO, e MARIUCCIO. |
|
| LAMBERTO |
| È molto allegro questo |
| Ser Colagianni. |
| MARIUCCIO |
| Ed hà tratti cortesi. |
| LAMBERTO |
320 | Un sol difetto io ci conosco. |
| MARIUCCIO |
| Ed è? |
| LAMBERTO |
| Par che presuma troppo, e niente sappia. |
| MARIUCCIO |
| Questo è vizio commune |
| Degl’Impresarj. |
| LAMBERTO |
| Basta; tu li sei |
| Però molto obligato. |
| MARIUCCIO |
| È ver, nol niego: |
325 | Per lui la prima volta |
| Vado in Scena, ove spero, |
| Farci molto profitto, a dirvi il vero. |
|
| Spero, con recitare, |
| Di farmi ricco appieno, |
330 | E aver da questo, e quello |
| Regali in quantità. |
|
| Che, se non sò cantare, |
| Son spiritoso almeno, |
| E mi vo lusingando |
335 | Ch’ogn’un m’applaudirà. |
|
| SCENA VIII |
|
| LAMBERTO, e GIACOMINA |
|
| GIACOMINA |
| Signor Lamberto? |
| LAMBERTO |
| Giacomina? |
| GIACOMINA |
| Sete |
| Disposto dunque, di mandarmi in Napoli? |
| LAMBERTO |
| Certo. |
| GIACOMINA |
| Oimè. |
| LAMBERTO |
| Tu sospiri! |
| GIACOMINA |
| E vi dà l’animo? |
| Di mandarmi colà, d’allontanarmi |
340 | Da voi, che qual mio padre per affetto |
| Io vi tenea? |
| LAMBERTO |
| Anzi, perché t’hò amata, |
| Procuro, che ti avanzi. |
| GIACOMINA |
| E quale avanzo |
| Potrò sperar da sì ’nfelice stato, |
| In cui voi mi sponete? |
| LAMBERTO |
345 | Stato infelice chiami tu cantare? |
| GIACOMINA |
| Infelice non sol, ma periglioso, |
| Nel qual il meno, che si acquista, è il biasmo |
| Di libertà di vita, e ’l nome infame |
| Di vagabonda, lascio |
350 | Che diviene l’oggetto |
| Dell’altrui lingue, e delle beffe altrui. |
| Vedete omai di grazia, |
| S’una fanciulla nobile, e ben nata |
| Accomodar si puote a simil vita? |
| LAMBERTO |
355 | Sciocca, se tu gustassi |
| La millesima parte de’ piaceri |
| C’hanno le Virtuose, |
| Non diresti così. Servite, amate |
| Caregiate, onorate, regalate, |
360 | Lodate, desiate, |
| Raccomandate... |
| GIACOMINA |
| Altra, di me più avvezza |
| A ciò, l’abbia, io per me l’abborro, e schivo. |
| LAMBERTO |
| Ti ci avvezzi tu ancor, non dubitare; |
| E muterai favella, |
365 | Quando, calcando i più famosi palchi |
| D’Italia, e fuori, leggerai il tuo nome |
| Sù i Drammi scritto: Semira Reina |
| Di Babilonia, moglie |
| Di Nino: La Signora Giacomina. |
370 | Virtuosa del Mogol. |
| GIACOMINA |
| Ma io vi torno a dire... |
| LAMBERTO |
| Non più repliche, olà, così vogl’io. |
| GIACOMINA |
| (Ed ecco il colmo d’ogni danno mio!) (entra.) |
|
| SCENA IX |
|
| LAMBERTO, e poi LAURETTA. |
|
| LAMBERTO |
| Mi par mill’anni, che sen vadi via |
375 | Costei, per star soletto |
| Con Laura in casa, e allor... e allora che? |
| Non ci và il decor mio; |
| Nò, nò, nò, nò... Oh mio decoro, Addio. (vedendo venir Lauretta.) |
| LAURETTA |
| Sio Masto, so’ benute |
380 | Li forastiere all’auto Quarto. |
| LAMBERTO |
| Vado. (mentre vuol partire si volta a Lauretta con occhio appassionato.) |
| LAURETTA |
| Che nc’è? |
| LAMBERTO |
| Sai? |
| LAURETTA |
| Che? |
| LAMBERTO |
| Che Giacomina |
| Già và in Napoli. |
| LAURETTA |
| Saccio. (va per partire, e si volta alla detta, come sopra.) |
| LAMBERTO |
| Bene bene. |
| LAURETTA |
| Gnò? |
| LAMBERTO |
| E sai, |
| Che tu resti soletta in questa casa? |
| LAURETTA |
385 | Saccio, |
| LAMBERTO |
| Bene bene. (come sopra, va per partire.) |
| LAURETTA |
| Ah? |
| LAMBERTO |
| E sai, |
| Che io... |
| LAURETTA |
| Vuje che? |
| LAMBERTO |
| Che io |
| Ti... |
| LAURETTA |
| Che? mi? |
| LAMBERTO |
| Che io ti, ti, ti, ti. |
| LAURETTA |
| Che cosa mi, mi, mi, mi? |
| LAMBERTO |
| Ti à à à... |
| LAURETTA |
| Che? |
| LAMBERTO |
| Niente (oh maledetta gravità). |
|
390 | Qual foco mi scotta? |
| Qual neve mi agghiaccia? |
| Il petto, ed il core, |
| Le gambe, e le braccia |
| Mi sento brugiare! |
395 | Mi sento tremare! |
| Furbotta, furbotta. |
| Tu sai, che cos’è? |
| Qual miele? qual tosco? |
| Mi è grato? m’infetta? |
400 | Mi uccide? mi alletta? |
| (Il vedo, il conosco, |
| È Amore, è Amore, |
| Ah misero me!) |
|
| LAURETTA |
| So’ cchiacchiare, nuje femmene facimmo |
405 | Mmertecà le colonne: e no le Serve |
| A nullo essere addotto, e saccentone. |
| Ecco lo Masto mio, che de li maste |
| Facea lo Catapano, |
| Mo se nne và venenno chiano, chiano. |
|
| SCENA X |
|
| LEANDRO, e GIACOMINA. |
|
| GIACOMINA |
410 | Intendesti, a qual danno |
| Vicina io sono? |
| LEANDRO |
| Intendi, ma bisogna |
| Obbedire al Maestro. |
| GIACOMINA |
| Tu ancora mi persuadi |
| Che io per Napoli parta? Adesso vedo, |
415 | Che Orazio tu non sei, poichè, sel fossi, |
| Non diresti così. |
| LEANDRO |
| Nè Orazio sono, |
| Né sò chi sia: pur d’uom così a te caro, |
| E a me simil, che mi ricordi tanto, |
| È lecito, ch’io sappia |
420 | L’intera storia? |
| GIACOMINA |
| Ajuto, e segretezza |
| Se mi prometti, io la dirò. |
| LEANDRO |
| Prometto |
| Segretezza, ed ajuto |
| Col consiglio, e coll’opra. |
| GIACOMINA |
| In Genoa Patria mia |
425 | Mi accesi, or compie il settim’anno appunto, |
| Di quell’Orazio, ch’io ti dico, il quale |
| Arse per me di pari ardor; ma i crudi |
| Nostri Parenti, fra di lor nemici, |
| Negaro ad ambo il desiato nodo; |
430 | Talché, nascostamente resi sposi, |
| Ne fuggimmo di là. Ma fummo in mare |
| Preda de Mori, e questi |
| Nell’onde di Sicilia fur in parte |
| Delle Galee Viniziane preda, |
435 | Nella quale fui Io; |
| E la miglior, dov’era Orazio mio; |
| Salva in Africa andò. Fra tai vicende |
| Di schiavitù di libertade, io venni |
| In poter di Lamberto: con quai pene, |
440 | Con quai sollecitudini, tu il fai, |
| Se mai provasti Amor. Sperai, pregai |
| Il Ciel, che mi facesse |
| Dopo sì reo martire |
| Rivedere il mio Orazio, e poi morire. |
| LEANDRO |
445 | (Orazio, e che più prova |
| Della costanza di costei tu brami?) |
| GIACOMINA |
| Tu taci, e non rispondi? |
| Ti aggiri, e ti confondi? |
| Ah già ritorna il dubio nel mio core, |
450 | Leandro, Orazio sei? |
| LEANDRO |
| No, che nol sono. |
| Ma secondo il racconto |
| Che mi hai fatto, il conobbi, e fù mio amico. |
| GIACOMINA |
| E dove il conoscesti? e come? Oddio! |
| LEANDRO |
| Preda de Mori anch’io |
455 | Un tempo fui con questo Orazio, il quale |
| Solea sovente di Ginevra il nome |
| Pietoso rammentar fra le catene. |
| GIACOMINA |
| Questo è il mio nome appunto. |
| LEANDRO |
| Da un Gentiluom d’Ancona |
460 | Poi riscattati fummo. Io quì ne venni. |
| GIACOMINA |
| E ’l mio Orazio? |
| LEANDRO |
| In Ancona restar volle. |
| GIACOMINA |
| E sai, se si ricorda |
| Di mè? |
| LEANDRO |
| Ben mille, e mille volte il giorno, |
| Replicando il tuo nome, egli dicea, |
465 | O Ginevra: Ginevra, anima mia, |
| Mio bene, Idolo mio, mio spirto, e vita. |
| GIACOMINA |
| Olà Leandro, che favelli? e a chi? |
| LEANDRO |
| Tra lacci Orazio tuo dicea così. |
| GIACOMINA |
| Ah Orazio, ah caro Orazio, |
470 | Tua fui, tua sono, e tua sarò per sempre. |
| A chi, Ginevra, a chi |
| Tante belle promesse in un confonde? |
| Ginevra a Orazio suo così risponde. |
|
| Come si lagna |
475 | Mesto Usignuolo, |
| Se i figli al nido più non rimira, |
| Così sospira quest’alma ancor. |
|
| Lontana (Oddio) |
| Dall’Idol mio |
480 | Tormento, e pena |
| Sol prova il cor. |
|
| SCENA XI |
|
| LEANDRO. |
|
| LEANDRO |
| Ginevra, o se potessi |
| Penetrare il mio cor, quanto contento |
| Sò ben, che n’averesti; a me non parve |
485 | Tempo opportun di palesarmi, prima |
| Starò a veder, se si conchiude in tanto |
| La sua partenza, e poi, |
| A lei nel magior uopo |
| Mi scoprirò. Gioisci ò cor; scorgesti |
490 | La di lei fedeltà. Vedrà pur quella |
| A suo tempo, ch’io fui, |
| E tale ancor sarò tra le vicende |
| Di sorte iniqua, e rea, sempre costante. |
| Fido, leale, e sviscerato amante. |
|
495 | Contro i venti mai non cede |
| Salda rupe, e fermo scoglio; |
| Idol mio, così mia fede |
| Sempre stabile sarà. |
|
| Sia benigno, o m’usi orgoglio |
500 | L’implacabile mio fato; |
| Questo core innamorato |
| Tempre mai non cangerà. |
|
| SCENA XII |
|
| LAMBERTO, ELISA, BETTINA, COLAGIANNI, e MARIUCCIO. |
|
| LAMBERTO |
| Queste ragazze hanno due brave voci, |
| E quel giovine ancora, |
505 | Faran portenti ne’ Teatri. |
| ELISA |
| Spero, |
| Che sarò compatita. |
| BETTINA |
| Ed io m’ingegnarò, far quanto posso. |
| MARIUCCIO |
| Io farò la mia parte |
| COLAGIANNI |
| Co cchisse treje, e la sia Giacomina |
510 | Spero de la ngarrà, si no la sgarro. |
| LAMBERTO |
| Vedo, Signora Elisa, |
| Nel tuo soggetto ogni disposizione. |
| ELISA |
| Grazie, che mi dispenza |
| Il mio Signor Maestro. |
| LAMBERTO |
| Fò giustizia |
515 | Al merito; vo dir, che avevano il torto, |
| Di prendervi in Firenze a noja tanto: |
| Venne fin qui l’avviso |
| Che non foste gradita in quel Teatro. |
| ELISA |
| Perché non fui cortese |
520 | Al Maestro di Cappella, |
| Costui mi fe’ una musica |
| Nella mia parte assai spiacevolissima. |
| LAMBERTO |
| E per questo apprendete scempiarelle, |
| A non esser superbe |
525 | Colle persone, che vi posson nuocere. |
| BETTINA |
| Io per me sarò sempre umile a tutti, |
| Né vò irritarmi alcuno. |
| COLAGIANNI |
| Adaggio adaggio |
| Ai mali passi, solea dire Biaggio. |
| MARIUCCIO |
| Per me non sono competenze, e impegni, |
530 | Perchè non sono donna. |
| LAMBERTO |
| Voi potrete |
| Nel preparato quarto |
| Riposarvi per ora. Il dopo pranzo |
| Faremo un Accademia virtuosa, |
| Indi andremo alla maschera, e stasera |
535 | Ci vogliam divertir con un festino, |
| COLAGIANNI |
| Viva lo sio Lammierto. |
| ELISA |
| Io mel inchino. |
| Signor Maestro, priego, che mi ponga |
| In grazia all’Impresario, |
| E a lui mi raccomandi. |
| LAMBERTO |
540 | Non credo, che con voi |
| Questo bisognerà. |
| COLAGIANNI |
| La Signora con mè vò pazzeà? |
| ELISA |
| (Oh se potessi scaltra |
| L’Impresario adescar nella mia rete, |
545 | Buon per me.) |
| COLAGIANNI |
| (Ssa trottata |
| Tira de mme ncappà, ma ll’ha sgarrata.) |
| ELISA |
| In paese straniero |
| Povera forastiera sì soletta |
| Spera da voi, Signor, d’esser protetta, |
|
550 | Raminga in folta selva |
| Timida Pastorella |
| Crede, ch’allor la belva |
| La venghi ad assalir. |
|
| Ma se poi trova quella |
555 | L’amato suo pastore, |
| Richiama i spirti al core, |
| E sol penza a gioir. |
|
| SCENA XIII |
|
| LAMBERTO, COLAGIANNI, BETTINA, e MARIUCCIO. |
|
| BETTINA |
| Per me non hò timore; anzi hò uno spirto; |
| Che mill’anni mi pare, |
560 | Calcare il palco di notturna scena, |
| Per voler mio talento dimostrare. |
| COLAGIANNI |
| Se vede a lo pparlà, ca nce rejesce. |
| LAMBERTO |
| Da la matina si conosce il giorno. |
| COLAGIANNI |
| Fatte nore, e considera |
565 | Le spese stravaganti, che ffacimmo |
| Nuje povere Mpressarie, |
| Per fare riuscì le Mmale dramme. |
| LAMBERTO |
| Melodrame. |
| COLAGIANNI |
| Gnorsine, e nc’appoggiammo |
| Ncoppa a buje. |
| BETTINA |
| Hò speranza, |
570 | Benché sia ragazzina, esser gradita, |
| O almeno compatita. |
|
| Se non canto a meraviglia, |
| Tale quale almeno io canto: |
| Se non sono bella figlia, |
575 | Non son anche brutta tanto: |
| Son fanciulla, graziosa, |
| Avvenente, spiritosa, |
| Piacerò, credete à mè. |
|
| La mia mente m’indovina, |
580 | Che io farò del bene molto, |
| Ella dice, io ben l’ascolto, |
| Che fra poco Canterina |
| Diverrò perfetta affè. |
|
| SCENA XIV |
|
| LAMBERTO, COLAGIANNI, MARIUCCIO. |
|
| LAMBERTO |
| Costei sà molto, e non anco hà calcata |
585 | La polve de’ Teatri. |
| COLAGIANNI |
| Si Lammierto, |
| Che ddice oscia, volimmo |
| Concrudere l’appardo |
| De la sia Giacomina? |
| LAMBERTO |
| Io già vi hò detto. |
| COLAGIANNI |
590 | Quattrocento zecchini. |
| LAMBERTO |
| Appunto, ed anco |
| Presa, e rimessa, gli abiti da scena, |
| Nastri, spille, calzette, scarpe, e sopra |
| Tutto la prima donna. |
| COLAGIANNI |
| Se nce ntenne. |
| LAMBERTO |
| E nella prima recita |
595 | Il titolo del libro. |
| COLAGIANNI |
| Chesso spetta al poeta. |
| LAMBERTO |
| Ed al poeta |
| Ci parlarete voi. |
| COLAGIANNI |
| Eh, ca vuje non sapite |
| Che rrobba sò chille poviete; quanno |
600 | Anno compuosto, pe llevà na virgola |
| Se mostano cchiù dduri di Lucigni. |
| LAMBERTO |
| Ma l’ostinazione |
| Figlia è dell’ignoranza. |
| COLAGIANNI |
| Io mperrò ve mprometto, |
605 | Quanno farrò il mio libro, dare il titolo |
| O la sia Giacomina, e ve contento. |
| LAMBERTO |
| Voi fate il libro? |
| COLAGIANNI |
| Io: |
| Non sapete, che io sono |
| Mezzo poeta, e mezzo |
610 | Maestro di Cappella? |
| LAMBERTO |
| (E tutto bestia. |
| Povero bietolone!) |
| COLAGIANNI |
| Che ddecite? |
| LAMBERTO |
| Ser Colagianni mio, và riposatevi; |
| Che dopo pranzo poi |
| Finiremo il discorso, |
615 | Or datemi licenza. |
| (Veh, se spacciar, si vuol dotto a credenza.) (parte.) |
| COLAGIANNI |
| Ah ah lo si Lammierto, |
| Se credea de parla’ co quacche racchio; |
| È restato. |
| MARIUCCIO |
| Per certo; ma quà viene |
620 | Quell’altra giovinetta, |
| Che del Maestro in casa |
| Dimora. |
| COLAGIANNI |
| Chi? |
| MARIUCCIO |
| Lauretta. |
| COLAGIANNI |
| Ah si la paesanella, |
| Retirate, ca voglio |
625 | Parlarle. |
| MARIUCCIO |
| Io mi ritiro. (parte.) |
| COLAGIANNI |
| Oh potta! è bella: |
|
| SCENA XV |
|
| LAURETTA, e COLAGIANNI. |
|
| COLAGIANNI |
| Servo, Donna Lauretta. |
| LAURETTA |
| Serva del mio Signor Don Colajanne. (parte.) |
| COLAGIANNI |
| Oscia è Napolitana? |
| LAURETTA |
| Sì Segnore. |
| COLAGIANNI |
| E comme ve trovate a sti paise? |
630 | Si licet. |
| LAURETTA |
| Era patremo Scrivano: |
| Pe no cierto dellitto, da tre anne |
| Se nne foìe da Napole; e cod’isso |
| Me nne portaje a Benezia, pò morette |
| Salute a buje, ed io |
635 | Venette mmano a cchist’ommo da bene |
| De Lammierto, che comm’a ffiglia soja |
| Mm’ave nzi a mmò trattata, |
| E dde cchiu mm’ha de museca mparata. |
| COLAGIANNI |
| (Chesta mme ncappa.) |
| LAURETTA |
| Gnò che avite ditto? |
| COLAGIANNI |
640 | Dico se vuoje venire, |
| A rrecetare a Napole? |
| LAURETTA |
| Io venarria, ma dice |
| Lo masto, ca n’ancora |
| So’ bona. |
| COLAGIANNI |
| Non si’ bona? potta d’oje! |
645 | È lo vero ca si prencipiante, |
| Ma pe ppassare nnante; |
| Non ce vò niente, abbasta, |
| Ch’aje no poco de grazia, |
| Ca se be fusse n’asena vestuta |
650 | Tu si pportata nnanze; e sostenuta. |
| LAURETTA |
| E chi vo sostenere |
| A mme pover’affritta. |
| COLAGIANNI |
| Lo Mpressario. |
|
| SCENA XVI |
|
| LAMBERTO, che osserva, e detti. |
|
| LAMBERTO |
| (Laura coll’Impresario |
| A stretto cicaleccio, osserviam pure.) |
| COLAGIANNI |
655 | Che ddice? vuò venì? |
| LAURETTA |
| Comme facimmo, |
| Ca lo masto non vole? |
| COLAGIANNI |
| E perché? |
| LAURETTA |
| Che nne saccio. Io vao penzanno, |
| Che sia de me ncappato. |
| LAMBERTO |
| (Finta, birba, bugiarda, |
660 | Ammazzar la vorrei.) |
| COLAGIANNI |
| Ma dimme a mene: |
| Tu a cchì vorrisse bene? |
| LAURETTA |
| Io vorria bene, mo nce vò, me piglio |
| Scuorno, de ve lo ddi’. |
| LAMBERTO |
| (Non posso contenermi, adesso crepo.) |
| COLAGIANNI |
665 | Spapura, vance mo, simmo paesane: |
| Può ave stà confedenzia, e pò, pò... |
| (Mo faccio tutt’a monte.) |
| LAURETTA |
| Se io ve dico chi è, l’avite a gusto? |
| COLAGIANNI |
| Certo. |
| LAMBERTO |
| (O smanie! o rabbie! |
670 | O Donna perfidissima.) |
| LAURETTA |
| Mmirate a chillo specchio, e bbedarrite |
| Llà ddinto chillo, ch’è lo core mio, |
| COLAGIANNI |
| (Chisso loco song’io, o che forture.) (addita uno Specchio.) |
| LAMBERTO |
| (Chi un capestro mi dà? voglio appiccarmi!) |
| LAURETTA |
675 | Voglio accossì ncapparlo a lo ciammiello. |
| COLAGIANNI |
| Vago a mmirarme? (Colagianni si rimira nello Specchio e nell’istesso tempo. Lamberto si rimira ancor lui da dietro a Colagianni nell’istesso Specchio il quale avvedendosene si volta, e restano così muti per un poco.) |
| LAMBERTO |
| (Ed ancor io.) |
| LAURETTA |
| (Mannaggia! |
| Lo Masto.) |
| COLAGIANNI |
| (Scazza!) Signor mio? |
| LAMBERTO |
| Padrone? |
| LAURETTA |
| (Scajenza!) |
| LAMBERTO |
| (Vu granchio a secco egli hà pescato.) |
| COLAGIANNI |
| (Co na vranca dè mosche so restato.) (Il seguente si dirà da ciascuno da parte.) |
| COLAGIANNI |
|
680 | (Comm’a cchi joca a le ppalle, |
| Ch’a lo mierco và bacino: |
| Lo contrario mena, e ddalle |
| Nne lo trucca nietto nietto, |
| E se mette isso llà.) (da parte.) |
|
| LAMBERTO |
|
685 | (Qual chi uccella, e una beccaccia |
| Preso hà dentro il trapolino, |
| Il villan, che vien da caccia, |
| Ne lo rubba zitto zitto, |
| Guasta il tutto, e via sen’ và.) |
|
| LAURETTA |
|
690 | (Comm’a cchella, ch’enchie ll’acqua |
| A na fresca fontanella, |
| No tentillo la langella |
| Và, e le rompe; fredda fredda |
| A no pizzo affritta stà.) |
|
| COLAGIANNI - LAURETTA |
|
695 | (Accossì è ssocciesso à mme.) |
|
| LAMBERTO |
|
| (Or così è successo à mè.) |
|
| COLAGIANNI |
|
| (A lo mierco stea vecino.) |
|
| LAMBERTO |
|
| (Aveva preso una beccaccia.) |
|
| LAURETTA |
|
| (Avea chiena la langella.) |
|
| COLAGIANNI |
|
700 | (Sto bonora mm’hà troccato, |
| Sconcecato mm’hà daccà.) (parte.) |
|
| LAMBERTO |
|
| (Quel baron me l’hà rubata, |
| Ruvinato il tutto m’hà.) (parte.) |
|
| LAURETTA |
|
| (Chillo pesta mmertecata |
705 | Tutta ll’acqua mm’ave già.) (parte.) |
|
|
|
|