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| L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| a cura di Pasquale Ruotolo |
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| ATTO II |
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| SCENA PRIMA |
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| LEANDRO, e GIACOMINA. |
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| GIACOMINA |
| Leandro, ò chi tù sei, se non m’aiti |
| Nell’imminente irreparabil danno, |
| Io son perduta. |
| LEANDRO |
| E che fù mai? |
| GIACOMINA |
| Lamberto |
| Hà conchiuso l’appaldo |
710 | Con quel Napoletano. |
| LEANDRO |
| E ’l sai di certo? |
| GIACOMINA |
| La scritta io stessa hò letta |
| Poc’anzi. |
| LEANDRO |
| (Ojmè!) |
| GIACOMINA |
| Ti prego; |
| Se sei Orazio, per la dolce, e cara |
| Memoria dell’antico nostro amore, |
715 | E se no’l sei, per l’amistà d’Orazio, |
| E per quelle leggiadre |
| Amabili fattezze, |
| Ch’ai con quello sembianti, |
| A non abbandonarmi in si grand’uopo. |
| LEANDRO |
720 | (M’intenerisce!) |
| GIACOMINA |
| Or che pensi? |
| LEANDRO |
| Ginevra, |
| Stà pur sicura: in Napoli |
| Non anderai, à costo |
| De la mia vita. |
| GIACOMINA |
| Dunque? |
| LEANDRO |
| Ti ritira. |
| Veggo il Napoletano |
725 | Venirne quì da quelle logge. A questo |
| Vò prima favellar, e dar principio |
| A ’nviluppar questo contratto. |
| GIACOMINA |
| Tutta |
| In tè riposo. |
| LEANDRO |
| Spera pure. |
| GIACOMINA |
| Addio, |
| Leandro (ah fui per dire Orazio mio!) (entra.) |
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| SCENA II |
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| COLAGIANNI, e LEANDRO. |
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| COLAGIANNI |
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730 | La mia contadinetta |
| Nella sua trappoletta |
| Hà preso un beccafico, |
| Che ghiotto del panico |
| Calossi al suon del fischio, |
735 | È mpaniato al vischio |
| Il cattivel restò. |
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| Quanto face à pproposeto pe mmene |
| Sta canzoncella, che mparaje nfiorenza, |
| Se tratta, ca Laurella |
740 | Mm’ave ncappato de manera tale, |
| Che non pozzo scappà. Mà ccà so gente. |
| LEANDRO |
| Addio, quel gentiluomo. |
| COLAGIANNI |
| Mio Signore. |
| LEANDRO |
| Ell’è per avventura |
| Il Signor Colagianni? |
| COLAGIANNI |
745 | Pe sservirla (chi è sto si puzillo!) |
| LEANDRO |
| Sento, ch’ella hà firmata |
| La scritta con Lamberto. |
| COLAGIANNI |
| De Giacomina? |
| LEANDRO |
| Appunto. |
| COLAGIANNI |
| Sì ssegnore. |
| LEANDRO |
| Mà hà ella la nuova? |
| COLAGIANNI |
750 | Segnornò. |
| LEANDRO |
| Da un potente Signore |
| Di quì (che dir non lice) |
| Sì vuole in ogni conto, che in quest’anno |
| Si appaldi Giacomina |
| Per il Teatro di Lisbona, ch’egli |
755 | Ne hà di colà incumbenza. |
| COLAGIANNI |
| Patron mio, |
| Siò Segnore, Lesbonia, e Giacomina |
| Io tengo supra capita; |
| Ma... |
| LEANDRO |
| Si spieghi. |
| COLAGIANNI |
| E spiegato: Agge pacienzea, |
| Ca lo negozio è ffatto, e lo papello |
760 | È scritto, e quel ch’è scretto, è scretto. |
| LEANDRO |
| Dica... |
| COLAGIANNI |
| Io hò detto, e quel che hò detto, hò detto. |
| LEANDRO |
| Adagio olà, che quì stà in Vinegia. |
| Lei cessi dall’impegno |
| O voglia, ò no; ed avvertisca, à modo |
765 | Con chi favella. |
| COLAGIANNI |
| Ma |
| LEANDRO |
| Non occorr’altro. |
| COLAGIANNI |
| Io per mme so’ na bestia: |
| Non saccio che risolvere, me dia |
| Tiempo, che scriva à Napole, |
| All’Amministratore, che llà tengo, |
770 | Lo quale pe sti punte è n’ommo bravo, |
| Sento, che mè responne, e ppoi risorvo. |
| LEANDRO |
| Non vi è tempo, e vi replico |
| Ora assolutamente, che dovete |
| Cedere ò Giacomina, ò il proprio sangue. |
| COLAGIANNI |
775 | Oscia me ll’ave ditto |
| De na maniera così obligantina, |
| Che non pozzo di’ nò. |
| (Fuss’acciso Lammierto, e Giacomina.) |
| LEANDRO |
| Io vi ringrazio molto, e quel Signore |
780 | La ringrazia, e la priega |
| Ancor per mè, ch’ella da se medesma |
| Si sciolga dalla scritta con bel modo, |
| Senza nominar mè, né Portogallo. |
| COLAGIANNI |
| (Ora vide, à c’abballo |
785 | S’hanno da trovà ll’uommene d’onore |
| Pe ssè guaguine!) |
| LEANDRO |
| Viene |
| Lamberto quì, li parli adesso; veda. |
| Ch’io ci sarò presente, |
| E se forse mai sente |
790 | Ch’io difenda il Maestro, ella nol creda, |
| Ch’io fingo, intende? |
| COLAGIANNI |
| Gnorsì, più d’un sordo. |
| LEANDRO |
| (Ai mali irreparabili, e imminenti |
| Giovan spesso i rimedi violenti.) |
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| SCENA III |
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| LAMBERTO, LEANDRO, e COLAGIANNI. |
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| LAMBERTO |
| Addio, Signori |
| COLAGIANNI |
| Servidor, Padrone. |
| LEANDRO |
795 | Signor Maestro, me l’inchino. |
| LAMBERTO |
| Vedo, |
| Se non m’inganno, il signor Colagianni |
| Torvo in volto: che fia? (Colagianni mentre và.) |
| COLAGIANNI |
| Sacciate...dica leje. (per parlare a Lamberto.) |
| LEANDRO |
| Dice, ch’affatto (li fà cenno, onde confuso tace confirmando quel che ha detto Leandro.) |
| Vuol disciolto il contratto |
800 | Di Giacomina; io l’hò ripreso, e detto, |
| Ch’in Venegia non si usa in questo modo |
| Mancar’à Gentiluomini: |
| Ma lui in fiero aspetto |
| Così ha risposto: quelc’hò detto, hò detto. |
| COLAGIANNI |
805 | Cioè...Gnorsine... (come sopra.) |
| LAMBERTO |
| Corpo del Gran Turco! |
| Avrà il suo luogo la scrittura, ai Caj |
| Io ne richiamerò, s’anche sia d’uopo. |
| LEANDRO |
| Ciò dissi ancor: ma replico, ch’egli era |
| Stato ingannato, e avrebbe |
810 | Fattone verbo anco al senato or ora, |
| Affinché sua ragione |
| Defraudata non fosse. |
| COLAGIANNI |
| Vedite Segnorsine. (come sopra.) |
| LAMBERTO |
| E doverà Lamberto (a Leandro.) |
815 | Soffrir questo? E la causa |
| Di ciò qual è? (a Colagianni.) |
| COLAGIANNI |
| Mò dico: |
| Io steva ccà nò vinne, e nce trovaje |
| Sto mi patrone: Isso volea... nò io (à Lamberto.) |
| E bero sì signore. (come sopra, e confuso.) |
820 | (E dir non potte ligi, e quì finio.) (parte.) |
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| SCENA IV |
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| LEANDRO, e LAMBERTO. |
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| LAMBERTO |
| Va, ser Squasimodeo, |
| Ch’or ci vedremo al Banco |
| Della Ragion. |
| LEANDRO |
| Dove, messer Lamberto? |
| LAMBERTO |
| A gli Uffizj a quest’ora. |
825 | Camparirò, perché costui m’adempi |
| La scritta. |
| LEANDRO |
| Il lasci pur rompa il Contratto. |
| LAMBERTO |
| Oh perché? |
| LEANDRO |
| Giacomina |
| Vien chiesta da Lisbona colla paga |
| D’ottocento zecchin, presa, e rimessa, |
830 | E dugento zecchini |
| Per ajuto di costa, se li vuole |
| Gli si daranno or ora. |
| LAMBERTO |
| Il partito è migliore, e per chiarire |
| Quel cavolo torzuto, |
835 | Io mi contento. |
| LEANDRO |
| Adunque |
| Risolvete così? |
| LAMBERTO |
| Stà risoluto. |
| LEANDRO |
| Vogliam fare la scritta? |
| LAMBERTO |
| Lasci pria, |
| Che mi disciolga dal Napoletano. |
| Vado. |
| LEANDRO |
| Non manchi. |
| LAMBERTO |
840 | Io son Lamberto, intende? |
|
| Quando sciolto avrò il Contratto, |
| Se mi viene a dir quel matto: |
| Veda, intenda, questo, e quello, |
| Gli rispondo: và, fratello, |
845 | Và t’impara a contrattar. |
|
| Poiché sia cassato il foglio, |
| S’egli vuole, io più non voglio; |
| Così resta corbellato, |
| Chi pensò di corbellar. (parte.) |
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| LEANDRO |
850 | Mi è giovato l’inganno, unqua non lice |
| Disperar. Curi il Cielo |
| De le cose gli eventi. Nostra vita |
| Ora infelice, e oscura, |
| Goder può ancor stagion più lieta, e pura. |
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| SCENA V |
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| MARIUCCIO, e BETTINA. |
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| MARIUCCIO |
855 | Mia Signora Bettina, |
| Abbiam fatto pur bene, |
| Lasciar soletta la Paduanina |
| Ne’ suoi pensieri. |
| BETTINA |
| È vero, |
| È troppo melanconica |
860 | Colei; ma dove manca quella, il vostro |
| Umor supplisce, il quale |
| Molto è grato, avvenente, e gioviale. |
| MARIUCCIO |
| Anzi lei, ch’avvenevole, e cortese |
| Allegra, e spiritosa, |
865 | A chiunque vi mira, e vi favella |
| Siete tanto benigna, quanto bella. |
| BETTINA |
| Oh tu m’inalzi troppo, |
| Ma qualunque io mi sia, sono tua serva. |
| MARIUCCIO |
| Anzi mia padronissima, e chi sà. |
| BETTINA |
870 | Che vuol dir quel chi sà? |
| MARIUCCIO |
| Che fra lo spazio |
| Di queste nostre recite |
| Non avessimo insieme a far l’amore. |
| BETTINA |
| Più facile saria forse, che il dirlo. |
| MARIUCCIO |
| Or comunque si sia, mi par mill’anni |
875 | Di recitar assieme, |
| Che dovendo tal volta tu da serva |
| Recitare, io da paggio, |
| Potrebbe darsi il caso, che vi fusse |
| Qualche amorosa scena fra noi due; |
880 | E allor fissando ne’ tuoi occhi i miei, |
| Così sfogar mie pene io ti vorrei. |
|
| Care e belle pupillette, |
| Dolci, e vaghe scintillette, |
| Io mi sento consumare |
885 | Sol per voi nel seno il cor. |
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| Se dal vostro amato sguardo |
| Venne il foco ond’io tutt’ardo, |
| Voi dovete mitigare |
| L’amoroso mio dolor. |
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| SCENA VI |
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| BETTINA. |
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| BETTINA |
890 | Ha costui messo il piede |
| Nella mia trappoletta, a quel che scorgo, |
| L’alma il vede, e ne gode, e pur non l’ama; |
| Sono delle fanciulle usati vanti, |
| Amar d’essere amate, odiar gl’amanti. |
|
895 | Non ha una donna maggior diletto; |
| Qualor s’avvede, ch’un giovinetto |
| Per lei sospira, |
| Arde d’amor. |
|
| Qualor più crescono gl’innamorati, |
900 | Li cascamorti, gli spasimati, |
| Quella si mira |
| Più lieta allor. |
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| SCENA VII |
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| LAMBERTO, ed il COPISTA, poi COLAGIANNI, e LAURETTA. |
|
| LAMBERTO |
| Oh che pur finalmente |
| Ci se’ venuto, ser Gianfrisio mio, |
905 | Già stèa sul disperarmi; che? ti ho dato |
| Per cacciar quelle parti |
| Stamane? è ver. Ma sono brevi; molto |
| Ai che far? che importa |
| A me? Tu non dovevi comprometterti. |
910 | Nò... sì... e pur là? Io dico... |
| Ve’ se non devo far questo concerto, |
| Ve’ se devo mancar di mia parola, |
| Per un Copista poi di feccia d’asino! |
| Oh oh chiama altri giovini, |
915 | Che ti ajutino, ch’io (parte il Copista.) |
| A tutto supplirò, Addio, Addio. |
| Mi preme fra un altr’ora |
| Fare il concerto della Serenata, |
| Affinché veda quel Napoletano |
920 | Che sia Lamberto... ed eccolo |
| Con Laura; vò temendo, che costui |
| Non voglia Giacomina, |
| Per amor di Lauretta: osserviam quindi. |
| LAURETTA |
| Nzomma vuje mò ve nne tornate a Napole. |
925 | E no ve portarrite Giacomina? |
| COLAGIANNI |
| Ah, ah. |
| LAURETTA |
| E pperché? |
| COLAGIANNI |
| Non si può dir, sorella: |
| Parlammo d’auto; pozzo |
| Direte na parola nconfedenzia? |
| LAURETTA |
| Nuje simmo pajesane; llossoria |
930 | Mm’è ppatrone, e ppo di’ chello, che bole. |
| LAMBERTO |
| (Ve’ che muine, ve’ che cortesia!) |
| COLAGIANNI |
| Sacce, ca nce sta uno, |
| Che spanteca pe ttè. |
| LAMBERTO |
| (Ch’è lui.) |
| COLAGIANNI |
| N’abbenta. |
| LAURETTA |
| Maramene, chi è chisso? |
| COLAGIANNI |
935 | N’ommo de qualetà; tu lo canusce, |
| Ch’è gguappo, addotto, vertoluso, e mmuseco, |
| Te pò fa bene assaje. |
| LAMBERTO |
| (Più di millanta, |
| Che tutta notte canta.) |
| LAURETTA |
| Ma vuje mme coffeate. |
| COLAGIANNI |
| Eh, s’io potesse |
940 | Di quanto tengo in seno, |
| Non derrisse accossì; ma non è ttempo |
| De sso trascurzo mò, da ccà a n’aut’ora |
| Io vao mmascara, e boglio |
| Venirete a trovà, ch’ammascarato |
945 | Parlà te pozzo co cchiù llibertà. |
| LAMBERTO |
| (Cappi! ma io ti preverrò, Messere.) |
| COLAGIANNI |
| Anze pe cchiù ccautela parlarraggio |
| Veneziano. |
| LAURETTA |
| E nne sapite? |
| COLAGIANNI |
| Cierto, |
| LI’avere prattecato a cchiù ppaise |
950 | Mm’ave fatto mparà di ppiù linguaggi. |
| Va buono? |
| LAURETTA |
| Sì va buono. |
| LAMBERTO |
| (Farete come i zuffol di campagna, |
| Ch’andaron per sonare, e fur sonati. |
| Io sarò questa maschera.) (parte.) |
| COLAGIANNI |
955 | A rrevederce sà. |
| LAURETTA |
| Mò, mmò. |
| COLAGIANNI |
| Cca ddinto. |
| LAURETTA |
| Và, zingariello mio. |
| COLAGIANNI |
| Và, uocchio pinto. |
| LAURETTA |
|
| Cardolillo mio carillo, |
| Uh, che ffa st’arma pe ttè! |
|
| COLAGIANNI |
|
| Cardolella mia carella, |
960 | Uh, che ssento mpietto a mmè! |
|
| LAURETTA |
|
| Face comm’a ttartanella, |
| Scioscia Ammore, e a biento mpoppa |
| Veleanno se nne và. |
|
| COLAGIANNI |
|
| Me nce sento n’artefizio, |
965 | Co lo miccio vene Ammore, |
| Dace fuoco, e fa sparà. |
| Tà; tà, tà, bù, bù, bù, bù. |
|
| COLAGIANNI - LAURETTA |
|
| Gioja bella, chisto core |
| Pe lo sfizio, e lo contiento |
970 | Io mme sento consomà. |
|
| COLAGIANNI |
|
| Nenna mia, tu mme vuo’ bene? |
|
| LAURETTA |
|
| Ninno mio, moro pe ttene. |
|
| COLAGIANNI |
|
| Quanto, quanto? |
|
| LAURETTA |
|
| Tanto, tanto. |
|
| COLAGIANNI - LAURETTA |
|
| Io mm’allummo com’a stoppa, |
975 | Vh, che sciamma nzanetà! |
|
| SCENA VIII |
|
| ELISA, MARIUCCIO, indi LEANDRO, che osserva. |
|
| ELISA |
| Se tu sapessi le disgrazie mie, |
| Di mia ritiratezza |
| Mi scusaresti. |
| MARIUCCIO |
| Forse qualche danno |
| V’è quì successo? |
| ELISA |
| Quì non già, ma altrove. |
| LEANDRO |
980 | (Quì son le Virtuose |
| Ospiti di Lamberto.) |
| ELISA |
| E da più anni |
| Ebbe principio mia disgrazia. |
| MARIUCCIO |
| Il male |
| È antico dunque, e vi attristate adesso? |
| Io vi vidi poc’anzi allegra molto. |
| LEANDRO |
985 | (Il volto di colei par che non sia |
| A me del tutto ignoto) (additando Elisa.) |
| ELISA |
| Bench’io faccia |
| Le vista di star lieta, non è il core |
| Lieto però. |
| MARIUCCIO |
| Ma qual sarà (felice |
| Dirla altrui) la cagion di tal cordoglio? |
| LEANDRO |
990 | (Più che la miro, più nella mia mente |
| Ne ravviso l’immagine!) |
| ELISA |
| Tu dei saper, che nata |
| Non son’io Canterina, ma di onesti |
| Non meno, che ricchissimi parenti: |
995 | Genova è mia patria. |
| LEANDRO |
| (Genova!) |
| ELISA |
| Mio padre |
| Fu Ludovico Brignole mercante. |
| LEANDRO |
| (Oimè, cotesta è mia sorella Elisa; |
| Come quì si ritrova vagabonda!) |
| ELISA |
1000 | Il qual morì ne’ miei prim’anni, ond’io |
| Venni con un fratello ancor fanciullo |
| In poter d’un mio Zio. |
| LEANDRO |
| (Già ne son certo; è d’essa. |
| Qual disgrazia prevedo!) |
| MARIUCCIO |
1005 | Come poi diveniste Canterina? |
| ELISA |
| Dirò: cresciuti in età adulta, il mio |
| Fratel divenne amante |
| D’una fanciulla chiamata Ginevra; |
| E non volendo acconsentirvi il Zio, |
1010 | Ch’è la sposasse, sen’ fuggì con quello. |
| LEANDRO |
| (Ah donna scelerata!) |
| MARIUCCIO |
| E così la faceste la frittata. |
| ELISA |
| In Padova andati, ci sposammo, e vedova |
| Fra un anno ne restai; povera, afflitta, |
1015 | Soletta, forastiera, e in disgrazia, |
| De miei: che dovea far? coll’assistenza |
| D’un buon Signore, che mi accolse in casa, |
| La musica imparai, e Cantarina |
| Divenni in breve. |
| LEANDRO |
| (Oimè son perduto!) |
| MARIUCCIO |
1020 | Il caso è degno di pietà: mà puoi |
| Pur consolarti, Elisa. |
| ELISA |
| Io non aspetto |
| Altro consuolo a’ mali miei, che morte: |
| LEANDRO |
| (Perfida, e morte avrai.) |
| MARIUCCIO |
| Io ti ricordo il motto di Sincero: |
1025 | Che non si acquista libertà per piangere |
| E tanto è miser l’Uom, quant’ei si reputa. |
|
| SCENA IX |
|
| LEANDRO, ELISA, indi GIACOMINA. |
|
| LEANDRO |
| Ito sen’è pur quello; è tempo omai |
| Di mostrarmi à costei. Fermati, Elisa. |
| ELISA |
| Chi sei tù, che mi chiami? |
| LEANDRO |
1030 | Guardami bene, indegna, e mi ravvisa. |
| ELISA |
| (Oimè, questo è il Germano, io son perduta!) |
| LEANDRO |
| (Sopragiunge Ginevra, io son confuso!) |
| GIACOMINA |
| (Mira Leandro Elisa, e si stupisce |
| Al giunger mio, nel mio sospetto io torno.) |
| ELISA |
1035 | Orazio, ah mi perdona. |
| GIACOMINA |
| (Ecco ogni dubio mio già reso certo.) |
| LEANDRO |
| (Ecco a Ginevra il nome mio scoverto.) |
| ELISA |
| Orazio, errai, pietoso |
| Or tu perdona gli trascorsi miei. |
|
1040 | Deh non guardare in mè |
| L’orror del fallo mio; |
| Sol vedi chi son’io, |
| Mira la tua pietà. |
|
| Tradii me stessa, e tè; |
1045 | Fù perfido l’errore, |
| Mà se fù causa Amore, |
| Degno di scusa il fà. |
|
| SCENA X |
|
| GIACOMINA, e LEANDRO. |
|
| GIACOMINA |
| Avea dunque ragione il fido Orazio, |
| Di celarmi il suo nome, |
1050 | Perché vicino avea |
| Il suo novello amor. |
| LEANDRO |
| Che parli? come? |
| Non è come tù credi: tù t’inganni. |
| GIACOMINA |
| Perfido, Elisa teco |
| Dubia nel volto, nel parlar tremante, |
1055 | D’amor, di falli, e di pietà favella, |
| E vuoi negar, che sia tua vaga? |
| LEANDRO |
| Il nego, |
| Che non è, nè puot’esserlo. |
| GIACOMINA |
| Vorrai negar’ancor d’esser Orazio? |
| LEANDRO |
| Anzi confirmo, ch’io son tale. |
| GIACOMINA |
| E bene, |
1060 | Del tuo celarti a me, qual fù la causa? |
| LEANDRO |
| Per far della tua fede |
| Più certo esperimento. |
| GIACOMINA |
| E poi la tua, infedel, portossi il vento? |
| LEANDRO |
| Intendi. |
| GIACOMINA |
| Intesi. |
|
| SCENA XI |
|
| LAMBERTO, GIACOMINA, e LEANDRO. |
|
| LAMBERTO |
| A ttempo |
1065 | Giacomina, e Leandro: |
| Sappì tù, che non devi (a Giacomina.) |
| Per Napoli partir; per Portogallo |
| Vuol Leandro appaldarti. |
| GIACOMINA |
| Perchè? |
| LAMBERTO |
| Per recitare. |
| GIACOMINA |
| È ver, Leandro? |
| LEANDRO |
1070 | È vero. |
| LAMBERTO |
| E ’nbrieve parti |
| Ti avanzerai se avrai giudizio: questo |
| Sol’io ti dico; ei ti racconti il resto (parte Lamberto.) |
| GIACOMINA |
| Ah traditor, che più ascoltar io debbo! |
| Tante malignità, tai tradimenti |
1075 | M’ordisci, ò scelerato! E quando mai |
| Meritò l’amor mio |
| Cotanta ingratitudine? |
| Mi togli da mia patria, |
| Mi vedi per tuo amor ridotta questo, |
1080 | Mi nascondi il tuo nome, |
| Rompi la fé, ti scordi |
| L’amor promesso, il tuo dovere, il mio |
| Onore; anco di più: ti raccomando |
| Il mio decoro, e tù, empio, bugiardo, |
1085 | Machini contro quello, e vuoi mandarmi |
| Sol per allontanarmi |
| Dà gli occhi tuoi raminga in stranio lido, |
| Questo à mè, questo à mè, crudele? infido! |
|
| Taci, non vo’ ascoltarti: |
1090 | Il labro tuo m’inganna, |
| Il volto tuo m’affanna, |
| Sei traditor, sei perfido, |
| Fuggo, infedel, da tè. |
|
| Io prego il cielo, il fato |
1095 | Che sia con tè spietato, |
| Come tù fosti, ò barbaro, |
| Empio, e crudel con mè. |
|
| SCENA XII |
|
| LEANDRO. |
|
| LEANDRO |
| Misero, e che mi avvenne? ecco perduto |
| In un momento solo |
1100 | Ciò cche in molt’anni à gran pena acquistai |
| Io mi vedo in un punto |
| Precipitato alle miserie estreme: |
| Senza onor, senza quella, |
| Ch’è la parte miglior della mia vita, |
1105 | Come star posso in vita? |
| Morirò dunque, e sia la morte mia |
| Via più dogliosa, e trista, |
| Or che mi si contende, |
| Bellissimo Idol mio, tua cara vista. |
|
1110 | Simile à quel, che geme |
| Tra lacci presso à morte, |
| Che non ave altra speme, |
| Fuorché l’estrema sorte, |
| Che d’ora in ora il misero |
1115 | Ivi aspettando stà. |
|
| Chiusa nel duro carcere |
| Di mia pena spietata |
| Dolente, e disperata |
| L’alma languendo. |
|
| SCENA XIII |
|
| LAURETTA con alcune Comparse, che portano sedie, e poi LAMBERTO con Bautta, e maschera. |
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| LAURETTA |
1120 | Mettite cca ste sseggie. Già s’accosta |
| Ll’ora dell’Accademmia, e non se vede |
| Lo si Lammierto; ma chi è sta maschera? |
| LAMBERTO |
| (Alle prove Lamberto, ora saprai, |
| Se veramente t’ama |
1125 | Lauretta. Affinché creda, |
| Ch’io sono Colagianni, e non Lamberto |
| Mutiam voce, e favella.) |
| LAURETTA |
| (S’è fremmato, e non vene, |
| È Colajanne cierto, e stà dobbiuso, |
1130 | C’avarrà filo de lo si Lammierto: |
| Stammo ncampana, e bedimmo, che ffà.) |
| LAMBERTO |
| (Accostiamci, e parliam con libertà.) |
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| Delirio notte, e zorno, |
| Perchè d’un bel visetto |
1135 | L’imagine bellissema |
| In mente me vol star; |
| Vorave pur schivarme; |
| Per non innamorarme: |
| Ma un bottolo, ridottolo, |
1140 | Amor dè mi vuol far. |
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| LAURETTA |
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| Se vedo in ziel le stelle, |
| Che tutte luminose, |
| Le tremola, le sbambola |
| Con vagho lampeggiar; |
1145 | Me par cussi perfetti, |
| Che ghabbia i carì occhietti |
| El cocolo, rignocolo, |
| Che me fa sospirar. |
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| LAMBERTO |
| E ’l ziel t’ajuta, e te dia el bondi, |
1150 | Polastrela. |
| LAURETTA |
| E ancora |
| A ella, siora maschera. |
| La xé comoda. |
| LAMBERTO |
| Comi |
| La comanda, la xé molto garbata. |
| LAURETTA |
| La xé sua bontae, |
1155 | Sior. |
| LAMBERTO |
| La è ancor belisema. |
| LAURETTA |
| Me dà |
| Ella la burla. |
| LAMBERTO |
| Me diga de grazia, |
| Cara la mi ragaza, |
| È ella innamorada, |
| LAURETTA |
| Sì sior. |
| LAMBERTO |
| Se poderia saver |
1160 | Chi xé el so amoroso? |
| Xelo el sior Lamberto? |
| LAURETTA |
| Sior nò. |
| LAMBERTO |
| (Uh diavolo! oimè son ruvinato!) |
| LAURETTA |
| Cosa la barbuteo siora maschera? |
| LAMBERTO |
| Digo mì, che se cride |
1165 | Lamberto, esser el vostro Innamorao. |
| LAURETTA |
| L’è ver, che lù sel cride, |
| Mà mi lo burlo mi. |
| LAMBERTO |
| Perfida donna. (qui si scopre Lauretta.) |
| LAURETTA |
| (Comme nce so ncappata.) |
| LAMBERTO |
| Ingrata, iniqua, indegna, scelerata, |
1170 | Questo è quel ch’io t’hò fatto? Ah che mi viene |
| Una rabbia, una stizza, |
| Che mangiarmiti à denti ti vorrei. |
| LAURETTA |
| Sentite... |
| LAMBERTO |
| Taci, taci, sfacciatuccia, |
| Sguajatuccia, bertuccia |
1175 | Non parlar più, ò ch’io. |
| LAURETTA |
| Io voglio..... |
| LAMBERTO |
| Taci |
| Ti hò detto, traforella, mensogniera |
| Bugiarda, falza, più falza, falzissima |
| Protofalza, arcifalza, arcifalzissima. |
| LAURETTA |
| Io voglio dire. |
| LAMBERTO |
| Ed io non vo’ sentirti |
1180 | Più non voglio vederti, né parlarti. |
| Non vo’ soffrirti, non vo’ comportarti, |
| Nò, nò, signora nò, Padrona nò. |
| Illustrissima nò, Eccellenza nò. |
| LAURETTA |
| E pocca tanto sdigno |
1185 | Commico vuje mò avite, |
| Veccome ccà, scannateme, accedite. (Qui Laura s’inginocchia piangendo.) |
| LAMBERTO |
| Oh oh à questo siamo. |
| Ci vogliono altri, che sospiri, e pianti, |
| Per placare un Maestro di Cappella |
1190 | Non giova più il pentirti, bricconcella. |
| LAURETTA |
| Pietà compassione. (piangendo.) |
| LAMBERTO |
| Alzati. (questo lo dirà Lamberto commuovendosi.) |
| LAURETTA |
| È bero, |
| Ca so stata na sgrata, |
| Ca io v’aggio gabbato. |
| Perrò consederate |
1195 | Ca so’ na peccerella |
| Ca so’ na nzemprecella |
| Ca so’ |
| LAMBERTO |
| Alzati dico (Io son commosso.) |
| LAURETTA |
| Si non volite ave’ compassione |
| De mene, e buje aggiatelo allomanco |
1200 | De chisto chianto.. |
| LAMBERTO |
| Alzati... (Oimè.) |
| LAURETTA |
| Aggiatelo |
| De sti sospire mieje, de cheste llacreme, |
| Che ncoppa à chesta mano mo ve jetto, |
| E ve vaso sio masto caro mio |
| LAMBERTO |
| Non più Non più, non più (s’inginocchia anche lui, e piange.) |
| LAURETTA |
1205 | Uh, uh, uh, uh, uh. |
| LAMBERTO |
| Uh, uh, uh, uh, uh. |
| LAURETTA |
| Ajemmè, vuje, che facite? |
| Auzateve. |
| LAMBERTO |
| Alzati tù. |
| LAURETTA |
| E buje m’avite perdonato? |
| LAMBERTO |
| Sì. |
| E tu vuoi più tradirmi? |
| LAURETTA |
| Nò. |
| LAMBERTO |
1210 | Io chi son? |
| LAURETTA |
| Si’ lo masto |
| Mio bello, caro, e ammato. |
| Ed io? |
| LAMBERTO |
| Tù sei il mio viso inzuccherato |
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| Delirio notte, e zorno &c. (ed entra.) |
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| LAURETTA |
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| Se vedo in ziel le stelle &c. |
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| SCENA XIV |
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| LAURETTA. |
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| LAURETTA |
1215 | Va mò, e non sapè lo fatto tujo. |
| Ca chisto sio Lammierto |
| Già m’avea fatta la varva de stoppa. |
| Nzomma pe nce defennere dall’uommene, |
| So’ l’armature noste |
1220 | Chiante, boscie, carizze, e ffacce toste. |
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| Nuje femmene simmo |
| Mpastate de nganne, |
| Chiagnimmo, redimmo |
| Amammo; ma ché? |
1225 | Lo chianto, e lo riso, |
| Lo viso, e l’ammore |
| È tutt’apparenza, |
| Ca mpietto lo core |
| Mon face accossì. |
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1230 | Eppure li locche |
| Li smocche nce credeno, |
| Cecate, non vedeno, |
| Ca so’ coffeate, |
| Ca so’ delleggiate. |
1235 | Ntenniteme a mmè; |
| O aggiate pacìenza, |
| O pure à mmalanno |
| Lassatence j. |
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| SCENA XV |
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| LAMBERTO, ed il COPISTA, che li consegna le parti della serenata. |
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| LAMBERTO |
| Eviva, ser Gianfrisio, sei pur stato |
1240 | Puntuale. E le parti dell’orchesta? |
| Gliel’ai tù date? Ai fatto ben. Vediamo |
| Un poco oh oh, che caos! |
| Qui manca una commune, e qui è soverchia |
| Accomoda. Quì è un altro farfallone |
1245 | Alle parole: Io che cenere sono. |
| Io che Venere sono |
| Vuol stare; accomodate. Una diesis |
| Per bemolle, si accomodi. |
| L’asta in mortajo: Nò, nò, l’asta in pistello, |
1250 | Il fistolo ti mangi, asta immortale, |
| Si accomodi; non vedi, |
| Diavol, se le semicrome sono |
| Minime, accomodate. |
| Queste note ligate. Insomma, insomma |
1255 | Note, e parole sono |
| Tutte al rovescio, e quindi avvien, che spesso |
| Parte per noi, parte per quei, che cantano, |
| Parte per voi Copisti, |
| Che scrivete le parti pien di vizio |
1260 | Sogliono andar le cose in precipizio. |
| Oh, oh, non più. Già entrano: Padroni. |
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| SCENA XVI |
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| GIACOMINA, ELISA, LAURETTA, BETTINA, MARIUCCIO, e COLAJANNE riveriscono LAMBERTO, e ognuno siede al suo luogo prendendo la parte sua della Serenata, che li vien data da LAMBERTO. |
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| LAMBERTO |
| A tutti riverisco; con silenzio |
| S’incominci il concerto. Ogn’uno prenda |
| La sua parte, e s’accomodi (qui principia la Sinfonia.) |
1265 | Pian, piano; oh che disordine |
| Violin batta il piè forte, affinché vada. |
| L’orchesta unita. Oh quelle violette |
| Io voglio che si sentano in malora. |
| Quel diavol di secondo Controbasso |
1270 | Non hà pece nell’arco? Quelli corni |
| Vadino uniti, llara, llara, llà. (s’incomincia la serenata.) |
| COLAGIANNI |
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| O della Terra di Tiano prole. |
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| LAMBERTO |
| O della Terra, e di Titano prole |
| COLAGIANNI |
| Tian |
| LAMBERTO |
| Titano. |
| COLAGIANNI |
| Comme n’è la Terra |
1275 | De Tiano, che stà vicino Sessa? |
| LAMBERTO |
| Anzi è Titano favoloso nume. |
| COLAGIANNI |
|
| O della Terra, e di Titano prole |
| Miei famosi Germanici. |
|
| LAMBERTO |
| Germani. |
| COLAGIANNI |
|
| Miei famosi German, Giganti invitti, |
1280 | Me, che Langella son |
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| LAMBERTO |
| Mè ch’Encelado sono. |
| COLAGIANNI |
|
| Me, ch’Encelado son, seguite, ergete |
| Sù i Monti, i Monti, e Olimpo, e pelle, e ossa. |
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| LAMBERTO |
| E pelja, ed Ossa. |
| COLAGIANNI |
| E pelle.. |
| LAMBERTO |
1285 | E pelja, e pelja, |
| E pelja. |
| COLAGIANNI |
| Ma la pelle |
| Non stà vicino all’uosso? |
| LAMBERTO |
| Sbagliate, sono monti Pelja, ed ossa |
| Seguite. |
| COLAGIANNI |
|
| E pelja, ed ossa, |
1290 | Si espugni il Ciel, de numi |
| Si superi l’orgoglio, e l’empia possa. |
|
| LAMBERTO |
| Oh, oh, fa, sol, la, la, mi. (li ricorda le note.) |
| COLAGIANNI |
| Si superi l’orgoglio |
| COLAGIANNI - LAMBERTO (cantando) |
|
| E l’empia possa |
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| BETTINA |
|
| Oimè, quel non più udito |
1295 | Strepito d’armi viene |
| Al primo Cielo, onde la Dea son’io! |
| Fuggir di quà conviene. |
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| MARIUCCIO |
|
| Ah povero Cupido |
| Dove ti celerai |
1300 | Dal furor de Giganti? impenna l’ali |
| Alle tue piante, e fuggi trà mortali. |
|
| ELISA |
|
| Tutti i Dei sbigottiti |
| Fuggono avanti al minacciato agone |
| De perfidi Giganti, e tù che fai? |
1305 | Siegui lo sposo tuo, fuggi, Giunone. |
|
| LAURETTA |
|
| Io che Venere sono, e son miei vanti, |
| D’esser madre d’Amor, Dea degli amanti, |
| Aborro, ove si sente |
| Strepito bellicoso: In Cipro torno |
1310 | Lieta à goder in placido soggiorno. |
|
| GIACOMINA |
|
| Ecco già vuoto il Ciel, Giove, Saturno |
| Marte, e tutto de’ Dei la schiera eterna |
| Teme l’aspetto del nemico irato; |
| Ma Pallade non già: l’asta immortale |
1315 | Già stringo, e svelo il formidabil scudo. |
| Ecco à vista del Cielo, e della Terra, |
| La sapienza resiste |
| A vano ardire, e sola torna in guerra. (s’incomincia il ritornello dell’aria seguente.) |
|
| LAMBERTO |
| Signori, adagio, adagio, |
1320 | Vò le trombe in quest’Aria, andiam con spirito. |
| GIACOMINA |
|
| Genj potenti, |
| Celesti Dei, |
| L’invitte fronti |
| Volgete a’ rei, |
1325 | Or che Minerva |
| Scudo vi fà. |
|
| Benché su i monti |
| I monti inalzino, |
| Da vostri ardenti |
1330 | Ritorti fulmini |
| Cadrà percossa |
| Lor empietà. |
|
| TUTTI |
| E viva |
| LAMBERTO |
| Che vi par, ser Colagianni, |
| Di costei, che scartate? |
| COLAGIANNI |
1335 | Oscia, non sà lo quatenus, |
| E pperzò dice chesso. Ha da sapere; |
| Ca s’io mò nnante disse, |
| Ca non volea Giacomina... È vero |
| Gnorsì. (Cca no sto buono!) (Vedendo Leandro, che sopragiunse s’alza, e parte, e nel tempo stesso s’alzano, e partono tutti.) |
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| SCENA XVII |
|
| LEANDRO, e detti. |
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| ELISA |
1340 | (Oimè il fratello! |
| Fuggo di quì.) (parte.) |
| GIACOMINA |
| (L’odiata vista aborro |
| Dell’infedel.) (parte.) |
| MARCUCCIO |
| (Seguito Colagianni, |
| Per veder, che farà.) (parte.) |
| LAURETTA |
| (Sta novetate |
1345 | Mme derrà Giacomina.) (parte.) |
| LAMBERTO |
| Qual disordine è questo; eh dove andate? (parte anche lui.) |
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| SCENA ULTIMA |
|
| LEANDRO. |
|
| LEANDRO |
| Tanto dunque odioso è il volto mio, |
| Che mi fuggono tutti? |
| Sì sì ora comprendo |
1350 | Della mia stella il reo tenor, non sono |
| Leandro più, son l’infelice Orazio; |
| Anzi di questo son l’ombra infelice, |
| Poiché Orazio è già morto, ed è sotterra! |
| E chi l’uccise?... Elisa... |
1355 | Ginevra... Empia sorella Idolo mio... |
| L’amor l’onor... oddio... ti arresta... ascolta... |
| Ma misero à chi parlo? I miei lamenti |
| E le parole mie portano i venti. |
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| Son nell’onde da venti agitato, |
1360 | La tempesta più fiera s’avanza, |
| Chi soccorso nel Mare mi dà? |
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| Più non splende mia stella fedele, |
| E tra i rischi dell’onda crudele |
| Mia speranza perdendo si và. |
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