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| L'Orazio, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| a cura di Pasquale Ruotolo |
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| ATTO III |
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| SCENA PRIMA |
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| LAURETTA, e MARIUCCIO con maschere nelle mani. |
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| MARIUCCIO |
1365 | Tu non vieni alla maschera, Lauretta. |
| LAURETTA |
| Cierto, fra n’autro ppoco. |
| MARIUCCIO |
| Vuoi venir meco. |
| LAURETTA |
| Aspetto |
| N’auta maschera. |
| MARIUCCIO |
| Intendo, |
| Il tuo amoroso, è vero! |
| LAURETTA |
| Uh niscia mene? |
1370 | Chi vo essere chillo, |
| Che bo perde lo tiempo appriess’ammene. |
| MARIUCCIO |
| Si fingi pure. |
| LAURETTA |
| Io te lo dico addavero: |
| Non c’è ccane, che nc’osema. |
| MARIUCCIO |
| Io te dico |
| Anco davver; piuttosto crederei, |
1375 | Vedere il Ciel spogliato d’ogni stella, |
| Pria che senza amator fresca donzella. |
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| Son delle donne i vanti, |
| Gran copia aver d’amanti, |
| O siano brutte, o belle, |
1380 | Che amate sono quelle, |
| Queste si fanno amar. |
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| Come non puote il prato |
| Star senza fior l’Aprile |
| Senza l’amante allato |
1385 | Fanciulla, o grande, o vile |
| Così nemmen può star. |
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| SCENA II |
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| LAURETTA, poi COLAJANNE. |
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| LAURETTA |
| Quanto sape stò museco; ma vene |
| Colajanne. |
| COLAGIANNI |
| Mia Stella errante, e fissa, |
| Pien d’amorosi affanne |
1390 | Se ncrina al merto tuo Don Colajanne. |
| LAURETTA |
| Benvenuto a ossoria ll’aje fatta bona? |
| COLAGIANNI |
| E, ccomme? |
| LAURETTA |
| Io t’aspettava, |
| Conforme la promessa, ammascarato. |
| COLAGIANNI |
| Siente, mio limmuncello incannellato, |
1395 | Pe no desturbo avuto co no cierto |
| Sio ficacchjetta, n’aggio avuto tiempo, |
| De venì. |
| LAURETTA |
| Che desturbo? |
| COLAGIANNI |
| Lo cunto de li cunte |
| De Giacomina. |
| LAURETTA |
| Ca nò vene a Napole? |
| COLAGIANNI |
1400 | Appunto. |
| LAURETTA |
| E cchesso lloco |
| Ve face desturbà? Giacché decite |
| Ca bene mme volite, |
| Pecché no mme pigliate a lluoco sujo? |
| COLAGIANNI |
| Sì vuò venì, io mone |
1405 | Vago a Lammierto, e stipolo il contratto |
| LAURETTA |
| Vuje decite accossì, ma mme gabate; |
| Io non so bertuosa comm’a cchella. |
| COLAGIANNI |
| Che bertuosa? sacce, figlia mia: |
| Vuie aute Cantarine |
1410 | Nquanto a lo ssapè niente e ave gran, fummo |
| Site tutt’a no muodo; |
| Chiù bertuosa è cchella, |
| Ch’è cchiù latra dell’autre, ed è chiù bella, |
| E perzo vienotenne accossì boglio, |
1415 | Io songo Appardatore per no sborio: |
| E si perdo seiciento, o settecento, |
| Niente mme mporta; è ccomme |
| Fatte avesse duie asse, |
| O pur parolo, e masse. |
| LAURETTA |
1420 | E biva oscia mill’anne. |
| Ma io vorria li fatte, e non parole. |
| COLAGIANNI |
| Io i fatte voglio fà, sì vuo venire |
| Io te nne porto. |
| LAURETTA |
| Io mme nne vengo, e ppò? |
| COLAGIANNI |
| Sarraje da me protetta, |
1425 | Recetarraje, e chi sà, forze, spera. |
| (Me nne va carrejanno sta figliola.) |
| LAURETTA |
| (Ncappato propio mm’hà sto lazzarola.) |
| COLAGIANNI |
| Che mbrosolie, mio Sole in Saggettario? |
| LAURETTA |
| Dico, ca se io vengo, |
1430 | Chiù che porraggie fare, la servetta, |
| E buie l’avite. |
| COLAGIANNI |
| Che mme mporta? faccio |
| Componere li libre co ddoie serve, |
| Leie da Napolitana, |
| E quella da Tiscana. |
| LAURETTA |
1435 | Ma a buje ve manca po la primma donna. |
| COLAGIANNI |
| La pigliaraggio a Napole. |
| LAURETTA |
| E la trovate? |
| COLAGIANNI |
| Si la trovo? staie |
| Poco informata: saie |
| Ca il mio Amministratore |
1440 | Fà recità le mmummie, isso è ccapace |
| De scire da lo fuoco, parla, mpeca, |
| Comme vò isso e mbroglia |
| Quaccheduna de chesse |
| Che ppe ghire ncarrozza |
1445 | Ed esse posta tra le Cantarine, |
| Receta senza niente, |
| E quacche bota nce saleja porzine. |
| LAURETTA |
| Sentite, si accommenzo a rrecetare, |
| Ve voglio fa abbedè, si nce riesco; |
1450 | Non ve ne pentarrite, |
| D’avereme appardata, |
| Quanno mme sentarrite |
| Cantà mmiez’a na scena |
| Co pposetura, e spanto. |
1455 | Ve voglio fà vedè propio n’incanto. |
| COLAGIANNI |
| Stà ntiso, tu già viene; |
| Ma t’avertesco sulo, |
| Ch’agge jodizeo, e te sacce portare |
| Co cchille milordielle, |
1460 | Che beneno a ssentire la Commeddia, |
| Ca nce so’ ccierte de la maglia fina; |
| Tu mme ntienne; stà attiento. |
| Ca te nce fanno stà a la passejone. |
| LAURETTA |
| De chesso me nne rido, vedarrimmo |
1465 | Si è cchiù tosta la preta, o la nocella, |
| Si pò cchiù la sciammeria, o la gonnella. |
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| Quanno vengo a rrecetare, |
| A ssi racchie ncappatielle, |
| Poco rrobba, squarcioncielle, |
1470 | Io le boglio consolare: |
| Mme salutano, io saluto, |
| Mme regalano, io l’azzetto; |
| De lo riesto pò è boscìa, |
| Le ccoffejo, me guard’a mme. |
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1475 | St’arma mia non sente affetto |
| Pe no locco, pe no smocco, |
| Che bo fare lo patuto; |
| Ma vò ammà n’aggraziato, |
| N’ommo buono, n’aggarbato |
1480 | Veborazia, comm’a ttè? |
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| SCENA III |
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| COLAJANNE, e BETTINA. |
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| BETTINA |
| Eh, signor Colagianni, |
| Voi state qui à diporto, e la brigata |
| Tutta è andata alla maschera. |
| COLAGIANNI |
| Nce vaje tu puro? |
| BETTINA |
| Messer sì. |
| COLAGIANNI |
| Stà attiento. |
| BETTINA |
1485 | Di che? |
| COLAGIANNI |
| Che non te sconta |
| Qua Ppantalone: Ssi Veneziane, |
| Nch’abbistano na mutreja, |
| Le bide jocà subeto de mane. |
| BETTINA |
| Non dubiti di questo, il fatto mio |
1490 | Sollo. |
| COLAGIANNI |
| Saccio; ca tiene bona scola, |
| Ed io accossì te voglio, |
| Friccicarella nncoppa a no Triato |
| Nce farraje gran profico. |
| BETTINA |
| Mi volete |
| Burlare? Io son così; ma poi. |
| COLAGIANNI |
| Ma che? |
| BETTINA |
1495 | Hò qualche dubio. |
| COLAGIANNI |
| Ed è? |
| BETTINA |
| Ch’uscendo fuori |
| La scena, m’avvilischi. |
| COLAGIANNI |
| Ajebò ajebò? |
| Aute cchiù morte ceffe, e addebolute, |
| Che non si’ tu, nche nscena so’ sagliute, |
| De botta addeventate |
1500 | Ll’aje viste spiritose, e spiritate. |
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| Hanno le nostre scene |
| Na certa qualità, |
| Che nche na fegliolella |
| Nce saglie a rrecetà, |
1505 | Da poverella è ricca, |
| Da bestia, è bertuosa, |
| Da niente, è granne, e nnobele: |
| Co sfarze, tubba, e cricca |
| La vide cammenà; |
1510 | Chi è cchessa? è Prencepessa: |
| Scosta: lassa passà. |
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| Sta cosa da che bene |
| Vorraje tu mo sentì? |
| Io te lo borria dì; |
1515 | Ma zitto, vasta ccà. |
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| SCENA IV |
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| BETTINA. |
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| BETTINA |
| Belle notizie. Io voglio |
| Ora andare alla maschera, |
| Per trovarmi uno amante, |
| E seco divertirmi, |
1520 | Ed ei non sò, che cosa stava a dirmi, |
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| Io voglio vagheggiare, |
| E vo pur anche amare, |
| Che se così non fò, |
| Amata, e vagheggiata |
1525 | Da alcun, mai non sarò. |
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| Beltà, quand’è ritrosa, |
| Si renderà odiosa, |
| Amar non si farà; |
| Ogni donzella il sà, |
1530 | Ed ancor io lo sò. |
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| SCENA V |
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| GIACOMINA, ed ELISA. |
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| GIACOMINA |
| Dunque tu sei d’Orazio |
| Germana? |
| ELISA |
| Dal racconto, |
| Ch’ora vi hò fatto, il tutto |
| Avete inteso già. |
| GIACOMINA |
1535 | Ti compatisco, amica. |
| ELISA |
| Or io vi prego (s’appo un gentil core |
| Vagliono i mesti prieghi |
| D’una donna infelice.) |
| D’essere col German mia protettrice. |
| GIACOMINA |
1540 | Stà pur sicura, e lascia, |
| Ch’io favelli ad Orazio, appresso quello |
| Non son lievi i miei prieghi: avrai, lo spera, |
| All’error tuo perdono. |
| ELISA |
| Ed a tanta pietà tenuta io sono. |
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1545 | Snella tra frasche, e fronde |
| La lepre si nasconde, |
| Qualor vicino sente |
| Il cauto cacciator. |
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| A voi così ricorso |
1550 | Hà l’alma mia dolente; |
| Da voi spera soccorso |
| Dal suo giusto furor. |
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| SCENA VI |
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| GIACOMINA, indi LEANDRO. |
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| GIACOMINA |
| Ecco, che finalmente |
| Hò scorto Orazio mio fido, e innocente |
1555 | Pentita, oddio, dell’onte, |
| Che poco fà gli dissi, a lui perdono |
| Chiederò, troppo facile trascorsi |
| All’impeto dell’ire. |
| Ma eccolo quì viene, Orazio mio, |
1560 | Se offesi te poc’anzi, disconforto |
| Ne sentì poscia il core; |
| Poiché all’ingiusto sdegno |
| Cura mi spinze di geloso amore. |
| LEANDRO |
| Ginevra mia, ti è nota |
1565 | La mia innocenza? |
| GIACOMINA |
| Sì, mio ben, mi è nota, |
| La tua dolente, e misera Germana |
| Tutto mi disse poco fà? |
| LEANDRO |
| Ah iniqua! |
| GIACOMINA |
| Se m’ami, contro lei tempra lo sdegno, |
| E se negar pietate |
1570 | A me non vuoi, non sia che lei condanni. |
| Che risolvi? |
| LEANDRO |
| Dipende |
| Da te l’arbitrio mio, placato io sono, |
| E da te riconosca il mio perdono. |
| GIACOMINA |
| O generoso Orazio, |
1575 | Molto sarei tenuta al tuo bel core; |
| Ma pur sente da lui |
| Qualch’altra offesa il mio sincero amore. |
| LEANDRO |
| Qual offesa? |
| GIACOMINA |
| Permetti, |
| Che in Portogallo io vadi? e come? |
| LEANDRO |
| Ah taci, |
1580 | Ginevra mia, deh taci; attorto incolpi, |
| Quel che in me tu più commendar dovresti. |
| GIACOMINA |
| Come? |
| LEANDRO |
| Tutto ciò finzi, |
| Per sciogliere il contratto già conchiuso |
| Trà quel Napoletano, e ’l tuo Maestro. |
| GIACOMINA |
1585 | S’egli è dunque così, perché di sposo |
| Or non stringemo il sospirato nodo, |
| Onde si tolga affatto da Lamberto |
| Sopra di me di recitar la speme? |
| LEANDRO |
| Contento io son; tu sei mia sposa, ò cara. |
| GIACOMINA |
1590 | Tuoi cenni adoro. (dandosi la destra.) |
| LEANDRO |
| O fortunati danni, |
| O dolci rischi. |
| GIACOMINA |
| O ben sofferti affanni, |
|
| Dolce Amor, deh scendi, e stringi |
| L’uno, e l’altro core amante |
| Con più cara, e bella Fé. |
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| LEANDRO |
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1595 | Bella Fé, deh vieni, e cingi, |
| L’una, e l’altra alma costante, |
| Con più caro, e dolce Amor. |
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| GIACOMINA |
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| Mi sarai fedel ben mio? |
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| LEANDRO |
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| Mi amerai ben mio fedele? |
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| GIACOMINA |
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1600 | Sì: fedel sempre sarò. |
| Di sincero, e chiaro ardore |
| Arderò sempre per te. |
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| GIACOMINA - LEANDRO |
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| Dopo tai vicende, e tante |
| Di fortuna empia, e crudel, |
1605 | Non fur alme innamorate |
| Fortunate più di me. |
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| SCENA VII |
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| COLAGIANNI mascherato ridicolmente, e LAMBERTO mascherato Donna, portato per mano da Colagianni, l’uno non conoscendo l’altro. |
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| COLAGIANNI |
| Mme so’ arremmediato co ssà bomma |
| Meglio, ch’aggio potuto, |
| E mme ll’aggio portata a lo festino, |
1610 | Pe mme nce divertì! venga, Madama. |
| LAMBERTO |
| Signor, sono a servirla. (controfacendo la voce, fingendo esser donna.) |
| (Costui mi crede donna: Io vo burlarlo.) |
| COLAGIANNI |
| Che cerra, potta d’oje (stringendo la mano.) |
| LAMBERTO |
| Ah piano, piano, |
| Mi fate male. |
| COLAGIANNI |
| (Ammasca, che baccone) |
1615 | Signora, il nome? |
| LAMBERTO |
| Io |
| Mi chiamo donna fistola (controfacendo la voce come sopra.) |
| Al suo comando. E voi? |
| COLAGIANNI |
| Io me chiammo Don Cancaro |
| Per servirla. Decite, |
1620 | Site zitell’accisa, o mmaritata? |
| LAMBERTO |
| Maritata, uh che sento! |
| Sono fanciulla ancora. |
| COLAGIANNI |
| Io creo ca n’haje mutate ancora ll’ogne? |
| LAMBERTO |
| Di che anni mi fate? |
| COLAGIANNI |
1625 | Me penzo ca non haje quattuordec’anne. |
| LAMBERTO |
| Oh? oh? |
| COLAGIANNI |
| Ch’avraje scompute sissant’anne. |
| LAMBERTO |
| Uh voi mi fate vecchia. |
| COLAGIANNI |
| Scommogliateve |
| No pò la faccia, azzò ve veda. |
| LAMBERTO |
| Questo |
| Nol farò mai, son vergognosa. |
| COLAGIANNI |
| E bia, |
1630 | No mme fà ascevoli, già mm’hà ncappato |
| Chessa bella vocella. |
| LAMBERTO |
| Oh che mi dite? |
| Son fatta rossa, rossa. |
| COLAGIANNI |
| La manella |
| Sù, tornateme a ddare. |
| LAMBERTO |
| Tu sei malizioso, io più non voglio |
1635 | Di te fidarmi, via |
| Toglimiti d’avanti. |
| COLAGIANNI |
| Un pizzicotto |
| Io ti darò. |
| LAMBERTO |
| Uh uh, lascia, ch’io grido. |
| COLAGIANNI |
| Facciamo un po’ l’ammor. |
| LAMBERTO |
| Io mi vergogno. |
| COLAGIANNI |
| Ora non ce vol’autro; |
1640 | Tu mm’aie da dà n’ampresso. |
| LAMBERTO |
| Olà, olà, vedi, ch’io son fanciulla |
| Onorata. |
| COLAGIANNI |
| Ed io fuorze |
| So’ sbregognato? anch’io |
| Son fanciullo onorato, priesto. |
| LAMBERTO |
| Aimè! |
1645 | Gente accorrete, che costui mi sforza. |
| COLAGIANNI |
| Tu mm’aje da contentà. |
| LAMBERTO |
| Io nol permetterò, anco ch’avessi |
| A lassarci le braccia. |
| COLAGIANNI |
| Non mme fa cchiù sperire |
1650 | Mio Deo Trifone, mio Nume Venereo. |
| LAMBERTO |
| Uh, uh, |
| Che vergogna! via via, ch’adesso moro |
| Per il rossore. |
| COLAGIANNI |
| Ed io adesso moro |
| Per il mmalora pigliato. |
| LAMBERTO |
| E pur là? Va poltrone. |
1655 | Vanne, o che io... grama me, tapina me! |
| Aiuto, che costui vuol tormi a forza |
| La mia pudica gemma. |
| COLAGIANNI |
| E priesto |
| LAMBERTO |
| Oh, che importun. |
| COLAGIANNI |
| Vance. |
| LAMBERTO |
| Ti scosta. |
| COLAGIANNI |
| Mo lo bbedimmo. |
| LAMBERTO |
| Oimè! |
| COLAGIANNI |
| Vi comm’è tosta |
|
1660 | Mia bellezza ncrassata, e chiantuta |
| La mia milza speruta è ppe ttè. |
|
| LAMBERTO |
|
| Più creanza con una Zitella, |
| Scosta, scosta, sfacciato, da me. |
|
| COLAGIANNI |
|
| Famme no gnuoccolo. |
|
| LAMBERTO |
|
| Vanne barone. |
|
| COLAGIANNI |
|
1665 | Famme no vruoccolo. |
|
| LAMBERTO |
|
| Che brutta cosa. |
|
| COLAGIANNI |
|
| N’abbracciolillo. |
|
| LAMBERTO |
|
| Son vergognosa. |
|
| COLAGIANNI |
|
| No carezziello. |
|
| LAMBERTO |
|
| Questa è tristizia. |
|
| COLAGIANNI |
|
| No, risariello. |
|
| LAMBERTO |
|
| La pudicizia. |
|
| COLAGIANNI |
|
| Mo si ch’è troppo? |
|
| LAMBERTO |
|
| Oimè, che intoppo! |
|
| LAMBERTO - COLAGIANNI |
|
1670 | Ah, ah, ah, ah, ah. (ridendo ognuno fra sé.) |
|
| COLAGIANNI |
|
| (Puro stà smorfia se fa à ppreà.) |
|
| LAMBERTO |
|
| (Pur questo alocco burlar si fà.) |
|
| COLAGIANNI |
| Or no nce vol’autro. |
| Io aggio da conoscere chi si. |
| LAMBERTO |
1675 | Quì non s’usa tal fallo. |
| Olà ferma: oh. (Colagianni procura di conoscere Lamberto e quello fa forza di non farsi conoscere, nel quale strepito restano tutti due senza maschere, e si conoscono.) |
| COLAGIANNI |
| Ah |
| (Avimmo terziato no Cavallo.) |
| LAMBERTO |
| Colagianni. |
| COLAGIANNI |
| Lammierto. |
| LAMBERTO |
| Ah? ah? vedi chi è la tua amorosa. |
| COLAGIANNI |
1680 | La vedo, sì; ma oscia |
| Co tutto chesso le piacea la cosa. |
|
| SCENA ULTIMA |
|
| Tutti mascherati cantando vengono fuori a mano. |
|
| GIACOMINA - LEANDRO- ELISA - LAURETTA - BETTINA - MARCUCCIO- LAMBERTO |
|
| Non v’è più piacere, |
| Che sempre cantar. |
|
| LAMBERTO - COLAGIANNI |
|
| Non v’è più godere, |
1685 | Che sempre ballar. |
|
| GIACOMINA - LEANDRO - ELISA - LAURETTA - BETTINA - MARCUCCIO |
|
| E viva il Canto, e il ballo, |
| E ’l primo, che cantò. |
|
| LAMBERTO - COLAGIANNI |
|
| E viva il ballo, e il canto, |
| E ’l primo, che cantò. |
|
| TUTTI |
|
1690 | E viva l’allegria |
| E quel che la trovò. |
|
| LAMBERTO |
| Orsù, vaga brigata, al bel principio |
| Più bello ancora corrisponda il fine |
| Di questa lieta notte, al ballo. |
| LEANDRO |
| Alquanto, |
1695 | Signor Lamberto, or m’ascoltate, e poi |
| Forse più lietamente |
| Seguiremo il festin. |
| LAMBERTO |
| Dica. |
| LAURETTA |
| Sappiate |
| Che costei, che chiamate Giacomina, |
| E in questa casa ha dimorato tanto, |
1700 | Ella è Ginevra Flori |
| Genovese, e mia sposa. |
| LAMBERTO |
| Che sento! la figliuola |
| Del Signor Gianvincenzo Flori? |
| LEANDRO |
| Appunto. |
| LAMBERTO |
| Il quale da più anni |
1705 | Mi scrisse della fuga |
| Di una certa sua figlia di tal nome, |
| Con tale Orazio Brignole, |
| Perché novella aveva avuta, ch’ella |
| Era giunta in Vinegia, e tu sei quella? |
| GIACOMINA |
1710 | Io sono, e questi è Orazio, ed è mio Sposo. |
| LAMBERTO |
| Creder lo debbo, o nò? |
| ELISA |
| Credetel pure, |
| Io ve l’attesto. |
| LAMBERTO |
| E come il sai? |
| ELISA |
| Son Io |
| D’Orazio conoscente. |
| ORAZIO |
| Anzi Germana; |
| Di’ il ver, non vergognarti. |
| COLAGIANNI |
| Chesta è n’auta! |
| LAURETTA |
1715 | Chist’è gusto a sentì. |
| BETTINA |
| Che avvenimenti! |
| MARIUCCIO |
| In parte mi son noti. |
| LAMBERTO |
| E come in tal mestiere |
| Si ritrova? |
| LEANDRO |
| Si taccia |
| Prego, Signor Lamberto, |
1720 | Questa storia funesta, ed a più lieto |
| Ragionamento si trapassi; queste |
| Se pare a voi, che debbano |
| Più cantar ne’ Teatri, |
| Ditel pur voi. |
| LAMBERTO |
| Nò, che non lice. Io godo |
1725 | Di tal ritrovamento, e a Gianvincenzo |
| Manderò la lietissima novella. |
| COLAGIANNI |
| Ed io ve scioglio la Signora Elisa, |
| Giacché è vostra girmanica. |
| LEANDRO |
| Io vi ringrazio molto. |
| COLAGIANNI |
| E tu Laurella, |
1730 | Che ddice? |
| LAURETTA |
| Dico, ca nfra st’allegrezze |
| Vorrìa trovarme io pure no marito. |
| COLAGIANNI |
| Si mme vuoje, mme te piglio. |
| LAURETTA |
| Io auto n’addesio |
| COLAGIANNI |
| Mme si mmogliere. |
| LAURETTA |
| E tu marito mio. |
| LAMBERTO |
1735 | Olà, che vuol dir questo. |
| Laura, tu mi tradisci? |
| LAURETTA |
| Agge pacienza. |
| LAMBERTO |
| Ed io fra tanto gaudio |
| Debbo restar deluso? |
| Voglio una sposa anch’io, e poi si balli. |
| BETTINA |
1740 | Se mi volete sarò vostra. |
| LAMBERTO |
| Certo, |
| Ch’io ti voglio, la mano. |
| BETTINA |
| Eccola. |
| LAMBERTO |
| Sono |
| Tuo sposo. |
| BETTINA |
| Ed io tua sposa. |
| COLAGIANNI |
| E giacché mo, è ssoccessa chesta cosa, |
| Ed io songo restato |
1745 | Senza li Virtuosi, voglio scrivere |
| All’Amministratore mio de Napole, |
| Ch’isso arremmedia, comme pote, e ffaccia |
| Na commertazione; pocca è abele |
| Co quatto parte a fare no Treato; |
| LAMBERTO |
1750 | Si dia principio al ballo destinato. (Qui vengono alcuni ballerini, tutti siedono, e seguita il festino, e il ballo in fine.) |
| ORAZIO |
| Pria de’ vari amorosi, e vaghi giri |
| Di sì bella brigata, io voglio intanto |
| Conchiudere il festin con il mio canto, |
| Dica meco ogni lingua, ed ogni core. |
1755 | Viva Amor, goda Amor, trionfi Amore. |
| TUTTI |
| Viva Amor, goda Amor, trionfi Amore. |
| ORAZIO |
|
| Placido omai rimbomba |
| Ne’ nostri petti Amore, |
| Né s’oda irata tromba |
1760 | Di sdegno risonar. |
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| Lieto gioisce intanto |
| Il nostro amante core, |
| Né più funesto pianto |
| Ci viene a tormentar. (Tutti siedono e siegue il ballo, e poi s’alzano, e cantano.) |
| GIACOMINA - BETTINA - LEANDRO - LAURETTA - ELISA - MARCUCCIO |
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1765 | Goda ciascuno, |
| Trà li contenti. |
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| LAMBERTO - COLAGIANNI |
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| Non penzi alcuno |
| Più a li tormenti |
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| TUTTI |
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| Mora lo sdegno |
1770 | E viva Amor. |
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