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| La simpatia del sangue, Napoli, A spese di Nicola di Biase, 1737 |
| a cura di Paologiovanni Maione |
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| ATTO III |
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| SCENA I |
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| CASIMIRO, poi EUGENIA, e DON PETRONIO da parte. |
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| CASIMIRO |
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| Perché, oh Dio, perché |
| Colomba innamorata |
| Tu voli in altro nido, |
1230 | E me abbandoni? |
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| EUGENIA |
| Tu tentasti oltraggiarmi, e sì ragioni? |
| CASIMIRO |
| Perdona, Eugenia amata, |
| La mia colpa amorosa. |
| PETRONIO |
| (Gnaffe! questa è la mia pudica sposa!) |
| CASIMIRO |
1235 | Io sol per farti mia, finsi quel foglio. |
| PETRONIO |
| (Ah scelerato! trucidar ti voglio!) |
| CASIMIRO |
| Ma giacché oggi il destino a me ti toglie, |
| E che il tuo sposo è già placato. |
| PETRONIO |
| (Oibò!) |
| CASIMIRO |
| Godi, ch’io sventurato |
1240 | M’appaghi di servirti. |
| PETRONIO |
| (O poter del demonio! |
| Con tanti creditori, |
| Metterò la mia moglie in Patrimonio.) |
| EUGENIA |
| Ah Casimiro, il maggior mal, ch’io provo |
1245 | È sposarmi a costui, per fine avrei |
| Speranza, che pensiero egli cangiasse, |
| E mio tu fossi |
| PETRONIO |
| (Bravo la Signora!) |
| EUGENIA |
| Ma il doverti veder di Flavia sposo |
| CASIMIRO |
| Ah! non sia mai |
| PETRONIO |
| (Quest’è un’altro imbroglio!) |
| EUGENIA |
1250 | Ella da me lo chiede. |
| CASIMIRO |
| Nol farò, benché Eugenia a lei mi cede. |
| EUGENIA |
| Io cederti? mio bene. |
| PETRONIO |
| (Ah donna infame!) |
| EUGENIA |
| Senza te, come oh Dio! viver potrei. |
| PETRONIO |
| (Fatto è il contratto, se lo sposi lei.) |
| EUGENIA |
1255 | Ma perché Flavia m’importuna, e voglio, |
| Che non entri in sospetto, |
| Devi fingere amarla a mio dispetto. |
| PETRONIO |
| (Io non so da chi prima |
| Cominciar la tragedia! |
1260 | O mia perduta stima!) |
| CASIMIRO |
| Fingerò, se tu vuoi. |
| PETRONIO |
| (Meglio sarà, di farlo impriggionare. |
| Et visis actis, poi farlo impiccare. |
| CASIMIRO |
| E costante sarò fino alla morte. |
| EUGENIA |
1265 | Così piaci al mio cor. |
| PETRONIO |
| Vado alla Corte. (entra.) |
| EUGENIA |
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| Pensa, mio ben, che vivo |
| Tutta negl’occhi tuoi, |
| E se gradir mi vuoi, |
| Amami, e taci. |
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| CASIMIRO |
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1270 | Pensa, mio cor, che privo |
| Son degl’affetti miei, |
| E benché mia non sei, |
| T’amo, e mi piaci. |
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| A DUE |
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| Oh Dio! chi vide mai |
1275 | Più sventurato cor! |
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| CASIMIRO |
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| Tu sai qual pena sia, |
| Dividermi da te? |
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| EUGENIA |
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| Deh fingi anima mia, |
| Fingi, e riposa in me. |
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| A DUE |
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1280 | Vedete o voi, che amate |
| Due alme innamorate |
| Come divida Amor. |
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| SCENA II |
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| DON PETRONIO, DON TITTA, e NINA. |
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| TITTA |
| Io sempe l’aggio ditto, ca sto miedeco |
| Era lo Cecesbeo de mogliereta. |
| NINA |
1285 | E appunto stammatina |
| L’avite ditto a mme. |
| TITTA |
| M’avisse ntiso, |
| A non zorarte. |
| PETRONIO |
| Titta, post factum |
| Nullum consilium; Sol vi raccomando |
| Un tantin di silenzio, |
1290 | Acciocché non s’apparti il baroncello. |
| TITTA |
| E chesto se nce ntenne. |
| NINA |
| Tanto bello. |
| TITTA |
| E la fia tutta quanta |
| Corresponde a lo Miedeco? |
| PETRONIO |
| Ambulant pari passu, e Casimiro |
1295 | Già che tu vuoi saper mi finse il foglio. |
| TITTA |
| E ussia appura chess’auto, e se ne stace! |
| Bello stommaco tiene |
| Zi Don Petronio mio; |
| Io pe manco de chesso avarria fatto |
1300 | De la Zita, e lo Miedeco uno piso; |
| Po diceno, ca so’ ccane de presa: |
| Va mantiene lo carro pe la scesa. |
| NINA |
| Ma lo Segnore è cchiù pacenziuso. |
| TITTA |
| Che pacienzea ste brache? chisto è fuso, |
1305 | Diavolo, e nce cape lo cortiello; |
| Gnorezio, tu davero |
| Te vorraje fa trattà pe pecoriello. |
| PETRONIO |
| Io dirò, io farò, non dubitare |
| Lo faremo arrestare, |
1310 | E come reo, capta informatione, |
| Uscirà colla musica d’ottone. |
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| SCENA III |
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| DON TITTA e NINA. |
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| NINA |
| A zzieto nce vo peo, quann’isso avea |
| Golio de se pegliare |
| Na fegliola pe geneo, e senza dote, |
1315 | Se potea nguadeare |
| A mmene, ca sapea, chi se pigliava, |
| E de che muodo io te lo covernava. |
| TITTA |
| Cierto ca sì, e te dico, ca si Ammore |
| Non m’avesse ncappato, co chi saje, |
1320 | Mo’ mme te nguadearria. |
| NINA |
| E pecché no la faje chesta pazzia? |
| TITTA |
| (Caspita! sta vajassa |
| Comme a na funa fraceta se lassa.) |
| NINA |
| Che te pò dà pe dote Donna Limpea |
1325 | Quatto verrizze a la Veneziana? |
| Ma po vi’ la femmana |
| Quanto vole pe cuoncio, e ssolemato. |
| TITTA |
| (Chesta s’afferra pe lo ntonacato.) |
| NINA |
| Chella de primmo traseto |
1330 | Cerca lo servetore, e cammarera, |
| Ma io farria da serva, e da mogliera. |
| TITTA |
| (Vide, che tarantella l’è afferrata.) |
| NINA |
| Ah Si Don Ti’, ca io mme so’ attaccata |
| A sta parola, e buje |
| TITTA |
| E io, che ccosa? |
| NINA |
1335 | Che cosa? vuje m’avite |
| Da nguadeà. |
| TITTA |
| (Pro una vice tantum.) |
| NINA |
| Mme siente? |
| TITTA |
| (Vi’, che pittema!) |
| Fusse na para mia, pare ca te, |
| Ma si’ creata, e buoje pegliare a mme. |
| NINA |
1340 | Sì ca ossoria sarrà quacche Marchese? |
| O premmareo Avocato? |
| No Dottore scazzato, |
| Che non sape addo’ sta la Vecaria, |
| Mme dice chesto! Uh mo’ che le farria. |
| TITTA |
1345 | (Sta a bedè, ca nce vengo all’arme corte.) |
| NINA |
| Mme la voglio pegliare co la sciorte, |
| Che non m’hà fatto nascere Segnora; |
| Ma na Segnora, ch’ave cchiù de mene? |
| Na bella vita; e a chesta che le manca? |
1350 | Fosse, ca so’ no poco grassolella? |
| Sto meglio de salute, e so’ cchiù bella. |
| TITTA |
| (Chisto sì ca è ttaluorno!) |
| NINA |
| Na Segnora |
| Pò avè sta mano delecata, e ghianca? |
| Pò avere no pedillo |
1355 | Comme a lo mio? pò cammenà accossine? |
| TITTA |
| (Chesta è pazza sfacciata.) |
| NINA |
| Na Segnora, |
| Che avesse cchiù de me, no parla tosco? |
| E io purzì arremmedeo |
| La parte mia. |
| TITTA |
1360 | Già m’ave nfracetato. |
| NINA |
| Senza amor, senza legge, infido, ingrato, |
| Uomo rozzo, villan, quando credea, |
| Che tu mi rispondevi: |
| Per fare un’azzione gloriosa, |
1365 | Io t’accetto per sposa, |
| Lei mi ricusa, e sprezza, |
| Va via, che non conosci sta bellezza. |
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| Legge barbara d’Amore |
| Per un cuore a la nterlice, |
1370 | Infelice |
| L’alma mia sospira, e geme! |
| Vanne via, che non mi preme |
| La tua pena, e ’l tuo martir, |
| Puoi morir. |
1375 | Chi mme vo’ m’hà da preà. |
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| TITTA |
| Si aspiette, che te preo, tu può crepare, |
| E de te, chi se vole nnammorare. |
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| NINA |
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| Tu davero te credisse, |
| Ca non tengo nnammorate? |
1380 | Songo tanta li ncappate, |
| Che p emme non hanno abiento, |
| Che no miezo reggemento |
| Nne potria pe ccierto fa. |
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| SCENA IV |
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| DON TITTA, poi FLAVIA. |
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| TITTA |
| Comme se nc’era appesa, la Sia Pimpa, |
1385 | Ave avuto fortuna, |
| Ca si no mme trovava mmalorato, |
| L’alluorgio da quant’hà sarria sferrato. |
| FLAVIA |
| Fratel, già che il destino |
| Cangiato ha il suo tenore |
| TITTA |
1390 | Ha cagnato Contralto, e non Tenore. |
| FLAVIA |
| Tu stai turbato! |
| TITTA |
| Io stongo ncancaruto. |
| FLAVIA |
| E la caggione? |
| TITTA |
| Ca lo Signor Fiseco |
| Spargea co la Sia Eugenia |
| FLAVIA |
| Casimiro! |
| TITTA |
| Casimiro, nghiorsine, ed io le voglio |
1395 | Cacciare le bodella, |
| E bennerle pe ccorda |
| Nnante stasera a quacche bioloncella. |
| FLAVIA |
| Che sento! oh gelosia! |
| TITTA |
| A la pellettaria |
| Mo’ lo voglio mannare |
| FLAVIA |
1400 | Ah ferma. |
| TITTA |
| Lassa Fravia, auh! Marisso, |
| Che se mecca a lo libro de li muorte, |
| Dinto a la casa mia ste ssusa storte! |
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| SCENA IV |
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| FLAVIA sola. |
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| FLAVIA |
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| Stempratevi in sospiri |
| Miseri affetti miei, |
1405 | E tutto in dolce pianto |
| Esca dagl’occhi il cor. |
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| Ah Flavia, quanto è vil questo tuo pianto! |
| Tu con umido ciglio |
| Piangi il tuo tradimento, o il suo periglio? |
1410 | Questi sospiri tuoi |
| Son d’ira, o di timore? |
| Se d’ira, Eugenia è rea, è reo l’Amante; |
| Di chi lagnar tu puoi? |
| Se di timor, d’un traditor paventi, |
1415 | E temi il rischio suo! confuso cuore, |
| Tu dovresti di furie il petto armare, |
| E così piangi? oh Dio, che pena è amare. |
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| SCENA V |
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| LUIGI, e detta. |
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| LUIGI |
| Ecco il mio ben! |
| FLAVIA |
| Luigi |
| Vedesti Casimiro? |
| LUIGI |
1420 | A me ’l domandi? empio destino! |
| FLAVIA |
| Oh Dio! |
| È vivo il traditor? l’Idolo mio? |
| LUIGI |
| È vivo, o Flavia, è vivo |
| Il più degno di me, per cui m’abborri. |
| FLAVIA |
| Cieli respiro! |
| LUIGI |
| Cieli respiro! |
| LUIGI |
1425 | Sì, vive il mio degno |
| Competitor, vive il rivale, e vive |
| Quello per cui ai l’amor mio a sdegno. |
| FLAVIA |
| Luigi, ah tu non sai |
| LUIGI |
| So, che corrispondenza io ti cercai, |
1430 | E la negasti. |
| FLAVIA |
| È ver. |
| LUIGI |
| So che dicesti, |
| Esser d’altri il tuo cor. |
| FLAVIA |
| Tu l’intendesti. |
| LUIGI |
| Ma non credea, che in così vile oggetto |
| FLAVIA |
| Vile non è ciò che a me piace |
| LUIGI |
| Ingrato. |
| FLAVIA |
| Casimiro morrà, già sento al cuore. |
1435 | Un palpito funesto! |
| LUIGI |
| Morrà da me svenato il traditore. |
| FLAVIA |
| Ma Luigi da me non speri amore. |
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| Misero innamorato |
| Sento pietà di te, |
1440 | Ma l’amor mio non sei, |
| Sieguo l’affetti miei, |
| Amo chi più mi piace, |
| Voglio la libertà. |
| Ama se vuoi amar, |
1445 | Servi, se vuoi servir, |
| Ma non sperar da me |
| La pace al tuo languir, |
| Se brami essere amato, |
| Adora altra beltà. |
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| SCENA VI |
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| LUIGI solo. |
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| LUIGI |
1450 | Che barbara pietà, che crudo amore! |
| Che spietato consiglio! |
| Voler, che d’altra io sia, |
| Quando per gl’occhi suoi spira quest’alma; |
| Che speranza ha di calma? |
1455 | Se da crudo timore |
| Assalito vedo io l’afflitto core. |
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| Peregrino in folta selva |
| Cui spaventa ad ogni intorno |
| Il ruggito della belva, |
1460 | E ’l pallor di notte ombrosa, |
| Così resta |
| Sovra un sasso a sospirar. |
| Come l’alma mia dogliosa |
| Tra l’imagine funesta |
1465 | Della speme, e dell’amore |
| Resta in cuore a delirar. |
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| SCENA VII |
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| NINA, e CHECCHINO. |
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| CHECCHINO |
| Dove andò Don Petronio? |
| NINA |
| A chiammare li Musece, |
| Ca sta sera vo’ fare no festino. |
| CHECCHINO |
1470 | Un festino! ne godo. |
| NINA |
| (Se l’ha creduto.) |
| CHECCHINO |
| E ballerai tu Nina, |
| Per far la tua comparsa vistosina? |
| NINA |
| De che manera. |
| CHECCHINO |
| Ed oggi per le femine |
| Il ballo è uno elemento necessario, |
1475 | Per far cascare al vischio |
| Cotesti mattarelli Ganimedi, |
| Che stimano virtù torcere i piedi. |
| NINA |
| Checchino mio, chest’è la dota nosta, |
| E mperzò da che nasce ogne ciantella, |
1480 | Vo’ lo Masto d’abballo, e de Cappella. |
| CHECCHINO |
| E che saprai tu ancora solfeggiare? |
| NINA |
| Saccio, quanto me vasta, pe no spasso. |
| CHECCHINO |
| E lasciami sentir qualche cosetta. |
| NINA |
| Chello, che buo’, te siente chest’arietta. |
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1485 | De le bbecchie è na gran pena |
| Lo bedè na moccosella |
| Fatta grossa, fatta bella, |
| Regalata, e corteggiata |
| Da Milorde nquantetà. |
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| CHECCHINO |
1490 | E bravo, bravo Nina in verità. |
| Perché tu non t’adatti a recitare? |
| NINA |
| Recetà? arrassosia! |
| Lo rrecetà è arredutto a na meserea |
| Pecché na Cantarinola |
1495 | Ave da sta soggetta a ccierte ffuorfece, |
| Che non sanno la storta, e la deritta, |
| E metteno lo piecco a ttutte quante. |
| Io recetare? leva, passa nnante. |
| CHECCHINO |
| Alle chiacchiare badi? or questa è bella, |
1500 | Alla lingua non mai vi fu gabella; |
| Gracchiano questi cani, |
| Che latrano alla Luna, |
| Ch’il cantar sul Teatro è gran fortuna. |
| NINA |
| Pecché? |
| CHECCHINO |
| Perché così fra gl’Ascoltanti |
1505 | Le femine ragunano gl’Amanti; |
| Vedi quante tapine |
| Si sono poste in salto, e in signoria |
| Solo per dire un’aria in su la Scena, |
| Vedi quante figliole, uscite appena, |
1510 | Pelano Cicisbei oh fossi io donna, |
| Che averei l’abiltà, |
| Di spogliar tutta intiera una Città. |
| NINA |
| T’aggio creddeto a chesto, e se io avesse |
| No po’ de scola toja, potria fa assaje, |
1515 | Ma io songo na locca. |
| CHECCHINO |
| Non importa, |
| Nina mia, il Teatro è una gran scuola: |
| Tu sei bella figliola, |
| Non mancheranno chi portarti avanti, |
| Chi sbatterti le mani, |
1520 | Chi dirti viva, e bravo, |
| Bravo tre volte, bravo cento volte, |
| Oh cara oh figlia, e all’ora |
| Affacciar ti potrai dentro le Scene, |
| Per vedere l’applauso da chi viene. |
| NINA |
1525 | Già mme ne faje venire lo golio. |
| CHECCHINO |
| Recita, che sarà la tua fortuna, |
| Innamorar farai mille merlotti, |
| E quand’altro mancasse, Idolo mio, |
| Di te saprei innamorarmi anch’io. |
| NINA |
1530 | Chesta mo’ è coreosa, |
| L’icchese de le gente, |
| Lo punto ncoppa all’i, te se resente. |
| CHECCHINO |
|
| Labri furbetti |
| Voi sì parlate, |
1535 | Perché stimate, |
| Che questo core |
| Non sappia amar. |
| Maliziosetti |
| Voi v’ingannate; |
1540 | Oggi si nasce |
| Sin dalle fasce, |
| Per far l’amore, |
| Per vezzeggiar. (entra.) |
|
| NINA |
| Pe fa vedè a Don Titta, e a lo Segnore, |
1545 | Ca pe mme puro nc’è, chi va mpazzia, |
| Mo’ me lo nguadearria; |
| Ma io ntanto lo votto, |
| Ca mme pare n’agniento pe lo cuotto. |
|
| SCENA VIII |
|
| EUGENIA, LUIGI, e CASIMIRO. |
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| EUGENIA |
| Luigi, perché, oh Dio! tu così mesto? |
1550 | Tu taci? e par che senza genio incontri |
| Le nozze mie, quando da te mi viene |
| Il comando, e la forza. |
| LUIGI |
| Ah son tradito! |
| Nelle speranze mie, |
| Hò chi mi fa infelice; |
1555 | Ma quel che più m’accora, |
| Quel che odiar vorrei, m’è caro ancora. |
| CASIMIRO |
| Par che il tuo mal ti piace, |
| Se ami il tuo rival. |
| LUIGI |
| L’amo, ma posso |
| Vendicarmi, se voglio. |
| CASIMIRO |
1560 | Se, così, può scemarsi il tuo cordoglio, |
| È gran viltà lo stare invendicato, |
| Scopri il rivale, e del tuo mal novello |
| Vendicator m’avrai. |
| LUIGI |
| Ah tu sei quello, |
| Contro chi l’ira mia sfogar dovrei. |
| CASIMIRO |
1565 | T’inganni; Io tuo rival? |
| LUIGI |
| Tu quello sei. |
| CASIMIRO |
| Come possibil fia? |
| EUGENIA |
| Che dici? oimé! |
| LUIGI |
| Benché da ignoto affetto |
| D’amarlo son costretto |
| Soffrir non posso, che mi sia conteso |
1570 | L’amor di Flavia. (ad Eugenia.) |
| CASIMIRO |
| Flavia! io non ho inteso |
| D’essere tuo rivale. |
| LUIGI |
| Almen se sei |
| Caggion, ch’io sia sprezzato, |
| Parti dall’occhi miei, |
| Troppo tardi mi pento averti amato. |
| EUGENIA |
1575 | (Sorte! che nuovo colpo è questo!) |
| LUIGI |
| Parti, |
| Che lungi ancor sperimentar potrai |
| Gl’effetti del mio amor. |
| CASIMIRO |
| Chi vide mai |
| Destin del mio più fiero! |
| EUGENIA |
| Ah no, Luigi, |
| Sì geloso pensiero |
1580 | È delle cure tue pensiero indegno, |
| Flavia sia tua. |
|
| SCENA IX |
|
| DON TITTA, e detti. |
|
| TITTA |
| (Ecco lo reneato, |
| Mo’ lo faccio morire ab intestato!) |
| LUIGI |
| Parta, ch’io mi vergogno |
| D’aver sì vil Competitore. |
| EUGENIA |
| Oh Dio! |
1585 | Luigi, all’amor mio |
| Non si dee questo torto, |
| Resti pur Casimir. |
| TITTA |
| Resta, ma muorto. (Don Titta ferisce a Casimiro.) |
| CASIMIRO |
| Ah traditore! |
| EUGENIA |
| Ah infame! |
| LUIGI |
| Ah scelerato! |
|
| SCENA X |
|
| NINA, CHECCHINO, e detti, e poi DON PETRONIO. Capitano, e Birri. |
|
| CHECCHINO |
| Povero Casimiro! |
| NINA |
| Uh sbentorato! |
| PETRONIO |
1590 | Eccolo, impriggionate il malfattore (additando Casimiro.) |
| LUIGI |
| No, questo è l’uccisore, |
| Ed hà del sangue ancor fumante il ferro. |
| TITTA |
| Arrasso Caudarelle, |
| O mo’ ve faccio arriesto. |
| PETRONIO |
1595 | Come fu! non l’intendo! io per me resto? |
| LUIGI |
| Sieguimi tu Checchino. |
| CHECCHINO |
| O che nozze infelici. |
| EUGENIA |
| Empio destino. |
|
| SCENA XI |
|
| DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, e la Corte. |
|
| TITTA |
| Sì Segnore, isso me l’ha commannato. (al Capitano.) |
| PETRONIO |
| Io? ragazzone! Ah birbi (alli soldati, che li vanno adosso.) |
1600 | Nina, mostra a costoro il privilegio. |
| NINA |
| Qua privilegio? |
| PETRONIO |
| Ch’io son laureato, |
| E godo parte doppia nel Collegio. |
| NINA |
| Che muodo è chisso de negoziare? |
| Lo Segnore, che nc’entra a sta barruffa? |
| PETRONIO |
1605 | Io vi condussi per impriggionare |
| Il Cicisbeo di’ oimé! che fate? |
| Il falsoletto a me? |
| TITTA |
| Sì Capitaneo, |
| Ca nuje volimmo ì nseggia. |
| PETRONIO |
| Almen fateci stare |
1610 | Con il mandato domi. |
| Tu inteso non stai ben de jure gentium, |
| Questo è diploma Regio, |
| E il privilegio sempre è privilegio. |
| TITTA |
| Mo’, chia’ che pressa avite? (va via.) |
| PETRONIO |
1615 | Io son Sposo novello, e non conviene |
| Lasciare la mia moglie in mano d’altri. |
| NINA |
| Voglio avesare dinto a la Sia Fravia, |
| Ca già se ne le bonno carreare. (entra.) |
| PETRONIO |
| Io ci verrei col citra præjudicium; |
1620 | Ma Nina dove andò! |
| Nina, Nina vien qua, questa canaglia |
| Già me ne vuol portare. |
| Nina, Ninuccia, e Nina non compare. |
|
| Sono sposo, e son dottore |
1625 | Ma Signore non conviene |
| La mia moglie è libertina |
| Tu m’intendi Nina, Nina |
| Don Petronio se ne va. |
| Gelo sudo avampo e tremo |
1630 | A ch’estremo son ridotto! |
| Devo, oh Dio, mangiar prigiotto |
| Nella mia cadente età. |
| Deh scostatevi un pochetto, |
| Che patisco un po’ di petto |
1635 | Stima onore e gelosia |
| L’alma mia fan palpitar |
| Ma, che tanta crudeltà? (entra.) |
|
| SCENA XII |
|
| FLAVIA NINA, e CHECCHINO. |
|
| FLAVIA |
| Ove sono? |
| NINA |
| Se l’anno carreate. |
| FLAVIA |
| Oh Dio! vanne a fermarli, |
1640 | E di’, che Casimiro |
| Leggiermente ferito, |
| Per fratello d’Eugenia s’è scoverto; |
| Fa prometter danari. |
| CHECCHINO |
| Col suono del danar l’intento è certo. |
| NINA |
1645 | Comme co’! Casimirro |
| FLAVIA |
| E via va, presto, |
| Pria, che sian posti i miseri in arresto. |
| NINA |
| Jammo nziemo Checchino. (va fuori.) |
| CHECCHINO |
| Godo, di venir teco. (va fuori.) |
| FLAVIA |
| D’imperversar, non cessa il mio destino; |
1650 | Cieli! quante tempeste |
| Contro un misero cor! più non serbate |
| Fulmini da scoccar! |
|
| SCENA XIII |
|
| EUGENIA, LUIGI, CASIMIRO, e detti. |
|
| LUIGI |
| Gente malnate, |
| Se l’an condotti via! |
| EUGENIA |
| Va ripara Luigi, e di’, ch’il nuovo |
1655 | Impensato godere, |
| Calma lo sdegno, ed ogni affanno toglie, |
| Digli, che n’hò pietà, perché son moglie. |
| LUIGI |
| Vado |
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| SCENA ULTIMA |
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| DON PETRONIO, DON TITTA, NINA, CHECCHINO, e detti. |
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| TITTA |
| E ba non sodognere li farfare. |
| PETRONIO |
1660 | Ne produrrò un’istanza |
| De restitutione |
| In integrum. |
| TITTA |
| Nce vo’ a li Pagliarule, |
| De farle vommecare li de quibus. |
| LUIGI |
| Don Petronio ha voluto il Cielo amico |
1665 | Fra tante aversità, fra tanti eventi, |
| Aprir la strada a insoliti contenti: |
| Questo, che tu credevi a te rivale, |
| E ch’era reo d’amore, |
| Alle medaglia a questa nostra eguale, |
1670 | Che li pende nel seno, |
| A segni, a detti, al palpitar del cuore, |
| Ed al moto del Sangue è quel Germano, |
| Che noi smarrimmo, e che piangemmo invano. |
| EUGENIA |
| E quest’appunto o Sposo |
1675 | Era l’interna, e sconosciuta forza, |
| Che ad amar mi spingea |
| In uno amante il mio fratello istesso; |
| Onde merto perdono. |
| CASIMIRO |
| Io lo confesso, |
| Che troppo ardito fu nostro desio, |
1680 | Ma se colpa è del Sangue, in che colpo io? |
| FLAVIA |
| Par che la sorte rassereni il ciglio! |
| PETRONIO |
| Il fatto io voglio bene liquidare. |
| TITTA |
| Fosse qua nnorchia, pe nce fa quietare? |
| CASIMIRO |
| Non state in dubio, io son d’Ottavio il figlio; |
1685 | In Olanda morì misero il Padre, |
| Ove s’era portato |
| Per mercanzia da Fondi nostra Patria. |
| LUIGI |
| E lì portossi il mio maggior Germano. |
| CASIMIRO |
| Il terz’anno correa, quando lasciommi |
1690 | In poter d’un Mercante |
| Suo fido amico, il quale, o perché amante |
| Era di me, o per ignoto fine, |
| Non mi scoprì la Patria, ed i Natali, |
| Se non gionto all’estremo. |
| LUIGI |
| Sleale amico. |
| EUGENIA |
1695 | E la povera madre |
| Priva d’ogni contezza |
| La morte d’amendue tenne per certo. |
| CASIMIRO |
| Morto appena l’amico |
| Volai in Fondi, e crebbero i travagli, |
1700 | Non trovandomi là |
| EUGENIA |
| L’afflitta madre |
| Non avendo di voi notizia alcuna, |
| In Capua ci condusse, |
| Con i nostri parenti ad albergare. |
| CASIMIRO |
| Ah così il Fato aveva ad ordinare, |
1705 | Acciò di là passando, |
| Per ritirarmi nello Studio in Napoli, |
| Incontrassi la Sorte, |
| D’essere a voi gradito. Ah tanto volle |
| La Simpatia del Sangue; e se palesi |
1710 | Non feci i casi miei, fu perché il tempo |
| Non lo permise, e fu, perché credea |
| Ogn’opra vana. |
| TITTA |
| Vi’ che metamorfesa! |
| PETRONIO |
| Vi credo, sì, ma starò più sicuro, |
| Se Casimiro accetti |
1715 | Flavia la mia Nipote per consorte. |
| CASIMIRO |
| E onor, che ci dispenza. |
| LUIGI |
| È nostra sorte, |
| E benché io fossi ancor di Flavia amante |
| Credo al maggiore. |
| FLAVIA |
| O gioja inaspettata! |
| CHECCHINO |
| Ed io Signor Padrone |
1720 | Voglio Nina per Sposa, |
| Per fare il complimento del festino. |
| NINA |
| Le, che mme vuo’ servì pe spartefino. |
| PETRONIO |
| Voi siete in erba ancora, |
| Serbatevi a staggion più nerboruta. |
| TITTA |
1725 | Paggiotto, asciuoglie, sto locigno astuta. |
| TUTTI |
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| Spesso Irato il Ciel balena, |
| Ma di rado sa ferir. |
| Spesso tempra a noi la pena |
| Col contento, e col gioir. |
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| Si avverte, che nell’Atto secondo, alla Scena XIII pag. 42 in vece del duetto Comme schioppa into a sto core; si dirà il seguente: |
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| NINA |
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| Turco cano, pecché, oddio! |
| Tu mme faje ste ccanetà? |
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| PETRONIO |
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| Non mi dir così, ben mio, |
| Se di me senti pietà. |
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| NINA |
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| E perché? |
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| PETRONIO |
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| Perché mi sento |
| Vellicar per il contento. |
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| NINA |
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| Vavattenne, o mo’ te votto. |
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| PETRONIO |
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| Non mi credi? |
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| NINA |
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| Leva, le’! |
| Nina toja schitto pe tte |
| Quanto fuoco tene cca. |
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| PETRONIO |
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| Acqua, acqua |
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| NINA |
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| Tocca tocca |
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| PETRONIO |
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| E se mi scotto? |
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| NINA |
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| Palommiello caro, e bello |
| Quanta quanta ne saje fa. |
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| PETRONIO |
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| Piccioncina, vezzosina |
| In brodetto il cor sen va. |
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