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| Lo sagliemmanco falluto, Napoli, s.e., 1724 |
| a cura di Concetta Gallo |
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| ATTO TERZO |
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| SCENA PRIMMA |
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| DIANORA, e FRABBIZIO ncoppa a lo Teatro granne. |
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| DIANORA |
| No nzerve, che me prieghe, haggio ntostato, |
| Voglio figliema cca. |
| FRABBIZIO |
| Ma tu vorresti |
| Farmi perder l’onor, che se derria? |
1320 | L’Anonimo hà promessa la Commeddia, |
| E adesso non si fa. |
| DIANORA |
| Sarrà traggenia. |
| No birbo havere ardire |
| De m’arrobbare, e dareme de mano? |
| Lo voglio fa scannà mmiezo a sto llargo; |
1325 | No nce sbregammo cchiù? dateme figliema. |
| FRABBIZIO |
| Dianora mia, se ti guardia il Cielo, |
| No cchiù me mpezzenti, c’haggio perduto |
| Li vasette, e ’l danajo a sto remmore, |
| Se non fo la Commedia, |
1330 | Perdarraggio lo creddeto, nesciuno |
| Accattarrà cchiù balzamo, e de botta |
| Me vide derropà de capo sotta. |
| DIANORA |
| Pe mmo’ vaga accossì, ca po dimano |
| M’hà da dà sfazione sto sio Pippo. |
| FRABBIZIO |
1335 | Farò baciarti i piedi, |
| Vuo’ cchiù de chesto? |
| DIANORA |
| Ne parlammo appriesso; |
| Voglio peglià conzurda, che nce cape |
| Facite la Commeddia pe sta sera, |
| E po nzalute mia non ce penzare |
1340 | A figliema, c’havesse a rrecetare. |
| FRABBIZIO |
| Comme vuoje; ma Dianora me la daje? |
| DIANORA |
| Sine, sì. |
| FRABBIZIO |
| Marcantonio? |
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| SCENA II |
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| PAGLIACCIO, che caccia la capo da na quinto de lo Teatriello, e li stisse. |
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| PAGLIACCIO |
| Chi è lloco? |
| FRABBIZIO |
| Site leste? |
| PAGLIACCIO |
| Comm’a sbirre. |
| FRABBIZIO |
| Su cominciate. |
| PAGLIACCIO |
| E lei quanno veniate? |
| FRABBIZIO |
1345 | Adesso, adesso; jammo sia Dianora |
| Ca te miette a na quinta, e vedi ll’opra. |
| DIANORA |
| Non haggio sto golio. |
| FRABBIZIO |
| Viene, c’haje gusto |
| E bide come io fo l’innammorato. |
| DIANORA |
| Jate ca mo’ venimmo. |
| FRABBIZIO |
| Co llicenza. |
| DIANORA |
1350 | Vada ossoria; vide che pacienza! |
| M’haggio fatt’accordare, e si so’ n’asena; |
| Accossì so’ le femmene, |
| C’hanno lo Core muollo, |
| No sciato le fa rompere lo cuollo. |
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1355 | Pe sto ddire, sempe sì, |
| Tutte m’hanno stroppiata, |
| Zetelluccia, mmaretata, |
| E mo’ vedola porzi. |
| M’hanno strutta già la sacca |
1360 | Mo’ li duone, mo’ li mprieste, |
| Fa commare, va a le ffeste; |
| E si n’era masvegliacca |
| C’auta cosa zitto zi’. |
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| Parte di Commeddia interposta per Episodio. |
| Persone. |
| Nicoletta, ch fa Camilla, giovane risoluta |
| Tommasina, che fa Ginevra, giovane sostenuta |
| Cecella, che fa Nina, Napolitana, loro serva. |
| Luccio, che fa Luiggino, giovane affettato. |
| Pippo, che fa Fonzillo, Squarcione Napolitano |
| Frabbizio, che fa Quintio, vecchio Romanesco |
| Pagliaccio, che fa Ceremonia Napolitano creato suo. |
| La scena si finge in Roma. |
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| SCENA III |
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| Piazza. |
| Luiggino, e Fonzillo. |
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| LUIGGINO |
| Questo dirgli volea, ch’io non son cieco, |
1365 | O losco, che non vegga |
| Anco il pelo nell’uovo. |
| FONZILLO |
| Ed io te schiudo |
| Quanta pile hà no pollece a le ciglia; |
| A lo bedè ne simmo? potta d’oje; |
| Oscia m’ha fatto fa tanto na meoza, |
1370 | E mo’ viene terato: |
| Signore Arfonzo io son con lei sdegnato. |
| LUIGI |
| (Mo’ lasso la Commedia |
| E la ffaccio addavero) adagio, adagio, |
| E senza gridi; io vorrei sapere |
1375 | Per qual fine mi manca la parola? |
| FONZILLO |
| De che ccosa? |
| LUIGGINO |
| Non fummo noi d’accordo |
| Ch’io servissi Camilla, e lei Ginevra? |
| FONZILLO |
| E no poco de cchiù. |
| LUIGGINO |
| Dunque a che fine |
| Lei corteggia Camilla? |
| FONZILLO |
| Ah si Luise, |
1380 | Si no mme fusse amico, te darria |
| Na mentuta, e po appriesso na stoccata |
| LUIGGINO |
| Piano con le mentute, e le stoccate, |
| Che non parli con morti. |
| FONZILLO |
| E si me tiente, |
| Me faje lo spantecato co Ginevra; |
1385 | E ddice a mme, ca milordejo Cammilla. |
| LUIGGINO |
| Jo Genevra? |
| FONZILLO |
| Jo Cammilla? |
| LUIGGINO |
| E tuo sospetto. |
| FONZILLO |
| E toja ssa gelosia. |
| LUIGINO |
| Non niego che Ginevra, e m’ama, e prega; |
| Ma che posso far io più che sprezzarla? |
| FONZILLO |
1390 | E ca chella me fruscia li cauzune, |
| C’haggio da fa? pigliarla a boffettune? |
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| SCENA IV |
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| Nina,e li stisse. |
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| NINA |
| (E le ttrovo accocchiate tutte duje.) |
| Si Loise, sio Fonzo, a uno, a uno |
| Na parola a l’arecchia. |
| FONZILLO |
| Dilla forte. |
1395 | Già sapimmo che d’è. |
| NINA |
| Ma le ssegnore |
| M’hanno ditto a spartato, ed annascuso |
| Ogn’una la mmasciata; e no mmorria |
| Pe buje sentì li strille, |
| Ed havè na terata de Capille. |
| LUIGGINO |
1400 | Di’ pur, che no ’l sapranno. |
| NINA |
| E io mo’ lo ddico. |
| A buje ve vo’ la sia Gianevra (a Luiggi.) , e a buje |
| La sia Gammilla. (a Fonso.) |
| LUIGGINO |
| Udisti? |
| FONZILLO |
| Oscia lo ssenta? |
| LUIGGINO |
| Ma certo non v’andrò |
| FONZILLO |
| Manch’io nce vao. |
| LUIGGINO |
| O pur se vo, vo per Camilla. |
| FONZILLO |
| E io |
1405 | Vao per Gianevra, ch’è l’affetto mio. |
| NINA |
| C’haggio da di’? Sbregateve, ch’è tardo. |
| FONZILLO |
| Di’, ca venimmo. |
| NINA |
| Eh, no mmenite nziemo, |
| Perché me sbreognate. |
| (E che pparo de brave nnammorate.) |
| LUIGGINO |
1410 | Chi va prima di noi? |
| TOMMASINA |
| Nce vaga oscia, |
| Ca chiano, chiano me ne venco arreto, |
| Ma stamm’attiento, non facimmo fieto. |
| LUIGGINO |
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| Quelle care pupillette, |
| Che languir fanno il mio core, |
1415 | Benché armate di rigore, |
| Lieto corro a vagheggiar. |
| Tra le fosche nuvolette |
| Dello sdegno, son due stelle |
| Minacciose, ma pur belle, |
1420 | Che mi fanno sospirar. |
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| SCENA V |
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| Camilla, Ginevra. |
| camera. |
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| GINEVRA |
| Vorrei, che m’intendessi. |
| CAMILLA |
| Ed io vorrei |
| Che tu m’havessi intesa. |
| GINEVRA |
| È tua vergogna, |
| Ch’io sorella minore t’abbia a dire, |
| Che vivi troppo libera, e sfacciata! |
| CAMILLA |
1425 | Tu meriti in risposta una guanciata. |
| Non te la dò per non turbar la casa, |
| E nostra madre inferma. |
| GINEVRA |
| Ed io, Camilla, |
| Hò pur le mani, ma lasciam le risse. |
| Dimmi un po’; sta ben fatto a noi zitelle |
1430 | E senz’uomini in casa ad introdurre |
| Giovani a conversarvi. |
| CAMILLA |
| O Monna onesta, |
| E che ruina è questa? |
| L’usanza del Paese ce ’l permette, |
| Ogn’un sa chi siam noi, non ci conviene |
1435 | A chi ci favorisce usar mal viso; |
| E poi si sa da tutti, che zitella |
| Mai non trova marito, s’ella pria |
| Con qualche amore non si fa la via. |
| GINEVRA |
| Va bene, ma s’intende |
1440 | Pioggia, non già diluvio. |
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| SCENA VI |
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| Nina, e detti. |
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| NINA |
| Eccove cca le spincole, signora. |
| CAMILLA |
| Ove sono? (hai veduto Alfonso mio?) |
| NINA |
| (Gnorsì mo vene) |
| GINEVRA |
| M’hai recato gli aghi? |
| NINA |
| Eccole ccane. |
| GINEVRA |
| (Hai visto Luiggino?) |
| NINA |
1445 | (Ll’haggio visto, e mo’ vene.) |
| CAMILLA |
| Eh Nina, Nina |
| Queste spille son picciole di capo, |
| Va le cambia (trattienti su la strada, |
| E fammi cenno all’or che viene Alfonso.) |
| GINEVRA |
| Nina? |
| NINA |
| Signora? |
| GINEVRA |
| Vedi tu quest’aghi |
1450 | Sono spuntiti, cambiali (se incontri |
| Il mio Luiggi, digli che non venga.) |
| Nina |
| (Mo vao) Segnore meje |
| Chisto è no mpazzemiento |
| Co st’aco, e co ste spincole mmardette, |
1455 | Mo’ ca la capo è grossa, mo’ ch’è piccola, |
| Mo’ ch’è troppo appontuta, e mo’ è spontuta; |
| No ve cojetate maje; e cheste ccose |
| Chi le bo’; se le sceglia, p’have gusto, |
| Ca si no lo servizio maje va justo. |
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1460 | Devrissero penzare, |
| Ca sonco grannecella; |
| Lo ffarme j a comprare |
| Cchiù de na scarolella |
| Spisso me fa sentire, |
1465 | Ed io non pozzo cchiù. |
| Sto prattecà Romano |
| N’è buono a chi va sola; |
| Ca stenneno le mmano, |
| Ed hanno na parola, |
1470 | Che no la pozzo dire. |
| Uh comm’è brutta, sciù. |
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| GINEVRA |
| Camilla, io te ne priego per tuo bene, |
| E per mia pace ancor statti su ’l sodo, |
| Lascia andar quest’Alfonso. |
| CAMILLA |
| Ed io ti priego |
1475 | Per tuo vantaggio, e per quiete mia, |
| Non far la bacchettona; lascia andare |
| Cotesto Damerino, e ti contento. |
| GINEVRA |
| (Ah Luccio mio) noi parliamo al vento. |
| CAMILLA |
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| Chi tenta impedirmi, |
1480 | Ch’io siegua il mio bene, |
| Il vento in catene |
| Si crede arrestar. |
| Non voglio pentirmi |
| D’amar quello ingrato, |
1485 | Non sempre ostinato |
| M’havrà da sprezar. |
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| SCENA VII |
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| Ginevra sola. |
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| GINEVRA |
| Noi che faremo, o core? io già non posso |
| Disamar quell’ingrato, |
| Né più tener celato il mio bel foco; |
1490 | Ah che non v’è più foco |
| A silenzio, a difesa, |
| Mi scopre il volto, ed è quest’alma accesa. |
|
| Dal suo fonte chiaro, e bello |
| Sorge l’acqua appoco appoco, |
1495 | E formato un fiumicello |
| Mormorando corre al mar. |
| Così cresce in me l’affetto |
| Che ristretto in breve loco |
| Dispettoso il cor mi sforza, |
1500 | E lo forza a sospirar. |
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| SCENA VIII |
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| Quinzio vestito scioccamente alla Romana, e Cerimonia. |
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| QUINZIO |
| Non me sta roppe il capo, signor coso, |
| Son tante quelle: sai li sganassoni? |
| CERIMONIA |
| Non m’hà ditto ossoria, ca vo’ lo Donne? |
| E pe chesso ve chiammo si Don Quinzio. |
| QUINZIO |
1505 | E adesso più no ’l voglio, oh questa è bella! |
| Son tanti Donni, e Donne, che mo’ vanno |
| Sette a quattrino come caldearroste. |
| CERIMONIA |
| E comm’haggio da di’? |
| QUINZIO |
| Va via, Pistone |
| Se tu havessi giudizio, lo diresti |
1510 | Senza fammelo di’. |
| CERIMONIA |
| Che sonco astrolaco? |
| QUINZIO |
| E tu va in ghetto, e fattici, Barone. |
| CERIMONIA |
| (O bene mio, e comm’è preziuso!) |
| QUINZIO |
| Ti chiami Cerimonia, e poi non tieni |
| Un tantin di creanza. |
| CERIMONIA |
1515 | Comm’a dicere? |
| QUINZIO |
| Io prendo moglie. |
| QUINZIO |
| E voglio l’Illustrissimo. |
| CERIMONIA |
| Sta lesto, |
| (Chisto cca va na doppia la fella.) |
| QUINZIO |
| Embe’, m’hai nteso? |
| CERIMONIA |
| Signorsì llostrissemo |
| E giacch’oscia llostrissemo s’accasa |
| QUINZIO |
1520 | Prendo moglie, e non casa, moglie, moglie. |
| CERIMONIA |
| (Maglio, maglio,) chi ve pegliate? |
| QUINZIO |
| Io n’hò tre per le mani. |
| CERIMONIA |
| (Rrobba a grassa.) |
| QUINZIO |
| Hò Camilla, Ginevra, ed hò Ninuccia, |
1525 | Che per me fan le smorfie. |
| CERIMONIA |
| (O viecchio pazzo.) |
| CERIMONIA |
| E si è chesto llostrissemo, pe mmene |
| Facite sta Nenuccia; è creatella, |
| Ne mme pò di’ fatte nnillà tiella. |
| QUINZIO |
| Voglio farti il servizio; andiamo intanto |
1530 | A visitar le spose. |
| CERIMONIA |
| Sì llostrissemo. |
| QUINZIO |
| E tu portati ben. |
| CERIMONIA |
| Gnorsì llostrissemo. |
| QUINZIO |
| Dimmi le cerimonie. |
| CERIMONIA |
| Sì llostrissemo. |
| QUINZIO |
| Che poi |
| CERIMONIA |
| Gnorsì llostrissemo. |
| QUINZIO |
| (In malora) |
| Che tanta illustreria? |
| CERIMONIA |
1535 | Lo ffaccio, pe servì llossegnoria. |
| QUINZIO |
| Ma tu m’hai rotto il capo; a loco, e tempo; |
| Poter del Cielo. |
| CERIMONIA |
| Uscia non ve nfadate, |
| Quanno nce vole, e buje me l’azzennate. |
| QUINZIO |
| Così farò; tu viemmi dietro. |
| CERIMONIA |
| Venco. |
| QUINZIO |
1540 | Eh dimmi? Sono io bello sto appuntino? |
| CERIMONIA |
| Uscia pare no zito a no carrino. |
| QUINZIO |
|
| Oh che nuova bella bella! (salta d’allegrezza.) |
| Io son bello, non è vero? |
| Se tu fossi una zitella, |
1545 | mi vorresti sì o, no? (cenna sì, e no col capo.) |
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| CERIMONIA |
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| (O cionchia, e scumpe mo’.) |
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| QUINZIO |
|
| Fammi un po’ la Signorina, |
| Ch’io vo’ fare il Cavaliero; |
| Dammi qua la tua manina. (le prende per mano ballano.) |
1550 | Balla meco, bella, balla. |
| O che gusto! Oh o hò. |
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| CERIMONIA |
|
| (O che lloco! Sciò, sciò, sciò.) |
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| SCENA IX |
|
| Camera. |
| Luiggino, e Camilla, e poi Ginevra e Fonzillo. |
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| LUIGGINO |
| Ma pur dovresti renderti una volta |
| Rocca, scoglio di gelo a miei sospiri. |
| CAMILLA |
1555 | Altro sole mi scalda, habbiti pace. |
| LUIGGINO |
| O fera, o mostro, o furia, o sasso. |
| CAMILLA |
| E quando |
| Finisci d’annojarmi, affettatuzzo? |
| Da me che speri? non mi dar più pene; |
| Ama Ginevra tua, ecco che viene. |
| GINEVRA |
1560 | Signor Luiggi serva vostra. |
| LUIGGINO |
| (O sorte, |
| Fugge la vita mia, viene la morte.) |
| CAMILLA |
| Ginevra, sta sul sodo, ecco il tuo amante. |
| GINEVRA |
| Camilla tu sei troppo ingiuriosa; |
| Io non amo, e se amo, amo chi è degno. |
| CAMILLA |
1565 | E chi è degno ancor io d’amar m’impegno. |
| GINEVRA |
| Accoglilo che viene. |
| FONZILLO |
| Schiavo vuosto, Segnore meje. |
| CAMILLA |
| Ben venca, |
| Signor Alfonzo, |
| GINEVRA |
| Serva sua. |
| FONZILLO |
| (Che grazia |
| De miedeco sarvateco!) Segnora |
1570 | Che ng’havite commico? |
| GINEVRA |
| Ecco Camilla |
| Parlate a lei. |
| FONZILLO |
| Io parlo all’ossoria, |
| Oh chesta sì, ch’è bella. |
| GINEVRA |
| Sig. Luiggi |
| LUIGGINO |
| Oddio, Ginevra lasciami. |
| Un tempo mi sprezzasti, or che pretendi? |
1575 | Camilla mia |
| CAMILLA |
| O caro Alfonzo. |
| FONZILLO |
| E bia |
| Si’ zetella, e n’haje scuorno? Sia Genevra |
| GINEVRA |
| Mi sai del Galantuomo, e sei villano. |
| FONZILLO |
| O bon’ora tu mm’jesce da le mmano! |
| Che simmo quarche birbo? o so’ scompute |
1580 | Le ffemmene a lo munno? nn’haggio tanta |
| Sott’a sti piede, e oscia me fa la guappa? |
| GINEVRA |
| Eh vattenne in mal punto. |
| FONZILLO |
| (Tommasina) |
| Vi’ ca parlo ncommeddia (e giacché ch’è chesto, |
| Segna sta caccia, e ghioca pe lo riesto. |
|
1585 | Co sso sfarzo sgraziato |
| M’haje pigliato mo’ de filo; |
| Ma non saje, ca no pilo |
| Non te stimmo, manco a tte (a Camilla.) |
| (Vi’ che bo’ chesta da me?) (a Ginevra.) |
1590 | Haje da chiagnere, e sperire |
| Pe mme dire na parola |
| No mme faje cchiù cannavola, |
| Te castico pe ssi affè: |
| (Manco tu la scumpe ne?) |
|
| LUIGGINO |
1595 | (Che arrogante incivile!) |
| CAMILLA |
| Che creanza |
| A far partir così quel galant’uomo? |
| GINEVRA |
| Meglio sarebbe, e non tornasse mai. |
| CAMILLA |
| Ma questo non vedrai. |
|
| SCENA X |
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| Nina, poi Quintio, Cerimonia, e detti. |
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| NINA |
| Segnore lo Si Quintio sta cca fora |
| CAMILLA |
1600 | Ch’entri. |
| GINEVRA |
| (Quest’altra noja.) |
| LUIGGINO |
| Oh ch’altro intoppo! |
| GINEVRA |
| Odi Luigi |
| LUIGGINO |
| M’importuni troppo. |
| QUINTIO |
| Signore spose |
| (Dico ben Cerimonia?) |
| CERIMONIA |
| Signorsine. |
| CAMILLA |
| Ben venca signor Quintio. |
| QUINTIO |
| Adesso, adesso |
1605 | Che imparo di creanza il servitore. |
| (L’illustrissimo bestia?) |
| CERIMONIA |
| Zennate |
| C’accossì sta lo patto. |
| QUINTIO |
| Embe’ Signore, |
| State bene? |
| GINEVRA - CAMILLA |
| A servirla. |
| QUINTIO |
| Cerimonia? |
| CERIMONIA |
| Llostrissemo. |
| QUINTIO |
| To prendi. (si leva il ferrajolo, e ’l cappello e gli dà a Cerimonia.) |
| CERIMONIA |
| Che facite? |
1610 | Chessa è mala creanza. |
| QUINTIO |
| Se non taci, |
| Io t’increanzo bene. Oh Sior Luiggi, |
| Voi qui siete! buongiorno. |
| LUIGGINO |
| Servitore. |
| GINEVRA |
| Che sciocco! |
| CAMILLA |
| Che ridicolo? |
| LUIGGINO |
| Che scemo. |
| QUINTIO |
| E così, mio Signore Cerimonia? |
| CERIMONIA |
1615 | Che bolite |
| QUINTIO |
| Il malanno, (l’Illustrissimo.) |
| CERIMONIA |
| L’ossoria n’ha zennato. |
| QUINTIO |
| E ch’hò da fare |
| L’occhietto con te bestia? |
| CERIMONIA |
| E uscia se stia. |
| QUINTIO |
| Io m’hò fatta la barba sta matina |
| E voi vi siete concie non è vero? |
| CERIMONIA |
1620 | Llostrissemo gnorsì. |
| QUINTIO |
| Chi t’ha chiamato? |
| CERIMONIA |
| Havarraggio sgarrato (mo t’agghiusto.) |
| QUINTIO |
| Signor Luiggi, e voi? |
| CERIMONIA |
| Gnorno Llostrissemo. |
| QUINTIO |
| Tu starai ubbriaco. |
| CERIMONIA |
| Manco mone? |
| È suonno, è suonno. |
| CAMILLA |
| Questa è una Commedia. |
| QUINTIO |
1625 | Mia Signora Ginevra inginevrata. |
| Voi state troppo bella eh Cerimonia. |
| Cerimo’... Cerimonia, Diavolo. |
| CERIMONIA |
| Llostrissemo Llostrissemo, dormeva. |
| QUINTIO |
| Ah sgazzerato, vo’ ammazzarti. |
| CERIMONIA |
| Scappa. |
| QUINTIO |
1630 | Ah mariolo tornami la Cappa. |
| CAMILLA |
| Ah a che baja! |
| LUIGGINO |
| Ve ch’uom. |
| GINEVRA |
| Che matto! |
| LUIGGINO |
| Signore io parto. |
| CAMILLA |
| Vada pur |
| GINEVRA |
| Crudele. |
| Così tratti chi t’ama, & è fedele? |
| GINEVRA |
|
| Caro tiranno mio. (a Luigi, e questo dice a Camilla.) |
|
| LUIGGINO |
|
1635 | Bella nemica mia. |
|
| CAMILLA |
|
| Non più che sei nojoso. |
|
| GINEVRA - LUIGGINO |
|
| Volgiti almeno oddio. |
|
| CAMILLA |
|
| Eh lasciami in riposo. |
|
| LUIGGINO |
|
| (Squaglia da nante a mme.) |
|
| CAMILLA - GINEVRA |
|
1640 | (Non v’è pietà per me.) |
|
| GINEVRA - LUIGGINO |
|
| Dimmi se vuoi, ch’io mora. |
|
| CAMILLA |
|
| Vivi ma non per me. |
|
| GINEVRA |
|
| (Ah Luccio.) |
|
| LUIGGINO |
|
| (Sfratta, abbia.) |
|
| GINEVRA |
|
| Così con chi t’adora? |
|
| CAMILLA |
|
1645 | (Comme lo schiude te.) |
|
| LUIGGINO |
|
| (Non sono cchiù pe tte.) |
|
| GINEVRA |
|
| (Ed io moro pe tte.) |
|
| SCENA XI |
|
| Cerimonia col ferrajolo di Quintio ridendo, e Nina, e poi Quintio. |
|
| NINA |
| Chesto che d’è? tu ride! si mpazzuto? |
| CERIMONIA |
| Bene mio so’ scosuto, lo sio Quintio |
1650 | Per bolè secotareme, hà vrociolato |
| Tutte le grada, ed io sonco sfelato. |
| NINA |
| E ba’ l’ajuta. |
| CERIMONIA |
| Non è muorto ciesso? |
| Haggio sta sciorte mo’ de sta co ttico, |
| Quanno la trovo cchiù? giojello mio, |
1655 | Dellietto de sto core, |
| Schiecco, perna d’Ammore, e quanno quanno |
| Me faje gaudere? |
| NINA |
| Zitto varvajanno |
| Ca tu me faje morire; |
| Da che te saccio auto non saje dire. |
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1660 | Giojello, delietto, |
| Perna d’ammore, |
| Schiecco sbrannore |
| Famme godere, e cucurucù. |
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| CERIMONIA |
| Comme? non dico buono? io parlo a rrima, |
1665 | E me ll’haggio mparato a lo Cortese, |
| Ch’è lo meglio Poeta a lo paese. |
| NINA |
| E chisto è muorto, o vivo? |
| CERIMONIA |
| È muorto. |
| NINA |
| O smocco, |
| De sta manera parla co li muorte; |
| Quanno parle a li vive |
1670 | Chiacchiarea, comme parlano li vive. |
| CERIMONIA |
| Ma tu non haje lejuto... |
| NINA |
| Che llejuto, e chitarra vaje cercanno? |
| Si pproprio lazzarone, |
| Mparate a ddi’ carcata cosa, anchione. |
| CERIMONIA |
1675 | C’haggio da j a la scola? n’e cchiù tiempo. |
| NINA |
| E si non saje parlare, va te stipa |
| Calascione scassato, vozzacchione. |
| CERIMONIA |
| Nina ch’è chesso? no mme vuo’ cchiù bene? |
| CERIMONIA |
| Te voglio bene sì, ma parla all’uso, |
1680 | Ca venire me faje proprio lo vuommeco. |
| CERIMONIA |
| Me nce voglio nzajà, vi dico buono, |
| E si ncarro, t’accatto lo perduono. |
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| Porchiacchella tennerella |
| Vide cca sto cetrolillo, |
1685 | Sa che bella nzalatella |
| Tutte duje volimmo fa? |
| Si lo guattaro d’Ammore |
| Nce mett’uoglio, e l’acetillo, |
| Uh che gusto, uh che sapore |
1690 | Nce vo’ esse a lo mmagnà. |
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| QUINTIO |
| Ferma qui mariolo, |
| Dammi, dammi barone il ferrajolo. |
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| Qui finisce la Commedia interposta. |
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| SCENA XII |
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| DIANORA da dentro, e poi fuora, e li stisse. |
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| DIANORA |
| Ajuto, ajuto, oh povera fegliola. |
| FRABBIZIO |
| Ch’è socciesso? |
| PAGLIACCIO |
| Che ssaccio? |
| CECELLA |
| Che d’è mamma? |
| DIANORA |
1695 | Bene mio, ca mo’ more, addove site? |
| Luccio, Pippo, Frabbizio, priesto priesto. |
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| SCENA XIII |
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| LUCCIO, PIPPO, e li stisse. |
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| LUCCIO |
| Che d’è Dianora? |
| PIPPO |
| Perché strille? |
| DIANORA |
| Ajuto |
| Mo’ more Tommasina |
| PIPPO |
| Ah sciorte cana. |
| DIANORA |
| Addo’ vaje tu n’auto, viene ccane |
1700 | Ca n’è cosa pe ttene, trase Nina, |
| Ajuta Nicoletta, che la sponta, |
| Ca mo’ venco. |
| CECELLA |
| Mo’ corro, uh poverella. |
| DIANORA |
| Zompa Pippo, va piglia |
| Ll’acqua della Regina, |
1705 | Per ll’ontà nfronte, e metterla a lo naso. |
| PIPPO |
| Maro me, ca sconocchio, o Cielo, o Ammore, |
| No mme date sto guajo, e sto dolore. |
| PAGLIACCIO |
| Pigliate il nostro Balsamo panzatico, |
| DIANORA |
| E ba a la forca, mo’ si’ proprio nzateco. |
| LUCCIO |
1710 | Ch’è stato? |
| FRABBIZIO |
| Che cos’have? |
| DIANORA |
| La scuressa |
| Mo’ c’hà fatto la scena ed è trasuta, |
| S’è post’a chiagne comm’a desperata, |
| (Pe chello che l’haje ditto.) (a la reccchia de Luccio.) |
| Po s’è ghiettata ncoppa de na seggia, |
1715 | Meza morta, stonata, addebboruta, |
| E na simpeca vace, e n’auta vene, |
| Chi sa si more (e morarrà pe ttene.) (A Luccio.) |
| LUCCIO |
| (Cielo che sento!) |
| FRABBIZIO |
| Oh figlia mia, va trase |
| E bide comme sta. |
| DIANORA |
| Viene si Luccio, |
1720 | Vide si tene freve, ca nne saje. |
| LUCCIO |
| Va si Frabbizio. |
| DIANORA |
| Viene tu mannaggia. |
| FRABBIZIO |
| Va Luccio. |
| LUCCIO |
| Vada Oscia. |
| PAGLIACCIO |
| E mbe’ ch’è chesto? |
| A zeremonia stammo? |
| Va la tasta. |
1725 | Ca si no la tasto io. |
| LUCCIO |
| Aimmè Luccio, che bide |
| Tu Vaje a mmedecare chi t’accide. |
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| SCENA XIV |
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| PAGLIACCIO, e FRABBIZIO. |
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| PAGLIACCIO |
| Nzomma chesta Commeddia è sfortunata, |
| È morta cessa primmo d’esse nata. |
| FRABBIZIO |
1730 | Signori compatite la disgrazia, |
| Io v’aspetto domani, che vedrete |
| Non solo la Commeddia, ma più balli |
| Pagliaccio su la corda; chi lo ccrede? |
| PAGLIACCIO |
| E l’Anonemo mpiso pe lo pede. |
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| SCENA XV |
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| DIANORA, e detti. |
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| DIANORA |
1735 | Marcanto’ collecienza, si Frabizio |
| Na parola. |
| FRABBIZIO |
| Che nc’è? |
| DIANORA |
| Dimme lo vero. |
| Tommasina t’è figlia? |
| FRABBIZIO |
| No mm’è figlia. |
| DIANORA |
| E tu comme la tiene? |
| FRABBIZIO |
| La trovaje |
| Tantillo, ch’era sperza, e ghiea chiagnenno. |
| DIANORA |
1740 | Addo’? |
| FRABBIZIO |
| Dint’a la folla del mercato |
| La sera de li fuoche... che cos’haje? |
| Tu te faje rossa? |
| DIANORA |
| Niente; da quant’have? |
| FRABBIZIO |
| So’ tridec’Anne. |
| DIANORA |
| E comme jea vestuta? |
| FRABBIZIO |
1745 | Co no rocchetto bianco, e no corpetto |
| D’armesino ncarnato, e haveva ncanna |
| St’ogna de la gran bestia ncrastata. |
| DIANORA |
| Ah Cielo te rengrazio, |
| C’haggio trovata figliema perduta. |
| FRABBIZIO |
1750 | Figlieta!, e comme? |
| DIANORA |
| Si, è Tenzella mia, |
| Che tanno la perdette. |
| PAGLIACCIO |
| (Chesta è pazza, |
| Quanta geste che fa.) |
| DIANORA |
| E mo’ spontannola |
| Ll’haggio vista da sotta a chella zizza |
| No golio de ceraso, che teneva; |
1755 | O figlia bella mia preziosa. |
| Si no mmoro de gusto, e na gran cosa. |
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| SCENA XVI |
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| FRABBIZIO, PAGLIACCIO, e PIPPO co na Carrafella. |
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| PAGLIACCIO |
| Chesta che d’hà, che ddice, è speretata? |
| FRABBIZIO |
| O Marcantonio mio, so’ arrojenato. |
| PIPPO |
| Vecco cca ll’acqua vita comme stace? |
| FRABBIZIO |
1760 | Io credo, ca non serve, è revenuta, |
| ma nce so’ guaje a tommola pe nnuje. |
| PIPPO |
| Nce so’ guaje, e perché? |
| FRABBIZIO |
| Damme sta mano |
| Ajutam’a calà. |
| PIPPO |
| Scinne. |
| PAGLIACCIO |
| Va chiano. |
| PIPPO |
| Ch’è stato? |
| FRABBIZIO |
| O Pippo mio, Tommasina |
1765 | Mo’ s’è scoperta figlia de Dianora. |
| PIPPO |
| Comme? Non t’era figlia? |
| FRABBIZIO |
| None, none. |
| PIPPO |
| Che sento! |
| PAGLIACCIO |
| E ment’è chesto, |
| Può Zocà quanno vuoje franfellicche, |
| Ca mo’ Dianora la mmarita a Luccio. |
| PAGLIACCIO |
1770 | Aimmè che sento! o ammore, o negra sciorte |
| Accossì mme serrate vuje le pporte. |
|
| Da qua’ cimma de Montagna |
| Scenne st’ombra nera nera |
| A scurare la Campagna! |
1775 | Ddo’ nce pascola na fera, |
| Che mm’accide, e me devora, |
| E sta sempe mpietto a me? |
| Sto sceruppo che mm’haie dato (a Frabbizio.) |
| Lo cerviello mm’ha levato. |
1780 | No nce vedo, no nce sento |
| Addo’ stonco? Lo trommiento |
| Mme spaventa, m’addolora |
| E non moro. Oddio pecché? |
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| FRABBIZIO |
| Chesto n’è tanto guajo, te dò nepotema; |
1785 | Io me gratto la Zella, |
| Ca mo’ Dianora no mme da Cecella. |
| PAGLIACCIO |
| E miettece la ionta, pierde cheste, |
| A mme fa cunto già ca m’haje perduto, |
| O si Anonemo mio già si’ falluto. |
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| SCENA Urdema |
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| TOMMASINA appojata e LUCCIO, DIANORA, NICOLETTA, CECELLA che da dereto a lo Teatro picciolo esceno a li granne, e li stisse. |
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| DIANORA |
1790 | Iammoncenne a la Casa figlia bella, |
| E statte allegramente. |
| TOMMASINA |
| Ah mamma mia, |
| Sta nova, che me daje, ca te so’ figlia, |
| Ca non sonca cchiù straccio de la sciorte, |
| Levà me pò da mano de la morte. |
| DIANORA |
1795 | E mo’ te voglio dare n’auta nova; |
| E sentiteme tutte; io te mmarito |
| Co Luccio tujo, che m’è pronepote. |
| FRABBIZIO |
| Chest’auto puro! |
| PIPPO |
| (Seppe mo’ so’ ghiuto.) |
| PAGLIACCIO |
| Comme t’è pronepote? Si è de Trane. |
| DIANORA |
1800 | So’ de Trane, e a la Casa po contammo |
| Comme vanno ste ccose; Iammoncenne. |
| FRABBIZIO |
| Dianora me n’allegro. |
| NICOLETTA |
| Ah sciorte sgrata. |
| FRABBIZIO |
| Non sospirà, ca t’haggio mmaretata. |
| Dianora, tu mo’ vide, ca Frabbizio |
1805 | T’ha cresciuta na figlia vertovosa. |
| DIANORA |
| Te ne rengrazio, e appriesso |
| Vedarraje che facc’io. |
| FRABBIZIO |
| Damme Cecella. |
| CECELLA |
| Vide che golio! |
| Zi Frabi’ si’ mpazzuto? Co chi ll’haje? |
| PAGLIACCIO |
1810 | Comme accossì te staje? |
| Va vide a la rezzetta, si lo bauzomo |
| Te potesse levare cinquant’anne, |
| Ca faje sso matremmonio. |
| FRABBIZIO |
| E ba a malanne. |
| DIANORA |
| Jammoncenne ch’è notte. |
| LUCCIO |
| Jammo core. |
| TOMMASINA |
1815 | Venco speranza mia. |
| FRABBIZIO |
| Pippo tu piglia |
| Nicoletta pe mmano ch’è la toja. |
| PAGLIACCIO |
| Tu damme ssa manella. |
| Ca faccio lo vracciero. |
| CECELLA |
| Teccotella: |
| Ma vi’, non telleccare |
1820 | Ca te dò na mmoccata. |
| PAGLIACCIO |
| Chesto saje? e tu si’ ammatrecolata. |
| LUCCIO - TOMMASINA |
|
| Da po tanta travaglie, e tormiente, |
| Si’ la mia bellezza de st’arma. |
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| NICOLETTA - PIPPO |
|
| E la sciorte ng’accocchia a nuje puro. |
|
| A QUATTRO |
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1825 | Chi sta ncielo lo ssa, che se fa? |
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| FRABBIZIO |
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| Vuie scialate, ed io resto a l’ascuro. |
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| DIANORA |
|
| Si Frabizio, che d’haje? non è niente. |
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| PAGLIACCIO |
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| La mogliere tu saje, ch’è na Sarma. |
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| DIANORA - PAGLIACCIO - CECELLA |
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| Né lo viecchio la pote portà. |
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